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IAT Belinassu

Pippo96
 
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IAT Belinassu

Messaggioda Pippo96 » 14 ago 2020, 21:36

Ciao ragazzi’ come da titolo vi chiedo un consiglio. Ho letto tutti i vostri thread ma sono molto indeciso se montare o meno la IAT di Belinassu. La mia moto monta collettori decat arrow terminale akrapovic, filtro aria bmc ... consigliate o meno? Grazie!!

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda rcostama76 » 15 ago 2020, 11:00

Scusa, ma non era meglio accodarsi ad una delle n discussioni già esistenti in merito?


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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Pippo96 » 15 ago 2020, 13:47

In ogni discussione si sfocia in off topic o comunque in moto con configurazioni differenti rispetto alla mia mia.

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Giax » 15 ago 2020, 15:02

TVB RCostama76, ho tanto cercato ma effettivamente quello 1290SA è uno dei pochissimi subforum privo di un thread tutto suo sulla IAT.
Perciò non ho potuto far ordine e ho dovuto lasciare aperta la discussione.
Comunque c’è già scritto tantissimo nella omonima del 1090 o in quella del 1190 solo per citare due esempi.

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IAT Belinassu

Messaggioda Giax » 15 ago 2020, 15:03

La realtà è che se hai una domanda sul setup specifico puoi chiedere senza problema ad Andrea (cioè Belinassu): lo fa per guadagnare dei soldi, ma per quanto ho avuto modo di percepire è prima di tutto un motociclista appassionato, perciò se pensa che sia inutile col Tuo setup Ti risponderà che serve a nulla cambiare.

Comunque se hai decat e BMC (e non hai fatto altro) hai smagrito perciò, visto che alla fine della fiera la SmartIAT essenzialmente ingrassa in open loop, potrebbe aver senso montarla.

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Bubbasqueeze » 15 ago 2020, 15:09

ti copio incollo un feedback trovato sulla pagina facebook di Belinasu

Ciao Andreas Braün, è ormai quasi un anno che sulla mia Ktm 1290 super Adventure s è installata una tua smart iat e dopo i vari lavori effettuati ed i vari km percorsi posso farti un resoconto adeguato. La moto monta filtro aria originale, è stato rimosso il cat dai collettori originali, è stato rimosso il sistema sas. In questa configurazione e senza altri interventi l'erogazione è moooolto più corposa fin dai bassi regimi per raggiungere il massimo dei giri molto più rapidamente. Non ci sono buchi o incertezze. Oggi in occasione del tagliando ufficiale è stata fatta la prova del CO che è risultato PERFETTAMENTE NELLA NORMA. Preciso che tale prova è stata effettuata con montata la tua sonda.

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Pippo96 » 15 ago 2020, 17:21

Grazie mille per le delucidazioni ragazzi!
Io oltre a decat e montare filtro aria ho anche il terminale akrapovic! Comunque la ordinerò! Tanti auguri!!

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Giax » 15 ago 2020, 20:59

I terminali aftermarket omologati quasi sempre non cambiano significativamente l’AFR. Può essere che siano estremamente più lunghi dell’originale, o estremamente più corti, o estremamente più strozzati etc, OK. Ma di solito cambia poco e nulla. Mentre ad esempio decatalizzare comporta cambiamento significativo, così come avere un terminale “racing”, completamente aperto e cortissimo, montare un Akra omologato o il silenziatore stock IMHO cambia davvero poco.

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Pippo96 » 15 ago 2020, 22:31

E se togliessi i db killer cambierebbe?

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda rcostama76 » 16 ago 2020, 8:21

Aumenterebbe di poco la velocità di uscita dei gas di scarico ma nulla di significativo in termini di efficienza motore a mio parere.

Alla fine farebbe solo più rumore.


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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Giax » 16 ago 2020, 8:30

Sì, forse Akrapovic senza dbKiller meriterebbe di essere contemplata in un “setup” per ragionare su AFR.
Ma solo Akrapovic originale omologata IMHO cambia nulla sull’AFR.

A livello di resa comunque come scrive RCostama76 mi pare comunque una modifica poco furba, più difetti (perdita omologazione e tantissimo rumore fastidioso) che pregi (pochissima resa in più) - ma andiamo OT.

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Pippo96 » 16 ago 2020, 11:37

Neanche rimappando?
Cioè togliendo i db killer in teoria apro del tutto rendendo un tubo libero, se rimappo aggiusto il rapporto di carburazione?

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Messaggioda Giax » 16 ago 2020, 17:51

Se rimappassi immagino vorresti ingrassare, cioè abbassare l’AFR.
Ma, per restare IT, la Tua domanda:
“Ha senso la SmartIAT con decat, BCM ed Akra?”
per me è uguale a:
“Ha senso la SmartIAT con decat e BCM?”
Mentre è abbastanza uguale a:
“Ha senso la SmartIAT con decat, BCM ed Akra senza dbKiller?”
La risposta penso, in tutt’e tre i casi, sia “Sì, perché alla fine la IAT sostanzialmente ingrassa in open loop, e Tu hai smagrito”.

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Pippo96 » 16 ago 2020, 20:36

Grazie giax sei un santo per sopportare le mie rotture’ comunque ordinata ieri!

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Dakhan » 20 apr 2023, 10:52

Sperando che sia il thread piu' adatto ho una domanda semplice, mi piacerebbe provarla, volevo chiedere a chi ha il 1290 >2021 se il sensore IAT si trova, come sembra dal manuale e da qualche video in rete, ai lati dell'airbox e raggiungibile senza togliere il serbatoio (togliendo solamente la copertura in plastica) come appare da questo video:
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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Masso75 » 11 mag 2023, 21:43

A me la iat un po' di curiosità me la dà,la mia moto ha il terminale akra e il filtro aria Guglatech e sostanzialmente va bene ma se fosse un po' più regolare in basso sarei ovviamente più contento,mi pare di sentirla un po' tanto magra sta moto........non ho idea ovviamente se con una semplice calibratura del CO si risolve sostanzialmente qualcosa oppure è inutile.

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Dakhan » 11 mag 2023, 23:12

Mi sono letto un bel po' di commenti e di letture al banco, su molti forum ma soprattutto su advrider, in sintesi:
in closed loop, che generalmente e' sotto i 5000-5500 giri e con apertura sotto il 20% la carburazione e' comandata dalle lambda che correggono con obiettivo rapporto 14.7 (con le imprecisione intrinseche delle stesse) e quindi servono a niente
in open loop agisce ma appare che la carburazione di serie delle KTM sia gia' grassa di serie (visto che non sanno in che contesti la moto operera' e visto che deve lavorare a 10 come 3000 metri, a -5° come a 40° e visto che se e' grassa al massimo va meno ma non rompi niente si tutelano e la mappano di serie un poco grassa) e che alla fine sia corretta con scarico (con KAT) e filtro a pannello.
Poi ci sono tutta una serie di commenti che vanno dal cambia niente a migliora un poco o migliora di brutto (e questo e' normale), la cosa interessante e' che pare che la centralina comunque con il passare dei km riduca i vantaggi e che tali vantaggi siano comunque meno presenti sulle euro 5, che avendo regole piu' restrittive e centraline piu' controllate correggono maggiomente.
Il tutto ovviamente riassumendo quanto letto...

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Masso75 » 12 mag 2023, 5:37

Quindi in sostanza mi par di capire che non ha un gran senso montare la iat? Avevo sentito anch'io questa cosa che più fai km e meno si avverte l'effetto,anzi sembra quasi peggiorare ....

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Dakhan » 12 mag 2023, 7:42

Si, a quanto pare non ne vale la pena, soprattutto sulle euro 5.
E' interessante notare che il booster plug (una versione piu' completa della IAT modificata)
https://www.boosterplug.com/shop/boosterplug-ktm-1290-545p.html
non possa funzionare sulle Euro 5 mentre va benissimo sulle euro 3 e 4 dello stesso motore. Per la cronaca lo stesso vale per i fuel dongles della Rottweiler (che ingannano le Lambda con lo stesso fine), sulle Euro5 non funzionano.

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Masso75 » 12 mag 2023, 12:28

Io comunque ho qualche dubbio sulla descrizione che fai del funzionamento lambda in base alla temperatura.....in teoria dovrebbe comunque variare la carburazione in base alla temperatura esterna e non essere sempre grassa (in contrasto con il fatto che dovrebbe essere abbastanza magra ai regimi più bassi per rientrare nelle norme anti-inquinamento) , infatti le lambda lavorano fino a poco più di metà regime proprio per questo ed è il regime in cui la iat modificata,facendo credere di essere con una temperatura minore,fa ingrassare la carburazione in modo percettibile secondo chi la ha installata.

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