KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Pippo96
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 lug 2020, 20:55

Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Pippo96 » 5 ago 2020, 19:17

Ciao ragazzi! Ho intenzione di cambiare L’attuatore della frizione con uno della Oberon o CNC racing in quanto il mio mi sta per salutare a quanto pare....
quale consigliate dei due?

Da montare da solo é fattibile? Come si fa? :wink: :D

Grazie!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11019
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Attuatore frizione Oberon

Messaggioda Giax » 5 ago 2020, 21:34

Io avevo installato il CNCRacing del mitico Luca sulla HyperMotard, e mi trovavo bene (anche se non come quello super-maggiorato della NCR…).
Sulla 1290 avevo invece l’Oberon e ne ero rimasto soddisfatto- però era la GT, vedi qui (in teoria l’attuatore è lo stesso della SA però).

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Attuatore frizione Oberon

Messaggioda Kinobi » 6 ago 2020, 7:44

Se sei capace di fare un spurgo liquido freni, lo puoi montare, sennò meglio lasciare stare.

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Attuatore frizione Oberon

Messaggioda rcostama76 » 6 ago 2020, 12:39

Io ho montato l'Oberon con la sua basetta sulla SMT e quando ho venduto la SMT l'ho tirato giù e rimesso l'originale, perchè son partito con l'idea di installarlo sulla 1190, cosa che ho fatto poco dopo averla presa.

Montarlo è facile, svuoti l'impanto della frizione, smonti al vite del banjo e il tubo dal vecchio attuatore, sviti le due viti dell'attuatore originale e lo togli insieme al distanziale in plastica, monti l'Oberon con il suo distanziale e fissi tutto con le sue viti in dotazione, colleghi il banjo avendo cura di cambiare le due rondelle di rame che fanno tenuta (fornite con l'Oberon), avviti la vite del banjo e riempi l'impianto con il fluido nuovo (dalla pompa frizione ovviamente).

40 minuti di lavoro ad esagerare facendo le cose per bene..
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Attuatore frizione Oberon

Messaggioda AntonioS » 7 set 2020, 7:16

Ciao,
qualcuno sa darmi qualche ulteriore dettaglio tecnico che mi spieghi meglio il motivo per cui l'Oberon è migliore di quello originale KTM? (per KTM990 ADV).
Grazie mille,
Ciao.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11019
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Attuatore frizione Oberon

Messaggioda Giax » 7 set 2020, 7:43

Quel che so è che ci sono due differenze.
La prima è che la guarnizione di tenuta dovrebbe essere migliore della stock; prendono in gommino Viton e lo profilano a CNC (per riuscirci prima lo congelano) e conferiscono un profilo a forma di U.
La seconda è che la guida del pistone ed il pistoncino sono progettati per ridurre consumo e disallineamenti; questo dovrebbe tradursi anche in una minor necessità di sforzo sulla leva.
Sulla LC8 (1290) lo avevo cambiato, ed ero contento. Sulla LC4 (690) per ora non ne avverto la necessità.
Il cambiamento più drastico e migliore lo avevo registrato con l’NCR maggiorato (sulla HyperMotard).

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Attuatore frizione Oberon

Messaggioda AntonioS » 7 set 2020, 7:54

Giax grazie mille delle info.
Mi sto documentando un po' in merito. Sono sempre un po' scettico verso i prodotti aftermarket (dove magari si tratta solo di estetica). In questo caso però sembra progettato meglio di quello originale (non so se l'OR KTM è in Viton, la cui resilienza e resistenza vs oli/temperatura è ottima) come guida del pistoncino vero e proprio come dici tu. L'oggetto è semplice come funzionamento, e tendo a fidarmi anche di un aftermarket in questo caso (piccolo inciso quest'anno la mia 990 mi sta facendo un po' tribolare, con manicotto radiatore rotto e conseguenti 5 ore per tornare a casa e ritorno dall'Oltrepò in terza :cry: ).

Ho trovato utile questo video, anche per aiutare l'amico che ha chiesto info circa la fattibilità di montarlo da solo.

https://www.youtube.com/watch?v=iMchw3UadM8

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Attuatore frizione Oberon

Messaggioda AntonioS » 7 set 2020, 8:08

Scusate, aggiungo anche che mi pare di capire leggendo in giro, che il principale problema dell'attuatore KTM non è tanto la tenuta OR, quando la formazione di microcrepe sullo spintore che portano al trafilamento dell'olio.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2247
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Attuatore frizione Oberon

Messaggioda Breve58 » 7 set 2020, 13:32

Qualcuno è a conoscenza se in questi anni Ktm ha preso atto del problema ed ha migliorato l'attuatore che monta? A me è capitato 6 mesi fa di andare dal mio mecca (non Ktm) per sostituire gli oli di freni e frizione perché parecchio datati. Aprendo il coperchietto del serbatoio della pompa frizione (Magura olio minerale) la sorpresa: non c'era olio! Allora ha smontato la pompa pezzo per pezzo analizzando il tutto per poi dirmi che la pompa era ok e che il problema era l'attuatore (per esclusione). Ho dovuto ovviamente lasciargli la moto in attesa dei ricambi. Mi ha riconsegnato la moto dopo una settimana e nel conto c'era il kit revisione pompa e l'attuatore nuovo,completo del suo distanziali di plastica. Col senno di poi con quello che ho speso forse potevo approfittarne per passare ad Oberon, ma non ci ho pensato ed il mecca non è che abbia messo mani a tanti attuatori Ktm quindi non consapevole di questo punto debole. Chissa' se questi nuovi pezzi di ricambio potranno avere le caratteristiche di quelli montati in origine 5 anni fa oppure nel frattempo sono stati migliorati?

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Attuatore frizione Oberon

Messaggioda AntonioS » 7 set 2020, 13:51

Breve58, bella domanda a cui io non so rispondere. Forse bisognerebbe a chiedere a qualche possessore di LC8c. Solo per tua referenza, ordinato questa mattina alle 10 il pezzo Oberon per il mio 990ADV, già spedito con DHL alle 13:30 (130€ totali).

Avatar utente
Ironman67
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 26 gen 2020, 22:44

Re: Attuatore frizione Oberon

Messaggioda Ironman67 » 7 set 2020, 22:46

Attuatore CNC racing + piastrina alluminio al posto di quella originale in plastica, spurgo del liquido esistente e
sostituzione con Motul RBF700

ho fatto 3000Km col cambio perfetto, non si impunta, non senti scatti, tutta un'altra cosa

resta solo ogni tanto, molto meno frequentemente di prima, la ricerca del folle da fermo che o entra la prima o la seconda,
prima era quasi impossibile trovarlo

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Attuatore frizione Oberon

Messaggioda Kinobi » 10 set 2020, 16:20

@breve
non pare KTM abbia migliorato il suo. Questo dai vari post di gente su FB che lo cambiano perchè rovinato.

Avatar utente
Cyborg
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 20 ott 2021, 20:35

Re: Attuatore frizione Oberon

Messaggioda Cyborg » 27 feb 2022, 18:42

Rispolvero questo post per chiedere ai possessori ADV 2021 se con il loro attuatore riscontrano qualche problema,ogi ho fatto bel giro e in alcune situazioni ho usato parecchio la frizione per continue cambiate e la leva frizione aumenta il gioco e diventa un pelo più dura.
La cosa più fastidiosa è proprio questo +gioco + spazio morto e leva più dura.
Stavo pensando di sostituire attuatore con Oberon o similari ma volevo capire se poi il problema lo risolvo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23494
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Attuatore frizione Oberon

Messaggioda Bat21 » 27 feb 2022, 18:49

Inizierei intanto con uno spurgo & sostituzione del liquido frizione :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cyborg
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 20 ott 2021, 20:35

Re: Attuatore frizione Oberon

Messaggioda Cyborg » 27 feb 2022, 19:39

magari!se fosse solo quello sarei felice,provo a sentire il mecca.
Ps:moto nuova con 2mila km

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Attuatore frizione Oberon

Messaggioda rcostama76 » 27 feb 2022, 19:46

Il fatto che senti la leva cambiare comportamento credo che sia legato al surriscaldamento del gruppo frizione, prova a cambiare il fluido frizione e spurga bene l'impianto come suggerito da Bat21, pensare già di cambiare attuatore (a meno che tu non lo voglia fare per un aspetto estetico) mi sembra prematuro, soprattutto se hai la moto da appena 2.000 km e quindi la conosci ancora poco.

In generale di 1x90 che hanno avuto problemi all'attuatore, a patto di non sbagliare olio sia chiaro, non ne ricordo.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Attuatore frizione Oberon

Messaggioda Kinobi » 28 feb 2022, 9:47

Sul 1290 i problemi all'attuatore erano molto frequenti. Nelle ultime versioni sono minori.
Alle volte, sono "camuffati" da una regolazione della catena errata, essendo (IMHO), non per nulla intuitivo capire cosa intende KTM.
C'è un mini consenso sul fatto che non serva cambiare l'attuatore con i vari Oberon, etc etc, ma solo il pistoncino con uno fatto da uno di Padova (35 euro spedito) a doppio oring, e basetta di vari fornitori ("Rocco") in alluminio.
Io lo faccio a giorni (36000 km) e poi ti dirò.

balocco
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Attuatore frizione Oberon

Messaggioda balocco » 28 feb 2022, 11:01

@Cyborg su alcune my21 si sono verificati problemi con la frizione (vedi questa discussione https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=107&t=52707 ), senti il concessionario.

Avatar utente
Cyborg
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 20 ott 2021, 20:35

Attuatore frizione Oberon

Messaggioda Cyborg » 28 feb 2022, 11:54

Bat21 ha scritto:sostituzione del liquido frizione

l'olio è quello della casa( :D sembra di parlare di cucina)un consiglio su un olio frizione diverso da quello standard?non si può dopo 10 minuti di citta esempio avere la leva cosi lunga e aumentare la fatica.
Ultima modifica di Giax il 28 feb 2022, 22:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23494
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Attuatore frizione Oberon

Messaggioda Bat21 » 28 feb 2022, 12:10

La prassi dello spurgo/sostituzione dell’olio frizione, è il passo di default che si fa prima di pensar ad altre complicanze.

Se però la moto è ancora in garanzia, devi forza maggiore portarla in una concessionaria Ufficiale, pena decadenza della garanzia :!:

Mi pare che ormai s’adotti su tutte le KTM olio freni (DOT 4); personalmente uso il DOT 5.1 sia per il comparto freni che per la frizione, ma è una scelta personale legata ad una maggior tonicità del circuito.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti