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Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

MessaggioInviato: 5 ago 2020, 19:17
da Pippo96
Ciao ragazzi! Ho intenzione di cambiare L’attuatore della frizione con uno della Oberon o CNC racing in quanto il mio mi sta per salutare a quanto pare....
quale consigliate dei due?

Da montare da solo é fattibile? Come si fa? :wink: :D

Grazie!

Re: Attuatore frizione Oberon

MessaggioInviato: 5 ago 2020, 21:34
da Giax
Io avevo installato il CNCRacing del mitico Luca sulla HyperMotard, e mi trovavo bene (anche se non come quello super-maggiorato della NCR…).
Sulla 1290 avevo invece l’Oberon e ne ero rimasto soddisfatto- però era la GT, vedi qui (in teoria l’attuatore è lo stesso della SA però).

Re: Attuatore frizione Oberon

MessaggioInviato: 6 ago 2020, 7:44
da Kinobi
Se sei capace di fare un spurgo liquido freni, lo puoi montare, sennò meglio lasciare stare.

Re: Attuatore frizione Oberon

MessaggioInviato: 6 ago 2020, 12:39
da rcostama76
Io ho montato l'Oberon con la sua basetta sulla SMT e quando ho venduto la SMT l'ho tirato giù e rimesso l'originale, perchè son partito con l'idea di installarlo sulla 1190, cosa che ho fatto poco dopo averla presa.

Montarlo è facile, svuoti l'impanto della frizione, smonti al vite del banjo e il tubo dal vecchio attuatore, sviti le due viti dell'attuatore originale e lo togli insieme al distanziale in plastica, monti l'Oberon con il suo distanziale e fissi tutto con le sue viti in dotazione, colleghi il banjo avendo cura di cambiare le due rondelle di rame che fanno tenuta (fornite con l'Oberon), avviti la vite del banjo e riempi l'impianto con il fluido nuovo (dalla pompa frizione ovviamente).

40 minuti di lavoro ad esagerare facendo le cose per bene..

Re: Attuatore frizione Oberon

MessaggioInviato: 7 set 2020, 7:16
da AntonioS
Ciao,
qualcuno sa darmi qualche ulteriore dettaglio tecnico che mi spieghi meglio il motivo per cui l'Oberon è migliore di quello originale KTM? (per KTM990 ADV).
Grazie mille,
Ciao.

Re: Attuatore frizione Oberon

MessaggioInviato: 7 set 2020, 7:43
da Giax
Quel che so è che ci sono due differenze.
La prima è che la guarnizione di tenuta dovrebbe essere migliore della stock; prendono in gommino Viton e lo profilano a CNC (per riuscirci prima lo congelano) e conferiscono un profilo a forma di U.
La seconda è che la guida del pistone ed il pistoncino sono progettati per ridurre consumo e disallineamenti; questo dovrebbe tradursi anche in una minor necessità di sforzo sulla leva.
Sulla LC8 (1290) lo avevo cambiato, ed ero contento. Sulla LC4 (690) per ora non ne avverto la necessità.
Il cambiamento più drastico e migliore lo avevo registrato con l’NCR maggiorato (sulla HyperMotard).

Re: Attuatore frizione Oberon

MessaggioInviato: 7 set 2020, 7:54
da AntonioS
Giax grazie mille delle info.
Mi sto documentando un po' in merito. Sono sempre un po' scettico verso i prodotti aftermarket (dove magari si tratta solo di estetica). In questo caso però sembra progettato meglio di quello originale (non so se l'OR KTM è in Viton, la cui resilienza e resistenza vs oli/temperatura è ottima) come guida del pistoncino vero e proprio come dici tu. L'oggetto è semplice come funzionamento, e tendo a fidarmi anche di un aftermarket in questo caso (piccolo inciso quest'anno la mia 990 mi sta facendo un po' tribolare, con manicotto radiatore rotto e conseguenti 5 ore per tornare a casa e ritorno dall'Oltrepò in terza :cry: ).

Ho trovato utile questo video, anche per aiutare l'amico che ha chiesto info circa la fattibilità di montarlo da solo.

https://www.youtube.com/watch?v=iMchw3UadM8

Re: Attuatore frizione Oberon

MessaggioInviato: 7 set 2020, 8:08
da AntonioS
Scusate, aggiungo anche che mi pare di capire leggendo in giro, che il principale problema dell'attuatore KTM non è tanto la tenuta OR, quando la formazione di microcrepe sullo spintore che portano al trafilamento dell'olio.

Re: Attuatore frizione Oberon

MessaggioInviato: 7 set 2020, 13:32
da Breve58
Qualcuno è a conoscenza se in questi anni Ktm ha preso atto del problema ed ha migliorato l'attuatore che monta? A me è capitato 6 mesi fa di andare dal mio mecca (non Ktm) per sostituire gli oli di freni e frizione perché parecchio datati. Aprendo il coperchietto del serbatoio della pompa frizione (Magura olio minerale) la sorpresa: non c'era olio! Allora ha smontato la pompa pezzo per pezzo analizzando il tutto per poi dirmi che la pompa era ok e che il problema era l'attuatore (per esclusione). Ho dovuto ovviamente lasciargli la moto in attesa dei ricambi. Mi ha riconsegnato la moto dopo una settimana e nel conto c'era il kit revisione pompa e l'attuatore nuovo,completo del suo distanziali di plastica. Col senno di poi con quello che ho speso forse potevo approfittarne per passare ad Oberon, ma non ci ho pensato ed il mecca non è che abbia messo mani a tanti attuatori Ktm quindi non consapevole di questo punto debole. Chissa' se questi nuovi pezzi di ricambio potranno avere le caratteristiche di quelli montati in origine 5 anni fa oppure nel frattempo sono stati migliorati?

Re: Attuatore frizione Oberon

MessaggioInviato: 7 set 2020, 13:51
da AntonioS
Breve58, bella domanda a cui io non so rispondere. Forse bisognerebbe a chiedere a qualche possessore di LC8c. Solo per tua referenza, ordinato questa mattina alle 10 il pezzo Oberon per il mio 990ADV, già spedito con DHL alle 13:30 (130€ totali).

Re: Attuatore frizione Oberon

MessaggioInviato: 7 set 2020, 22:46
da Ironman67
Attuatore CNC racing + piastrina alluminio al posto di quella originale in plastica, spurgo del liquido esistente e
sostituzione con Motul RBF700

ho fatto 3000Km col cambio perfetto, non si impunta, non senti scatti, tutta un'altra cosa

resta solo ogni tanto, molto meno frequentemente di prima, la ricerca del folle da fermo che o entra la prima o la seconda,
prima era quasi impossibile trovarlo

Re: Attuatore frizione Oberon

MessaggioInviato: 10 set 2020, 16:20
da Kinobi
@breve
non pare KTM abbia migliorato il suo. Questo dai vari post di gente su FB che lo cambiano perchè rovinato.

Re: Attuatore frizione Oberon

MessaggioInviato: 27 feb 2022, 18:42
da Cyborg
Rispolvero questo post per chiedere ai possessori ADV 2021 se con il loro attuatore riscontrano qualche problema,ogi ho fatto bel giro e in alcune situazioni ho usato parecchio la frizione per continue cambiate e la leva frizione aumenta il gioco e diventa un pelo più dura.
La cosa più fastidiosa è proprio questo +gioco + spazio morto e leva più dura.
Stavo pensando di sostituire attuatore con Oberon o similari ma volevo capire se poi il problema lo risolvo.

Re: Attuatore frizione Oberon

MessaggioInviato: 27 feb 2022, 18:49
da Bat21
Inizierei intanto con uno spurgo & sostituzione del liquido frizione :!: :wink:

Re: Attuatore frizione Oberon

MessaggioInviato: 27 feb 2022, 19:39
da Cyborg
magari!se fosse solo quello sarei felice,provo a sentire il mecca.
Ps:moto nuova con 2mila km

Re: Attuatore frizione Oberon

MessaggioInviato: 27 feb 2022, 19:46
da rcostama76
Il fatto che senti la leva cambiare comportamento credo che sia legato al surriscaldamento del gruppo frizione, prova a cambiare il fluido frizione e spurga bene l'impianto come suggerito da Bat21, pensare già di cambiare attuatore (a meno che tu non lo voglia fare per un aspetto estetico) mi sembra prematuro, soprattutto se hai la moto da appena 2.000 km e quindi la conosci ancora poco.

In generale di 1x90 che hanno avuto problemi all'attuatore, a patto di non sbagliare olio sia chiaro, non ne ricordo.

Re: Attuatore frizione Oberon

MessaggioInviato: 28 feb 2022, 9:47
da Kinobi
Sul 1290 i problemi all'attuatore erano molto frequenti. Nelle ultime versioni sono minori.
Alle volte, sono "camuffati" da una regolazione della catena errata, essendo (IMHO), non per nulla intuitivo capire cosa intende KTM.
C'è un mini consenso sul fatto che non serva cambiare l'attuatore con i vari Oberon, etc etc, ma solo il pistoncino con uno fatto da uno di Padova (35 euro spedito) a doppio oring, e basetta di vari fornitori ("Rocco") in alluminio.
Io lo faccio a giorni (36000 km) e poi ti dirò.

Re: Attuatore frizione Oberon

MessaggioInviato: 28 feb 2022, 11:01
da balocco
@Cyborg su alcune my21 si sono verificati problemi con la frizione (vedi questa discussione https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=107&t=52707 ), senti il concessionario.

Attuatore frizione Oberon

MessaggioInviato: 28 feb 2022, 11:54
da Cyborg
Bat21 ha scritto:sostituzione del liquido frizione

l'olio è quello della casa( :D sembra di parlare di cucina)un consiglio su un olio frizione diverso da quello standard?non si può dopo 10 minuti di citta esempio avere la leva cosi lunga e aumentare la fatica.

Re: Attuatore frizione Oberon

MessaggioInviato: 28 feb 2022, 12:10
da Bat21
La prassi dello spurgo/sostituzione dell’olio frizione, è il passo di default che si fa prima di pensar ad altre complicanze.

Se però la moto è ancora in garanzia, devi forza maggiore portarla in una concessionaria Ufficiale, pena decadenza della garanzia :!:

Mi pare che ormai s’adotti su tutte le KTM olio freni (DOT 4); personalmente uso il DOT 5.1 sia per il comparto freni che per la frizione, ma è una scelta personale legata ad una maggior tonicità del circuito.