KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Kinobi » 3 mag 2023, 16:36

@MatteoBaroni86
Ne ho venduti a memoria 25. Tutti con basetta.
Più due montati io sulle mie, ed uno "perso spedito assieme a roba d'arrampicata non si sa bene dove".
Un cliente ha detto uno era arrivato pestato dal corriere, e gli ho dato il mio ed uso il suo ormai da un sei mesi.
C'è stato un caso, di uno che lo ha montato male senza gli spessori. Credo lo abbia recuperato.
Altrimenti, che io sappia sui miei della cordata, zero problemi. Ma ripeto, con basetta in alluminio.
Non so quanti DOT e quanti Minerale.

Avatar utente
Pollicino1980
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 23 giu 2021, 7:27

Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Pollicino1980 » 24 gen 2024, 14:33

Molto strano che perdesse già da subito senza basetta montata, conosco persone che hanno montato questo pistoncino doppio OR ed hanno fatto migliaia di km. Può essere un fuori tolleranza potrebbe capitare che sfiga abbia voluto che la tua sede fosse un po’ consumata e che il pezzo fosse in tolleranza minima, altrimenti non si spiega molto. Magari il fornitore te lo poteva cambiare con un altro.
Io sulla mia 2021 ho sempre avvertito che la leva frizione faceva un po’ quello che voleva però la portavo dal meccanico che smontava l’attuatore lo puliva e rimontava poi andava bene nuovamente, ogni tanto prende del lasco la leva e la porto a pulire. Non ho sentito per ora di problemi alle 2021, poi c’è da fare un appunto sulla basetta, vero che Ergal è più solida ma in estate non fa taglio termico e per quanto poco preferisco la plastica.
La mia compagna di viaggio over size :D KTM 1290 Super Adventure S 2021 Orange

denis-70
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 30 nov 2018, 16:17

Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda denis-70 » 11 feb 2024, 18:34

Eccomi, appena entrato nel club “ attuatore magura che piscia olio “
Ktm 1290s 2018, 48000 km !
Me ne sono accorto durante la manutenzione- pulizia zona pignone
Ordinato oberon dalla Spagna, 148 euro spedito

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Kinobi » 11 feb 2024, 23:13

Curiosità. Perchè spendere 148 euro quando con 75 risolvevi? 25 di pistoncino 50 di basetta.
Cosa ti ha convinto a prendere l'Oberon?
Hai preso anche la basetta?

denis-70
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 30 nov 2018, 16:17

Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda denis-70 » 12 feb 2024, 0:03

Ho preso oberon perché voglio andare sul sicuro ,
A volte chi più spende meno spende !
La basetta non l’ho presa, la mia non ha nulla, è perfetta

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Dakhan » 12 feb 2024, 9:09

Se fai il lavoro meglio farlo completo e mettere anche la basetta, quella di serie di plastica tende a deformarsi e a far lavorare il pistone fuori asse, di base si consiglia di cambiare la basetta sempre.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Kinobi » 12 feb 2024, 10:00

@denis70
Non critico la tua scelta.

Ero curioso di capire.
Ci sono tre attuatori per i LC8
Serie
CNC: identico a quello di serie, fatto un poco meglio su alluminio pare più duro.
Oberon che ha apparentemente delle canalizzazioni migliori. Serietà after market diversa da KTM.

E' dibattuto che la basetta in alluminio vada bene, ma l'evidenza dei fatti è, che se si cambia la basetta, le cose migliorano. Pare, ma è condizionale, faccia più la basetta che l'attuatore. La basetta di serie è fatta male per design: trasmette calore, basterebbe farla in bachelite per ridurre tutto.

Vi sono vari LC8 con attuatore originale, con o-ring montato a caso, che li usano. Costo zero.
Vi sono tanti LC8 in Italia con attuatore originale, e pistoncino a doppio anello che con manutenzione ogni circa 30 mila km, costo 1 euro + 25 euro di pistoncino, hanno la moto che va bene. 75/80 euro con basetta.
Vi sono tanti che mettono l'Oberon.

Mi domandavo il perchè, tecnicamente, uno sceglie Oberon. A parte la generica risposta "mi tolgo il problema" che poi non è vero perchè vi sono esempio di Oberon guasti, ero curioso di capire il perchè.
Lamps

denis-70
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 30 nov 2018, 16:17

Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda denis-70 » 12 feb 2024, 10:26

attuatori oberon guasti sono rarissimi,
due che ho visto in rete alla fine il problema era altro e non l'attuatore,
oberon e' garantito a vita tanto e' vero che non danno ricambi, lo spedisci e loro riparano se e' il caso,
oberon ha una guida per far scorrere il pistone dritto cosi' da non poter risultare disassato,
tutti continuano a dire che la basetta originale si storta, trovatemi una foto in rete che ne evidenzia il problema,la mia e' perfetta,
la basetta in alluminio conduce calore al corpo dell'attuatore cosa che quella originale in plastica non fa' !
oberon funziona sia con dot che liquido minerale grazie alla guarnizione doppio labbro in viton,
quelli che hanno montato oberon non hanno piu' dovuto fare manutenzione all'attuatore,
ecco perche' ho preferito spendere di piu'..............................
Ultima modifica di denis-70 il 12 feb 2024, 10:29, modificato 1 volta in totale.

denis-70
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 30 nov 2018, 16:17

Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda denis-70 » 12 feb 2024, 10:27

Dakhan, oberon non lavorera' mai fuori asse,
l'originale e il CNC racing si

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Dakhan » 12 feb 2024, 10:36

Io non critico la scelta Oberon, l'avevo sulla 990 e ci ho fatto 35000 km senza problemi, tuttavia quanto scrivi va in senso opposto a quello che dichiara Oberon stessa:
"Mounting plate for all LC8 KTM Slave Cylinders. This product replaces the standard OEM plastic version. The Billet aluminium version produced by Oberon Performance will improve the mounting of either the original Slave Cylinder or the Oberon replacement KTM Clutch Slave Cylinder. Additionally due to the natural heat dissipation of the alloy used in the plate, a cooler running condition will prevail allowing a better clutch operation and more reliable performance."
Ovvero che migliora l'allineamento e il dissipamento del calore. Poi vedi tu, per carita', ma io ho preferito comprare tutto il kit.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Kinobi » 12 feb 2024, 11:03

Denis, tutto vero.

Ho tre LC8.
97000 km PRIMA, 92000km Seconda, 57000km il 1290.
Attuatore originale, su due pistoncino, su una oring a semi-caso.
A parte il fatto che KTM (soliti, sempre loro) NON vende l'oring a doppio labbro di ricambio, non posso dire che l'attuatore sia poco affidabile, almeno nei miei casi.
Mi hai spiegato le tue ragioni, e ne prendo atto.

In compenso tutte le moto hanno attacchi rapidi in metallo sui tubi benzina. E cambio tappo radiatore ogni due anni.
Tra tutti i casi di obsolescenza programmata sui KTM, l'attuatore è il meno grave IMHO. Ma è quello cui vedo gli utenti si preoccupano di più.
Lamps

denis-70
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 30 nov 2018, 16:17

Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda denis-70 » 12 feb 2024, 12:56

Dakhan,
oberon deve vendere i suoi prodotti, indifferentemente che servano oppure no , i motociclisti poi adorano le frocerie per le propie moto, io sono il primo !
proviamo a far lavorare il cervello E FARE QUALCHE CONSIDERAZIONE :
l'attuatore frizione, oberon o qualsiasi altra marca, CHE CALORE DEVE SMALTIRE ????? E DA DOVE LO PRENDE ??????
riformuliamo la domanda : l'attuatore frizione montato su basetta in plastica e' isolato dal calore prodotto dal motore? POCO
altra domanda: l'attuatore frizione montato su basetta in alluminio e' isolato dal calore prodotto dal motore ? POCHISSIMO
se la basetta fosse stata storta sicuramente l'avrei cambiata,
postatemi una foto della basetta in plastica originale storta e al prossimo giro in moto vengo a trovarvi per offrirvi una birra !!

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Dakhan » 12 feb 2024, 13:25

Assolutamente sensato il discorso ma allora non dobbiamo fidarci troppo nemmeno di quello che dicono dell'attuatore in se'.

Comunque ti sapro' dire, come riportato prima con il 990 Oberon e basetta Oberon e zero problemi in 35000 km, ora sul 1290 ho messo solo la basetta e aspetto a cambiare il pistoncino quando vedo che trafila, vediamo cosa succede.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Kinobi » 12 feb 2024, 13:27

La deformazione termica di una basetta in alluminio, è pressochè nulla.
La deformazione termica di una basetta in plastica, compressa da viti tirate a memoria mi pare 10, dovrebbe essere nulla.
La conduzione termica è un'altra cosa. Lo vedi ad esempio come viene cotto l'olio della pompa posteriore.
IMHO la condizione termica è paragonabile passati i primi 5/6 di motore acceso.

L'evidenza dei fatti, pare, che fa più la basetta dell'attuatore.

Convengo che l'attuatore Oberon colorato, è una bella froceria.

Buona strada.

denis-70
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 30 nov 2018, 16:17

Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda denis-70 » 12 feb 2024, 13:30

Kinobi,
sono intervenuto sull'attuatore quando ho riscontrato il problema,
essendone a conoscenza viaggiavo preparato, sempre con me un flacone da 250 cc di dot4 nuovo sigillato e in caso di problemi a casa ci tornavo.
il raccordo benzina l'ho cambiato lo scorso anno, quarto di vita del kappone !
da nuova invece ho messo subito il pre filtro al bocchettone guglatech, acquistato prima della moto stessa !
filtri benzina nuovi ogni 30000 km, e lo sappiamo tutti quanto e' delicato il comparto pompa-filtri dell'LC8,
certamente qualche rottura mi potra' lasciare a piedi sicuramente, come puo' succedere con tutti i mezzi meccanici,
ma per quello ho europe assistenze con vettura sostitutiva , a casa ci torno sempre !
confesso: l'unica cosa che mi puo' destare preoccupazione e' lo statore, in ktm mi han detto che un metodo valido per capire se ti sta lasciando e' vedere quanto ci mette il voltmetro a stazionarsi a 14 volt dopo l'accensione, il mio e' pressoche immediato !
altra rottura di p@lle puo' darla il pick-up accensione, ma si hanno sintomi primma dell'appiedamento......
ho riassunto i possibili problemi a cui possiamo andare incontro , in qualche modo ci si puo' tutelare , il sistema migliore e' non comprare in questo caso KTM, poi europe assistance e per ultimo un po' di prevenzione !
riguardo ai tappi radiatore non sono preparato ! vedro' di documentarmi

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Dakhan » 12 feb 2024, 13:31

E' una bellissima froceria, mi manca molto sul 1290, quella roba di colore indefinito contro l'Oberon arancio... non c'e' storia

denis-70
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 30 nov 2018, 16:17

Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda denis-70 » 12 feb 2024, 13:38

altra cosa: la basetta originale ha due bussoe di metallo dove al suo interno passano le viti di serraggio, quindi non si andra mai a fare forza sul corpo in plastica quando si serra, hai voglia a stortala solo stingendo le viti

denis-70
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 30 nov 2018, 16:17

Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda denis-70 » 12 feb 2024, 13:48

Kinobi ha scritto:La conduzione termica è un'altra cosa. Lo vedi ad esempio come viene cotto l'olio della pompa posteriore.


stai rispondendo a quello che ho scritto prima ?
quindi cosa mi stai dicendo ? l'attuatore sta piu' fresco se monto una basetta in alluminio ?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23494
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Bat21 » 12 feb 2024, 14:13

@denis-70

Prima che il discorso si scaldi troppo … :?

anziché cambiar l’attuatore, sulla mia vecchia novemmezzo, sui 22.000 km. sostituii preventivamente la sola basetta in plastica con quella in duralluminio, prodotta (ai tempi) dal socio ADV2011 che scriveva anche su LC8.org; diedi via l’SM con oltre 58.000 km. > basetta in metallo > attuatore originale.

Questo per dire …se KTM avesse installato di default basette attuatore in lega leggera, l’annoso problema di 1.000mila attuatori che perdevano e tuttora perdono, si sarebbe ridotto a qualche caso isolato.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Kinobi » 12 feb 2024, 14:42

denis-70 ha scritto: l'attuatore sta piu' fresco se monto una basetta in alluminio ?


OT
Su una chat dei possessori di un 990, un ragazzo ha fracassato i maroni con alcune migliaia di messaggi, perchè il suo cruscotto, segnava una temperatura errata. Ore su ore a smontare tutto. Meccanici, etc.
La soluzione era semplice: pistola termica del Lidl da 14,99 euro e misurare tutto.
La moto sta benissimo, a parte a qualcosa che dice, la moto sta per esplodere, ma non è vero...
Le soluzioni "agrarie" da me proposte furono cassate, tipo "compra un tappo cinese da 5 euro con le lancette della temperatura ed ogni tanto chinati in avanti a guardare la temperatura".
Fine OT
:mrgreen:

Prima ho detto che secondo me, dopo 5 minuti di motore acceso, la temperatura che raggiunge l'attuatore è uguale con basetta di plastica e basetta di alluminio. Questo perchè il motore è caldo, e in quel posto è caldo. Il caldo che arriva dal cambio, è poco influente con tutto il resto. Per cui, se te hai una pistola termica, ti chiederei il favore, per il semplice motivo di togliersi una curiosità, di sparare il laser sull'attuatore e dirci la temperatura. Facciamo a moto calda calda. Ora il mio 1290 è senza assicurazione, ma ti dirò la temperatura alla prima occasione prenderemo come riferimento il tempo (ovvero 10/15 minuti di moto calda) e temperatura dell'olio che abbiamo sul cruscotto.
Nessuna polemica, pure curiosità.
:rotlf:
Sul serio, nessuna polemica, pura curiosità.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite