KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio acquisto SADV 1290: nuova o usata?

Gabro232
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 mag 2020, 7:10

Consiglio acquisto SADV 1290: nuova o usata?

Messaggioda Gabro232 » 16 mag 2020, 7:37

Buongiorno a tutti , esimi professori del forum e esperti motociciclisti con molti chilometri addosso, mi appello alla vostra clemenza per tentare di rischiarare i dubbi che mi assalgono in questi tempi bui: acquistare il 1290 sadv nuovo o usato ? :D :D
Ieri sono andato dal conce a farmi fare preventivo: mi valuterebbe la mia attuale moto ( un versys 1000 2013 con 28 000 KM , molti accessori, kit valigie rigide , due cupolini, molto ben tenuta etc etc ) 6500 euro ( il che praticamente mi farebbe uscire in pari da tre anni di moto e 20000 km percorsi) sull 'acquisto di una 1290 super adventure s M.Y 2019 grigia da immatricolare. Ci mette anche le borse regalate ( 1000 euro che mi sembra una cifra non bassa per due borse rigide). quindi dovrei dargli la versys e 12000 euro, e mi ha proposto finanziamento di circa 200 euro al mese per 36 mesi e valore futuro garantito di circa 9000 euro ( mi sembra molto basso ). alternativamente potrei invece acquistare la moto usata, con massimo 10 000 km a circa 13.500 euro da qualsiasi concessionario, perdendo almeno 1000 euro di valutazione della mia permuta. Il mio dubbio è : vale la pena comprare la moto nuova ? per le rate non ho ancora capito se mi conviene lasciare valore esposto , saldare una parte dei 12000 ( magari dare il versys e altri 3-4000 euro )? eviterei di pagare tutta la cifra a cadere alla consegna ,anche se mi sarebbe possibile.
Non ho mai acquistato una moto nuova, ho sempre avuto moto da " strada" giapponesi a mai dovuto cambiare una lampadina ( prima del versys avevo V strom ) acquistate usate con pochi chilometri , tenute tre anni e poi rivendute perdendoci pochissimo. MA con tutta l'elettronica del k e magari con un po di affidabilità in meno rispetto a una jap forse conviene comprare nuovo dal conce per stare senza pensieri ? tanti dubbi , vi ringrazio se mi vorrete dire la vostra, l 'unico punto fermo e che entro breve devo acquistare un 1290 :D :D :D :D :D
Ah, concludo dicendo che in garage abita anche un exc 450 six days 2011 che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, mai guai e tanta tanta gioia....

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2233
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: dubbio acquisto sadv

Messaggioda Breve58 » 16 mag 2020, 9:04

Spero ti abbia detto il concessionario che e' in atto una campagna che prevede 1500 di sconto a chi immatricola una Sadv del 2019, in caso contrario bella fatica a regalarti 2 borse. In genere il finanziamento e' una necessita' per chi compra ed un vantaggio solo per chi vende, anche se tentano di far credere che sia vantaggioso per il cliente. A partire dal fatto che il venditore riceve una percentuale sul tuo finanziamento, perche' oltre alla moto ti sta vendendo anche quello. Nuova o usata? Mah !! di sicuro e' il momento di fare affari: mai come da adesso gli operatori del settore hanno bisogno di vendere e di eliminare le giacenze per ridurre il piu' possibile le perdite di un anno post bellico. Io piuttosto mi prenderei qualche giorno in piu' per allargare l'orizzonte e vedere se da qualche parte c'e' "l'affare del secolo" anche tra i privati.

Kinobi
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: dubbio acquisto sadv

Messaggioda Kinobi » 16 mag 2020, 9:21

@Gabro
Tecnicamente ti conviene vendere la tua moto e poi prenderne un'altra, di solito ci fai di più. Chiaramente è uno sbattimento, e secondo me la tua moto non è facile da vendere.
In questo momento ci sono tanti avvoltoi a comprare che hanno fiutato crisi.
Troverai anche buoni usati della SADV, che ti consiglio di prendere solo se hai occhio.
Io ho preso un usato di SADV e penso di essere stato mostruosamente fortunato per prezzo e prodotto (era da un conce BMW che testualmente "quella deve andare via che mi fa danni qui". Ho visto i commenti dei suoi clienti il sabato quando la ritiravo e ho capito cosa intendeva il venditore.

Valigie: io ho le sue di plastica originali. Se ti lascia più soldi, lasciale li e prenditi le Koboldbike in alluminio che vanno attacchi originali, avanzi un 500 euro e hai un prodotto probabilmente più efficace ma meno estetico. Le valigie KTM di plastica per me sono ciofeche non ci sta nulla.

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: dubbio acquisto sadv

Messaggioda Mikey » 16 mag 2020, 9:29

Non farei mai debiti per un bene voluttuario come una moto
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

gigi05
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 2 gen 2020, 13:19
Località: mantova

Re: dubbio acquisto sadv

Messaggioda gigi05 » 16 mag 2020, 10:25

Ciao non so di dove sei se vuoi ti trasmetto la mia esperienza io ho guardato sul web in modo particolare su moto .it nella sezione usato e nuovo e ho trovato una demo diaciamo praticamente nuova aveva solo 200 km a 13000euro più passaggio,sono di Mantova e la k trovata a MIlano adesso sta a te fare le cosiderazione.Per quanto riguarda il mezzo quel poco che l'ho potuta usare mi ha dato un grande filling e sicurezza potenza comodita e per il momento nessuno problema questi sono i pro ma ci sono anche i contro scalda un po sul lato destro "puo essere anche un fattore suggestivo" un pochino alta io arrivo con le punte e sono alto 1,77 ma per me quste sono bazzecole guardo più i pro altra cosa l'Assistenza non eccelle poi come tutti dipende dal conce ti ho spiegato la mia esperienza spero ti sia utile ti dico solo che sono contentissimo. :)

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: dubbio acquisto sadv

Messaggioda frenkygt » 16 mag 2020, 10:32

Io L ho provata e personalmente nn mi è piaciuta, dipende dalle sensazioni che ti ha trasmesso in sella...io L ho trovata pesante è molto alta peri miei gusti , in marcia si sentiva il peso cosa che col gs non succede...

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: dubbio acquisto sadv

Messaggioda Cobra65 » 16 mag 2020, 12:13

Io ho un ktm 1290 SaS.
Io ho raggiunto la conclusione che non comprero' MAI PIU' moto nuove perche'non sono piu disponibile a spendere certe cifre ed in piu ... non posso. La tua Versys con un minimo di pazienza da privato, la vendi. Poi con il denaro tra i denti trovi quello che vuoi con un delta da 6000 eur... e ti metti su una moto della miseria... se riesci non fai debiti... e te ne rimani tranquillo. Questa la mia visione con tutto il rispetto per chi la vede diversamente. E'la mia ed e'adatta alle MIE tasche.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Dubbio acquisto sadv

Messaggioda Giax » 16 mag 2020, 15:10

Gabro232 ha scritto:acquistare il 1290 sadv nuovo o usato ?

Nuovo super scontato o usato.
La Tua venduta prima, da privato.

Gabro232
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 mag 2020, 7:10

Re: Dubbio acquisto sadv

Messaggioda Gabro232 » 16 mag 2020, 16:52

ciao ragazzi , grazie delle risposte. effettivamente guardando in giro trovo dei bei modelli immatricolati con meno di 500 km a circa 14 000 euro, da concessionari. Acquistare da privato lo escluderei perchè io vorrei una garanzia totale del conce. Per esempio l'auto l ho acquistata usata da un conce con garanzia mapfre di un anno. Ho avuto problemi ai cuscinetti anteriori e quando ho interpellato mapfre mi hanno mandato in c**o. Quindi secondo mia esperienza le garanzie non ufficiali della casa hanno ben poco valore.. poi magari sbaglio , ma la mia idea è questa. Concordo con chi ha detto che la mia moto è difficile da vendere a privati , sopratutto in questo periodo, io l ho comprata a una cifra relativamente bassa anche perchè è una moto che ha poco mercato... Non concordo invece con chi ha detto di non fare debiti per un bene voluttuoso come la moto. Spiego il mio punto di vista, che per carità potrebbe anche essere errato. Io potrei pagare la moto tutta e subito, non ho problemi di liquidità. ma a che pro ? preferisco tenermi il denaro in banca per potere fare altro, che siano essi investimenti o semplicemente per accantonarlo. Pagare 200 euro al mese non me ne accorgo neanche , i tassi sono molto bassi in questo periodo e pagare interessi del 2 per cento mi sembra ben poca cosa. Ora considerato che magari trovo una moto a 14000, gli do la versys che poniamo mi valutano 5 mila senza valigie e scarico che poi mi rivendo io ( o le valigie le adatto se si puo ) mi rimangono 9 mila : 150 euro al mese per tre anni e rimane maxi rata da 5000 circa. Mi sembra la soluzione migliore, che ne dite ? grazie :D :D : a tutti

Kinobi
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dubbio acquisto sadv

Messaggioda Kinobi » 16 mag 2020, 17:23

@Gabro232
Guarda, prima di prendere la mia, ho fatto due test ride. Io tratto le moto e le auto come le donne. Ho visto però gente prendere una test ride e tre marce sparate a moto fredda con moto che ha 150 km. Personalmente se prendi da un privato e hai fortuna, la moto è meglio che un test ride ed in alcuni casi meglio di nuova.
Se la prendi nuova hai il tagliando dei 1000. Sono altri 170 euro ed un viaggio andare e tornare a riprenderla. Devi indagare sulla storia della moto se è un usato e perchè la vende. Uno del mio paese la vendeva perchè la moglie era incinta, ma la moto era come nuova. Altri la tengono sei mesi, e io da quelli ci andrei accorto. Un conto è comprare un mezzo per tenerlo 10 anni, un conto per sei mesi anche per la cura.
Ho quasi sempre preso auto nuove. L'ultimo usato a 92000 km è invece quello che mi ha dato più soddisfazioni.
Moto sempre usate eccetto una e quella nuova si è rotta in un pezzo.
Spesso è questione di fortuna.
Chiaramente il prezzo ed il risparmio fa la sua.
Ultima modifica di Giax il 16 mag 2020, 17:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Gabro232
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 mag 2020, 7:10

Re: Dubbio acquisto sadv

Messaggioda Gabro232 » 17 mag 2020, 8:38

sono d'accordo , spesso è questione di fortuna. rimango comunque convinto che su oggetti come questi , con elettronica a profusione , sospensioni elettroniche , etc etc per dormire sonni tranquilli mi serva una garanzia completa di un mezzo nuovo o seminuovo. Non la prenderei mai usata di due anni, il rischio è troppo alto. questa è solo la mia opinione.. Il paragone che mi viene in mente è acquistare un carrera usato: bello, ma molto molto rischioso.. se qualcosa va male e la devi portare a riparare al centro autorizzato porsche piangi lacrime amare..... comunque ho scritto a molti che hanno moto seminuove in vendita, vediamo chi mi valuta meglio la mia permuta e poi si acquista !! grazie a tutti delle risposte

denis-70
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 30 nov 2018, 16:17

Re: dubbio acquisto sadv

Messaggioda denis-70 » 17 mag 2020, 13:50

@frenkygt
ho avuto gs 1200 lc e ora ho ktm 1290s, sei sicuro che il 1290s da te provato aveva le gomme buone e sopratutto gonfie ?
alta e' alta, pesante non direi propio
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 17 mag 2020, 14:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Dubbio acquisto sadv

Messaggioda frenkygt » 17 mag 2020, 14:00

Si certo erano gonfie...boh poi magari mi sbaglio ma probabilmente la distribuzione dei pesi non aiuta nell agilità...ho trovato molto più agile il gs...ma la migliore è la superduke gt, prima o poi la riprendo

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2859
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Dubbio acquisto sadv

Messaggioda rcostama76 » 17 mag 2020, 14:54

Guarda Gabro232 dopo anni di moto esclusivamente nuove l'anno scorso ho preso un 1190 MY2016 usato presso un dealer KTM. Certo moto com pochissimi km (7.800 mi pare) e oggettivamente è perfetta sia di carrozzeria che di motore, ma debbo dire che ne sono più che soddisfatto. I miei compagni di scorrazzate sono anni che comprano moto usate e nessuno di loro ha avuto grosse sorprese.

Relativamente al tuo acquisto, come già qualcuno ti ha scritto, lascerei al concessionario le valigie originali, soprattutto se sono quelle di nuova linea, sono piccole (ma veramente piccole), fatti dare altro, paramotore, protezioni tubolari serbatoio, manopole riscaldate, etc...
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2233
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Dubbio acquisto sadv

Messaggioda Breve58 » 17 mag 2020, 16:10

Il fatto che i costruttori si stiano portando verso i 4 anni di garanzia dimostra quanto la clientela sia non troppo fiduciosa della tanta elettronica potenzialmente fonte di costose rogne future e spesso finisce che ci sono un paio d'anni di garanzia anche per il secondo proprietario

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Dubbio acquisto sadv

Messaggioda Mikey » 17 mag 2020, 18:34

Salvo un’unica eccezione (una kawa klx 25 anni fa) Non ho mai comperato moto usate in vita mia. Al di là del fatto che mi piace il “profumo” del nuovo, un grande deterrente per me e’ sempre stato il “ma se e’ caduta?” Mi rendo conto si tratti di un pregiudizio Più psicologico che altro. Di sicuro se non mi potessi permettere il nuovo e volessi per forza cambiare moto andrei di sicuro sull’usato (magari fresco) piuttosto che fare debiti per una moto che il mio conto in banca non può permettersi.
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Dubbio acquisto sadv

Messaggioda tasso » 18 mag 2020, 12:41

dal prezzo che ti fa sul nuovo ti lascia 400 500 euro,con le borse,se poi la valutazione del tuo kawasaki è più alto allora è un altro discorso,io sto aspettando la r maledetto corona virus,18700 po gli ho messo qualche accesorio, l akra e le borse metto quelle che avevo nel 1290 super adv

Kinobi
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dubbio acquisto sadv

Messaggioda Kinobi » 19 mag 2020, 7:23

@breve
Non so se sia una mancanza di fiducia sull'elettronica o invece, come propendo io a pensare, che i concessionari non prendono più nulla sui mezzi e se invece gli costringi a fare tagliandi, almeno li si tirano su una costola.
Esempio: ho fatto una simulazione sulla mia 1290 a fare l'estensione. Tra estensione e costo dei tagliandi, mi costerebbe almeno 1000 euro in due anni. Chiaramente un TFT costa, ma 1000 euro sono un poco di pezzi rotti. Un conto è pagarti il cambio dell'olio comprando in negozio un Motul 7100 con filtro 45 euro, ed un conto è pagarlo 160 euro "ad esempio". O semplicemente andando dal mecca generico...
Non ho tante fattura KTM, ma posso vedere sul BMW, e in particolare se fai poca strada (meno dei 15k canonici, che è anche un bel correre) ci sono costi tangibili in più.
IMHO.

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Dubbio acquisto sadv

Messaggioda vixi » 19 mag 2020, 7:46

a mio avviso l'unico motivo per andare sul nuovo è sapere già sin da subito che la terrai per molti anni (intendo almeno 5).
su 6 moto da me acquistate solo una era nuova e ovviamente quella in cui ci ho perso di più rivendendola. per carità è bello essere il primo ad appoggiarci il sedere, ma se la rivendi ci perdi un sacco. in generale le moto/auto non sono mai un'investimento, quindi preferisco una semi nuova in cui risparmi subito almeno un 30%.

faccio due esempi concreti:
SEAT Leon ST a listino nuova stava a € 34.000. l'ho presa in concessionario seat con 1 anno di vita, 20.000km e 3 anni di garanzia a € 17.000... era praticamente NUOVA.

Ducati Hypermotard 821 SP a listino stava a € 16.000. l'ho presa in concessionario ducati con 1 anno di vita, 8.000km e 1 anno di garanzia a € 11.000... era praticamente NUOVA.
oggi come oggi la vedo dura vendere da privato... meglio rimetterci 1-1500€ dandola dentro ma almeno non ti devi preoccupare e attendere.

unico consiglio, sopra un certo importo (per me € 5.000) solo ed esclusivamente concessionario e non privato. meno sbattimenti, sicurezza e prima di tutto garanzia!

non disdegno i pagamenti a rate. sono povero ma ho una passione costosa, infatti 5 moto su 6 le ho prese a rate per periodi tra i 2 e i 3 anni. non oltre perchè non ne ho mai tenuta una oltre il 3o anno. ma finanziamento fatto fuori dal concessionario, non formule losche con anticipi e maxirate importanti.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2233
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Dubbio acquisto sadv

Messaggioda Breve58 » 19 mag 2020, 8:11

@vixi: hai fatto due esempi, uno di auto e l'altro di moto che hai comprato seminuove con un anno di vita a metà prezzo, ma è fuorviante rispetto al quesito iniziale e questo non rispecchia affatto il mercato. forse hai comprato due veicoli poco richiesti e fortemente svalutati. Quando nel 2018 ho comprato la mia Sadv T del 2015 cioè con 3 anni di vita ho selezionato 4/5 moto in vendita presso rivenditori cercati sul web nel raggio max di 80 km. da casa mia ed i prezzi richiesti oscillavano dai 12 ai 13 mila euro, in base agli accessori oltre che ai km. Vero che ho comprato ad aprile, mese più sbagliato per fare affari, molto meglio novembre/dicembre, ma si sa, quando la scimmia vuole la banana ...

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti