KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cavalletto laterale corto

Avatar utente
Giambi
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 26 ago 2009, 15:24
Località: ZONA LIMITROFA A PADOVA

Cavalletto laterale corto

Messaggioda Giambi » 30 apr 2020, 20:38

Io trovo sulla mia 1290 S. ADV T che il cavalletto laterale sia troppo corto. In effetti quando salgo devo fare una gran fatica a raddrizzare la moto. Ho anche acquistato lo spessore da allargare la pianta della base ma è servito ben poco. Avete qualche soluzione in merito?
Ultima modifica di Giax il 30 apr 2020, 23:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Integrato titolo

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Cavalletto laterale

Messaggioda Breve58 » 30 apr 2020, 22:48

Io penso invece che abbia la giusta inclinazione. Non sempre il terreno e' perfettamente piano e con una inclinazione minore rischieresti ogni tanto di ritrovarti a parcheggiare la moto dritta per via di un lieve dislivello tra il piano dove poggiano le ruote e quello dove poggia il cavalletto. Inoltre piu' la moto e' inclinata e meglio ci salgo sopra. Poi per raddrizzarla, beh, io sono di gamba lunga. Comunque l'unica soluzione che intravvedo e' quello di provare a spessorare la piastra che hai aggiunto.

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Cavalletto laterale

Messaggioda Ryupaul » 30 apr 2020, 23:21

Concordo, se fosse più lungo avrei difficoltà a parcheggiare...le strade non sono sempre un biliardo.

Avatar utente
Giambi
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 26 ago 2009, 15:24
Località: ZONA LIMITROFA A PADOVA

Re: Cavalletto laterale corto

Messaggioda Giambi » 1 mag 2020, 14:21

Cercherò un ulteriore spessore alla piastra già attaccata. Grazie per i consigli

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Cavalletto laterale corto

Messaggioda gio70 » 1 mag 2020, 17:18

Sulla mia ho messo questa estensione:

https://www.aliexpress.com/item/3295604 ... 7564%23678

Lo spessore è di circa 1 cm e, come ha già scritto @Breve58, quando parcheggio in leggera contropendenza la moto rimane quasi dritta.
Uso questa estensione quando sono stracarico (tris valigie, borsa serbatoio e altro) altrimenti la moto mi si corica troppo da un lato e anche in modo da avere anche un'area di appoggio maggiore su terreni "morbidi". La tolgo per l'uso normale.

Avatar utente
Giambi
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 26 ago 2009, 15:24
Località: ZONA LIMITROFA A PADOVA

Re: Cavalletto laterale corto

Messaggioda Giambi » 1 mag 2020, 21:17

gio70... grazie ma cliccando sopra aliexpress mi dice che la pagina non c'è. Descrivimi il pezzo se non riesci a raffigurarlo...grazie

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Cavalletto laterale corto

Messaggioda gio70 » 2 mag 2020, 8:32

Ciao Giambi, ho provato a incollarlo di nuovo ma non so perché il link mi viene troncato.
Cmq, su aliexpress cerca "estensione cavalletto laterarale Ktm 1290 super adv", ce ne sono marea. Quello che ho io è "Motorcycle Accessories CNC For KTM Adventure 1290 1050 1090 1190 1290 Adv Kick"

caraffiluca
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 giu 2013, 17:41
Località: Reggio Emilia

Re: Cavalletto laterale corto

Messaggioda caraffiluca » 4 mag 2020, 19:39

Ciao Giambi, premesso che il 1290T quando il serbatoio è pieno risulta pesantina....., anch'io nonostante abbia la piastrina allargabase della Givi ho la moto un po piegata , ma nel mio caso è perche in concessionaria abbiamo alzato elettronicamente il settaggio dell'ammortizzatore. Sai sono diversamente magro, e viaggiando carico in 2 il settaggio da cruscotto non era abbastanza.
Puoi far controllare alla tua concessionaria l'altezza della moto ed eventualmente abbassare il posteriore....

Avatar utente
Giambi
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 26 ago 2009, 15:24
Località: ZONA LIMITROFA A PADOVA

Re: Cavalletto laterale corto

Messaggioda Giambi » 5 mag 2020, 21:52

Ciao Luca, non credo abbiano toccato gli ammortizzatori.... la moto pero' quando viene appoggiata al cavalletto ha un ulteriore abbassamento perché lo stesso non è rigido ma ha un po di lasco. Difficile spiegarlo ma in effetti tirare su la moto da seduto è sempre un po' difficoltoso, special modo se ha il serbatoio pieno.
Comunque sto aspettando un secondo spessore tipo quello della Givi per poi cambiare le viti (metterle più lunghe) e fare uno spessore leggero ma più alto. Poi vi dirò com'è andata.
Se poi anche quest'ultima scelta si rivela un fallimento, passo alle maniere forti andando da un buon fabbro per allungare e rinforzare il cavalletto

caraffiluca
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 giu 2013, 17:41
Località: Reggio Emilia

Re: Cavalletto laterale corto

Messaggioda caraffiluca » 6 mag 2020, 20:49

Ciao Giambi, mi sembra di capire che la moto l'hai presa usata, proprio per questo ho scritto che si puo elettronicamente (con il PC Ktm) cambiare l'altezza di "partenza" dell'ammortizzatore. Se il precedente proprietario l'ha fatta cambiare (come ho fatto io) lo puoi sapere solo collegando la diagnostica in concessionaria..... Poi se il tuo mono ha problemi o comportamenti strani non sò....
Comunque per raddrizzarla io mi appoggio alla sella nella zona Dx cosi da agevolare la manovra con la mia "leggerezza", quando hai anche le laterali belle piene c'è da darci un bel colpetto .......

Avatar utente
Barbados
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 28 lug 2015, 11:47
Località: Torino

Re: Cavalletto laterale corto

Messaggioda Barbados » 7 mag 2020, 14:46

Mi sembra di capire che hai la moto troppoinclinata se è sul cavalletto...per caso hai messo gomme tassellate? In tal caso io ho verificato che la moto risultava circa un cm piu alta. Però ti devo dire che se lo allunghi troppo poi non puoi salire sulla moto con il cavalletto giu perche incomicerebbe a puntare e a sbilanciarti.
Io che non sono altissimo metto quasi sempre il laterale prima di scendere. Io lo noto molto verticale ma sarà il miglior compromesso che hanno trovato in ktm vista l altezza della moto da terra....

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Fabio
KTM 1290 SuperAdventure R
KTM 1190 SuperAdventure R
BMW GS800

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1743
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Cavalletto laterale corto

Messaggioda kappa83 » 8 mag 2020, 9:43

Io sono 1,80, ma con una bestia cosi, sempre cavalletto prima di scavallare la gamba per scendere... un attimo sbilanciarsi e tracc.
Per l'inclinazione a me pare ok, mai avuto problemi anche stracarico, certo il peso c'e e va spinta un po sul manubrio e con l'interno coscia. Ho solo messo una base allargata per quando poggia su terreni non compatti.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kayser
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 ott 2015, 21:25
Località: Mantova

Re: Cavalletto laterale corto

Messaggioda kayser » 17 mag 2020, 18:04

Controllate bene la stampella.
Spesso la vite si allenta un poco (è anche stata oggetto di richiamo) e la forcella si apre . Bastano uno o due decimi .
Mettete la moto sul centrale e smontate la stampella e con un calibro verificate che non sia aperta .
Eventualmente ripristinate la misura e rimontare i tutto , stingendo la vite e mettendo del frena filetto. Attenzione alle due molle di richiamo .
Fatto questo rivalutate la necessità di spessori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci hanno dato due orecchie e una sola bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.

Avatar utente
Giambi
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 26 ago 2009, 15:24
Località: ZONA LIMITROFA A PADOVA

Re: Cavalletto laterale corto

Messaggioda Giambi » 24 mag 2020, 20:45

kayser
Questa sì che è una risposta interessante! Penso proprio che sia la giusta scelta....un grazie di cuore..hai risolto il problema.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 24 mag 2020, 20:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

Kinobi
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Cavalletto laterale corto

Messaggioda Kinobi » 22 giu 2020, 10:18

Segnalo una cosa che mi è capitata e non so come andrà a finire in quanto secondo me è un danno da imputare a garanzia.

Arrivo in Corsica, e facendo il pieno, decido di approffittare del "piano" per controllare il livello dell'olio.
Durante il Covid avevo controllato tutte le viti della moto. In particolare quelle dei cavalletti che erano infatti molli.
Butto già il centrale, ci carico di peso e "sklong": la vite lato cambio si era totalmente svitata ma era rimasta in sede. Quando il cavalletto ha fatto leva sull'apposito piolino, ha scarrucolato, e l'aletta del cavalletto centrale (e chi sa perchè è li) ha picchiato sulla marmitta piegandola!
La moto mi è caduta sul lato mio dove per fortuna avevo il laterale evitando mi fiondasse addosso e facendo ulteriori danni.
In 30 anni di moto, mai mi era capitata una cosa del genere.
Rimetterla in sede, non è stato banale da solo.
Inoltre, pure il cavalletto laterale (con viti fissate) ha uno strano gioco. Vediamo al tagliando tra 20 giorni.
Ciao,
E

_tom_
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 4 apr 2020, 15:40

Re: Cavalletto laterale corto

Messaggioda _tom_ » 1 lug 2020, 9:55

Buongiorno a tutti.. Mi unisco per un'info.. Ho l'impressione che anche la mia moto sia un po' stesa (anche con le gomme finite..).
La vite è serrata.
Vorrei fare la verifica che suggerisce kayser, ma non ho riferimenti per sapere quale dev'essere la larghezza corretta della forcella in cui si inserisce il cavalletto.. . Qualcuno la sa?

Altro test "empirico": a moto dritta, con cavalletto laterale aperto (quindi senza il peso della moto) spostando la stampella verso l'esterno con la mano ho un gioco all'estremità di circa 1 cm. Le vostre moto "che stanno inclinate giuste" ne hanno meno?


Ps. Ho un 1090, ma poco importa, non volevo aprire un altro 3d.

Grazie,
Tommaso

Avatar utente
kayser
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 ott 2015, 21:25
Località: Mantova

Re: Cavalletto laterale corto

Messaggioda kayser » 12 ago 2020, 11:47

Non c è una misura esatta di quanto è “aperta” la forcella . Metti la moto sul centrale , apri il laterale e senti subito se c’è del gioco. A questo punto stringi le viti e senti se il gioco si è ridotto . È una facile prova che chiunque può fare .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci hanno dato due orecchie e una sola bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.

0RS0
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Cavalletto laterale corto

Messaggioda 0RS0 » 12 ago 2020, 17:55

buonasera,
qualche tempo notai anche io che il mio 990 aveva il cavalletto laterale un pò troppo lasco per i miei gusti pur avendo tutte le viti ben fissate.
smontandolo ho notato che sia la forcella del cavalletto che la piastra sulla quale lavora si erano consumati di qualche decimo. Questo portava ad un notevole gioco all'estremità del cavalletto.

Immagine

ho così limato qualche decimo dalla battuta della vite di fissaggio in modo da farle serrare maggiormente la forcella sulla piastra. Bisogna andare per gradi e limare un poco alla volta perché quella vite lavora a in battuta e se la si lima troppo blocca il movimento del cavalletto. Ad avere un tornio ovviamente il lavoro verrebbe meglio ma con una buona lima piana di precisione senza toccare la filettatura si fa comunque un buon lavoro:

Immagine

inizialmente ero partito con l'idea di spessore ma viste le tolleranze minime e le sollecitazioni non sono riuscito a trovare una soluzione valida se non quella di rettificare la vite.

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Cavalletto laterale corto

Messaggioda gio70 » 12 ago 2020, 20:15

Non ho questo problema però ottima spiegazione e descrizione che terrò presente se ne avessi bisogno. Grazie!!!

_tom_
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 4 apr 2020, 15:40

Re: Cavalletto laterale corto

Messaggioda _tom_ » 31 ago 2020, 10:00

@kaiser, purtroppo il gioco c'è, come dicevo prima, un centimetro buono di movimento all'estremità del cavalletto, ma le viti sono tutte serrate.

@0RS0: ottima idea e spiegazione chiara.. appena ho un attimo mi sa che ci provo!
Ultima modifica di Giax il 31 ago 2020, 17:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato post doppio

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti