Finalmente stamattina ho potuto poggiare le chiappe sul nuovo modello, sebbene solo in salone. Sono in attesa della prima arancio disponibile che arriverà probabilmente dopo la metà di marzo, ma nessuno sa nulla di preciso.
Mi scuso per la foto scura ma col sole fuori c'era molto buio all'interno del salone, posso tuttavia esprimere alcune osservazioni generali dopo averla palpeggiata un pò...
Chi ha o aveva il precedente 1290 come me, esteticamente rimane un poco deluso in quanto non sembra ci siano molte differenze, a parte il colore che preferivo sulla vecchia, bianco/arancio. Come spesso accade dal vivo mi piace molto, ma anche l'altra mi piaceva moltissimo. Poi ci si siede e, magicamente, la moto si solleva dal cavalletto laterale con poco sforzo, sembra più leggera. Inoltre, io sono alto 1.82cm, con la sella in posizione alta quasi tocco con i talloni (mentre prima ero in punta), con buona sensazione di sicurezza e appoggio. Da seduti la moto sembra piccolissima, come una media cilindrata, snella e rastremata, anche il manubrio è molto a portata di braccia. Al solito la piega non mi piace, ma sono gusti personali, l'ho sempre sostituita e lo farò ancora. Il cupolino già in basso pare offrire un buon riparo, di solito non lo alzavo mai per non avere turbolenze varie, se fosse anche migliorato tanto meglio. Per chi pensasse a cambiare sella, a meno di desiderare il sedere riscaldato o fare abitualmente viaggi lunghissimi, consiglio di aspettare prima di spendere i soldi poichè la sella di serie sembra fatta bene sia per pilota che passeggero, e se come me usate la moto prevalentemente per uscite giornaliere, con giri lunghi solo occasionali, potrebbe essere già perfetta, va collaudata. E' anche piacevole esteticamente, col look opaco. Il manubrio è affollato di tasti, sia destra che sinistra, pare di guidare un F-14 Tomcat. sarà meglio fare pratica in garage e poi guardare solo la strada. Il display fa paura, ho smanettato solo un poco ma è veramente incredibile, per ogni funzione evidenzia a colori sulla moto in quale ambito state intervenendo. Anche il porta smartphone è più accessibile e pratico.
Due le osservazioni su cosa non mi ha convinto: una è la leva del cambio, che risulta piuttosto nascosta dal serbatoio basso, e faticavo a trovarla col piede. Dovrò regolarla a dovere e in caso fare piccole modifiche per averla bene a portata di stivale. L'altra è la consistenza del freno anteriore. Ok moto nuova, mai usata da nessuno, magari serve uno spurgo, ma la sensazione di leva spugnosa non mi è piaciuta. Io amo le staccate potenti, e sulla "vecchia" ho tribolato spesso per avere un freno solido e non cedevole sotto le dita, per frenare con poca corsa e con un dito. Da verificare.
Lo scarico non è invisibile, in compenso è più sottile e quindi attillato di prima e non mi dispiace troppo, inoltre io apprezzo l'idea KTM di raggruppare tutte le funzioni nel terminale anzichè avere anche una pentolaccia intermedia come le concorrenti. Così se decido di cambiarla, elimino in una volta tutto il peso e l'ingombro possibile, considerando che le lambda e i cat li ho visti solo nei collettori.
A spanne, la soluzione dei due radiatori è geniale, non sembra che ci sia passaggio di aria calda sotto al serbatoio come prima, che finiva inevitabilmente sotto alla sella, mentre anteriormente c'è uno spazio libero che permette al flusso fresco della corsa di poter scorrere sulle teste per smaltire ulteriore calore. Inoltre il serbatoio basso pare proteggere bene le gambe in viaggio.
Ritengo poi che le vere qualità e differenze importanti di questa moto si scopriranno solo usandola, come una dinamica ancora migliore, motore e manovrabilità del cambio perfezionati, sospensioni al top assoluto. Per quelli ci confronteremo tra qualche settimana,
stay tuned...