KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Anteprima 1290 SADV 2021

balocco
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Anteprima 1290 SADV 2021

Messaggioda balocco » 26 feb 2021, 16:39

@Akilao sai che anche la promozione power deal parlava di vantaggi? Poi stava ad ogni concessionario applicarli come preferiva, se in Ducati lo fanno con la V4 evidentemente dalla casa hanno un certo margine di manova. In quanto ai finanziamenti tutti sappiamo che ci sono degli interessi da pagare, tutti sappiamo che 6% e maggiore di 4% ma, da quel che vedo, non tutti sappiamo che ci sono forme di finanziamento molto diffuse (saranno tutti fessi quelle che le propongono?) che prevedono anticipi zero, mini rate, rata finale o cambio moto, assicurazione compresa, tutto compreso, e chi ne ha più ne metta, cose che si pagano (e ripeto lo sappiamo tutti) ma fanno parte delle armi che la concorrenza può sfoderare mentre KTM resta al palo.
Dai, siamo obiettivi, la verità è che se queste cose non le proponi perdi vendite e loro stanno sempre a rincorrere ... e poi vorrò proprio vederle tutte ste richieste che non riusciranno ad evadere. (intanto su Moto.it ci sono già delle pronta consegna)

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Anteprima 1290 SADV 2021

Messaggioda akilao » 26 feb 2021, 19:15

Sui KTM power deals i "vantaggi" hanno giustamente dovuto tradurli con asterisco : *L’importo si intende come riduzione sul prezzo di listino al pubblico, IVA compresa, franco concessionario. Ed erano pubblicati su un sito ufficiale, mentre Ducati non ha promozioni in corso sulle novità in via ufficiale.
Sul fatto che chi propone un finanziamento con varie ed eventuali e regali munifici non sia un fesso mi pare evidente, mentre su fatto che tutte queste cose in un modo o nell'altro le paghiamo e non ce le regalano lo sappiano tutti, ho i miei dubbi. Diversamente ti saresti risposto da solo. Ktm senza giochetti ti fa un prezzo chiaro, non basso ma sicuramente competitivo, e tu ragionerai su come preferisci pagarlo. Il "troppo" compreso mi fa rabbrividire, quasi sempre.
Inoltre un punto focale che ricorda dove stiamo scrivendo:
Io, per esempio, ho scelto una KTM perchè voglio una KTM. Non prenderei una Ducati perchè mi dà la maglietta con la foto di DallIgna o perchè anche se costa di più la posso pagare in 1000 rate dando il gatto a garanzia ed ho il parafango in carbonio col mio nome serigrafato. Nemmeno una BMW placcata oro allo stesso prezzo della base, così la distinguo nei parcheggi tra altre 100 uguali. Semplicemente non mi piacciono.
Se decido di fare un sacrificio e spendere oltre 20k Euro, a mio modesto avviso, lo faccio per prendere la moto che desidero di più, quella che ritengo migliore per me e mi emoziona senza conoscerne il prezzo, anche se poi l'assicurazione la pago da me (scegliendo quella che voglio io).
La spesa col comparatore forse la farei per uno scooter che mi dovrà portare al lavoro ogni giorno per i prossimi dieci anni. Forse. :wink:

PS. Su Moto.it la 1290S la puoi prenotare, e ci mancherebbe, nessuna pronta consegna e offrono finanziamento fino a 60 mesi...
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

balocco
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Anteprima 1290 SADV 2021

Messaggioda balocco » 26 feb 2021, 20:21

Sei totalmente fuori tema, il punto non è dove siamo, perché vorrei una ktm, se è giusto o no un tal finanziamento, cosa vuoi tu o io, il punto è che ktm certe cose non le sa fare. Punto.

Su moto.it scrivono "pronta consegna" e non "prenotabile", saranno bugiardi ma tant'è, almeno questo concedimelo senza discutere ;-)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23537
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Anteprima 1290 SADV 2021

Messaggioda Bat21 » 26 feb 2021, 21:07

Boooni ...si discute/discerne/commenta ...poi OGNUNO può ovviamente rimaner della propria idea, senza se & senza ma ...ok raga :? :?:

Grazieeeeeee :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2904
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Anteprima 1290 SADV 2021

Messaggioda rcostama76 » 26 feb 2021, 23:58

Premesso che ho le stesse idee di Akilao sul perché gravito sempre intorno a KTM, sono le moto che più mi piacciono, hanno quello che voglio sulla mia moto ed avendo molti compagni di sgroppate BMW addicted l'essere l'unico K-dotato mi instilla una certa soddisfazione e senso di unicità.

Resta però innegabile che la politica di vendita e in generale il customer care di KTM sia parecchio distante dagli standard di BMW che a mio parere sono da riferimento ed andrebbero almeno parzialmente importate in casa Orange.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: Anteprima 1290 SADV 2021

Messaggioda Janu » 27 feb 2021, 7:41

Honda per l'Africa dava finanziamenti a tasso zero, esistono anche queste forme di finanziamento, ed anche per questa ragione ne hanno vendute parecchie

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Anteprima 1290 SADV 2021

Messaggioda klw » 27 feb 2021, 14:24

Sicuramente la presenza capillare in tutta Europa (e non solo) di BMW è imbattibile, così come una garanzia "facile" anche sull'abbigliamento, un ottimo post vendita, servizi di finanziamento e continua disponibilità di GS e un marchio riconosciuto come premium nel mondo.
Ducati ha alcune di queste caratteristiche (più che altro la disponibilità e cioè il magazzino moto), mentre KTM non ha neanche quello.
Non che Ducati o KTM non abbiamo garanzia, post vendita, assistenza ecc. solo non è al livello di BMW.
Inoltre questi due marchi non hanno il fascino di BMW, e questo è un altro dato di fatto innegabile (c'è chi chiede di che marca è il modello KTM, tutto il mondo conosce BMW).
Sappiamo pure che KTM ha una politica di "non magazzino" per le grandi bicilindriche di produzione austriaca. Sappiamo che hanno linee di produzione di 2-3 mesi che poi convertono per l'off-road e solo su prenotazione riconvertono al "on road", il che si traduce con tempi di attesa piuttosto lunghi per i clienti.
L'insieme di questi fattori giustifica ampiamente le differenze di vendita di BMW-Ducati-KTM pur essendo tutte e 3 su un livello assolutamente paragonabile, ciascuna con le sue peculiarità.

Non che a noi come consumatori debba interessare ma intanto è un fatto che KTM è il primo produttore di moto in Europa (supera pure il gruppo Piaggio) e ha conti costantemente positivi e in crescita. Sono riusciti a portare a reddito finanche il progetto X-Bow.
Da un'azienda a un passo dal fallimento hanno costruito un gruppo molto solido e con una politica di espansione intelligente capace pure di mettersi al riparo da crisi di sistema. Da questo punto di vista la mancanza di magazzino fa tantissimo.
Insomma quello che voglio dire è che quello che offre KTM non è frutto di gestione di incapaci ma invece di una precisa scelta strategica. Quello che c'è funziona e porta soldi, quello che non c'è è perché al momento non è compatibile con la loro politica.

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Anteprima 1290 SADV 2021

Messaggioda Cobra65 » 27 feb 2021, 15:15

Scusa klw ma... hai mai provato ad aver bisogno di una riparazione seria su una moto Bmw che non fosse un boxer? No perche' a parte i costi, ti assicuro che e' molto meglio una malattia non grave...

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Anteprima 1290 SADV 2021

Messaggioda klw » 27 feb 2021, 17:59

No, ma nel mio scritto non c'erano riferimenti sui costi dell'assistenza. Mi sono invece riferito alla capillarità della rete in Europa e nel mondo e al servizio di garanzia che danno anche dopo molto tempo sia sulla moto con richiami anche di vecchi mezzi che di sull'abbigliamento (quando chiunque direbbe che una cerniera, per esempio, è materiale d'uso e che quindi non la riparano in garanzia).
Le officine BMW si fanno pagare, quelle Ducati non sono da meno (anzi) e forse KTM è quella che si salva un po' di più. Ma questo a parer mio non incide molto sulla scelta della moto, specie per la più parte delle persone che non ci fanno chilometraggi significativi.

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Anteprima 1290 SADV 2021

Messaggioda Paolol61 » 27 feb 2021, 22:02

Bhe io non paragonerei BMW con le altre case, BMW e' partita con una rete di vendita / officine / finanziamenti al top perche derivate dalle auto poi ha creato anche una rete moto.
Gli altri non avevano nulla di simile, solo Honda che infatti si puo' permettere di finanziare a 0 interessi, ma anate a vedere il fatturato di Honda e quello di KTM , oggi Ducati potrebbe fornire finanzamenti come Honda ma a parte loro non credo ci siano altri che si possano permettere simili cose.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11043
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Anteprima 1290 SADV 2021

Messaggioda Giax » 27 feb 2021, 23:18

Restiamo sulla SuperAdventure 1290 nuova.

penton54
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 28 dic 2009, 22:50

Re: Anteprima 1290 SADV 2021

Messaggioda penton54 » 28 feb 2021, 13:29

Io aspetto solo di provarla, se supererà la prova calore di Giugno/Luglio non ci saranno scuse per cambiare il mio 1290 2017. Anticipo che V4 non scalda il Pilota, ieri a 19 gradi la moglie voleva far cambiare la moto al marito(mio amico che ha ritirato V4 venerdì, non mio cugggino). Il calore di un V euro5 da qualche parte lo devi smaltire, vedremo se KTM ha risolto il problema per chi lo soffre.

Avatar utente
vitino75
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 23 feb 2009, 15:14
Località: Bèri

Re: Anteprima 1290 SADV 2021

Messaggioda vitino75 » 28 feb 2021, 13:55

...se avessi una donna così....cambierei prima lei. O solo lei.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 28 feb 2021, 14:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote, leggete il regolamento, Grazie.

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Anteprima 1290 SADV 2021

Messaggioda Cobra65 » 28 feb 2021, 14:52

Io credo che nel momento in cui dovessi lasciare la mia 2017 s ... tornerei in Ducati e non e' detto per un V4... forse anche per un V2... boh... pero' never say never... a me la linea della K PIACE MOLTISSIMO e devo dire che la 2021 e' MOLTO bella.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

balocco
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Anteprima 1290 SADV 2021

Messaggioda balocco » 2 mar 2021, 15:17

Per chi è libero di muoversi in arrivo dai concessionari a metà mese: https://www.ktm.com/it-it/adventureunboxed.html

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 634
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Anteprima 1290 SADV 2021

Messaggioda roby60 » 3 mar 2021, 13:02

Per i Padovani sabato la moto è in salone. A detta del conc..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Anteprima 1290 SADV 2021

Messaggioda frenkygt » 3 mar 2021, 15:01

A torino c’è..

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Anteprima 1290 SADV 2021

Messaggioda akilao » 3 mar 2021, 15:11

Immagine
Finalmente stamattina ho potuto poggiare le chiappe sul nuovo modello, sebbene solo in salone. Sono in attesa della prima arancio disponibile che arriverà probabilmente dopo la metà di marzo, ma nessuno sa nulla di preciso.
Mi scuso per la foto scura ma col sole fuori c'era molto buio all'interno del salone, posso tuttavia esprimere alcune osservazioni generali dopo averla palpeggiata un pò...
Chi ha o aveva il precedente 1290 come me, esteticamente rimane un poco deluso in quanto non sembra ci siano molte differenze, a parte il colore che preferivo sulla vecchia, bianco/arancio. Come spesso accade dal vivo mi piace molto, ma anche l'altra mi piaceva moltissimo. Poi ci si siede e, magicamente, la moto si solleva dal cavalletto laterale con poco sforzo, sembra più leggera. Inoltre, io sono alto 1.82cm, con la sella in posizione alta quasi tocco con i talloni (mentre prima ero in punta), con buona sensazione di sicurezza e appoggio. Da seduti la moto sembra piccolissima, come una media cilindrata, snella e rastremata, anche il manubrio è molto a portata di braccia. Al solito la piega non mi piace, ma sono gusti personali, l'ho sempre sostituita e lo farò ancora. Il cupolino già in basso pare offrire un buon riparo, di solito non lo alzavo mai per non avere turbolenze varie, se fosse anche migliorato tanto meglio. Per chi pensasse a cambiare sella, a meno di desiderare il sedere riscaldato o fare abitualmente viaggi lunghissimi, consiglio di aspettare prima di spendere i soldi poichè la sella di serie sembra fatta bene sia per pilota che passeggero, e se come me usate la moto prevalentemente per uscite giornaliere, con giri lunghi solo occasionali, potrebbe essere già perfetta, va collaudata. E' anche piacevole esteticamente, col look opaco. Il manubrio è affollato di tasti, sia destra che sinistra, pare di guidare un F-14 Tomcat. sarà meglio fare pratica in garage e poi guardare solo la strada. Il display fa paura, ho smanettato solo un poco ma è veramente incredibile, per ogni funzione evidenzia a colori sulla moto in quale ambito state intervenendo. Anche il porta smartphone è più accessibile e pratico.
Due le osservazioni su cosa non mi ha convinto: una è la leva del cambio, che risulta piuttosto nascosta dal serbatoio basso, e faticavo a trovarla col piede. Dovrò regolarla a dovere e in caso fare piccole modifiche per averla bene a portata di stivale. L'altra è la consistenza del freno anteriore. Ok moto nuova, mai usata da nessuno, magari serve uno spurgo, ma la sensazione di leva spugnosa non mi è piaciuta. Io amo le staccate potenti, e sulla "vecchia" ho tribolato spesso per avere un freno solido e non cedevole sotto le dita, per frenare con poca corsa e con un dito. Da verificare.
Lo scarico non è invisibile, in compenso è più sottile e quindi attillato di prima e non mi dispiace troppo, inoltre io apprezzo l'idea KTM di raggruppare tutte le funzioni nel terminale anzichè avere anche una pentolaccia intermedia come le concorrenti. Così se decido di cambiarla, elimino in una volta tutto il peso e l'ingombro possibile, considerando che le lambda e i cat li ho visti solo nei collettori.
A spanne, la soluzione dei due radiatori è geniale, non sembra che ci sia passaggio di aria calda sotto al serbatoio come prima, che finiva inevitabilmente sotto alla sella, mentre anteriormente c'è uno spazio libero che permette al flusso fresco della corsa di poter scorrere sulle teste per smaltire ulteriore calore. Inoltre il serbatoio basso pare proteggere bene le gambe in viaggio.
Ritengo poi che le vere qualità e differenze importanti di questa moto si scopriranno solo usandola, come una dinamica ancora migliore, motore e manovrabilità del cambio perfezionati, sospensioni al top assoluto. Per quelli ci confronteremo tra qualche settimana, stay tuned... :mrgreen:
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

vanni73
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 8 set 2019, 16:11
Località: Noicattaro (BA)

Re: Anteprima 1290 SADV 2021

Messaggioda vanni73 » 3 mar 2021, 19:41

Ero gia propenso al cambio sella, un sospiro di sollievo leggere che questa di serie non e cosi male e anzi per quello che ho capito e piu che buona

Avatar utente
HotRod
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 25 ott 2018, 16:30

Re: Anteprima 1290 SADV 2021

Messaggioda HotRod » 3 mar 2021, 19:42

Grazie akilao, le tue impressioni mi sono parse molto reali e quindi proprio per questo molto apprezzabili. Bella dal vivo anche la colorazione nera.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti