KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Guida] Montaggio Dash Cam

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

[Guida] Montaggio Dash Cam

Messaggioda Kinobi » 19 mar 2020, 13:56

Montaggio Dash Cam

Allora, non sono riuscito a fare video, ma ad essere onesto, c’è poco da filmare che non sia già stato filmato o sia indispensabile. Oggetto come da titolo. Non sono un elettricista. Se gli admin lo vogliono cancellare o spostare... fate vobis.
Materiale occorrente:
-una vite da 6 mm inox lunga 2 cm più di quella originale nera KTM (trovata solo testa brugola, da inserire poi inserto nel kit attrezzi della carotona), nastro tipo Tesa da cavi elettrici (non indispensabile ma consigliato, 3,20 euro), Spray vaselina o vaselina, una ventina di fascette da elettricista nero. 30 cm quadri di pluriball. Due spine maschio per attacchi rapidi elettrici. Utile ma non indispensabile un o-ring tipo Vitton (ho una BMW, e abbiamo la fobia degli attacchi rapidi benzina). Visto che si tira giù il serbatoio, filtro aria (10 euro circa). Due rondelle Inox da 7 mm (meglio) o 8 mm. Frenafiletti. Nastro americano nero. (Nel mio caso ulteriore accordo “tipo presa accendisigari con due prese USB) al posto del trasformatore originario.

Primo passaggio: Individuare dove montare la centralina e le telecamere.
Centralina: ho individuato in due i posti possibili. O dentro il porta telefono sul cupolino (serve fare un foro prepararsi a tante bestemmie per riporre bene i cavi) o sul sotto sella. Ho scelto il sotto sella dopo la rimozione del canister. Sono vari video disponibili su come rimuovere il Canister. Ci sta anche on il canister, ma a stento.

La telecamera posteriore è stata fissata con due fascette sotto la piastra porta bauletto, ed è virtualmente invisibile.

Immagine

Il cavo passa libero sul sotto sella (vedi foto, inserire dopo aver smussato di un millimetro sul lato). Si vede poco poco il filo. Oppure… smontare il codino e trovare dove far passare il cavo con relativo spinotto. Sevre svitare la piastra portabauletto se la avete.


Immagine


La telecamera anteriore è fissata sostituendo la vite KTM davanti sul muso. Guardare bene come è fatta la vite originale (e cercare di capire il perchè = premere bene ed omogeneamente le pastiche), e mettere nell’ordine, vite più lunga, supporto telecamera, due rondelle, frenafiletti. I cavi davanti sono stati fissati con nastro americano nero. Si vedono ma in maniera, secondo me, accettabile. Volendo, si possono fissare in maniera meno visibile più bassa, ma al momento così li ho attaccati. Idealmente se si trovasse un silent block (tipo quello che si vede attaccato alle viti del canister, ma più piccolo), sarebbe meglio da interporre tra vite e supporto di fissaggio della telecamera. Vedi foto sotto.


Secondo passaggio, rimuovere il serbatoio.
Questo è il miglior video che ho trovato in merito:

Dritta: guardare attentamente per il rimontaggio tutti i possibili incastri di tutti i pezzi, PRIMA di avvitarli. Anche l’ordine… Parola d’ordine: incastri! Quasi tutte le viti sono identiche (a memoria solo quella del serbatioio sono diverse).
Una volta rimosso il serbatoio, ho fatto passare i cavi su lato cambio, dopo averli nastrati assieme con il nastro telato tipo Tesa (come fa KTM). Vedere dettaglio vicino a scatola fusibili.

Immagine

Oppure, metterli in una guaina (di eccelsa qualità per non avere il problema noto ai BMWisti con moto del 2003. Suggerisco di far passare anche un cavo USB, che di per se non necessita, in quanto la corrente dal trasformatore si prende dal sotto sella, ma non si sa mai... Così avrete un’altra presa USB da qualche parte che collega il davanti o il dietro…

Sotto il portapacchi (codino) ci sono dei fili liberi di KTM. Collegare la telecamere a quello ACC2 (sotto chiave) anche se la cosa può variare da modello telecamera. In questo caso non funziona sempre la dash cam in funzione parcheggio (furto), ma si evita di trovarsi con la batteria della moto morta. Per tirare fuori il cavo, togliere o svitare il canister, tagliare la fascetta elettrica che fissa un mazzo di cavi nastrato e raspare con grazia fino a che esce il cavo. Se non si trova subito, considerare di togliere la protezione di plastica nera (due viti, solita misura Torx, lavoro perniciso, poco utile ma non risolutore per nulla, ma aiuta). Collegare la centralina, e passare con nastro isolante i contatti per renderli impermeabili. Rimontare la protezione, e rimettere fascetta. C’è un foro sulla DX (lato freno posteriore) se si vuole avvitare tutto (non lo ho fatto, ma lo farò). Serve trovare una vite ad espansione che non ho, o dado con frenafiletti o autobloccante e rondella. Io ho rivestito la telecamera di pluiriball e messa dentro una borsettina. Notate che, KTM ha un sistema di colorazione dei fili per i non esperti a dir poco “bizzarro”: il nero con una spia minuscola marrone è il “rosso” o positivo, mentre il marrone va con il Nero (negativo). Un controllo con un tester aiuta.

Immagine



Rimontare tutta la moto, con grazia. Ante di bestemmiare il bestemmiabile, spruzzare olio di vaselina su tutti gli attacchi benzina e sui tubicini prima di inserirli. Suggerimento molto consigliato da anni di BMW, poi inserire i tubi/attacchi rapidi.
Montare la telecamera davanti, con frena filetti: Il cavo che esce dalla telecamera anteriore lo ho fissato con nastro americano nero (il lavoro è stato fatto da culo lo ammetto e si può fare meglio) nastrare i cavi e giù cavalli. Io ho scelto il lato SX (cambio) davanti sul muso in posizione semi visibile, si vede la vite inox, nessun foto è stato fatto. A vostra scelta… Visto il grandangolo della telecamera serve metterla esterna. Se avete i faretti, posto ovvio sotto di essi…

Immagine

Immagine



Al momento la telecamere davanti non ha due viti per fissarla e devo valutare le vibrazioni. Il kit di montaggio include delle autofilettanti per fissarla sul fondo di plastica del cupolino (invisibile il foro se lo fate, ma rimane un foro). Non ho postato video a velocità sostenuta, ma oltre velocità codice la telecamera flappa (sempre che non sia lo sbacchettamento di KTM).

Ho montato la funzione/telecomando NON sovrascrivere vicino alla presa accendisagari.

Immagine

Tempo circa, 3 ore di lavoro totalmente da solo, se avete tutto pronto il materiale e con una moderata manualità. Se sapete come togliere il serbatoio (in realtà come rimontarlo), risparmiate un 30 minuti. Ovvio, meglio avere il serbatoio molto vuoto, meglio secco. Il mio suggerimento se non avete voglia o manualità è di portare tutto il materiale al concessionario in occasione di tagliandi con smontaggio del serbatoio, e spiegargli come fare a serbatoio tolto. Se lo fate voi, a serbatoio smontato, vale la pena cambiare il filtro aria (circa 4 minuti di tempo).

Qualità dei video: dipende da quel che spendete. Ecco i miei (pochi e brutti causa coronavirus). Sulla Kappina monterò la Dash cam con GPS dove sui video compare velocità e posizione, avendo già risparmiato una multa per il solo fatto di aver avuto la posizione. La qualità di queste dash è per la scurezza, non per fare video. Ricordo, questo almeno con la risoluzione della mia dash cam anche se non ne ho visto di meglio a prezzi di questo tipo (dai 65 ai 75 euro), che serve una certa risoluzione per leggere le targhe. Utile ma non indispensabile le Dash cam che accettano le schede da 64 gB di memoria (pochissime).
Allegati due video di visione anteriore ed uno di visione posteriore.
https://youtu.be/9t9x-Lcw84E

https://youtu.be/Y82Dqoa3JJk

https://youtu.be/2SXpQ9uy3a0





Suggerimento: la centralina è attaccata sotto chiave. Se ne avete voglia, fate un doppio by pass: telecamera attaccata ad un power bank, power bank sotto chiave In tal caso, se attivate la funzione “parcheggio”, la telecamera può filmare per un lasso di tempo abbastanza lungo prima che il Powerbank stramazzi e di conseguenza si fermi tutto, ma senza scaricarvi la batteria moto. Nella mai dash Cam… inutile dirlo, quando parte in funzione “parcheggio”, non ho trovato sistema per farla spegnere automaticamente. Ovviamente la telecamera registra su una schedina, e vi potrebbe sovrascrivere tutte le registrazioni precedenti.
La DashCam ha una mini pila al litio…la quale non si ricarica con il normale uso per il back up ti pochi secondi che serve per la funzione parcheggio.
Vedete una presa USB nel sottosella per due motivi:
1 facilità di ricarica della batteria al litio senza dover staccare il trasformatore.
2 presa ausiliaria non si sa mai.
3 sistema (non mi fido) di totale stacco della centralina.

Lamps


La telecamera che ho comprato è questa (assieme ad altri accessori che io ho ritenuto di montare):
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 22 mar 2020, 17:22, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: sistemati foto e video (edit:tutti i video corretti)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23650
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Montaggio Dash Cam

Messaggioda Bat21 » 20 mar 2020, 17:33

@Kinobi

Se riesci, riduci il peso delle immagini (pixel) ...sono esageratamente grosse (per lo meno, viste da pc!) :shock:

Poi ne faremo una guida :wink:

Grazie :)

n.d.r.

Aggiornamento:

Grazie Nik per l'intervento di cui sopra (Bubbasqueeze)...sempre attento e presente :up:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [Guida] Montaggio Dash Cam

Messaggioda Kinobi » 21 mar 2020, 15:34

@bat... ci ho provato, ma con imageshack o photobucket era facile, con quello che ho usato ora non ci ho perso tempo. Se mi mandi una mail al mio "nickname"@kinobi.it ti faccio un wetransfer.
Però devo dire che mi paiono ora corrette. Dimmi te.
Sto attendendo una dash per la Kappina (Duke 690) e vedrò di fare delle foto migliori e più piccole, ma mi sa non me la spediscono.

Grazie
E

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: [Guida] Montaggio Dash Cam

Messaggioda Bubbasqueeze » 21 mar 2020, 15:48

ora sono ok, con imgur è facile cambiare la dimensione anche una volta che sono state già postate, basta aggiungere 1 lettera al codice del link, in questo modo:
Codice: Seleziona tutto
foto dimensione originale [img]https://i.imgur.com/MLJU6RN.png[/img]
foto dimensione piccola [img]https://i.imgur.com/MLJU6RNt.png[/img]
foto dimensione media [img]https://i.imgur.com/MLJU6RNm.png[/img]
foto dimensione grande [img]https://i.imgur.com/MLJU6RNl.png[/img]

L'unica cosa che manca è il primo link di YouTube che hai inserito, era scritto male e non sono riuscito a trovare l'originale, per cui se te lo ricordi, se ti va, riscrivi il link usando il tasto "URL". X il resto grazie x la guida! Sempre molto apprezzati i contributi di questo tipo :up:

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [Guida] Montaggio Dash Cam

Messaggioda Kinobi » 22 mar 2020, 12:38

@Bubba: i video erano tre, e tre vedo :D . Non credo si debba cambiare.
Ne ho altri, ma visto il momento un poco particolare, li metterò in seguito. Ho potuto usare la moto per lavoro (e solo in quel tragitto), ma non mi pare opportuno postare video oltre a quelli fatti a 50 metri da casa mia.
Per quello sulla Kappina vedrò di fare dei video migliori.
Lamps
E
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 22 mar 2020, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserito il video mancante che mi hai linkato via pm! tutto perfetto ora

missile
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 set 2015, 13:29
Località: pisa

Re: [Guida] Montaggio Dash Cam

Messaggioda missile » 11 apr 2020, 17:13

ciao a tutti.... qualcuno a montato altri tipi di dash cam ?? questa come video non è male anzi da prendere in considerazione.......vorrei un oggetto affidabile anche se c'è da spendere qualche eurino in più,ma non volevo prendere la solita cinesata che in commercio ce ne sono tantissime....spendere una sola volta magari :wink: :wink: :wink:
grazie in anticipo

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [Guida] Montaggio Dash Cam

Messaggioda Kinobi » 11 apr 2020, 17:38

@Missile
Sulla pagina Fb c'è uno che ha montato una meglio della mia. Con GPS. I video che ha messo "sembrano" meglio, anche se la risoluzione è identica davanti, e migliore dietro. Costo 150 euro. Ve ne sono di molto migliori delle nostre, ma siamo sui 300 euro per solo davanti.
Detto tutto questo, se ne prendi una migliore, serve che la monti con silent Bloc e avere anche la gestione di una micro SD da 128 GB.

Cerca di capire perchè la vuoi (io sicurezza) e da li decidi che fare.

missile
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 set 2015, 13:29
Località: pisa

Re: [Guida] Montaggio Dash Cam

Messaggioda missile » 12 apr 2020, 11:32

grazie... io la voglio per sicurezza..montarla e lasciarla lì...solo in caso....speriamo di nò...di bisogno andarla a cercare,ecco perché la vorrei che funzioni bene senza problemi altrimenti è inutile spendere poco e all'occorrenza non ha registratol'eventoperchèèèè.....è andata in palla...è questa la mia idea,poi sono oggetti elettronici magari ne compri una da 10000 € e non funziona e una da 10€ funziona perfettamente....non so se ho reso l'idea ...

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [Guida] Montaggio Dash Cam

Messaggioda Kinobi » 13 apr 2020, 14:17

missile ha scritto:una da 10€ funziona perfettamente....non so se ho reso l'idea ...


Non so darti una risposta, su un altro forum quella che ho montato io funziona da 4 anni. La reale differenza è l'impermeabilizzazione e soprattuto la definizione credo.

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [Guida] Montaggio Dash Cam

Messaggioda Kinobi » 16 mag 2020, 8:20

Buon Giorno a tutti, ho usato un poco la moto e ho valutato la qualità del video. Allegata una foto come catturata dal programma dove potete vedere la qualità.
Ho lasciato la fotografia alla sua risoluzione massima. La targa posteriore si legge bene, ma chi ti viene incontro, è illeggibile o quantomeno non chiaramente. Non so se vi sono software per il riconoscimento delle targhe. Ne ho trovati un metro cubo (da l'idea del business delle multe e dello spiare quanto grande sia), provati due e lasciato stare.
Presumibilmente si trova di meglio... Poi bisognerebbe provare a fare la cattura a distanze diverse (l'Alfa è laterale, dove la qualità dell'ottica è sempre inferiore).

Per quanto riguarda i video, lo scopo del mio montaggio era avere una registrazione di eventuali incidenti o casi strani. Al netto di quanto scritto sopra, sono moderatamente soddisfatto.
La scheda MicroSD cattura solo una circa con due telecamere azionate.
Lamps
E

Immagine

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [Guida] Montaggio Dash Cam

Messaggioda Kinobi » 13 apr 2021, 7:31

Buon Giorno,
a chi potesse interessare, ho montato un'altra dash cam dotata di GPS e di qualità migliore sull'Honda.

Il modello è questo, ecco i video. Che sono compressi Sui video originali si vede meglio.
https://youtu.be/MFRukU6BfVI
https://youtu.be/feYextilr8w

Marca WonWon.
https://www.amazon.it/gp/product/B07SYN ... UTF8&psc=1
Lamps.
E

Giordano 1970
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 2 gen 2021, 10:01

Re: [Guida] Montaggio Dash Cam

Messaggioda Giordano 1970 » 13 apr 2021, 8:55

Interessante. Devi passare dal confessionale. :mrgreen:

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [Guida] Montaggio Dash Cam

Messaggioda Kinobi » 28 ott 2021, 12:12

A richiesta aggiorno lo stato delle cose.
A parte il montaggio che varia da moto a moto, segnalo che le dash economiche, vanno ancora dopo circa 24000 km sul 1290 e 15000 sul Duke 690. Se hanno superato le vibrazioni del Duke, allora, vanno bene per sempre.
Durante i lavaggi (si, uso la lancia), un poco si sono bagnate, ma basta lasciare la sella staccata e siamo OK. Ho preso parecchia acqua sul 1290. Funzionano.

La dash dell'Honda con GPS, va meglio. Semplicemente si vede meglio, e soprattutto ha la scheda più potente = mantiene in memoria per più tempo i dati (metti mai devi cercare una buca presa il giorno prima...). Con il senno del poi, vale la pena spendere due lire in più e prendere quella. Il GPS perde raramente il segnale, ma ci mette parecchio a trovare i satelliti. Per pigrizia NON ho mai aggiornato il software via WIFI/USB, ma per farlo, basterebbe andare con la moto vicino a dove ho il rooter! :mrgreen:

Uso le dash cam per sicurezza, e francamente, stavo valutando di metterne due (4 ottiche), su un'altra moto. Quando si fa il lavoro, mettere un cavo o due, cambia poco. Certo, la centralina occupa il suo spazio e questo è seccante. Se sono due con GPS, alche due ricevitori! Perchè due? Sono stato centrato da una macchina mentre ero fermo. Il tipo, semplicemente è uscito da casa, e mi ha centrato, non so dove guardava. La Dash Cam in questo caso limite, non lo ha immortalato.

Devo dire, che la qualità del prodotto, non è tale da fare video ricreativi. Potete usare spezzoni, ma è quello che è. Sulle dash più economiche, di sera non c'è speranza di vedere le targhe con i fari. Sulla seconda Dash, ci andiamo vicino. Non ho provato i software di riconoscimento targa, che mi dicono fanno miracoli. Credo comunque che servirebbe un prodotto su una fascia di prezzo molto elevata per riuscire a gestire il contrasto.
In caso giudiziale (mi è stato detto pochi giorni fa) una persona ha portato il video per un cerchio Marchesini sfondato, al comune, il quale lo ha pagato! Si vedeva la buca e che la centrava (ovvio non si sa se era stato quel caso a sfasciarlo, ma tant'è :rotlf: )

Esistono vari dash cam di qualità superiore ma a costo triplo o più. Su quellidellelica vi sono utenti più preparati di me.
Io ho optato per queste più economiche perchè le reputo "non rubabili" ma solo vandalizzabili. E' già una bella cosa. Io ho disabilitato i sensori di contatto, perchè si dovrebbe attaccarle sempre accese. Ovvero, se uno mi stende la moto mentre è spenta, non c'è il video. Vi sono molte opzioni su questi baracchini, ma non tutte sono perfette.

Unica cosa che suggerisco sul montaggio, è che l'anteriore faccia vedere la sospensione. Il GPS vi da alcune informazioni, ma sono poche. Tutto sommato vi dice che eravate li e basta. Su quella del video dell'Honda con mio figlio, nonchè in altri casi, si comprende quando si frena, quanto si frena, se se accelera. Sulle due KTM, è visibile ma poco.

Il montaggio non è difficile, serve creatività. Io non ho fatto un foro, ma usato viti esistenti. Ho costruito una staffa da profilato IKEA per attaccarla al radiatore.

Tutte le mie dash sono state montate togliendo il serbatoio e con centralina sotto sella. Ho sfruttato l'occasione per far passare altri cavi, che poi mi sono tornati utili in seguito (faretti, manopole).

Concludo che ho comprato anche una Midland, che ha qualità video molto superiore, ma alla fine non la uso mai. E' più grande, si vede, si fissa male, etc, etc.

Lamps
E

Xos
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 mar 2019, 22:31

Dash cam un occhio alla sdv

Messaggioda Xos » 12 feb 2022, 18:25

Ciao a tutti volevo chiedervi chi ha installato una Dash cam e dove è come la ha messa .
Per l appunto io ho copiato una staffa vista su internet e la ho installata sotto il fanale, la Dash ho preso la midland Wi-Fi fullhd ( purtroppo non c’è 4k) ma mi sembra abbia una buona risoluzione

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dash cam un occhio alla sdv

Messaggioda Kinobi » 12 feb 2022, 18:55

C'è un mio tread apposito sul 1290 e la sua Dash Cam.

viewtopic.php?f=107&t=49317

Xos
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 mar 2019, 22:31

Re: Dash cam un occhio alla sdv

Messaggioda Xos » 12 feb 2022, 19:13

Vado a leggere subito grazie

Xos
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 mar 2019, 22:31

Re: Dash cam un occhio alla sdv

Messaggioda Xos » 12 feb 2022, 19:19

Un lavoron e rispetto a me , io ho preso la Dash che collego in usb e si accende con la moto e per il fissaggio ho fatto così
Allegati
C3969CE6-5DEB-4A23-84AB-0A0FA265BED0.jpeg
7DEAF8C8-F7BA-44B8-A792-BC89BC0903EE.jpeg

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2933
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Dash cam un occhio alla sdv

Messaggioda rcostama76 » 12 feb 2022, 19:44

Scusa Xos, la staffa dove l'hai presa?
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Dash cam un occhio alla sdv

Messaggioda Kinobi » 12 feb 2022, 21:30

Xos ha scritto:Un lavoron e rispetto a me


Ni.
Orami lo hai fatto ma, se guardi bene cosa ho fatto io (magari in concomitanza con un cambio filtro aria...), si può fare più facile. Ma non saprei dire quali vantaggi porterebbe.
La mia centralina è stata mesa nel sotto sella, dove ho fatto anche un USB aggiuntivo. Per me la soluzione ideale è questa.
Ma...
Ho valutato sulle altre moto di semplificare il discorso, mettendo tutto nascosto nel cupolino. Avevo fatto le prove sulla Honda.
In poche parole attaccavi le due camere, una sulla barra paramotore che punta indietro, ed una dove la ho messa io che filma davanti, centralina attaccata dentro le plastiche nel cupolino. Fili inesistenti, poco altro in vista, senza tirar giù il serbatoio.
Nel 1290 devi trovare il sotto chiave nel faro, perchè nella mia My19 la l'accendisigari è sempre sotto carica. Dove ho attaccato la telecamera posteriore sull'Honda (portapacchi), il filo è inesistente.
Posso dire che nell'Honda (era la terza che montavo), ho preso l'occasione per:
- tirare i fili della Dash
- tirare i fili della barra a led aggiuntiva la posto dei faretti tradizionali e la mia barra va meglio dei faretti!
- tirare i fili per le manopole riscaldate
- USB.
Comunque, se hai occasione, posta un video di come si vede.
Lamps,
E

Xos
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 mar 2019, 22:31

Re: Dash cam un occhio alla sdv

Messaggioda Xos » 12 feb 2022, 21:48

Per la usb ho risolto prendendo un caricatore usb da sostituire all accendisigari con un pulsante di accensione così l accendo quando serve , comunque il tuo è un lavoro decisamente migliore . Io ho adattato una Dash già in commercio . La staffa la ho copiata da una che ho visto su internet ho rilevato le misure ho fatto due prove e poi con il taglio laser la ho tagliata da lamiera 3mm e verniciata a polveri . Se qualcuno serve la posso tagliare .
Su quella in eBay la usavano per attaccare i faretti supplementari . Quella è in carbonio ma vi dico che pesa pochissimo quindi non vale la pena . E poi così la posso modificare come voglio se serve

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti