KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problemi con livello carburante

missile
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 set 2015, 13:29
Località: pisa

Problemi con livello carburante

Messaggioda missile » 23 feb 2020, 18:00

Dopo aver fatto fare il tagliando il livello carburante non dà più il vero...faccio il pieno e la scala del carburante segna la prima tacca lampeggiante con autonomia 0 e spia allarme accesa...a volte dopo 100/200/ km si accende tre tacche ma mai tutte ....poi ritorna a 0 :crycry: :crycry: è successo a qualcuno?? suggerimenti ???
grazie :( :(
Ultima modifica di Giax il 23 feb 2020, 22:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Integrato titolo

missile
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 set 2015, 13:29
Località: pisa

Re: LIVELLO CARBURANTE

Messaggioda missile » 23 feb 2020, 18:42

qualcuno sa dirmi dove è situato il sensore livello benzina sul serbatoio ??? dal manuale d'uso e manutenzione non capisco se è insieme alla pompa oppure sopra

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: LIVELLO CARBURANTE

Messaggioda chimera » 23 feb 2020, 18:57

Dopo il tagliando, hai verificato che siano stati aperti entrambi i rubinetti del serbatoio? Sul 1190, il galleggiante era posto, se non ricordo male, alla dx del serbatoio...tolte le plastiche di copertura (che avvolgono il serbatoio)è chiaramente visibile ed è un elemento a se stante...io per prima verificherei l’apertura di entrambi i rubinetti...

missile
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 set 2015, 13:29
Località: pisa

Re: LIVELLO CARBURANTE

Messaggioda missile » 23 feb 2020, 19:59

grazie.... si ho effettuato se i rubinetti erano aperti... quindi il sensore carburante dovrebbe essere quello che si vede sul manuale officina....sopra a dx sul serbatoio....verificherò che i connettori siano attaccati in maniera corretta ......altrimmenti provo a sfilarlo ...non vorrei che nel togliere il serbatoio sia rimasto bloccato.....
grazie comunque

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: LIVELLO CARBURANTE

Messaggioda chimera » 23 feb 2020, 21:45

Strana come cosa, tanto vale provare si, ho smontato diverse volte il serbatoio e non ho mai rilevato un “blocco” del galleggiante..ci sono stati casi che il galleggiante fosse pigro nell’aggiornamento del livello sul display, qualcuno fu sostituito in garanzia (il mio fu uno di quelli) ma non ho mai rilevato problemi come il tuo ...ah sì ovviamente questo valeva per il 1190

Avatar utente
LINUREX
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 8 gen 2015, 13:17
Località: L'AQUIILA

Re: Problemi con livello carburante

Messaggioda LINUREX » 25 feb 2020, 15:02

il sensore carburante (galleggiante) è proprio quello sulla dx del serbatoio. Io l'ho dovuto cambiare la scorsa estate perché dava gli stessi problemi che ha missile. In rete ci sono anche tutorial per "provare" a rimetterlo a posto https://www.youtube.com/watch?v=UXtPcNoxG_0 ma sinceramente non so fino a che punto funzionino.
100 euro e passa la paura :(
lamps
... il bello di vivere sul filo del rasio è che mi posso radere quando voglio....

missile
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 set 2015, 13:29
Località: pisa

Re: Problemi con livello carburante

Messaggioda missile » 25 feb 2020, 22:44

buona sera...vi aggiorno...ho visto il video è molto interessante ma a quanto ho capito il problema in quel caso è che il galleggiante non scorre bene nel cilindro in alluminio quindi la scala del carburante rimane fissa...ma il problema non è questo...all'interno il meccanismo ha la funzione di un variatore che parte da 11 ohm a 150 ohm ...è quel pistone che fa vedere che ci passa la carta vetra...ma è quell'asta fatta piatta che si vede dentro che ci si forma una patina, e all'interno del pistoncino, che la resistenza non funziona più bene...non so se mi sono spiegato bene :roll: :roll: ho fatto un tentativo ,,,già avuto esperienza con la caponord...solito problema... ho sfilato il galleggiante e ho spruzzato all'interno un semplice pulisci contatti e mandato su e giù il pistoncino...non ho provato a smontarlo sicuramente veniva meglio lavoro...ho rimontato il tutto eee....funziona alla perfezione :up: prima di spebere 100 € se non funzionasse provo a smontarlo.... 8) 8) 8)
grazie...

Avatar utente
Darione82
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 29 ott 2017, 18:51

Re: Problemi con livello carburante

Messaggioda Darione82 » 26 feb 2020, 9:14

anche io ho avuto una Capo e anche io ho avuto lo stesso problema. Incredibile che si ripresenti ancora su moto moderne...
Grazie comunque per la tua esperienza e condivisione!!
Aprilia Pegaso Cube: 22.000km
Aprilia Caponord ETV1000: 144.000km
KTM 1290 SADV S: 39.000km

Avatar utente
HotRod
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 25 ott 2018, 16:30

Re: Problemi con livello carburante

Messaggioda HotRod » 26 feb 2020, 21:21

Anche io ho un malfunzionamento della sonda livello carburante, cosa che ho segnalato al conce. Per essere più preciso con la moto nuova il pieno segnava 410 km di autonomia, ora col pieno mi segna 360 km. Il conce mi ha detto che, al prossimo tagliando fanno le necessarie prove e mi sostituiscono la sonda del livello carburante se necessario ed è in garanzia. Per non avere problemi, al momento, quando faccio il pieno azzero il trip 1 così so quanti km ho percorso, capisco che è empirico ma almeno sto tranquillo. Buona serata.

Avatar utente
LINUREX
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 8 gen 2015, 13:17
Località: L'AQUIILA

Re: Problemi con livello carburante

Messaggioda LINUREX » 27 feb 2020, 13:05

missile ha scritto:prima di spebere 100 € se non funzionasse provo a smontarlo.

Ciao missile,
fammi sapere se risolvi il problema così, se mi dovesse ricapitare, rimonto il galleggiante vecchio rigenerato... :D
lamps
Ultima modifica di Giax il 27 feb 2020, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
... il bello di vivere sul filo del rasio è che mi posso radere quando voglio....

missile
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 set 2015, 13:29
Località: pisa

Re: Problemi con livello carburante

Messaggioda missile » 27 feb 2020, 22:32

certo.... ho anche fatto altri due fori sotto al tappo di plastica perché così facendo ( mi ricordo ho fatto così anche a quello della caponord...) quando fai il pieno fa prima a riempirsi e segna subito il pieno....comunque x ora funziona....ma non lo buttare il vecchio....se si smonta e si ripulisce con il pulisci contatti lasta del circuito del variatore ritorna perfetta ....

kayak 46
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Problemi con livello carburante

Messaggioda kayak 46 » 28 feb 2020, 10:37

ciao a tutti,
a me segna 360 km con il pieno, da quando l'ho comprata.
E' corretta come indicazione o è giusta 410 km?
grazie a chi mi chiarisce questo dubbio amletico

Giankappa
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 15 lug 2019, 21:41

Re: Problemi con livello carburante

Messaggioda Giankappa » 28 feb 2020, 10:56

Son tutte giuste! dipende dai consumi in atto prima del pieno! Tipo se in quel momento il consumo è 17km litro ti segnerà 350 o più. ma se poi azzeri e/o vai tranquillo, autonomia si allunga! son solo calcoli matematici

Avatar utente
LINUREX
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 8 gen 2015, 13:17
Località: L'AQUIILA

Re: Problemi con livello carburante

Messaggioda LINUREX » 28 feb 2020, 11:40

missile ha scritto:certo.... ho anche fatto altri due fori sotto al tappo di plastica ....

...certo che non lo butto! sta in garage ed ora lo vado a pulire seguendo le tue istruzioni...
grazie missile
lamps
... il bello di vivere sul filo del rasio è che mi posso radere quando voglio....

missile
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 set 2015, 13:29
Località: pisa

Re: Problemi con livello carburante

Messaggioda missile » 1 mar 2020, 10:37

mai buttare via niente.....se hai un test puoi controllare la sua funzionalità i valori tenendo il tubo in perpendicolare in stato normale (con il cilindretto interno in riserva x capirci ) deve dare un valore di 11 ohm e se lo giri che dovrebbe simulare il pieno deve dare un valore di 150 ohm...se fai scorrere il cilindretto dall'alto al basso vedrai che i valori cambiano quindi è ok....io ho fatto anche altri due buchi di 2 mm sul fondo di plastica ( vbedi che ce ne sono 4 così fa prima a riempirsi e segna subito il valore.....facci sapere......

Avatar utente
kfabry
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 8 giu 2021, 17:56

Precisione Livello Carburante??

Messaggioda kfabry » 24 ott 2021, 18:56

Ciao a tutti. Condivido con Voi questo "inconveniente", x sapere se altri hanno lo stesso sintomo. La mia Kappi con il pieno di benzina, sul display indica al max 270km di autonomia, poi percorsi circa 200km, i segmenti del display si abbassano e l'autonomia indica 160km, da qui in poi fino alla riserva tutto ok. Al tagliando ho detto del problema. Quando ho ritirato Kappi, mi hanno detto di aver verificato il galleggiante ed è tt ok, aggiungendo che è normale, perché il galleggiante non va fino in alto al serbatoio e quindi non segna il carburante per circa 8/10cm. Ho manifestato la mia perplessità e scriverò alla mamma K. Mi riesce difficile credere ad una svista da parte dei progettisti.
Che ne pensate?

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Precisione Livello Carburante??

Messaggioda Slim » 24 ott 2021, 19:03

Faccio una domanda apparentemente sciocca (dipende se si aveva già un k oppure no): hai già verificato di avere aperto ENTRAMBI i rubinetti benzina ai lati inferiori del serbatoio ?
Io semmai lamento il fatto che sulla R per fare un VERO pieno mi ci vogliono 10 minuti. Se mi fermo allo stop automatico della pompa avrò 3/4 di serbatoio... forse! Invece pian piano arrivo a "vedere la benza" e dopo qualche km se vado adagio vedo autonomia 330 km .... bugiardone !!

Avatar utente
kfabry
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 8 giu 2021, 17:56

Re: Precisione Livello Carburante??

Messaggioda kfabry » 24 ott 2021, 19:52

È il primo k che posseggo. I rubinetti saranno aperti, altrimenti non farei quasi 400km con un pieno.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Precisione Livello Carburante??

Messaggioda Slim » 24 ott 2021, 20:04

"saranno aperti", ottimo ! Complimenti all'autonomia della moto, deduco che tu abbia la biancona col 30 lt.
kfabry ha scritto:... questo "inconveniente", x sapere se altri hanno lo stesso sintomo. La mia Kappi con il pieno di benzina, sul display indica al max 270km di autonomia, poi percorsi circa 200km, i segmenti del display si abbassano e l'autonomia indica 160km, da qui in poi fino alla riserva tutto ok.....

Mi raccomando: NON controllare che siano aperti tutti e due eh !

Avatar utente
kfabry
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 8 giu 2021, 17:56

Re: Precisione Livello Carburante??

Messaggioda kfabry » 24 ott 2021, 20:30

No ho la Orange. (S)
Il mecca ha detto che sono due serbatoi separati, deduco che se un rubinetto fosse chiuso farri la metà si strada. Comunque al tagliando mi hanno tolto il serbatoio per sostituire la fascetta del tubo liquido radiatore, quella sopra alla vaschetta, quindi poi al rimontaggio del serbatoio, avranno aperto i due rubinetti.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di kfabry il 24 ott 2021, 20:34, modificato 1 volta in totale.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Albert71 e 13 ospiti