Intanto ti dico di... Provarla, si, puoi anche "stare a sentire" ciò che ti dicono gli altri, ma la miglior cosa è provarle moto e non dovresti avere problemi a trovare un Concessionario KTM che te la faccia provare... Io prima di acquistarla (parto da lontano...) ho addirittura provato per un paio di giorni (circa 500 km di strade collinari..) una 1290T nel 2016 ma non mi convinse del tutto anche se mi impressionò il motore. Poi nel 2018 ho provato nuovamente la S per una 45ina di minuti ma ancora non ero pronto a cambiare (la mia Aprilia caponord 1200). Infine nel 2019 ho (ri) provato la moto e mi sono deciso all'acquisto ma non prima di aver provato la concorrenza: sintetizzando TRIUMPH poche emozioni (e tanto peso...), DUCATI MS ZERO (si Zero!) feeling di avantreno (scartata Subito) e BMW GS, beh, si quella mi è piaciuta bella guida facile e motore che spinge da subito e (strano ma per me è stato così) un buon feeling di avantreno, però... Troppo "morbida" anche in "sport" (o come si chiama l'assetto più sportivo di sospensioni e motore...) e troppo cara (pure) e poi... Ce l'hanno tutti e anche questo a Me (che vengo da Aprilia) sicuramente non piace.
Insomma io ti garantisco che metto al Pirmo Posto il feeling dell'anteriore in una moto e chi ti ha detto che la "K" non ce l'ha.... Mah, dubito sappia di cosa stava parlando. Vero che è una moto che NON dà subito confidenza e che deve essere guidata sempre con alta concentrazione (Se la vuoi far rendere al massimo) ma poi regala delle grandissime soddisfazioni e poi ho recentemente scoperto (ad ora ci ho percorso poco più di 17000 km) che si può guidare sia alla maniera "enduristica" senza sporgersi molto e assecondando i movimenti della moto o anche (in certe occasioni soprattutto) "di corpo" sporgendosi e ultimamente sono anche riuscito in curve "giuste" a guidare "ginocchio a terra" come su una supersportiva e lei non fa una piega (cosa che con l'Aprilia CN non mi era riuscita nonostante avesse un avantreno da riferimento che regalava un feeling esagerato).
Insomma provala e poi, decidi te... Io NON mi sono certo pentito e mi sto divertendo sempre di più a guidare questa moto (ho intenzione quest'anno di andarci anche in pista qualche volta).
E poi... Come si comporta con la "strada rovinata" è veramente esemplare e un altro mondo rispetto all'Aprila ad esempio, non si scompone se trovi delle buche o comunque dell'asfalto rovinato anche in piena curva.
Finisco col dire che fuoristrada ci vado poco (Ho gareggiato nel Motocross ed Enduro e quindi "so di cosa si parla"...) ma... E' una KTM!!