KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Collettori dobermann

Avatar utente
Darione82
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 29 ott 2017, 18:51

Re: Collettori dobermann

Messaggioda Darione82 » 18 dic 2019, 15:31

Prima della rimappatura cosa hai "sentito" in termini di erogazione?
Aprilia Pegaso Cube: 22.000km
Aprilia Caponord ETV1000: 144.000km
KTM 1290 SADV S: 39.000km

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Re: Collettori dobermann

Messaggioda Minilimitatore95 » 18 dic 2019, 23:14

Vorrei darti un opinione tangibile e sopratutto che sia contestualmente appropriata, purtroppo le mie sensazioni valgono poco tra il prima ed il dopo, semplicemente per il fatto che sulla mia moto sono stati fatti già dei lavori che ne hanno cambiato il carattere, e l'erogazione, quindi parlo dal mio personalissimo punto di vista, la sensazione è che la moto salga in maniera più fluida e che abbia guadagnato parecchio dai 7/8000 giri, li dove prima sopratutto in 5nta e 6sta marcia tendeva a faticare. Prima leggevo 224 km/h in 5nta tirata al limitatore, (monto corona da 45) ora leggo 227 senza aver adeguato la centralina, domani dopo la rimappata riporterò le mie sensazioni ed il risultato, ovviamente da li potrò dirvi se ne vale la pena.
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

Avatar utente
Darione82
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 29 ott 2017, 18:51

Re: Collettori dobermann

Messaggioda Darione82 » 19 dic 2019, 12:42

Grazie mille!
Aggiornaci! ;)
Aprilia Pegaso Cube: 22.000km
Aprilia Caponord ETV1000: 144.000km
KTM 1290 SADV S: 39.000km

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Re: Collettori dobermann

Messaggioda Minilimitatore95 » 19 dic 2019, 17:04

Buonasera, riporto le immagini della bancata con riportate al di sopra del grafico, la bancata pre mappatura, e post mappatura. Purtroppo il tempo non proprio clemente di questa giornata non mi ha consentito di provare a fondo la moto, nonostante questo ho assaggiato su di un tratto di raccordo, una parola, soggezione.
I numeri di picco sono sicuramente migliorati, guadagnando 3 cv e circa 0,5 nm, ciò che piuttosto è tangibile è la quantità di ciccia in più su tutto l'arco di erogazione della moto. Come si può ben vedere la moto post collettore, ha svuotato parecchi sul range basso /medio, un ottimo lavoro di recupero non solo ha fatto in modo di riacquistare la forza in quel range, ma anche di darne anche più.
So che è OT ma mi sento in dovere di ringraziare Roberto e l'officina che si sono occupati della messa a punto della moto, 4 appuntamenti in un anno, sempre cordiali sempre disponibili e di una professionalita imbarazzante.
Allegati
IMG_20191219_161710.jpg
IMG_20191219_161746.jpg
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11043
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Collettori dobermann

Messaggioda Giax » 19 dic 2019, 17:51

Se interpreto bene i risultati vuol dire che collettori decatalizzati (e maggiorati?) e tenendo le sonde lambda hai un beneficio di +2 o 3 CV cioè tipo del +1,5%.
Più che altro, rimappando, hai guadagnato un sacco di corpo nella curva di coppia tra 4.000 e 6.000 rpm. OTTIMO.

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Re: Collettori dobermann

Messaggioda Minilimitatore95 » 19 dic 2019, 18:56

Yes la cosa migliore è che nella zona tra 4/6000 giri ce una media di 8 cv in più su tutto l'arco. È stato un processo lunghetto, mappare cilindro per cilindro, e la cosa più bella è che ora l'intero collettore è diventato di un colore azzurro acceso...
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

Avatar utente
Darione82
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 29 ott 2017, 18:51

Re: Collettori dobermann

Messaggioda Darione82 » 20 dic 2019, 10:02

Ottimo ottimo ottimo!
La cosa è molto interessante!
Aprilia Pegaso Cube: 22.000km
Aprilia Caponord ETV1000: 144.000km
KTM 1290 SADV S: 39.000km

Avatar utente
TMVyrus
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18 mar 2017, 14:09
Località: Ancona

Re: Collettori dobermann

Messaggioda TMVyrus » 23 dic 2019, 0:37

Complimenti per i risultati ottenuti, sicuramente ottimo il lavoro fatto per avere una curva costante, il guadagno invece di cavalli credo però sia dovuto più che altro alla temperatura di 12 gradi in cui si è eseguita la seconda bancata rispetto ai 27 della prima. Quei collettori son una libidine per gli occhi.... ti invidio!

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Collettori dobermann

Messaggioda Mic76 » 9 gen 2020, 6:14

I collettori non influiscono minimamente sulla velocità massima fino al limitatore ma sicuramente ne migliorano il tempo. E' curiosa quanta differenza fa un pollice nella ruota posteriore (17" vs 18") anche io monto corona da 45 ma ho una "S" e a me il limitatore in quinta marcia attacca a 211Km/h

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11043
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Collettori dobermann

Messaggioda Giax » 9 gen 2020, 7:54

Siamo OT, ma sui rapporti “finalissimi” (diametri ruote) non posso non citare il già citatissimo Gearing Commander, sempre sia lodato.

thunder-v2
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 dic 2019, 23:45

Re: Collettori dobermann

Messaggioda thunder-v2 » 27 gen 2020, 15:02

@Minilimitatore95 ma hai mappato la centralina stock o una aggiuntiva?
Hai tenuto le lambda attive? Se sì, perchè?
Grazie.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11043
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Collettori dobermann

Messaggioda Giax » 27 gen 2020, 19:29

Mi rifaccio a questo post di Minilimitatore95 per azzardare che ha rimappato la stock, o che comunque non ha preso una centralina aggiuntiva.
Per le lambda, i collettori Dobermann sono dotati di prese O2 e vedo dalle foto che le sonde sono collegate: non so se poi vengano escluse a centralina ma non credo (in teoria andrebbe collegato un “plug” per ingannare la centralina).
Conferme e motivi della scelta li darà poi l’interessato :up:

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Re: Collettori dobermann

Messaggioda Minilimitatore95 » 28 gen 2020, 8:02

Ciao thunder, sul collettore le sonde sono state collegate e volendo le si può rimuovere completamente con dei tappi che vengono dati in dotazione, io ho deciso di rimuoverle con due piccoli spinotti che falsificano il segnale delle sonde, poiché ho montato un kit di aspirazione completo, e la centralina originale leggendo dei valori troppo magri ad i bassi regimi mandava in pappa tutta l'erogazione. Credo che se tu fossi interessato a montare solo il collettore, non debba trovare problemi con le sonde. Spero di aver risposto alla tua domanda.
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

thunder-v2
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 dic 2019, 23:45

Re: Collettori dobermann

Messaggioda thunder-v2 » 28 gen 2020, 16:35

diciamo che vorrei capire quanto possono influire modifiche esclusivamente sulle lambda..
Da stock le lambda mandano un segnale che permette alla ECU di tenere una carburazione molto magra: quasi 14 parti di aria per 1 di benza.
Se mappi, di solito si disattivano proprio per evitare che interferiscano ancora con la mappa personalizzata che carichi.
Il "problema" è capire bene in che range lavorano e come, all'atto pratico, può influire la loro modifica. (reattività,strattoni ecc..)
Gli "spinotti" che hai usato (presumo semplici resistenze) mandano un segnale per disabilitarle o per falsare la loro lettura e quindi far risultare un determinato valore che il tuo mappatore ha valutato?
Grazie..

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Re: Collettori dobermann

Messaggioda Minilimitatore95 » 29 gen 2020, 14:03

Ciao thunder quello che posso dirti è che anche prima di aver rimappata, e quindi regolato il tutto per ottenere il massimo delle prestazioni e armonizzare il tutto, ciò che ho dedotto dalla mia esperienza personale, che mi auguro possa esserti utile a chiarire è che intervenendo sulle lambda della nostra moto il range che più ne viene affetto è il basso /medio regime di rotazione, ossia la parte in cui il nostro motore da coppia. Con i collettori montati, la moto svuota al basso e medio ma l'erogazione non cambia, ossia la risposta al gas rimane lineare e quindi quel discorso degli Strattoni almeno nel mio di caso non si è verificato. Come ti dicevo però, tieni conto che la mia moto aveva già avuto dei lavori precedenti che mi hanno obbligato a rimuovere poi le sonde per evitare che la moto avesse un terribile on off ad i bassi regimi che veniva a crearsi da un eccessiva magrezza della carburazione. Le sonde della nostro moto, o perlomeno la centralina, sono tarate per lavorare e compensare un certo range di magrezza /grassezza della carburazione, cosa che purtroppo non avviene con modifiche importanti all aspirazione e lo scarico poiché quest'ultimi alterano troppo quest'ultimo Valore.
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

thunder-v2
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 dic 2019, 23:45

Re: Collettori dobermann

Messaggioda thunder-v2 » 29 gen 2020, 15:57

@Minilimitatore95 quindi, in sintesi, cosa hai usato per le lambda?
"L'erogazione non cambia", nel senso che se a 3000rpm sviluppi 10KgM di coppia e a 4000 ne sviluppi 12KgM, tendenzialmente questi valori non cambiano tantissimo ma in base alle lambda può variare la velocità di salita dai 3000 ai 4000 giri. Sui grafici questo non si può misurare/notare, ma in strada sì.
Le lambda dovrebbero lavorare fino ai 5000 giri e fino al 20% di gas, quindi nelle "riprese leggere" ed è lì che si potrebbe intervenire per recuperare un po' il vuoto.
Personalmente, avevo una modifica che ingrassava tanto ai bassi e la moto era molto reattiva.
In KTM me l'hanno tolta e sto cercando di recuperare qualcosina in basso..

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11043
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Collettori dobermann

Messaggioda Giax » 29 gen 2020, 18:03

Stiamo scivolando OT, visto che questo è il thread sui collettori Dobermann.
Lascerei che Minilimitatore95 risponda alla domanda sull’eliminatore delle sonde (mera resistenza, o dongle che equivale a smarmellare un valore fisso di ingrassamento - tipo quello Rottweiler che mi pare un +20% “piatto”).
Prima però una domanda:
thunder-v2 ha scritto:Le lambda dovrebbero lavorare fino ai 5000 giri e fino al 20% di gas, quindi nelle "riprese leggere"

Intendi sulla 1290SA o in generale?
Quello che so è che i valori O2 letti dalle sonde lambda vengono presi in considerazione dall’ECU (in generale) i “closed loops”, cioè quando si va a gas costante oppure con aperture/chiusure di gas morbide. Perciò sì “riprese leggere”, ma non sapevo del limite ai 5k rpm o 20% di apertura gas.

Edit: sul sito Rottweiler scrivono:
The stock ECU is set to lean out the fuel delivery to a very lean 14.7 air fuel ratio (AFR) under 5500 RPM and 20% throttle. Once the engine has reached a sufficient warm up the ECU 'listens' to the stock narrow band O2 sensors and looks for a particular signal to keep the bike in that lean condition.

Perciò leggo: la centralina originale è programmata per smagrire fino ad un rapporto, molto magro, di 14,7 parti di aria ognuna di benzina quando si è sotto i 5.500 giri e al 20% di gas. Una volta che il motore si è scaldato a sufficienze “ascolta” le sonde lambda e cerca di portare la moto a valori stechiometrici.”
Questo però lo interpreto che, fino a 5.500rpm e 20% di gas, la ECU non interpella le sonde lambda - perciò nulla cambia in quel regime intervenendo sulla sonda lambda.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11043
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Collettori dobermann

Messaggioda Giax » 29 gen 2020, 18:14

Un’altra cosa: quando avevo scritto
Giax ha scritto:Per le lambda, i collettori Dobermann sono dotati di prese O2 e vedo dalle foto che le sonde sono collegate: non so se poi vengano escluse a centralina ma non credo (in teoria andrebbe collegato un “plug” per ingannare la centralina).

mi riferivo a queste foto, in cui si vedono le sonde lambda collegate ai collettori Dobermann.
4599C65B-C6C5-49AF-A8AD-32BDEACBF7EC.jpeg

Di solito quando le escludi metti i “tappi” alle prese sui collettori e inserisci il plug lato connettore della sonda. Quello della Rottweiler ad esempio “segnala” una percentuale che porta a 13.8 di aria su [1 di benza] benza.

thunder-v2
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 dic 2019, 23:45

Re: Collettori dobermann

Messaggioda thunder-v2 » 29 gen 2020, 18:49

Grazie Giax, così vediamo di chiarire..

la traduzione corretta per me è leggermente diversa dalla tua, ossia:
"La ECU stock è settata per un rapporto aria/benza di 14.7 (sotto i 5500/20%).
Quando il motore è caldo tiene in considerazione le lambda per portare effettivamente il rapporto a 14.7 (that lean condition) di cui sopra"
Questo perché, a freddo, il rapporto probabilmente è più grasso. Ma poi, a caldo, smagrisce per le norme euro..

È un comportamento tipico, non solo del 1290 (io ho un 1190 Adv) ma di tutte le nuove.
Giusto per un raffronto: per le condizioni ottimali su vari bicilindrici si gira intorno ai 13.2..

Ho visto ora le lambda collegate, non sempre riesco a visualizzare le immagini..
Fatto sta che mettendo dekat e lasciando le lambda si fa un mischione e sicuramente non è la soluzione migliore.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11043
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Collettori dobermann

Messaggioda Giax » 29 gen 2020, 19:00

Sì, non credo sia un problema di traduzione quanto di completezza / buon senso: l’unica differenza che ravvedo in come abbiamo letto la frase Rottweiler è sulla frase conclusiva - e mi allineo alla Tua (corretta) interpretazione, cioè che sopra i 5.5k rpm e 20% manetta cerchi di riportare a 14.7 di rapporto, che evidentemente non è stechiometrico, ma magro.
Ciò non toglie che, anche per come scrivi Tu (che per il resto mi pare identico a come ho tradotto), sotto i 5.5k rpm e 20% gas non cambi nulla il dongle Rottweiler perché la ECU “non ascolta” le letture delle sonde lambda.

Riguardo al discorso decat = meglio no sonde lambda (che poi è una delle raccomandazioni Rottweiler) Ti posso assicurare che io non la avevo seguita sulla 1290 GT e con decat e kit Rottweiler e centralina PCV opportunamente settata (da Loro) andava GRAN BENE. Niente vuoto, da nessuna parte o in qualsiasi regime. Eccezionale.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti