KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Impressioni alla guida SADV1290

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3299
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: La prova di Roberto Ungaro 1290 S

Messaggioda webspider » 2 mag 2019, 10:06

il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2125
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: La prova di Roberto Ungaro 1290 S

Messaggioda kobaiano » 2 mag 2019, 18:50

Grazie webspider, ma.. Ora funziona anche "il mio" di link, chissà cosa era successo, boh!! :shock: :roll: :roll: :?: :?: :?:

Avatar utente
Antonio_Candia
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 23 feb 2013, 22:54
Località: Monopoli (BA)

Re: La prova di Roberto Ungaro 1290 S

Messaggioda Antonio_Candia » 2 mag 2019, 20:28

Sono d’accordo su tutto, tranne la nota sul cambio....

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: La prova di Roberto Ungaro 1290 S

Messaggioda Conte Arancio » 3 mag 2019, 15:46

Invece io d'accordo su tutto, anche sul cambio....
A quasi 6mila km continua ad essere ruvido e non preciso, speriamo la cosa migliori con il secondo cambio olio....
Ma, per ora, la perfezione di quello della precedente 1190 rimane una chimera....
:roll:
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: La prova di Roberto Ungaro 1290 S

Messaggioda napalmz » 3 mag 2019, 16:13

Sto a 35mila e continua la stessa sensazione (tra l'altro, molto variabile) di oscillare tra il ruvido e il velluto.
A volte cambia che sembra burro e altre fa un po di resistenza.
Ad ogni modo, nulla di così preoccupante.
Post regolazione dell'albero del cambio trovavo la folle subito, ora dopo un migliaio di km siamo tornati alla ricerca della N perduta.
Unico moto per trovarla subito e tenere su di giri il motore mentre sali col piede per metterla.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2125
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: La prova di Roberto Ungaro 1290 S

Messaggioda kobaiano » 3 mag 2019, 21:26

Si anche a me sta facendo la stessa impressione, il cambio intendo, anche se la mia ha solo 1200 km.
Anche quella che avevo provato qualche mese fa, un esemplare appunto di prova del concessionario, si comportava allo stesso modo... Un piccolo difetto, o se vogliamo una caratteristica della 1290 SA S, ma sembra proprio sia così. :|

Avatar utente
Minu84
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 feb 2018, 13:30

Re: La prova di Roberto Ungaro 1290 S

Messaggioda Minu84 » 3 mag 2019, 22:09

Anche la mia...11000km stessa cosa! A volte un burro a volte un po’ dispettoso! :)


Inviato dal mio cellulino utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: La prova di Roberto Ungaro 1290 S

Messaggioda Conte Arancio » 6 mag 2019, 10:34

napalmz ha scritto:Sto a 35mila e continua la stessa sensazione (tra l'altro, molto variabile) di oscillare tra il ruvido e il velluto.
A volte cambia che sembra burro e altre fa un po di resistenza.
Ad ogni modo, nulla di così preoccupante.
Post regolazione dell'albero del cambio trovavo la folle subito, ora dopo un migliaio di km siamo tornati alla ricerca della N perduta.
Unico moto per trovarla subito e tenere su di giri il motore mentre sali col piede per metterla.

Uguale, anche la ricerca della N perduta!!
Le restanti marce mi sembrano più rognose ad impuntarsi a scendere che a salire, a prescindere il regime del motore...
Ripeto, mi dispiace di questa imperfezione sia perchè su un mezzo del genere mi aspetterei una precisione di cambio all'altezza, sia per il fatto, come dicevo, che la 1190 mi è risultato sempre un burro!
Quindi anima in pace e non mi aspetterò positive variazioni in futuro....

Per curiosità, per chi ha il quick, stesse ruvide sensazioni usandolo??
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: La prova di Roberto Ungaro 1290 S

Messaggioda napalmz » 6 mag 2019, 11:02

Ho il quick e le sensazione le ho usandolo.
Se uso la frizione sono notevolmente attenuate.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: La prova di Roberto Ungaro 1290 S

Messaggioda Conte Arancio » 6 mag 2019, 13:21

Ah, ok, grazie, napalmz!!
Giusto per capire, visto che io non ce l'ho....
:up:
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: La prova di Roberto Ungaro 1290 S

Messaggioda marican7o » 6 mag 2019, 15:10

Anche con il quick ogni tanto compare una certa ruvidezza nel cambio marcia. La mia sensazione è che il cambio a prescindere se elettronico o meccanico vuole movimenti decisi del piede.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: La prova di Roberto Ungaro 1290 S

Messaggioda Eagle2 » 6 mag 2019, 15:15

Ah voja...io non ci andavo molto leggero con il cambio...davo bei pestoni anche per evitare che sfollasse...capitato diverse voltr

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: La prova di Roberto Ungaro 1290 S

Messaggioda Conte Arancio » 6 mag 2019, 16:12

Eagle2 ha scritto:...davo bei pestoni...

Ahahahhah, bravo! pestoni è il termine esatto, come se vedessimo una blatta su quel povero gommino!!
Manco sul cambio del Garelli GT dell'80 me toccava usà tutta sta veemenza.....
:?
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

alex_1098
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 feb 2018, 8:23

Impressioni alla guida 1290 Super Adventure S

Messaggioda alex_1098 » 24 nov 2019, 13:12

Premetto che la prova da me fatta ormai risale alla metà di Settembre, non l'ho postata subito quì perchè non riuscivo ad entrare con la password e per pigrizia ho lasciato correre.

Salve a tutti, finalmente ho avuto modo di provare per bene la Ktm 1290 Super Adventure S; guidata per circa 200 km abbondanti su un percorso misto che faccio ormai da anni per provare le varie moto che mi lasciano in prova. Il paragone lo faccio con la Bmw 1200 Gs Adventure 2018 che avevo fino a poco fa, prima dell'incidente che mi ha costretto di buttare la moto.

Ktm 1290 Super Adventure S e Bmw 1200 Gs Adventure due segmenti simili ma due moto che decisamnete fanno due mestieri diversi, premetto che ovviamente tutto ciò che scrivo è frutto delle mie sensazioni personali, quindi assolutamente opinabili.

Ktm 1290 Super Adventure S, appena ci sali sopra la prima impressione che colpisce è la leggerezza di questa moto, la posizione per la mia altezza (1,85) la trovo ergonomicamente azzeccata, comoda ed allo stesso tempo ci si sente padroni del mezzo, con il busto leggermente proteso in avanti.
Appena partito mi stupisce la manegevolezza di questa moto che, come ripeto risulta essere leggerissima alla guida rispetto alla concorrenza. Il motore è veramente tanta roba, spinge subito e tanto senza mezzi termini, la mappa Sport è imbarazzante alla risposta dell'accelleratore, la velocità sale senza accorgersene e si rischia di farsi stracciare la patente con gran facilità.

Esco dalla città, metto mappa Sport e sospensioni su Street e finalmente arrivano le curve, il vero cuore di questo test.
La moto grazie al suo peso contenuto e all'esuberanza del motore risulta estremamente reattiva e nervosa, specilamente se si gira in modo deciso la manopola del gas, ti fa subito capire di NON essere un mezzo facile o comunque easy per chi è alle prime armi.
L'assetto della moto è particolare, al primo impatto l'avantreno risulta alto, leggero e ballerino, almeno rispetto alla mia Gs Adv, la cosa un pò mi impensierisce pensando a cosa succederà guidandola a ritmi sostenuti, ma subito arriva la sosrpresa, appena comincio a piegare mi accorgo che la moto ha un'ingresso in curva fulmineo, assolutamente inaspettato , con la capacità di chiudere la traiettoria con estrema naturalezza, le curve arrivano sempre più veloci grazie alla confidenza che comincio a dargli, anche se rimango sempre pronto ad aspettarmi una qualche strana sorpresa riferita a quest'avantreno "alto" ma estremamente veloce in ingresso curva e capace di chiudere e girare stretto anche ad angoli importanti.
E' una strana sensazione avere un'avantreno leggero che comunque si muove , ma che in curva diventa stabile e ti permette di guidare fortissimo.
Prendo la mano e comincio a fidarmi della moto, anche perchè la ciclistica è sincera e molto comunicativa questo avantreno grazie alla sua reattività però ti trasmette anche tutto quello che succede sotto le ruote e riesci a percepire quello che potrebbe essere il limite in modo molto naturale.
Tradotto ... comincia la giostra, presa la giusta confidenza, questa moto tra le curve mi sento di dire che è un'arma da guerra, il motore ti catapulta letteralmente dentro a quella successiva in maniera brutale, alzando il ritmo devi stare molto attento e concentrato a gestire il tutto e la guida diventa fisica e molto impegnativa, si arriva presto ad angoli importanti senza accorgersene. Personalmente ho preferito mettere la mappa street e sospensioni street, proprio per cercare di renderla meno brutale e più fluida da poter gestire. Ma anche in street rimane sempre bella esuberante, i freni sono all'altezza delle prestazioni, ottima la modulabilità dell'anteriore, l'elettronica lavora alla grande, senza sarebbe inguidabile o almeno non a certi ritmi.
Le sospensioni lavorano molto bene e rimangono sempre comunque molto sostenute (specialmente se paragonate a Bmw Gs Adv) anche se in mdalità street, in sport la moto diventa una tavola.
Rispetto al Bmw Adv parliamo di due moto diametralmente opposte che condividono solo il segmento di appartenenza: la Bmw è bella da guidare SEMPRE ed IN TUTTI I CONTESTI, il motore gira fluido senza strappi anche a 2000 giri, è rotonda come nessun'altra moto, ha un'equilibrio dinamico unico che ti permette di andare forte senza grandi sforzi, sicuramente il limite arriva prima della Ktm, ma il prezzo da pagare sulla carota è molto alto in termini di impegno psicofisico .

Pregi Ktm 1290 Sadv : motore esuberante, leggerezza, manegevolezza, freni, ciclistica sincera, guida da quasi sportiva.

Difetti : Avantreno leggero, ondeggiamenti a velocità sostenute (comunque la sensazione è di avere un manubrio che si muove ), moto non facile da guidare a certi livelli, impegnativa, guidata a spasso non mi ha trasmesso grandi sensazioni.

Conclusioni personali: è sicuramente una moto di carattere, capace di trasmettere emozioni forti, non alla portata di tutti, ti incita ad una guida tirata.
E' la classica moto che puoi guidare anche con le saponette alle ginocchia, non paragonabile alla Bmw Adv, che trovo più equilibrata ed anche più bella da guidare a tutti i ritmi ed andature in termini di sensazioni trasmesse.

Morale della favola........... o mi riprendo il Super Duke R, o mi prendo lei la SAD S :mrgreen: !!!!!

Scusate la lungagine del post

Allego due foto delle gomme e della moto :

https://photos.app.goo.gl/Qn9ee4DUqhXs7mYs7

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Finalmente ho provato la SAD S !!!!

Messaggioda Cobra65 » 24 nov 2019, 13:35

Si, bella esposizone, hai espresso esattamente le mie sensazioni, se non alzi davvero l'asticella non riesce a produrre sensazioni cosi positive... vero. Che gomme montavi? Mi sembra Pirelli ma anche ingrandendo non vedo benissimo.
Io sono un pelo piu baso di te, con gomme sbaglaite, ma gli ondaggiamenti oltre (molto) i 130 km ti sconsigliano di tenere aperto sui curvoni veloci... la ritengo comunque un bel prodotto . Temo non per me ma un buon prodotto.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

alex_1098
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 feb 2018, 8:23

Re: Finalmente ho provato la SAD S !!!!

Messaggioda alex_1098 » 24 nov 2019, 13:48

Si si le gomme sono le Pirelli !!!!

Avatar utente
Darione82
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 29 ott 2017, 18:51

Re: Finalmente ho provato la SAD S !!!!

Messaggioda Darione82 » 24 nov 2019, 16:10

Grande!!! Ottima recensione! Bellissimo leggere le tue emozioni!

Lamps

D
Aprilia Pegaso Cube: 22.000km
Aprilia Caponord ETV1000: 144.000km
KTM 1290 SADV S: 39.000km

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Finalmente ho provato la SAD S !!!!

Messaggioda Breve58 » 24 nov 2019, 16:45

Effettivamente andarci a spasso non trasmette un gran che, peccato perche' a me piace anche andarci a spasso. Comunque me la tengo e non la cambio certo per questa caratteristica. Si fa perdonare quando si ruota la manopola del gas...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23560
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Finalmente ho provato la SAD S !!!!

Messaggioda Bat21 » 24 nov 2019, 20:01

Grazie Alex per il contributo ...OTTIMA recensione :)

Personalmente, forse (anche) per indole personale, mi sono sempre adattato io alle moto ...comprandole con il cuore/bellezza/leggendo si e no qlc prova :roll:

Non farà testo ...ma prima del passaggio da SM950 a Duke 690, non avevo MAI provato una 690 ...la provai al momento del ritiro, rientrando a casa dal concessionario :lol:

Poi ...lasciatemelo dire ...per le emozioni che regalano kappone e kappine, vale la pena non andare a cercar loro il cd. pelo nell'uovo come su altri marchi :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Finalmente ho provato la SAD S !!!!

Messaggioda Cobra65 » 24 nov 2019, 22:53

@Bat21 hai ragione... ma io sono poco emotivo ... io con l'emozione ci vado poco lontano, anche perché con la moto non mi ci diverto e basta ma ci devo anche viaggiare e spostarmi... poi cosa vuoi che ti dica... con un ravatto che davanti saltella al massimo mi caxo addosso! Comunque mi piace da bestia... ma ribadisco, temo sia poco adatta ad un pavido come me... meglio una Tuono!

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti