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1290 S cambiare i cerchi in lega con quelli a raggi

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eugenio16
 
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1290 S cambiare i cerchi in lega con quelli a raggi

Messaggioda eugenio16 » 22 nov 2019, 19:21

mi chiedo, qualcuno ha cambiato i cerchi in lega con quelli a raggi offerti in optional da mamma ktm per la "misera" somma di 1000 cocuzze ?
perchè l'avete fatto ? motivi tecnici o estetici ? ne vale la pena ? avete foto prima e dopo la "cura "

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Re: 1290 S cambiare i cerchi in lega con quelli a raggi

Messaggioda Gava77 » 22 nov 2019, 19:48

Immaginewhere to post images


Fatto io, sia per estetica sia perché facendo un po' di strade sterrate, nel limite delle mie capacità, ho preferito non rischiare i cerchi in lega ( dicono che siano piuttosto delicati). Tengo a precisare che ho fatto fare subito trattamento Bartubless e fatto controllare i cerchi anche se nuovi. Non avevo problemi di sbacchettento prima con i cerchi in lega e nemmeno ora con quelli a raggi. Al momento non ho foto con i cerchi di serie
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Re: 1290 S cambiare i cerchi in lega con quelli a raggi

Messaggioda kobaiano » 22 nov 2019, 20:17

Io sarei interessato a sapere se qualcuno ha Pesato le coppie di cerchi in lega e a raggi per sapere la differenza di peso, credo a favore dei cerchi in lega, naturalmente, ma vorrei sapere a quanto ammonta questa differenza.... Ad esempio nel caso della Multistrada 950, Ducati dichiara addirittura 5 kg in + per i cerchi a raggi! :shock: :?

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Re: 1290 S cambiare i cerchi in lega con quelli a raggi

Messaggioda Gava77 » 22 nov 2019, 20:45

Sinceramente non ci ho pensato però ti posso assicurare che guidando la moto anche allegramente non mi sembra più lenta nei cambi di direzione ora rispetto a prima poi pesandoli a "mano"non mi sembrano così pesi rispetto a quello in lega. Comunque Kobaino se vuoi ti posso far provare la moto ( abito vicino a Lucca e ci vengo tutti i giorni per lavoro)
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Re: 1290 S cambiare i cerchi in lega con quelli a raggi

Messaggioda ex-utente MyKTM » 22 nov 2019, 23:09

Gava77 ha scritto:Tengo a precisare che ho fatto fare subito trattamento Bartubless

e perchè?

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Re: 1290 S cambiare i cerchi in lega con quelli a raggi

Messaggioda kobaiano » 23 nov 2019, 6:39

Volentieri, Gava77....
Io sono uno che, normalmente, va in moto tutto l’anno, di solito il sabato o la domenica, tempo permettendo, se piove preferisco evitare.... Purtroppo in questo periodo mi si è riacutizzata una “sciatica” molto dolorosa e chi impedisce proprio di andare in moto.... (Ho la schiena “un po’ “ malmessa con varie protrusioni, ernie e anche fratture alle vertebre lombari dovute a vari “episodi” passati tra cui incidenti in auto e moto, ma anche, probabilmente, ai molti anni di attività agonistica “fuoristrada” Motocross ed Enduro in gioventù... Il che di fatto mi impedisce anche di effettuare uscite fuoristrada con la moto che uso solo su asfalto.... Ma ho preso un’endurona perché è quella la posizione di guida che mi piace anche su strada....)
Comunque tutta questa premessa per dire che mi piacerebbe incontrarci per un giro uno di questi week-end... A partire dai primi di dicembre l’intenzione è di tornare in moto, soprattutto se smetterà di “diluviare” così :shock: :shock:
Magari mandami un mp o mi puoi anche contattare su facebook come “Giuseppe Kobaiano Urbani” :) :up: :up:

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Re: 1290 S cambiare i cerchi in lega con quelli a raggi

Messaggioda eugenio16 » 23 nov 2019, 9:32

bellissima foto Gava 77 !!
mi sembra di capire che , per l'uso dilettantistico che facciamo di queste super moto, alla fine lo scopo sia in maggior parte estetico.
in effetti sono proprio belli !

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1290 S cambiare i cerchi in lega con quelli a raggi

Messaggioda Gava77 » 23 nov 2019, 12:03

@eugenio16
Grazie, diciamo che al 60/70% è estetica il restante è per essere un po' più sicuri sia a fare sterrati sia nei viaggi in coppia dove magari siamo più carichi e ti possono capitare strade un po' sciupate e la buca è sempre in agguato....
Ultima modifica di Giax il 23 nov 2019, 17:24, modificato 1 volta in totale.
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1290 S cambiare i cerchi in lega con quelli a raggi

Messaggioda Gava77 » 23 nov 2019, 12:06

@kobaiano
Richesta amicizia :D
Ultima modifica di Giax il 23 nov 2019, 17:25, modificato 1 volta in totale.
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Re: 1290 S cambiare i cerchi in lega con quelli a raggi

Messaggioda Mectech » 25 nov 2019, 17:27

Ciao, anche io sarei curioso di sapere come mai hai fatto fare il trattamento bartubeless a dei cerchi che sono già tubeless.... nel senso che vengono venduti con la fascia interna in gomma da incastrare nel cerchio che li rende ermetici esattamente come escono di serie tutte le moto KTM con cerchi a raggi
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Re: 1290 S cambiare i cerchi in lega con quelli a raggi

Messaggioda Gava77 » 25 nov 2019, 18:02

Il sistema di Ktm non mi piace molto, primo perché al cambio pneumatici c'è sempre il rischio che il gommista pizzichi la fascia di gomma e poi ti ritrovi con la gomma a terra il giorno dopo e poi ed è la cosa che più mi fa paura ci sono stati casi in cui il pneumatico si è sgonfiato di colpo ( magari in autostrada....) tutto perché il fascione si è girato o è ceduto. Il sistema Bartubless prevede che venga messo una specie di fascione vulcanizzato all'interno del cerchio.
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Re: 1290 S cambiare i cerchi in lega con quelli a raggi

Messaggioda Mectech » 25 nov 2019, 18:15

haaaa non sapevo di casi simili sulle ruote originali.... anche se vedo che entrambi i cerchi hanno il canale antistallonamento quindi in caso di sgonfiamenti il copertone dovrebbe rimanere in sede....

Non riesco però a capire perché ktm non adotti i cerchi con raggi tangenziali come usa bmw o ha usato tempo fa Aprilia sulla vecchia Caponord 1000


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Re: 1290 S cambiare i cerchi in lega con quelli a raggi

Messaggioda Darione82 » 25 nov 2019, 18:38

E' la stessa cosa che mi sono chiesto anche io. Avevo una Caponord, e i cerchi erano opere d'arte.
Forse sarà un problema di brevetti?
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Re: 1290 S cambiare i cerchi in lega con quelli a raggi

Messaggioda roby60 » 25 nov 2019, 18:53

Confermo l'opera d'arte del Cerchio del Caponord....

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Re: 1290 S cambiare i cerchi in lega con quelli a raggi

Messaggioda Breve58 » 25 nov 2019, 19:50

Una decina di anni fa la rivista Motociclismo rispondendo ad un lettore spiegava che una ruota con raggi tangenziali ha un comportamento molto simile ad un cerchio in lega, quindi poco adatto nel fuoristrada ed avendo la Kappona un' impronta piu' "off" delle concorrenti, si spiega la scelta della raggiatura tradizionale.

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Re: 1290 S cambiare i cerchi in lega con quelli a raggi

Messaggioda roby60 » 25 nov 2019, 20:02

I raggi tangenziali sono meno soggetti a rottura, rispetto ai tradizionali.

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1290 S cambiare i cerchi in lega con quelli a raggi

Messaggioda Mectech » 25 nov 2019, 21:30

e credo che si possano cambiare senza togliere il pneumatico.....

Ci sta che il cerchio con raggio classico sia più performante in off, ma allora potevano metterlo solo sul 1290R e fornire il kit 19-17 per la S con i raggi tangenziali, che vanno benissimo per delle brevi passeggiate in off e sono 100% tubeless...... Magari qualche ditta aftermarket forse li farà


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Re: 1290 S cambiare i cerchi in lega con quelli a raggi

Messaggioda roby60 » 25 nov 2019, 21:49

Esatto si potevano cambiare tranquillamente senza togliere la gomma.

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Re: 1290 S cambiare i cerchi in lega con quelli a raggi

Messaggioda Breve58 » 25 nov 2019, 21:54

Mi viene da pensare che se avessero solo dei vantaggi verrebbero certamente usati nei rally.

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Re: 1290 S cambiare i cerchi in lega con quelli a raggi

Messaggioda ex-utente MyKTM » 26 nov 2019, 0:19

Gava77 ha scritto:Il sistema di Ktm non mi piace molto, primo perché al cambio pneumatici c'è sempre il rischio che il gommista pizzichi la fascia di gomma

se ti fa sentire più sicuro, ben venga la tua scelta.
ma per esperienza personale, dopo più di 90000km posso affermare che il sistema ktm è altrettanto valido.
a detta del gommista per pizzicare la fascia bisogna essere........non lo posso scrivere :mrgreen:

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