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Regime giri motore

giulio reboldi
 
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Regime giri motore

Messaggioda giulio reboldi » 8 ott 2019, 19:26

Buonasera a tutti
Venerdì ho ritirato la SUPERLATIVA ktm 1290 adv s, ad oggi ci ho fatto 3 uscitelle proprio per provarla per un totale di 350 km...
La moto mi piace moltissimo ma noto un paio di cose che non capisco.
Premettendo che, in prima marcia, a 15 km/h, va via liscia che é una meraviglia senza nessu effetto ON/Off che é proprio una delle cose che cercavo quindi motore ok...
Però in ordine di marcia tipo se sono in seconda a 2500 giri e metto i terza (oppure dalla terza alla quarta allo stesso regime di giri) mi sembra che la moto si metta tutta a vibrare come se avessi cambiato a giri troppo bassi...
Per evitate questo effetto devo cambiare non prima di essere a 3000 giri, é normale per questo motore e quindi solo questione di abitudine o altro? Solo mia impressione?...
Grazie a tutti!!!

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novizio
 
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Re: Regime giri motore

Messaggioda novizio » 8 ott 2019, 19:29

Cambia la corona, 2 denti.


Si stava meglio quando si stava prggio

bildo64
 
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Re: Regime giri motore

Messaggioda bildo64 » 8 ott 2019, 19:45

Di solito non conviene scendere sotto i 2500 giri. Nella marcia che arriva naturalmente, quindi bisogna cambiare a regime più alto.

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giulio reboldi
 
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Re: Regime giri motore

Messaggioda giulio reboldi » 8 ott 2019, 19:50

A ok, se solo quello bene... quindi tutto normale... ero abituato ad un 3 cilindri.... ma non rischio di perdere troppo allungo?
Grazie a tutti

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novizio
 
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Re: Regime giri motore

Messaggioda novizio » 8 ott 2019, 20:12

Nel senso che cambi corona? Non allunga?


Si stava meglio quando si stava prggio

giulio reboldi
 
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Re: Regime giri motore

Messaggioda giulio reboldi » 8 ott 2019, 20:14

Nel senso, se cambio corona e la metto più piccola di 2 denti non rischio di perdere troppo in allungo?

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Bubbasqueeze
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Re: Regime giri motore

Messaggioda Bubbasqueeze » 8 ott 2019, 20:30


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Re: Regime giri motore

Messaggioda gio70 » 8 ott 2019, 20:50

@giulio reboldi
- 2 denti sulla corona non è la fine del mondo. Alla stessa velocità (e stessa marcia) ci saranno piu o meno 400-500 giri di differenza. Poi dipende dall'uso che fai e come ti piace la reattività della moto. Io dopo averla provata sono tornato alla dentatura originale che per i miei gusti è la migliore.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 8 ott 2019, 21:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

giulio reboldi
 
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Re: Regime giri motore

Messaggioda giulio reboldi » 8 ott 2019, 21:16

Vada per l'esperimento! Giusto provare...
Ci faccio ancora un po di km e poi cambio per provare...
Grazie mille ragazzi...!!

Mectech
 
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Re: Regime giri motore

Messaggioda Mectech » 8 ott 2019, 21:20

ma per migliorare il cambio marcia a bassi giri non è meglio aggiungerli i denti alla corona ?


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bildo64
 
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Re: Regime giri motore

Messaggioda bildo64 » 8 ott 2019, 21:21

Se cambi corona potrai scendere con la velocità per ogni marcia, ma non credo potrai scendere con il regime di giri.

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Re: Regime giri motore

Messaggioda novizio » 8 ott 2019, 23:22

No calma, la corona va +2 denti.
Accorci il rapporto, in questo modo risolvi il tuo problema.

Si stava meglio quando si stava prggio

Mectech
 
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Re: Regime giri motore

Messaggioda Mectech » 9 ott 2019, 7:06

ah ecco così ci siamo, con rapporti corti strappa meno a regimi bassi, senza esagerare altrimenti diventa troppo reattiva, magari per la tua esigenza basta 1 dente in più


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Re: Regime giri motore

Messaggioda HotRod » 9 ott 2019, 8:37

Comunque se vai a 'orecchio' con i giri e marcia giusta non ti sbagli e niente vibrazioni. e' una gran moto, io ne sono entusiasta.

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Re: Regime giri motore

Messaggioda kobaiano » 9 ott 2019, 10:18

Io ho messo la corona 43 (+1 quindi) ma la 6^ la sento sempre un po’ lunga, quindi concordo col mettere la 44 e lo farò a breve...
Poi, Si, meglio non scendere sotto i 2500 giri e quindi occorre cambiare non prima dei 3000 giri, ma dai 2500 rpm il “tiro” è fantastico fino a quasi 10000 giri, più di così...... :| :up:

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Re: Regime giri motore

Messaggioda novizio » 9 ott 2019, 16:36

Unico problema con la 44, magari piace , è che esci in monoruota da ogni tornante

Si stava meglio quando si stava prggio

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Re: Regime giri motore

Messaggioda Conte Arancio » 9 ott 2019, 17:14

Da seconda a terza (ma a prescindere in che marcia stai), non puoi cambiare a 2500 giri, perdi il gusto e il senso della moto che ti sei comprato, nella guida "normale" arriva almeno a 3500-4000, senti come cambia la musica!
Poi, +2 denti alla corona, sfatiamo il mito che la moto diventa ingestibile e che fa monoruota anche in 6a. Con l'mtc inserito il mezzo continua ad esprimersi al massimo della sicurezza. Senza il controllo, la moto può diventare impegnativa anche con la sua bella e timida corona originale da 42!! Io con la mia 44 mi ci trovo benissimo, la trovo più pronta, cambio meno e faccio le stesse cose solo con una marcia più alta. Per intenderci mi è capitato di partire da fermo in terza e non ha fatto una piega! Aumento di consumi non li vedo, hai circa 500 giri in più a pari velocità e perdi circa 10 km sulla massima velocità, ovvero da 270 a 260????
Una tragedia!!!!! :rotlf:
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Re: Regime giri motore

Messaggioda Gava77 » 9 ott 2019, 18:33

Anche io avevo messo la corona 43 denti .... ora ho messo la 45 originale , per me perfetta sia in coppia che da solo e consumi mi sembrano identici a prima . Concordo su tutto quello detto da Conte Arancio .
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Re: Regime giri motore

Messaggioda Breve58 » 9 ott 2019, 19:26

In alternativa lasciando la corona originale conviene considerarla una moto a 5 marce, come erano una volta e con una sesta marcia per uso autostradale.

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Re: Regime giri motore

Messaggioda MacAlfa » 9 ott 2019, 19:56

Anche io appena arrivo al kilometraggio per il cambio trittico sto valutando di mettere la 44. Effettivamente la 6 nn la metti quasi mai tranne quandi fai autostrada.
Con il tiro che ha questa moto è un sacrilegio cambiare marcia a 2500 giri.
Appena ci prendi un pò la mano e senti come spinge i 3000 giri sono solo un lontano ricordo...

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