KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ERRORE MTC

Mirco L
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 apr 2019, 14:57

Re: ERRORE MTC

Messaggioda Mirco L » 3 mag 2020, 18:29

Eppure il voltmetro, me la indica carica.
La garanzia dei due anni del costruttore scade nel mese, devo sbrigarmi allora.
Grazie

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: ERRORE MTC

Messaggioda Luketriple70 » 3 mag 2020, 19:12

La batteria non è in garanzia! Il voltmetro te ma darà buona ma probabilmente è andata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: ERRORE MTC

Messaggioda wonderbike » 3 mag 2020, 20:36

Successo anche a me, batteria da sostituire.

Mirco L
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 apr 2019, 14:57

Re: ERRORE MTC

Messaggioda Mirco L » 3 mag 2020, 22:02

Grazie ancora, provvederò alla sostituzione. Certo che neanche due anni di vita, sempre sotto mantenitore in box, qualche dubbio lecito sui materiali di primo equipaggiamento mi rimane.

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: ERRORE MTC

Messaggioda Luketriple70 » 4 mag 2020, 6:21

Il problema a mio parere sono i mantenitori. Le batterie al piombo soffrono ad essere sempre attaccate. Io da sempre le collego ogni 3 settimane di inutilizzo per circa 48h. Mai avuto un problema!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: ERRORE MTC

Messaggioda wonderbike » 4 mag 2020, 8:58

Anche secondo me (e parere di alcuni) i mantenitori cuociono la batteria a lungo andare.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: ERRORE MTC

Messaggioda Breve58 » 4 mag 2020, 9:41

In teoria lo scopo dei mantenitori di carica e' quello di far durare le batterie di piu' e non di meno. Poi se sia meglio collegarli ogni tanto o tenerli sempre collegati, vai a sapere cosa sia meglio. Certo il mio Optimate 4 quando e' a regime per mezz'ora carica corrente a 0,3 amp. come a dire riempire un secchio di acqua con un rubinetto che perde una goccia ogni tanto, per poi alternare un' altra mezz'ora che resta fermo per monitorare la tenuta della carica. Prima di utilizzarlo dovevo sostituire la batteria ogni 2 anni. Dopo la cambio ogni 5/6 anni per sicurezza e non per fine vita.

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

ERRORE MTC

Messaggioda Luketriple70 » 4 mag 2020, 19:16

Corretto quello che dici ma non sempre i mantenitori funzionano bene. Ho amici con quello da mille mila euro di BMW che ha rovinato diverse batterie. Optimate e CTek sono ottimi ma dipende dai modelli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

MacAlfa
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 13 nov 2018, 20:08
Località: Bergamo Alta

Re: ERRORE MTC

Messaggioda MacAlfa » 6 mag 2020, 16:53

Confermo non sempre i mantenitori svolgono bene il loro lavoro.
Dopo un anno e mezzo batteria da buttare e avevo un oxford oximiser 900.
Ora su consiglio di un mio amico che dopo 5 anni batteria ancora funzionante ho preso un ctek mx 5.0 e vedremo come si comporta

caraffiluca
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 giu 2013, 17:41
Località: Reggio Emilia

Re: ERRORE MTC

Messaggioda caraffiluca » 6 mag 2020, 20:56

Quattro anni orsono, mi sono accorto che il mio mantenitore Optimate, rimarchiato e venduto da Honda, non smetteva di caricare....se non me ne fossi accorto avrei sicuramente fritto la batteria.....
Dopo averlo controllato il concessionario Honda dove l'avevo comprato, me lo ha sostituito nonostante fosse gia ampiamente fuori garanzia.
Ora lo attacco 1 o 2 giorni al mese e per ora tutto ok con le batterie...

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: ERRORE MTC

Messaggioda Cobra65 » 22 mag 2020, 12:03

io con la batteria vado alla "vecchia"... stacco... carica lenta e la lascio li tutto il tempo che voglio... mai avuto un problema.

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: ERRORE MTC

Messaggioda Conte Arancio » 24 ott 2020, 12:53

Sto impazzendo con lo stesso problema....
La moto è stata ferma per un po' per il lockdown ma sempre e a fasi alterne sotto mantenitore, con il quale non ho mai avuto problemi.
Tre settimane fà, ho fatto un we fuori, 800 km senza problemi.
La scorsa settimana l'ho presa per andare a lavoro e sono iniziate cose strane... Nel box la moto si è spenta due volte, poi tutto ok.
La sera, dal lavoro, accensione e comparsa avviso ERRORE MTC con anomalia motore. Spengo e riaccendo e rimane l'anomalia motore (non l'errore MTC) ma la moto è andata regolarmente.
Sento il conce che mi suggerisce di verificare la batteria (Yuasa originale di 2 anni) e di provare a resettare l'anomalia motore, con 4 accensioni complete. Il reset avviene già al 3o avvi e la batteria mi risulterebbe ok con 12,9V a freddo e 14,5 V con motore in moto a 2000 g/m. La tensione si è mantenute ok anche durante e dopo i tre avviamenti per il reset... Penso quindi tutto ok...(?)
Ieri pomeriggio decido di uscire per fare il pieno e dopo 500 mt si spegne il motore e compare ERRORE MTC. Dopo due o tre tentativi il motore riparte e torno a casa.
Nel box, dopo averla spenta, non riparte più, Motorino di avviamento fa i suoi 3/4 sec ma motore è morto e compare ERRORE MTC.
Questa mattina svariate prove, stesso risultato. Il motore NON parteeee!!!! :crycry:
Ho staccato e verificato nuovamente la batteria che da i soliti valori....
Verificato tutti i fusibili che sono ok...
Noto che quando fa l'avviamento, poco prima che il motorino molli, l'indicazione dell'mtc passa da ON a OFF (viene disabilitato) e poi compare l'errore.
Avete da suggerirmi qualcos'altro? Avevo pensato, nel pomeriggio di collegarla alla batteria dell'auto e vedere se il risultato è il medesimo.... Magari con il tester non riesco ad apprezzare...
Dopo di che mi resta di chiamare un furgone e farmela portare in officina.....
:head:
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: ERRORE MTC

Messaggioda Cobra65 » 24 ott 2020, 14:29

Vero... anche a me è sparito cosi....

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: ERRORE MTC

Messaggioda Conte Arancio » 24 ott 2020, 15:45

Niente ragazzi, neanche con i cavi alla batteria auto....
Disperazione........
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: ERRORE MTC

Messaggioda Cobra65 » 24 ott 2020, 17:38

Se non basta nemmeno staccare la batteria... mi sa che non ti resti che l'officina... magari prova a vedere se lasciandola staccata un paio d'ore... cambia qualche cosa ... ma non credo.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23527
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: ERRORE MTC

Messaggioda Bat21 » 24 ott 2020, 17:58

@Conte Arancio

Dirò una cavolata (premetto!) ...ma hai provato a "spippolare" sul tasto rosso per lo spegnimento :roll: :?:

A me fece similar problema con la vecchia SM ...poi era ossido proprio sul pulsante di cui sopra (ok ...di elettronica aveva zero) ...tentar non nuoce, altrimenti ...meglio portarla in officina KTM :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: ERRORE MTC

Messaggioda Conte Arancio » 24 ott 2020, 18:32

Sinceramente no, Bat...
Dopo le prove suddette, l'ho rimessa sotto mantenitore. Domani nulla vieta di spruzzare spray per contatti un po' ovunque e riprovare, ma se fosse quello, per ipotesi, non mi spiego l'errore mtc e il motorino di avviamento non dovrebbe funzionare...
Confesso che sto un po' in confusione, il sentimento non aiuta la ragione.... :sobno:
Comunque grazie per l'idea, a volte la causa è qualcosa a cui proprio non pensi!
Domani aggiorno
Buona serata
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23527
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: ERRORE MTC

Messaggioda Bat21 » 24 ott 2020, 19:42

Ti linko questo video, scovato sul Tubo ...l'ho guardato in fretta e non ho ben compreso quale prassi faccia (idem se trattasi di tua identica problematica e/o cancelli solo l'avviso) ...vedi un pò :arrow:

My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: ERRORE MTC

Messaggioda Conte Arancio » 25 ott 2020, 11:31

Visto!
E' analoga procedura di reset di anomalie ovviamente temporanee che anche il mecca mi ha consigliato di fare, 4 avviamenti completi e consecutivi.
Se si ha la chiave di accensione:
accendi il quadro, avvii la moto, spegni il quadro (come nel video). Ripetere x 4 volte
Con keyless:
tasto grigio per accendere il quadro, avvio motore con tasto rosso, tasto grigio per spegnere. Ripetere x 4 volte.
In entrambi i casi NON bisogna usare il tasto rosso (emergency Off) per spegnere il motore, altrimenti la procedura non funge.
Durante questi 4 avviamenti, verificare se l'anomalia viene resettata.

Mi sono un po' dilungato con le spiegazioni, ma spero che sapere bene questa cosa possa far comodo a tutti, specialmente stando nel panico lontani da casa....

Per quanto riguarda il mio caso, dopo 12 ore di carica batteria, questa mattina la moto è partita come se nulla fosse!!!!!! :roll: Quindi ottimisticamente punto che sia la batteria andata, apparentemente carica ma che non tiene più gli spunti. La sostituisco e verifico, prima di impipparmi con furgoni bikehelp e officina. L'errore MTC non è comparso, l'anomalia motore persiste, ma, se è la batteria, si resetterà con la nuova!
Vi aggiorno dopo la sua sostituzione, in quanto su queste moto, che hanno più elettronica che anima, una batteria non più affidabile può causare nel proprietario vere e proprie crisi mistiche...
Speriamo bene e grazie mille, Bat, per il conforto e suggerimenti!!
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23527
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: ERRORE MTC

Messaggioda Bat21 » 25 ott 2020, 11:38

Bene Lorenzo ...a questo punto, penso anch’io che una volta sostituita la batteria si risolverà tutto :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti