KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tempo di arrivo moto dal momento dell'ordine

Avatar utente
HotRod
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 25 ott 2018, 16:30

Tempo di arrivo moto dal momento dell'ordine

Messaggioda HotRod » 26 giu 2019, 12:00

Ciao a tutti, desideravo una vostra opinione.
Ho ordinato la moto al conce da molto tempo versandogli una buona caparra. Il saldo è avvenuto già da due settimane.
Mi è stato detto 'la moto arriva in una settimana' ma al momento non si è visto niente, magari è normale, magari ho sfortuna io con le tempistiche di consegna.
La vostre quali sono state?

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: Tempo di arrivo moto dal momento dell'ordine

Messaggioda nicola ktm » 26 giu 2019, 13:08

ordinata a febbraio ritirata a maggio due anni fa

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Tempo di arrivo moto dal momento dell'ordine

Messaggioda Mikey » 26 giu 2019, 13:24

Io saldo solo quando la moto la vedo e la tocco
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

ste63
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 ott 2018, 21:15

Re: Tempo di arrivo moto dal momento dell'ordine

Messaggioda ste63 » 26 giu 2019, 13:36

Firmato a novembre arrivata a gennaio. Anche se a dire la verità era destinata a qualcun altro.............
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 26 giu 2019, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote non conforme al regolamento

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1040
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Tempo di arrivo moto dal momento dell'ordine

Messaggioda iasudoru » 26 giu 2019, 13:41

Firmato i primi di maggio e moto immaricolata a fine giugno. Non era in concessionaria ma faceva parte dello stock assegnato.
Ho dato il saldo non appena è arrivata in sede.

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 612
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Tempo di arrivo moto dal momento dell'ordine

Messaggioda roby60 » 26 giu 2019, 13:45

Presa lunedì 10 corrente mese e consegnata venerdì 14 perché il 13 era Sant Antonio e a PD era tutto chiuso.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Tempo di arrivo moto dal momento dell'ordine

Messaggioda Breve58 » 26 giu 2019, 13:48

Il saldo della moto in genere va pagato quando la moto e' arrivata fisicamente dal concessionario, lui incassa ed in max 2 giorni lavorativi ti fa avere le targhe. Saldarla con settimane o mesi di anticipo aumenta il rischio di rimanere fregati da un concessionario che fallisce. A volte pero' nei contratti e' stabilito che la caparra va versata alla conferma dell'ordine ed il saldo "all'assegnazione" da non confondere con la consegna. L'assegnazione significa che viene assegnato un numero di telaio ma il veicolo non e' ancora in consegna. Nel caso comunque a me venisse richiesto il saldo del veicolo pretenderei almeno che in cambio mi venisse comunicata la data esatta di consegna e che questa sia comunque di li a poco.

Tronio
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 apr 2019, 9:21

Re: Tempo di arrivo moto dal momento dell'ordine

Messaggioda Tronio » 26 giu 2019, 17:55

@Mikey

Infatti, a mio avviso saldare l'intero importo fino a che non si ha la moto già in negozio pronta ad essere immatricolata espone al rischio che un conce poco onesto dia magari la priorità ad altri clienti che hanno versato solo l'acconto (per tacer di altri rischi tipo fallimenti o serrate inaspettate...).
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 26 giu 2019, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote non conforme al regolamento

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Tempo di arrivo moto dal momento dell'ordine

Messaggioda marican7o » 26 giu 2019, 20:29

Anche nel settore auto se non saldi il concessionario non immatricola perché i documenti dei mezzi sono in banca e un concessionario non può anticipare per tutti.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23298
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Tempo di arrivo moto dal momento dell'ordine

Messaggioda Bat21 » 26 giu 2019, 21:40

Questa dei documenti d'immatricolazione che sono in banca ...proprio non la sapevo :shock: :nerd:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Bobe
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 4 dic 2014, 10:45

Re: Tempo di arrivo moto dal momento dell'ordine

Messaggioda Bobe » 27 giu 2019, 6:40

oggi più che mai bisogna fare attenzione quando si acquistano auto e moto, la mia ultima esperienza di questo mese: pagata e targata in due giorni necessari per vedere il mio bonifico sul loro c/c. la penultima esperienza presso altro conce che dopo il pagamento prendeva tempo per l'immatricolazione per mia fortuna è andata bene ho solo aspettato un po' e fatto qualche telefonata di troppo ma poi hanno chiuso la concessionaria
Ktm 1290 super adv S Black '21 + 390 adventure Orange 2020; ora Ducati 4V S

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Tempo di arrivo moto dal momento dell'ordine

Messaggioda Mikey » 27 giu 2019, 6:43

@ tronio: vedere cammello, pagare moneta. Ho sempre fatto così con auto e moto, non ho mai saldato un mezzo che non ho toccato con mano e non ho mai avuto problemi di alcun tipo
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Tempo di arrivo moto dal momento dell'ordine

Messaggioda Breve58 » 27 giu 2019, 6:49

@Bat21: si e' cosi'. La moto non e' di chi possiede 2 quintali di ferro e plastica ma di chi ha in mano I documenti. Nel settore auto,ma immagino in piccolo anche per le moto, un concessionario ufficiale si impegna a rispettare un determinato budget ed e' costretto a ritirare ogni anno tot nr. di veicoli suddivisi per tot. modelli e si deve ciucciare anche I fallimenti che il mercato non vuole. Poi quando c'e' un modello molto richiesto, dove la produzione fatica a tenere il passo con la domanda, magari per ogni tot modelli che vengono bruciati via, ti devi prendere anche un "cadavere" poi sono problemi tuoi a piazzarlo. Mi vengono in mente modelli del passato come la Fiat Barchetta o la Volkswagen Jetta. Questa politica a volte troppo oppressiva per il concessionario, costringe il medesimo a rinunciare alla concessione e diventare un salone tuttemarche con meno margini ma senza vincoli. Per una politica troppo aggressiva negli ultimi anni sono falliti alcuni concessionari di una nota marca tedesca a tre punte. Rientrando in argomento, il concessionario dal momento che la casa madre ha depositato I docmenti in banca ha tot. giorni di tempo per ritirarli poi lo deve fare per forza, come un normale pagamento dilazionato di una fattura comm.le. Ovvio che quando arriva la tua moto il venditore deve essere saldato perche immediatamente te la immatricola, dal momento che ci sono le targhe la moto e' tua anche se non l'hai pagata e potresti anche andartela a prendere con I carabinieri. Poi in genere poiche' da quando saldi a quando salti in sella passano 2/3 giorni il venditore non deve nemmeno anticipare soldi suoi ritirando I documenti (e pagando la moto) nel momento stesso che versa il tuo assegno (o riceve il bonifico)'piu o meno e' cosi'.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Tempo di arrivo moto dal momento dell'ordine

Messaggioda Giax » 27 giu 2019, 7:06

Siamo un po’ OT ma quoto Breve58 soprattutto sul concetto:
[quote=Breve58]dal momento che ci sono le targhe la moto e' tua anche se non l'hai pagata e potresti anche andartela a prendere con I carabinieri.[/quote]
Che è il motivo per il quale i conce si fanno saldare il 100% prima di immatricolare “il cammello”.
Se la moto c’è (a magazzino o assegnata in consegna) saldo tutto subito - così ho fatto con l’ultima 1290GT.
Altrimenti acconto all’ordine e saldo quando il mezzo è pronto da immatricolare.

Avatar utente
HotRod
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 25 ott 2018, 16:30

Re: Tempo di arrivo moto dal momento dell'ordine

Messaggioda HotRod » 27 giu 2019, 9:13

Vabbè, spero di non aver fatto una cosa mio svantaggio ma voglio aver fiducia. Grazie tantissimo a tutti e vi tengo aggiornati.

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Tempo di arrivo moto dal momento dell'ordine

Messaggioda Ultra » 27 giu 2019, 11:40

Solitamente succede questo quando i concessionari non vogliono anticipare i soldi per l 'acquisto del veicolo.
Rimane comunque una procedura ad alto rischio per l'acquirente finale.

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Tempo di arrivo moto dal momento dell'ordine

Messaggioda vadodicorsa » 27 giu 2019, 12:18

Solo pronta consegna
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Tempo di arrivo moto dal momento dell'ordine

Messaggioda Breve58 » 27 giu 2019, 13:28

@HotRod: stai tranquillo, su milioni di veicoli immatricolati I casi di fregature sono poche decine. In un caso relativamente recente, di moto Bmw e' intervenuta la casa madre e scegliendo il male minore ha evitato che I clienti pagassero la moto 2 volte. A spese di Bmw ovvio. In caso contrario il danno all'immagine sarebbe stato enormemente superiore ed economicamente piu dannoso.

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Tempo di arrivo moto dal momento dell'ordine

Messaggioda marican7o » 27 giu 2019, 13:35

@HotRod
Puoi stare quasi tranquillo che tutto andrà bene... la prossima volta prima di saldare pretendi di vedere il mezzo. P.S. l'immatricolazione potrebbe slittare fino a quando il concessionario non incasserà la cifra necessaria vendendo ante moto, è un circolo vizioso...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 27 giu 2019, 23:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

thenext1
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 ott 2018, 22:29

Re: Tempo di arrivo moto dal momento dell'ordine

Messaggioda thenext1 » 4 lug 2019, 15:25

Pure io non ho mai acquistato moto fuori dalla disponibilità fisica del conce.
Però con la KTM ho fatto fatica a trovare la 1290S da comprare, e pure ora che vorrei provare la SuperDuke GT, i conce mi ridono in faccia.
Due di essi mi hanno confermato che questa perenne carenza è dovuta al fatto che KTM vuole gli ordini a 18 mesi, quindi anche due stagioni prima che la moto esista fisicamente, magari, e la filiale italiana ci deve mettere i suoi soldi.
È logico che con la SD GT, segmento che in Italia non è molto apprezzato, ci vanno fin troppo cauti.
Non sono esperto di come funzionano queste cose, ma credo che se vado in BMW e l'auto che voglio è a Monaco, la portano giù e la targano senza problemi. Le filiali dovrebbero essere trattate da filiali integrate con la casa madre, e non da "rivenditori intermedi" quali li tratta KTM.
(my 2 cents)

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Green e 2 ospiti