KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Borse laterali Givi- 37/48 LT- si possono montare?

takeshi
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 19 mar 2016, 7:15

Borse laterali Givi- 37/48 LT- si possono montare?

Messaggioda takeshi » 15 giu 2019, 9:34

Ciao a tutti, avendo l'opportunità di prendere a un buon prezzo le borse rigide della Givi Trekker 37/48 volevo sapere se qualcuno le ha montate e di quanto sporgono fuori della moto.grazie

KTM LELE
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 set 2013, 17:01

Re: Borse laterali Givi- 37/48 LT- si possono montate?

Messaggioda KTM LELE » 15 giu 2019, 17:44

Se parli delle trekker outback in alluminio io le ho da cinque anni, sono ottime come praticità e robustezza ma sono molto larghe circa 112 quindi anche fuorilegge.
Io ho modificato i telai e sono arrivato ad una larghezza di 105

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Borse laterali Givi- 37/48 LT- si possono montate?

Messaggioda Breve58 » 16 giu 2019, 10:23

Quando ho comprato la mia T del 2015 aveva montate 2 Trekker Outback da 37 ho misurato l'ingombro in circa 105/106 cm. A libretto ho 105 cm. nonostante il codice indichi in massimo 100 cm. In altra discussione mi pare che le versioni piu' recenti a libretto indichino una larghezza maggiore. Attenzione pero': nel dettaglio il codice in realta' non indica 100 cm. totali ma 50 cm. per lato misurati dal centro dell'interasse della moto. Questo vuol dire che se ho per esempio 53 cm. dal lato marmitta e 47 dall'altro lato non sono regolare. Quello che non capisco e' come sia stato possibile inserire a libretto una larghezza maggiore di quella consentita dal codice. Inoltre se la mia indica totale cm. 105 e mi pare 108 (ma non sono sicuro) le versioni seguenti e non viene indicato l'ingombro max per lato, in teoria dovrei essere in regola anche con un unico baule laterale sporgente oltre il metro. Sono entrato nel dettaglio della questione non tanto per paura di eventuali poco probabili sanzioni da parte delle forze dell'ordine quanto ad eventuali rifiuti da parte delle compagnie assicuratrici di pagare. Per fare un esempio avere 0,51 di alcool nel sangue anziche' 0,49 non fa nessuna differenza dal punto di vista della sobrieta' ma tanta da quello legale e assicurativo.

caraffiluca
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 giu 2013, 17:41
Località: Reggio Emilia

Borse laterali Givi- 37/48 LT- si possono montare?

Messaggioda caraffiluca » 16 giu 2019, 15:12

La questione larghezza è la solita complicazione all'italiana....
Ci sono passato anch'io con varie discussioni anche in Motorizzazione, la misura totale omologata a libretto di 105cm (108 quelle recenti) si intende simmetrica dal centro moto, la misura del codice della strada di 50cm vale per i veicoli senza misura diversa omologata.
@Breve 58 = se non hai modificato gli attacchi la tua T (come la mia) non è regolare perche da una parte sporge troppo dai 52,5cm dal centro moto..
Prova a misurarla.....
Come ho gia scritto in altri topic, i telaietti Givi/Ktm per le valigie Trekker Outback si riescono a stringere solo se si monta uno scarico piu' stretto/sottile nella sezione verticale (tipo Akrapovic). La base dove si monta la valigia di Dx arriva ad essere a 5mm dallo scarico. io il lavoro l'ho fatto appena comprata ed ora dopo 35000 Km(tanti con le valigie stracariche ) nessun problema.
Se volete qualche foto contattatemi in privato perche ho difficoltà a inserirle quà
Ultima modifica di Giax il 16 giu 2019, 22:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso post doppio

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Borse laterali Givi- 37/48 LT- si possono montate?

Messaggioda Breve58 » 16 giu 2019, 15:38

@caraffiluca: sicuramente, d'altra parte se la maggior parte delle enduro-turistiche ha il bauletto lato marmitta con lo scanso che ne penalizza la capacita' un motivo ci sara'... mi stupisce Givi che mette in commercio prodotti che una volta montati non sei piu' in regola. Col tris di bauli mica puoi venderlo come"riservato alle competizioni non per uso stradale" come una marmitta o un portatarga...

takeshi
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 19 mar 2016, 7:15

Re: Borse laterali Givi- 37/48 LT- si possono montate?

Messaggioda takeshi » 16 giu 2019, 17:42

Grazie a tutti:))))ora vedo come fare...bye bye

caraffiluca
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 giu 2013, 17:41
Località: Reggio Emilia

Re: Borse laterali Givi- 37/48 LT- si possono montate?

Messaggioda caraffiluca » 16 giu 2019, 18:41

@ Breve58: il bello è che il kit valigie 37 + 48 veniva venduto anche marchiato KTM, quindi ufficiale e non in regola con il codice italiano. Infatti dal 2017 non piu disponibile sul mercato Italiano.
Nel resto d'Europa le nostre moto, che hanno omologazione Europea 2002/24/CE, possono essere molto piu larghe (oltre i 120 cm) quindi il kit che sia Ktm o Givi è regolare.
A mio modesto parere la valigia con forma regolare, come le nostre, è molto piu' facilmente riempibile e sfruttabile il volume interno..

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Borse laterali Givi- 37/48 LT- si possono montate?

Messaggioda Breve58 » 16 giu 2019, 20:21

Si parla sempre piu spesso di europa poi non siamo nemmeno capaci di avere regole uguali per tutti I paesi semplici come quelle che ci riguardano: esci dall'italia ed entri in francia? allora allarghi I bauletti e ti cambi I guanti... mavaderviaeciap!


Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti