KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Temperatura olio ad andatura allegra.

OneMore
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 mar 2019, 17:42

Re: Temperatura olio ad andatura allegra.

Messaggioda OneMore » 27 giu 2019, 13:36

il sarcasmo ci può stare e ce lo prendiamo tutto, però quando si scrive sapere almeno di cosa si parla....Tanto per citarne uno, il motul 300v 100% SINTETICO esiste da quasi 50 ANNI, da almeno 25 porta la stessa formula, non mi pare che un motore di 25 anni fa avesse le stesse caratteristiche di uno di oggi come, ripeto, temperature di esercizio e rotazione

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Temperatura olio ad andatura allegra.

Messaggioda Ultra » 27 giu 2019, 14:04

Ma quale sarcasmo? Lo so molto bene di cosa si parla, hai dei dati ufficiali che confermano quanto stai dicendo?
Puoi postarli cortesemente? Mi riferisco agli ingredienti del lubrificante che hai citato, magari se hai le specifiche Jaso ed MA di quello di 50 anni fa, 25 anni fa e di oggi rendiamo più completo il confronto.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Temperatura olio ad andatura allegra.

Messaggioda Bat21 » 27 giu 2019, 14:24

Boooni ...non mi fate prendere la bacchetta :!:

Fa caldo ...e la "temperatura" è alta già di se :? :nerd:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

OneMore
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 mar 2019, 17:42

Re: Temperatura olio ad andatura allegra.

Messaggioda OneMore » 27 giu 2019, 15:12

Ok boss, rispondo cortesemente xche non sono uno che dice e poi non lo vedi più, io ho scritto base e la base è l'estere. Poi ci sono gli additivi che ovviamente sono cambiati nel corso degli anni, jaso Ma poi è stato introdotto dai jap una decina di anni fa perciò non posso farti un paragone, chiedo venia, gli additivi non sono gli stessi di 25/50 anni fa, sono stati introdotti gli anti usura che non esistevano esempio, lo so che sono andati avanti, ma l' olio e' fatto di estere e additivi non viceversa. Io ho solo scritto nel primo post una eventuale soluzione alla richiesta di come fare per abbassare la temperatura giusta o sbagliata che possa essere, mi sono attenuto a ciò che spesso chiedono i moderatori e qua chiudo il mio programma, un saluto a tutti.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Temperatura olio ad andatura allegra.

Messaggioda Bat21 » 27 giu 2019, 21:31

Azz ...Emil ...BELIN ...se ti "offendi" per una piccola ripresa, per lo più generica e NON indirizzata solo a te ...siamo a posto :doh:

Vedi ...il mio/nostro compito, che è poi l'onore/onere dell'esser moderatori (a titolo gratuito), è di mantener il più possibile le fiamme basse :hand: ...anche quando possa trattarsi di mero fumo all'orizzonte :!:

Non prendertela quindi per così poco, anzi, mi ha fatto piacere tu abbia risposto ...per di più educatamente :wink:

n.d.r.

Una piccola cosa non è stata considerata ... :arrow:

ora abbiamo a che fare con quello schifo di benzina che viene ignobilmente spacciata per VERDE :x , che inquina MOLTO più della cara vecchia ROSSA (la Super, perchè c'era anche la normale) e che è servita solo a far arricchire progettisti e case costruttrici di retrofit (in prima istanza) e poi catalizzatori :evil:

Le varie sostanze miscelate negli attuali lubrificanti, devono quindi tenerne conto (durante lo sviluppo in laboratorio) per l'utilizzo della/con la verde, che come ben sappiamo NON dispone più del Pb4 (o piombo tetraetile) che svolgeva funzioni sia antidetonanti che di lubrificazione per cieli pistoni/sedi valvole ...ora qualsivoglia propulsore scalda MOLTO più di un propulsore di 25 anni fa, solo che sono stati introdotti (ANCHE) nuovi trattamenti antiusura su pistoni o parti in attrito diretto, proprio per compensare la mancanza del succitato componente plumbeo, oltre a dover star dietro alle sempre più restrittive normative sulle emissioni (= miscele aria/benzina sempre più magre e motori soffocati).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2233
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Temperatura olio ad andatura allegra.

Messaggioda Breve58 » 27 giu 2019, 22:01

OT per Bat21: in garage ho ancora qualche litro di benzina rossa: ,sara' ancora buona? Dicono che la verde "marcisce" per questo hanno inventato I "fuel stabilizer" additivi da aggiungere nei serbatoi di veicoli che restano inutilizzati per molti mesi come per esempio chi possiede un imbarcazione e la usa solo durante le ferie estive. Per la rossa non ho idea.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Temperatura olio ad andatura allegra.

Messaggioda Bat21 » 27 giu 2019, 22:03

Mischiala a del petrolio lampante (kerosene bianco) e lavaci il sotto motore o usala per pulir attrezzi :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Temperatura olio ad andatura allegra.

Messaggioda Ultra » 28 giu 2019, 0:19

Azz avrà 30 anni. Io la terrei solo per il buon profumo che emanava.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Temperatura olio ad andatura allegra.

Messaggioda Bat21 » 28 giu 2019, 7:50

Si ...ne puoi tirare i vapori ...pare abbia effetto inebriante, al pari della vernice nitro :rollingeyes: (I ragazzi dello zoo di Berlino ...docet - vedi film) :lol: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

OneMore
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 mar 2019, 17:42

Re: Temperatura olio ad andatura allegra.

Messaggioda OneMore » 28 giu 2019, 7:59

Tranquillo Bat21 nessuna offesa e soprattutto niente di personale né con te né con ultra ci tengo a chiarirlo, probabilmente è un mio limite scrivere in modo diretto, senza aggiungere emoji o "fronzoli", che aiutano a percepire uno stato d'animo, in questo caso diverso da ciò che sembra

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Temperatura olio ad andatura allegra.

Messaggioda Bat21 » 28 giu 2019, 8:02

O.T.

Beh ...ci mancherebbe ancora che "ce l'hai con me" :lol:

Se vuoi un consiglio, impara ad usar le emoticons ...non sono ne fronzoli e nemmeno frocerie ...ne va (però) dell'interpretazione degli scritti, in questo freddo ed impersonale web :roll: :wink:

Poi ...de gustibus :!:

Fine O.T. ...a volte determinate incomprensioni si possono evitare :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

OneMore
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 mar 2019, 17:42

Re: Temperatura olio ad andatura allegra.

Messaggioda OneMore » 28 giu 2019, 8:43

Ci proverò boss :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Temperatura olio ad andatura allegra.

Messaggioda Bat21 » 28 giu 2019, 11:18

Boss un par di ciufoli ...caro "subalterno" :lol: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Temperatura olio ad andatura allegra.

Messaggioda Ultra » 28 giu 2019, 11:45

Letto il libro e visto il film Bat :wink:
Comunque, anche il discorso della temperatura dell olio che più vai forte e più diminuisce è anomalo, sono propenso a pensare che ci sia qualcosa che non va nello strumento, normalmente la temperatura sale col crescere del numero dei giri del motore a meno che non ci si trovi in coda per lungo tempo.

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Temperatura olio ad andatura allegra.

Messaggioda Slim » 30 giu 2019, 9:44

Bèh... Non dimentichiamoci che c'è uno scambiatore di calore che più prende aria (e più prende aria anche il radiatore acqua) e più fa scendere la temperatura dell'olio.
Quindi a mio parere è del tutto normale che più vai forte e più scende la temperatura sullo strumento. Cosa inversa in città o in off da prima e seconda dove ti cuoce...

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Temperatura olio ad andatura allegra.

Messaggioda Cobra65 » 7 lug 2019, 18:11

Bat in questa discussione ha fatto un inciso importante... la bassa qualità della verde italiana. Se provate a mettere una 100 ottani, vi accorgerete immediatamente che a parità di impiego ad alte temperature,, il motore tende a scaldare meno... e probabilmente la parte di catalizzazione in questo ha le sue responsabilità... io l'altro giorno a 36 gradi non ho mandato la temperatura dell'olio oltre i 91... ed anche la temperatura sottosella non era male... meglio del solito... via!

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Temperatura olio ad andatura allegra.

Messaggioda Mikey » 7 lug 2019, 21:19

Oggi l’undicazione Della temperatura dell’olio sembrava Impazzita, saltava si botto da 89 a 116 gradi poi a 100 poi a 107...mah. Mai fatto prima
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Temperatura olio ad andatura allegra.

Messaggioda Cobra65 » 7 lug 2019, 21:56

Bulbo... lo faceva anche a me... da sostituire... oppure qualcuno diceva anche di scuoterlo in corto circuito con un cacciavite... appena appena... sta sotto il serbatoio...

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Temperatura olio ad andatura allegra.

Messaggioda napalmz » 9 lug 2019, 11:25

@Mikey
Avuto lo stesso problema qualche mese fa e ora ho temperaure "glaciali" con massime di 59° anche dopo ore di off.
Allego esempio divertente:
Immagine
Ultima modifica di Giax il 9 lug 2019, 20:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Temperatura olio ad andatura allegra.

Messaggioda Bat21 » 9 lug 2019, 14:22

@napalmz

Inserisci foto a minor risoluzione ...o se ne vedrà solo una minima parte, stante la grandezza :!:

Se riesci, ridimensiona quella sopra, grazie :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cane501 e 22 ospiti