KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Scarico: Akrapovic o Arrow (o altri)?

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Scarico: Arrow o Akrapovic?

Messaggioda vadodicorsa » 20 mag 2019, 12:39

Dalla foto si vede bene che dall'ingresso, i gas finiscono in una "intercapedine" prima di uscire attraverso le 2 uscite ( di diam inferiore del tubo unico) : questa può essere più/meno grande o profonda ( dipende dal costruttore, nel Bos é molto più aperto). La differenza é proprio questa, la quale genera maggior pressione ed "ostruzione" rispetto a tubo unico, permettendo di avere ( in via teorica, ma secondo me anche pratica) maggior coppia ai bassi regimi rispetto ad unica uscita libera.
Chiudo il mio OT..scusate
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

thenext1
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 ott 2018, 22:29

Re: Scarico: Arrow o Akrapovic?

Messaggioda thenext1 » 20 mag 2019, 13:14

L'intercapedine che dici è solo un tubo forato con lo stesso diametro dell'innesto del collettore... nessuna camera interna, quindi.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Scarico: Arrow o Akrapovic?

Messaggioda napalmz » 20 mag 2019, 15:14

Vedendo la foto e facendo una rapida ricerca, mi sembra di campire che lo scarico originale è uno "Scarico a semiespansione".
Link a wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Camera_d% ... #Variante_"Semiespansione"
1290 Super Adventure S k17

thenext1
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 ott 2018, 22:29

Re: Scarico: Arrow o Akrapovic?

Messaggioda thenext1 » 20 mag 2019, 15:46

Può darsi...
Però non essendo un ingegnere sono incline a pensare che nelle moto di oggi tutto ciò che si trova a valle del catalizzatore serve solo a ridurre il rumore.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Scarico: Arrow o Akrapovic?

Messaggioda napalmz » 20 mag 2019, 16:01

In effetti, il catalizzatore penso spezzi in maniera conclusiva le onde di ritorno.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Scarico: Arrow o Akrapovic?

Messaggioda vadodicorsa » 20 mag 2019, 17:29

nell'originale,i gas combusti, entrano ed escono da un unico foro; all'interno dell'espansione, compiono "un giro" attraverso altri due tubi nella camera prima di uscire.
In effetti è una sorta di "semi espansione" che aiuta ad avere una coppia regolare ad un regime più basso(più chiuso), ma aiuta anche la corretta combustione..in pratica più è libero lo scarico più si ha l'effetto degli scoppiettii in rilascio(possibilmente da evitare)..Questo perché, il processo di accensione non totalmente in fase (intendendo per fase il giusto "ritmo" del motore nel quale tutte le operazioni dalla immissione della benzina alla compressione del pistone, dall’innesco della scintilla allo scarico, avvengono al momento corretto) provoca la detonazione
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

Mosquitokiller
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 apr 2019, 10:06

Re: Scarico: Arrow o Akrapovic?

Messaggioda Mosquitokiller » 22 mag 2019, 17:42

vadodicorsa ha scritto:giusto per chiarire la differenza tra gli scarichi, l'originale (come l'Akra e gli altri a "camere)è strutturato da un ingresso che convoglia in due tubi/camere/canne (a scelta il sinonimo) come foto sotto:
(FOTO)
a differenza di un unico tubo di ingresso e uscita...
per me vi è sostanziale differenza, poi , ovviamente ognuno ha le sue opinioni e scelte


Questo lavoro l'hai fatto al tuo scarico? Come cambia il funzionamento poi?

Avatar utente
davideitl
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 nov 2018, 14:58

Re: Scarico: Arrow o Akrapovic?

Messaggioda davideitl » 24 mag 2019, 7:58

Ho da subito montato l'akra e ora dopo 13mila km il suono è migliorato rispetto ai primi km, a mio avviso diventa sempre più profondo e pieno che è proprio quello che preferisco.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
:lol:
Davide
1290 SADVR + AKRA
--- Vespa 50 Special'78

thenext1
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 ott 2018, 22:29

Re: Scarico: Arrow o Akrapovic?

Messaggioda thenext1 » 24 mag 2019, 10:29

@davideitl Ciao per caso anche la tua Akrapovic ha questo DB killer con doppia flangia interna? La tua è Euro 4, no?
Allegati
IMG_20190524_082150__01.jpg

thenext1
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 ott 2018, 22:29

Re: Scarico: Arrow o Akrapovic?

Messaggioda thenext1 » 24 mag 2019, 12:14

@davideitl Scusa la doppia risposta ma non mi fa modificare la precedente.
Alla fine come vedi il terminale l'ho già preso, usato di 500 km, al momento la differenza si riscontra soprattutto nella tonalità del rumore, come volume siamo poco sopra l'originale.
Confermi anche tu che il sound tende ad arricchirsi più passa il tempo?
Guarda caso 15.000 km è l'intervallo dopo il quale la Akrapovic richiederebbe la sostituzione del fonoassorbente interno allo scarico... se, come no!

Avatar utente
davideitl
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 nov 2018, 14:58

Re: Scarico: Arrow o Akrapovic?

Messaggioda davideitl » 24 mag 2019, 12:59

Stasera ti scatto una foto, per il resto ti confermo che con il passare del tempo il suono si riempie, e a mio avviso, migliora!

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
:lol:
Davide
1290 SADVR + AKRA
--- Vespa 50 Special'78

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Scarico: Arrow o Akrapovic?

Messaggioda vixi » 24 mag 2019, 13:04

aspettate che si cuocia bene la lana di roccia e sentirete il vero tuono del titanio :village:
in hyper più avanzavano i km, e più diventava BELLO sentire la musica slovena :violino:

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Scarico: Arrow o Akrapovic?

Messaggioda Cobra65 » 15 lug 2019, 12:14

Scusate, ma al di la del sound, qualcuno riesce a dirmi se con L'Akra o l'SC la moto migiori in erogazione? Nel senso che renda il motore piu fluido, piu' pastoso in erogazione e se cambi la curva di distribuzione della coppia?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Scarico: Arrow o Akrapovic?

Messaggioda Giax » 15 lug 2019, 12:57

Sbaglierò, ma in generale se cambi solo il silenziatore le differenze di rendimento tra due terminali omologati è alquanto impercettibile.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Scarico: Arrow o Akrapovic?

Messaggioda Breve58 » 15 lug 2019, 13:08

A partire dagli scarichi omolgati per moto Euro 4 tutti I costruttori non solo sono obbligati a fabbricare le marmitte col db killer NON rimovibile, ma anche che non ci sia un incremento delle prestazioni. Stavo osservando il Bos Desert Fox olandese che a differenza di tutti quelli col db estraibile, si regola il sound con una chiave aprendo a piacimento la saracinesca basculante del secondo foro di scarico, ovviamente sulla mia Sadv Euro 3 dove c'e' un po' piu' di liberta'. Ebbene, l'incremento di potenza promesso e' di ben .... 1 cv. che su 160 manco te ne accorgi. E per gli Euro 5 sara' ancora un po' peggio...

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Scarico: Arrow o Akrapovic?

Messaggioda marican7o » 15 lug 2019, 13:44

Cambiando solo il terminale se non si va sulla doppia camera è più facile perdere potenza ai bassi regimi. Con sc project devo dire che migliora in linearità ma, in realtà, gli unici vantaggi tangibili sono peso ed estetica.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Q-Andrea
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 feb 2018, 9:28

Re: Scarico: Arrow o Akrapovic?

Messaggioda Q-Andrea » 19 lug 2019, 7:39

io per avere un minimo di resa in piu' ho montato terminale AKRA e collettori Arrow.
insieme ho cambiato il filtro dell'aria e rimappato secondo le specifiche di KTM.

è cambiata e non di poco...

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Scarico: Arrow o Akrapovic?

Messaggioda Ultra » 20 lug 2019, 11:39

@Breve58
Non mi risulta che gli scarichi aftermarket omologati per Euro 4 abbiano il db killer fisso come confermato anche da Salzig che ha una 701 Euro 4 con scarico Arrow, il db killer è removibile fissatto con un seeger.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Scarico: Arrow o Akrapovic?

Messaggioda Breve58 » 20 lug 2019, 15:59

@Ultra: a me risulta che euro 3 puo' avere db killer estraibile e euro 4 fisso per legge. Poi se monti uno scarico omologato euro 3 su una moto euro 4 e' un altro discorso. In altro post. viene spiegato come rimuovere il db killer di un akra euro 4 rompendo I punti di saldatura. Non vorrei che queste disposizioni fossero arrivate successivamente alla commercializzazione di moto euro 4 e che ci siano scarichi omologati euro 4 con db killer estraibile. Una specie di rimanenze autorizzate alla vendita, come capita con moto gia' prodotte euro x quando la normativa cambia in euro x +1. Mica le pressano, di solito concedono un anno in piu' per lo smaltimento. Ma e' soli una ipotesi. Qualsiasi fabbricante al quale ordini uno scarico ti domanda se lo vuoi euro 3 oppure euro 4.

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Scarico: Arrow o Akrapovic?

Messaggioda Ultra » 20 lug 2019, 16:26

A giorni arriverà il mio, ti farò sapere.
Comunque se vai sul sito Arrow e guardi lo schema del 690 Smc R 2019 disponibile solo da 1 settimana c è la possibilità di acquistare anche il solo dbkiller frangifiamma, qualcosa vorrà dire. Aspettiamo comunque.
Ultima modifica di Ultra il 20 lug 2019, 16:31, modificato 1 volta in totale.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti