KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tagliandi 1290 Adv

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Breve58 » 15 dic 2020, 15:51

Ritirata la Sadv del 2015 da Cubimoto di Affi (VR) dopo il tagliando dei 30mila. Euro più euro meno i costi sono stati questi: 80 euro di olio, 120 euro di filtri, 80 euro di candele. Oltre al tagliando che comprende controllo valvole, pulizia corpo farfallato, sost candele, a parte ho dovuto far sostituire olio e paraoli forche altri 80 euro in più mi hanno sistemato cavalletto e paracoppa in alluminio che si stava smontando tutto avendo perso una vite e montato un terminale da me fornito comprensivo di autoapprendimento centralina. Tot spesa 700 euro dei quali 320 euro di mano d'opera ed il resto per ricambi.

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Conte Arancio » 15 dic 2020, 17:07

... E Buon Natale!!
Però ora la kappona è come se fosse uscita da una settimana di spa....
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Breve58 » 15 dic 2020, 19:46

Cerco di conservarla bene visto che è la mia ultima moto. Però mi viene un dubbio: se le valvole le hanno trovate a posto, i filtri benzina immagino non fossero intasati, vista la cavalleria, uno potrebbe provare a saltare il tagliando dei 30mila limitandosi a sostituire solo olio, filtro e materiali di consumo come freni e trasmissione. Così, per vedere l'effetto che fa. In fondo anche la Multi V4 va in quella direzione.

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 634
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda roby60 » 15 dic 2020, 20:23

Ok salti i 30mila,allora i cambi che dici li fai tu, o in officina. Ti viene registrato comunque il tagliando?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3251
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Kinobi » 16 dic 2020, 8:24

Puoi saltare io 30k e fare a 45k secondo me. E è quello che farò io pur estendendo la garanzia.
Tutti i cambi che dici te, si possono fare in casa. Ed un cambio olio costa 50 euro.

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 634
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda roby60 » 16 dic 2020, 8:45

Così si salta la registrazione dei 30k, e in caso di vendita può dare qualche problema sul prezzo.. Se trovi il pignolo..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Breve58 » 16 dic 2020, 10:05

Ho ipotizzato di saltare il tagliando dei 30mila solo perché dopo una spesa del genere la moto è tale e quale a prima. Si tratta ovviamente di una questione psicologica ma quando spendi oltre un milione del vecchio conio vorresti poter dire:"adesso è tutta un altra moto! : invece va bene come andava bene prima. E viene il dubbio se si sia trattato di un buon investimento o di soldi sprecati. Invidio chi è capace di farsi i lavori nel garage, io purtroppo sino negato e se ci provo di solito combino guai. Per quanto riguarda il libretto con i timbri dei tagliandi beh, la mia Sadv tra 2 mesi compie 6 anni e penso che potrei anche buttarlo via, messa in vendita penso conta di più come si presenta la moto.

Kinobi
 
Messaggi: 3251
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Kinobi » 16 dic 2020, 14:37

roby60 ha scritto:Così si salta la registrazione dei 30k, e in caso di vendita può dare qualche problema sul prezzo.. Se trovi il pignolo..


Non so.
Io cambio olio e filtri ogni ogni 7500. E ho le fatture dell'acquisto. Mai rirata a freddo, sempre al coperto e chiuso, etc...
Non penso di vendere la moto fino a 60/80 mila KM.
Cambio sul BMW filtro aria ogni 5000 km. Qui è un poco diverso perchè non è il lavoro da 5 minuti.
In poche parole, per quando la vendo io, non credo importi e comunque avrò un 2000 euro in più in portafoglio che magari possono dare una svalutazione della moto.
In compenso la pulisco con antiossidante ogni 6 sei mesi, ed almeno il BMW pare nuovo dopo 17 anni. Credo sia questo più importante.

Inoltre, alle volte i veri danni me li ha fatto il meccanico, anche con timbro più che la mancanza di manutenzione.

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 634
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda roby60 » 16 dic 2020, 15:16

Siccome sono prossimo ai 30k,era per capire e farmi un'idea sul dafarsi...
Ps. ma voi le avete tutte le chiavi che servono per il fai da te in garage.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda gio70 » 16 dic 2020, 18:37

@roby60
Dipende da cosa vuoi fare. Per cambiare olio e filtro olio servono due chiavi. Per cambiare il filtro dell'aria bisogna smontare il serbatoio (qualche brugola a stella). Per cambiare la trasmissione ce ne vogliono diverse ed è indispensabile una dinamometrica, se non si hanno conviene farla fare al meccanico. Le valvole se a 30k erano a posto si può anche omettere di fare il controllo a 60K, almeno così mi hanno detto in officina Ktm, raccontandomi che statisticamente non ne hanno trovata una a 60k con le valvole da registrare.

Kinobi
 
Messaggi: 3251
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Kinobi » 16 dic 2020, 20:48

gio70 ha scritto:@roby60
Per cambiare il filtro dell'aria bisogna smontare il serbatoio (qualche brugola a stella).


Tutte le chiavi che ti servono, sono nella trousse. Si trovano vari video sulle principali operazioni.
IMHO, nessuno è nato imparato, ma avere delle dritte aiuta molto. E nel dubbio, lasciare stare.

marchino13
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 ott 2020, 16:14

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda marchino13 » 17 dic 2020, 9:16

salve, mi chiedo come sia possibile dire ad un meccanico, controlla le valvole se sono apposto chiudi tutto... penso sia l'ABCdi ogni meccanico "onesto"? comunque arrivare ad aprire le teste c'è un lavoro da fare e ci vuole tempo, il tempo si paga. visto che ha aperto le teste, misurato con lo spessimetro... a quel punto dare due giri di vite è un'attimo.... mi chiedo a sto punto chi lo fa davvero, o chi per tirar presto.. "dai su la moto è apposto" . credetemi ci sono .
personalmente sono scoraggiato da queste cifre di ktm in più mi pare che ci sia una forbice di prezzi cosi ampia.. che diciamo và a culo (bontà del conce?) che non è molto chiara.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Breve58 » 17 dic 2020, 9:31

@marchino13: dove sono stato io mi hanno detto che per il tagliando standard dei 30mila la spesa indicativamente è sui 500/600 euro. I 100 euro che ballano dipendono dalle condizioni di ogni singola moto: per es valvole solo da controllare oppure anche da registrare, livello di sporcizia nel corpo farfallato ecc. Se in occasione dei tagliandi ai 39/60/90 mila km si devono sostituire anche trittico e pastiglie facile arrivare a 1.000 euro

marchino13
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 ott 2020, 16:14

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda marchino13 » 17 dic 2020, 9:43

sono d'accordo con te... ma una volta che le controlli o le registri il tempo e i soldi sono i medesimi......

ora a memoria non so se la ktm ha le valvole spinte dal bicchierino o sono filettate sull'alzavalvola.... se avesse il bicchierino ,misuri lo spessore , metti due "spessori" tra bicchiere e camma e rientri nel gioco....
nel secondo caso, misuri con lo spessimetro.... avviti o sviti ,e rientri in tolleranza...

ergo il lavoro di controllo o fare fisicamente il lavoro è il medesimo . quindi anche i soldi devono essere più o meno i soliti...... a meno che non hai 6 valvole su 8 fuori tolleranza, ma allora pensieri a cambiare moto . :mrgreen: non penso esista su questo pianeta la differenza di prezzo tra controllo e lavoro fatto....

esempio..ti controllo il filtro olio.... 20 minuti per tirarlo fuori ah vai è pulito.... pero mi paghi 20 minuti..... zio can visto che l'avevi in mano cambialo no? è la stessa cosa

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Breve58 » 17 dic 2020, 9:52

@marchino13: mi trovi piuttosto ignorante in materia, ti posso portare un esempio vissuto tanti anni fa con un meccanico col quale si era instaurato un certo feeling e per eseguire controllo e regolazione di un motore Ducati pretese che io fossi presente per verificare di persona la quantità delle ore di mano d'opera per fare un lavoro fatto bene. E devo ammettere che per registrare un motore desmo c'è tanto lavoro da fare. Se le valvole sono a posto non vedo cosa ci sia da registrare...

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda gio70 » 17 dic 2020, 10:05

@marchino13
Infatti, il tempo maggiore si impiega a smontare il serbatoio, poi aprire i coperchi delle valvole per controllarle è roba di 20 minuti. Cmq le valvole nella Sadv si spessorano, di sicuro faranno pagare a peso d'oro il kit guarnizioni e i piattelli che eventualmente cambiano/aggiungono.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1748
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda kappa83 » 17 dic 2020, 10:47

In parte concordocon marchino, ma e' lo stesso film visto e rivisto di cui discutiamo purtroppo da anni... non c'e uno standard, ogni conce fa i suoi prezzi, e su tagliandi importanti (es 30k) la cifra puo ballare anche quasi del doppio. Io ad esempio ero dovuto andare a parma, perche a piacenza il preventivo era sopra i 1000 (senza dirmi nel dettaglio cosa avrebbero fatto, nemmeno a esplicita domanda). A parma fatti tutti i controlli previsti piu pastiglie ant. (extra) per circa 600, e il preventivo dettagliato di tutte le attivita lo avevo in mano prima di portarla... questa e' onesta', poi logico salta fuori qualcosa extra durante il lavoro, ti chiamano e ti chiedono come vuoi procedere..
Ci dovrebbe essere uno standard, che e'quello che prevede ktm, come minimo, il conce dovrebbe dire: il tagliando incluso questo questo e quest'altro costa x (interventi ordinari previsti da ktm, e non dovrebbero discostarsi molto le cifre da un posto ad un altro) poi se saltan fuori extra ci sentiamo.


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Albert71
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Albert71 » 17 dic 2020, 13:25

Ciao ,io ho un sd del 2019 adesso ,ma prima avevo il 2015 ,il motore è praticamente uguale al vostro ,ho venduto la moto con 85 Milà km, a 30 Milà 3 valvole fuori tolleranza ,a 60 tutte perfette , il tagliando dei 30 Milà pagato 660 euro, 60 Milà con cambio filtri benzina 330 , purtroppo ogni concessionario fa le tariffe che gli pare , non capisco il perché avere una forbice in Italia di parecchi euro a ora di manodopera , i pezzi bene o male hanno un prezzo standard , ma se il primo conce mi ha fatto pagare più di 50 euro ad ora il secondo si è assestato sui 33 una bella differenza !

Kinobi
 
Messaggi: 3251
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Kinobi » 17 dic 2020, 14:01

Albert71 ha scritto:il primo conce mi ha fatto pagare più di 50 euro ad ora il secondo si è assestato sui 33 una bella differenza !


OT
Non ho dipendenti diretti e se leggi sotto, capisci il perchè.
Comunque...
Se il conce lavora lui in officina, 33 (più IVA???) è onesto. Per me si tira fuori un 1700 netto a mese con tredicesima (non quattordicesima).
Se il conce ha dipendenti, 50 euro è un prezzo "buono". Ovvero, se il meccanico prende 1500 euro al mese netti, il costo orario a spanne è di 18 euro a cui aggiungere affitto locali, macchinari, riscaldamento, e alla fine guadagno di chi lo assume che viene tassato di un circa 35% minimo (società di capitali). Ovvero dai 50 meno IVA = 40. Costo di chi muove le mani, pari a 18/19 euro all'ora. Rimane un 20 al concessionario da pulire delle spese (inclusa formazione del meccanico). Diciamo che gli rimane in tasca al concessionario se va bene, 8 euro all'ora incluso caffè, meccanico che parla con il cliente e che l'operatore sia a testa bassa per 40 ore per 200 giorni lavorativi all'anno senza pause.
https://www.achab.it/come-si-calcola-il ... /business/

Per cui, il "nero" è il succo per non far pagare 50 o più all'ora un operatore e/o l'olio a 18 euro al listino che invece paga 5 euro ivato forse. Oppure... si fa la "cresta" sull'orologio.
Quando i costi sono analizzati nel dettaglio, un poco i capelli si rizzano.
Fine OT

Albert71
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Albert71 » 17 dic 2020, 14:05

Si sì sono artigiano e so cosa vuole dire il mio unico appunto è che ci dovrebbe essere una tariffa unica da nord a sud così sai già a cosa vai incontro per ogni lavoro svolto !

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti