KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tagliandi 1290 Adv

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Kinobi » 26 apr 2022, 8:35

Bob
La tua non dovrebbe avere lo smontaggio del serbatotoi per il filtro aria.
Per pura curiosità, quanto di hanno messo in tempo di manodopera?

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Kinobi » 26 apr 2022, 8:48

Ing_Peppe ha scritto:400euro?


Credo di averlo messo prima.
Ma dipende cosa ci fai, o ti fanno.
Da manuale, credo 1000 siano adeguati.
Con BMW non spendevo meno se fanno tutto, e con Yamaha, spendo "poco meno" se facciamo le stesse cose.
Il tagliando con il controllo valvole di solito ha
Candele
Valvole
Tutti i filtri. Liquidi freno/Frizione
Trittico
Filtro benzina.
A discrezione olio forcelle. Che però sono un 200 da solo a star bassi se fatto bene.

Per le prime 4 voci, Yamaha mi ha chiesto 390 euro. La porto mercoledì.
KTM per tutte le voci eccetto le ultime due mi ha chiesto 700 euro.
BMW per tutte le voci eccetto trittico ed ovviamente le forcelle che avevo il telelever, ma in più cinghia alternatore e quel poco di olio cambio, sei anni fa 550 euro.
Io non vedo differenze reali, tra le varie ditte a parità di lavoro eseguito.

Il trittico ho iniziato a farmelo io, perchè, NON scritto nei manuali di garanzia per cui non serve farlo fare a loro, e dove da solo risparmio circa 150 euro.

Avatar utente
bob1972
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 22 mar 2021, 21:26

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda bob1972 » 26 apr 2022, 8:49

Leggo:

MANODOPERA (TARIFFA 1/10 ORA): 2h 6m UL 21 22 (dovrebbe essere l'IVA) 5,00€ totale 105,04

Praticamente 5€ per 6 minuti di lavoro, equivalenti a 50€/ora (IVA COMPRESA)
21 UL= 6x21= 126 minuti
Costo: 21*5= 105 €

Rimango dubbioso su una cosa: in fase di preventivo telefonico mi hanno fatto la supercazzola sul cambio filtro aria che richiede smontaggio del serbatoio. Sbirciando ogni tanto i lavori, la moto è sempre rimasta tutta "montata". Il prezzo vedo, però, che è abbastanza in linea.
La tempistica ufficiale per la mia SAR 2021 prevede 103-156 minuti. Ci sta.

Quello che mi rode sono i 94€ per 3.750cc di olio motore. :crycry:

Avatar utente
bob1972
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 22 mar 2021, 21:26

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda bob1972 » 26 apr 2022, 9:05

EDIT: vedo che il prezzo online del Motorex POWER SYNT 4T 10W-50 è più o meno quello... al massimo ci avrei risparmiato una 20ina di euro. Dai, ci sta pure questa.
Io ero abituato all'ottimo Motul 7100 che mettevo nella LC e che pagavo sui 40€ per 4 litri spedito a casa.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11082
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Giax » 26 apr 2022, 13:45

Kinobi ha scritto:perchè, NON scritto nei manuali di garanzia per cui non serve farlo fare a loro

Non sono convintissimo sia così.
Se intervieni DIY sulla moto (cambi cose, fai manutenzione etc) decade la garanzia.
La garanzia resta valida (tra l'altro) solo se tutti gli interventi sulla moto sono effettuati da Service autorizzati, e per altro, se manutenzioni programmate ("tagliandi") in tempo utile.
In più se tutte le modifiche apportate sono "registrate" da un Service autorizzato.
Se è vero che "gli interventi prescritti nel programma di manutenzione devono essere eseguiti esclusivamente presso un'officina autorizzata", è anche vero che "i danni, anche indiretti, causati da manipolazioni e/o modifiche al veicolo non sono coperti da garanzia".
Cioè ti cambi da solo il trittico, si rompe il pezzo xyz e l'ispettore sostiene che sia dovuto, magari indirettamente, a quell'intervento… Poi ci litiga per dimostrare il contrario - ma mi pare comunque una gran rottura di scatole.
A un mio amico con R1200GS in BMW hanno invalidato la garanzia perché aveva installato da sé il navi - per citare un eccesso, e senza che questo dimostri nulla su KTM.
A parte ciò, restiamo come da topic sui "tagliandi", quindi manutenzione programmata, quindi da effettuare da un Service autorizzato KTM se si vuole mantenere la garanzia.

bildo64
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda bildo64 » 26 apr 2022, 15:08

Pagato 600 € tagliando dei 30.000 compreso pastiglie anteriori.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fabry Orange
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 29 apr 2022, 16:37

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Fabry Orange » 30 apr 2022, 16:05

Tagliando odierno dei 1000 a Milano, ho pagato 200 euri per ADV 1290 S 2022, secondo me onesti!
Si, viaggiare.....

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Kinobi » 1 mag 2022, 8:10

Giax ha scritto:Non sono convintissimo sia così.
...
A un mio amico con R1200GS in BMW hanno invalidato la garanzia perché aveva installato da sé il navi - per citare un eccesso, e senza che questo dimostri nulla su KTM.


Ho appena tagliandato un mezzo non KTM. Avevo chiesto al conce prima, se dovevo rimettere il filtro usato che avevo tolto originale al posto del hi Flo. E mi disse di no.
Ho però atteso per scrupolo nel fare tutto ciò che di norma faccio: presa USB, telecamera, manopole riscaldate ed in questo caso faretti.

Per tornare a KTM: nel caso della garanzia legale (due anni) credo vi sia fiscalità. Ammetto che non so quanti facciano 30 mila Km in due anni (filtro benzina di cui parliamo sopra) ed ammetto sono molto dubbioso su come loro possano provare lo ho cambiato io. Idem per i paraloi. Credo tale fiscalità sia molto più difficile da avere sulla estensione di garanzia, che ha decandenze con crescere del kilometraggio, per cui l'obbligatorietà nel fare alcuni tipi di lavori da loro. Quando feci i 30, mila, dissi (mentendo) che il filtro benza me lo aveva cambiato un KTM in Spagna causa pieno sporco) e non batterono ciglio. E non lo vedo mai nominato nelle varie liste di lavori.

Detto tutto ciò, ho speso 298 euro da Yamaha per i 20 mila KM (candele, filtri, smontaggio serbatoio) e mi avevano chiesto altri 140 euro per le valvole pur avendo il serbatoio smontato, per cui, alla luce dei miei 700 euro con trittico e valvole di KTM sul 1290, confermo quanto detto prima: i costi dei tagliandi tra le varie marche sono molto simili. Cambia il costo dei ricambi, eccome purtroppo. E la complessità dei tipi di lavori da fare = tempo.


@Bob1972: se non sbaglio tu ha il 2021 che ha il filtro aria con accesso dalla sella (tipo Japs). Non serve tirare giùà il serbatoio.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2268
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Breve58 » 1 mag 2022, 8:45

@Kinobi: e il motore a V non agevola di certo i lavori. Per consolarci c'è di peggio: chiedo scusa per il sintetico OT ma per riuscire a registrare le valvole del cilindro verticale del motore Ducati montato sulla Cagiva Elefant, motore nato quando le moto avevano 2 ammortizzatori, causa ostacolo mono ammortizzatore c'è chi preferisce smontare la parte posteriore della moto e chi preferisce scarrucolare il motore in avanti.... una volta un meccanico pretese che fossi presente per evitare discussioni sulle ore di mano d'opera...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11082
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Giax » 1 mag 2022, 9:53

Kinobi ha scritto:sono molto dubbioso su come loro possano provare lo ho cambiato io.

Come ho scritto gli interventi vanno “registrati”. Io penso a una situazione in cui patisci un danno grave ed ingente, esce un ispettore KTM dal Service e, per un cavillo (che sia il filtro non OEM o una parte che sostituita che non riesci a comprovare sia stata sostituita da un Service o perché hai aggiunto un accessorio non omologato et cetera), ti fa impazzire.
Non è “torto” o “ragione” o quello che sostiene il Service: è che KTM magari non passa in garanzia e diventi matto su magari un intervento da centinaia o migliaia di euro.
A me è successo in Ducati e, non fosse stato per l’aiuto del (bravissimo) Service, non avrei di certo ottenuto ragione con la logica o le teorie.
In BMW la mia esperienza è che i Service (di sicuro Milano) siano inflessibili sugli interventi che fanno, proprio per evitare discussioni in questi casi. I Service KTM (di sicuro Milano) finora sono risultati molto ma molto ma molto più permissivi.
Di fatto diventa un problema Loro con [gli ispettori di] Casa Madre.
Quello che sostengo è che “non è un intervento previsto a tagliando, quindi posso farlo io e il veicolo rimane coperto da garanzia” IMHO potrebbe non rivelarsi sostenibile. Poi ognuno fa come vuole obv! Io ho scatalizzato con le mie manine sante la BMW un mese dopo averla ritirata dal Conce, quindi puoi immaginare che me frega…

Ing_Peppe
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 giu 2021, 12:30

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Ing_Peppe » 1 mag 2022, 15:24

Per la mia esperienza precedente con BMW, per il prezzo del primo tagliando KTM e per i prezzi che vedo qui per i successivi, trovo i tagliandi Ktm un 40-50% più cari di quelli Bmw, purtroppo, non me lo sarei mai aspettato. Parlo di tagliandi ufficiali ed esclusivamente dei lavori strettamente obbligatori senza alcun extra.
Con la mia precedente BMW ho percorso più di 50000km in 5 anni, ho fatto ogni anno o 10000km il tagliando ufficiale in Bmw e non ho mai speso più di 160euro per i tagliandi dispari (cambio olio, filtro olio, olio cardano) e 270euro per quelli pari (cambio olio, filtro olio, filtro aria, olio cardano, candele, olio freni). Mentre a quanto pare con Ktm si spende 200euro per il tagliando base (cambio olio e filtro) e 400/500 per quello più completo (cambio olio e filtro, filtro aria, candele, olio freni).

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2268
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Breve58 » 1 mag 2022, 15:55

@Ing_Peppe: ma perché sulle BMW le valvole non sono mai da controllare e/o registrare, i corpi farfallati non vanno mai puliti, la pompa benzina non è mai bisognosa di essere smontata e disassemblata per sostituire il filtro benzina, gli oli idraulici non vanno mai cambiati, ecc? La mia Sadv del 2015 (ma anche le altre) costa solo di tutti i filtri e candele (4) 200 euro al tagliando, aggiungi altri 80 euro di olio e manca ancora la mano d'opera che indicativamente incide per il 50% del conto totale. Assistenza stradale omaggio per un anno.

bildo64
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda bildo64 » 1 mag 2022, 18:52

Immagino che sulla BMW sia più veloce il controllo valvole.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Cobra65 » 1 mag 2022, 19:10

Chiaramente piu i motori girano forte piu hanno necessita di attenzione... BMW ha il vantaggio indubitabile di avere i cilindri esposti e quindi, sinche non si parla di frizione, ad esempio, i valori in ballo sono spesso piu modesti. Far le valvole sul GS e'immediato, per fare le valvole sul Ktm... significa smontare mezza moto... cosi come la frizione sul GS. Comunque... la manutenzione preventiva ha le sue logiche che io modulo sul come uso la moto. Un mostro da 160 cv, se non usato sportivamemte, ma solo fluidamente, in realta' non ha bisogno di tanto oltre ai cambi di olio ed un buon orecchio. Un indizio... prima di chedere prestazioni al motore... scaldare sempre bene e gradatamente la temperatura dell'olio... intanto si scalderanno la trasmissione e le gomme... salvaguardare il motore, allungare la vita della trasmissione (NON DI POCO...) allungare la vita delle gomme... ne consegue, allungare almeno del 30% gli intervalli di manutenzione. Poi... ognuno fa cio che vuole.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Kinobi » 2 mag 2022, 7:13

Non insisto più di troppo. Ma faccio notare che a parità di interventi, ripeto a parità di interventi, costano circa tutte uguali. Circa.
La differenza è risibile. Questo ho visto io con una Yamaha (ora), due KTM, una BMW ed una Honda.
Poi, potremmo dissentire che il controllo valvole del BMW costa meno del 1290, ma si fa sulla mia moto "vecchia" ogni 10k KM, per cui, in realtà la spesa è molto più elevata visto che sulla arancio si fa ogni 30 mila. E che Yamaha insiste nel dire il "valvole" è inutile farlo prima dei 40k KM perchè non se ne trova mai mezza fuori registro.
Se entriamo nel dettaglio, il semi sintetico di Yamaha a 16 euro, è chiaramente più un furto dei 17,5 euro del Motorex 100% synt...

Quello che io ho visto, ma non sono tagliandi, è la manutenzione aggiuntiva. Ad esempio, come un poco scritto su tutti i Long test di Motociclismo, si vede che i filtri aria non arrivano "efficienti" al tagliando previsto: meno cavalli, ma soprattutto corpi farfallati meno brillanti. E questi sono costi "non palesi" nei tagliandi che nascono dalla progettazione dei mezzi = costi ulteriori.


@Giax
Non so se e quanto guardano gli ispettori. Ho fatto estensione garanzia solo sul 1290, e non sul 690. Ma... il mio conce è stato chiaro che è un'assicurazione. Per cui, passati i primi due anni, KTM c'entra meno. Diciamo che se un ispettore mi nega una garanzia sul cruscotto perchè non ho fatto certi lavori, posso investire un 2000 euro per fargli causa.

Avatar utente
bob1972
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 22 mar 2021, 21:26

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda bob1972 » 2 mag 2022, 9:20

@Kinobi
Confermo che non serve tirare giù il serbatoio (non accesso dalla sella ma vicino al cannotto di sterzo alla BMW GS).
Proprio per questo mi ha lasciato perplesso la giustificazione, non richiesta, del concessionario quando mi ha comunicato il preventivo del tagliando dei 15k: "sai, il costo è elevato ma giustificato dal fatto che dobbiamo tirar giù il serbatoio per cambiare il filtro".

Questa affermazione mi ha fatto sorgere qualche dubbio e spinto a controllare che l'avessero effettivamente sostituito. Sospetto non fondato poiché il filtro è, o almeno sembra, nuovo.
Normalmente mi fido - e non ho motivo di non farlo fino a prova contraria - ma dopo questa affermazione un po' di perplessità c'era. Meglio così, tutto bene.

Il filtro sulla 2021 si cambia qui:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Giax il 2 mag 2022, 17:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2268
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Breve58 » 2 mag 2022, 10:22

Recentemente sono andato dal mio mecca di fiducia per la sostituzione del trittico, volevo essere certo che mi venisse montata una Did zwmx e non quello che passa il convento alla Ktm. In occasione di questo lavoro ho chiesto anche di sostituire il liquido di raffreddamento, era previsto dopo 4 anni e la Moto ne ha ormai 7. La risposta del mecca: "ti costerà caro perché devo smontare il serbatoio!" Porca paletta, sulla Sadv non saprei nemmeno da dove cominciare a smontare il serbatoio mentre sull'Elefant Cagiva di 32 anni fa si toglie una vite e si staccano 2 comodi tubi benzina laterali, tempo 30 secondi abbondanti... W il progresso... W la tecnogia che ci semplifica la vita.

balocco
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda balocco » 2 mag 2022, 12:53

Io il cambio olio, filtro olio e filtro aria sulla 1190 lo facevo un paio di ore ( anche meno dopo la prima volta), andando piano per non fare cazzate, senza ponte, senza esperienza e senza strumenti particolari . Un meccanico che di tagliandi ne fa decine al mese ci impiega anche meno di un'ora. Peraltro, in officina, se hanno due o tre moto da tagliandare mica si fermano mentre l'olio sgocciola, passano da una ad un'altra e ottimizzano i tempi.
Sarei proprio curioso di vedere quante ore fatturano e non mi stupirei se risultasse che ogni meccanico lavora 15 ore al giorno :rotlf:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11082
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Giax » 2 mag 2022, 17:05

Kinobi ha scritto:Ho fatto estensione garanzia solo sul 1290, e non sul 690. Ma... il mio conce è stato chiaro che è un'assicurazione. Per cui, passati i primi due anni, KTM c'entra meno.

Sì, concordo.
Lo avevi già scritto, ed ero già d'accordo: una cosa è la garanzia "di Legge" (dei primi 24 mesi) e un'altra è l'assicurazione per "estensione di garanzia".
Non so per quale poi ci siano più o meno formalità e pignolerie.
Fino adesso, nella mia esperienza tutto sommato breve di KTM (dal 2016) non ho mai avuto problemi con la garanzia.
È sempre stato tutto molto più faticoso in BMW (in generale, ma soprattutto Motorrad e meno ufficiale "terzo") e Ducati (almeno finché non ho cambiato Service…).
Poi YMMV!
Chiudo il semi-OT.

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2138
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda kobaiano » 2 mag 2022, 21:47

Primo tagliando (1500 km anche se "dovevano" essere 1000) e 230 € di spesa, ma ho fatto anche mettere le manopole riscaldate e la batteria al litio (manopole pagate a parte e batteria fornita da me).
Non proprio economico ma credo nella media... :|

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti