KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tagliandi 1290 Adv

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda balocco » 1 lug 2022, 11:59

Tagliando annuale, fatto solo per la garanzia (5500 km) 219€
4kg olio (quello avanzato me l'hanno lasciato), filtro e 120 minuti di manodopera: aggiornato firmware centralina e faro e richiamo sella.

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Aleevo » 22 ott 2022, 13:14

Ciao a tutti, avvicinandomi al fatidico "traguardo" dei 30000 km, oggi sono stato in un conce ktm della mia zona per acquistare qualche ricambio, pignone e relativa ranella da piegare,pattino guida catena,filtro olio +o-ring tappo filtro..
Ne ho approfittato per chiedere lumi sul costo del controllo gioco valvole..
Devo ammettere che ho trovato cortesia innanzitutto, non così scontata e banale.
Bene ..anzi...benino..
La premessa è stata , ci vogliono 8 ore di mano d'opera, 4 candele , 2 guarnizioni coperchi punterie, eventuale filtro aria ( che cambierò io sicuramente)..
Ma , mi ha fatto "inorridire" ...revisione pompa acqua, dice per revisione , se ho ben capito, mi è stato descritta la sostituzione di 2 oring..."sai a 30000 km la pompa acqua ecc..."
In sostanza...dalle 600/650€ a patto di trovare i valori di tolleranze gioco valvole ok.
Altrimenti si va oltre..

In breve...siete a conoscenza delle reali tempistiche che la casa prescrive per tale lavoro?
Sia chiaro, ero a conoscenza fosse una cifra importante ma mi lascia l'amaro in bocca la quantità di ore pianificate..

Concludo...se avete conoscenza di meccanici generici in gamba e Ferrati sul 1290 SAS 2017 ( e comunque 1290 in generale) in Brianza o comunque zona lecco-como- ecc... Sono tutto orecchi.
La moto va per i 5 anni, per ora gira come un orologio, ciò non significa che voglia esimermi dai controlli previsti, la garanzia è lontana e finita da un pezzo... perciò...
Senza alcuna vena polemica nei confronti di concessionaria o marchio..solo per spendere il giusto per un lavoro fatto con competenza e cognizione.
Grazie
:)

Kinobi
 
Messaggi: 3234
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Kinobi » 22 ott 2022, 14:03

Allora, io per il controllo valvole ed il cambio trittico e tagliando dei 30K ho speso 700. Ore computate 5,5 per euro 262 ivato.
Non mi hanno fatto la pompa acqua e la benzina. La benzina me la sono fatta io dopo (cosa che ti suggerisco di fare te, è un lavoro gestibile, con semplici cacciaviti).
Reputo il mio tempo, corretto. Mentre le 8 ore, oggettivamente, a me pare tanto. Ho smontato anche io il 1290, e 8 ore mi pare molto riflessivo come tempo, ma non so bene il lavoro sulla pompa.
Di per se, non sono mai le ore, ma il totale per cosa ti fanno.
Ad esempio il trittico REGINA mi è fatturato a 257 euro ivato, ma lo ho comprato ieri DID super top per il 990 identico di misure a 174 euro. Per cui, posso aver pagato poco le ore, ma se poi il trittico era caro...

Se ti cambi il filtro aria, una volta con l'airbox in mano, io procederei alla pulizia corpi farfallati. Lo ho appena fatto con il 990 e con pulitore Tunap apposito, e stracetto nastrato ad un cacciavite, è stata una cosa tutto sommato "banale" con risultati finali però sorprendenti. Io non ho mai sentito sul 1290 della pompa acqua.

Una soluzione proposta da Sandion, è stata di portare la moto senza sovrastrutture da un meccanico di fiducia (ma serve un furgone) e ha speso veramente poco poco.

Il "famoso" tagliando dei 30000 ha cifre sempre attorno ai 700 o più. E pochi specificano bene se con cambio filtri benzina o no. Ail mio MY19 1290 ha una manutenzione a dir poco problematica e costosa.


Ciao,
E

OT onestamente, la garanzia mi scade a febbraio e dovrei fare un tagliando adesso annuale, e ho deciso di perdere i mesi di garanzia "estesi e pagati" pur di non spendere 240 euro per un cambio olio e filtro aria. Me lo faccio io con la pulizia dei corpi farfallati a circa 65 euro di materiale.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2234
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Breve58 » 22 ott 2022, 15:58

@Aleevo: potresti avere capito male tu oppure devono essersi confusi loro perché di solito la pompa che si revision e' quella della benzina alla quale a 30mila è prevista la sostituzione dei filtri e degli OR. Meccanici generici che magari costano qualche euro in meno all'ora finiscono poi per essere meno veloci di quelli ufficiali che smontano e rimonta o solo Ktm quindi i 2 aspetti rischiano di compensarsi. Ad un bravo bravissimo meccanico generico al quale ho chiesto di sostituire il liquido di raffreddamento alla mia Sadv 1290 per prima cosa mi ha avvisato che doveva smontare prima il serbatoio, quindi se per fare certi lavori occorre tempo nessuno è in grado di fare miracoli, anzi a fronte di differenze troppo elevate mi porrei il dubbio se poi i lavori vengono eseguiti per davvero. L'unico risparmio si ha se si è in grado di farseli da soli i lavori. Comunque nel tagliando dei 30mila fatto in Ktm dei 500/600 euro spesi anche 700 se vengono revisionate le forcelle e sostituiti gli oli idraulici il costo della mano d'opera incide grossomodo per il 50%.

gixxxer
 
Messaggi: 1909
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda gixxxer » 22 ott 2022, 21:48

Se hai scarico,originale oppure un akra specifico per ktm con relativa mappatura e non hai scatalizzato, le valvole sono quasi certamente in tolleranza.

Il resto del tagliando è fattibile senza problemi con un po di manualità, molta attenzione se non lo hai mai fatto, e possibilmente manuale di officina e dinamometrica. A meno della pulizia dei corpi farfallati che richiede il collegamento al software, purtroppo, ma è così per tutte le moto con acceleratore elettronico.

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Cobra65 » 22 ott 2022, 23:47

@kinobi mi sa che il tempario Ktm reciti 147 minuti...per il tagliando dei 30.000.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Aleevo » 23 ott 2022, 17:11

Grazie a tutti innanzitutto.
@ kinobi ..che dire, anche per me 8 ore risultano realmente eccessive, una sorta di modalità bradipo..
Dovrò organizzarmi e deviare su altra soluzione..
@breve58 , purtroppo non ho capito male, Mi hanno parlato proprio di pompa acqua, che se ben ricordo o letto,mi pare fosse una problematica relativa al 950/990 .. corretto? Il tecnico non mi ha parlato in alcun modo di pompa benzina e relativi filtri..
@gixxer concordo, la manualità non mi manca, sull'altra moto che ho vado molto più in scioltezza su alcuni interventi più o meno importanti. Su questa,solo un po' di "soggezione" da moto moderne e relative complicazioni di rbw e impossibilità di pulire al di sotto delle farfalle..per il filtro aria , concordo , lo farò da me. E probabilmente anche le candele.
La mia moto è totalmente stock, terminale originale, ovviamente nessuna mappatura di conseguenza e ancora SAS . Per mia scelta.
In definitiva, emergono quindi una varietà di tempistiche e tipologie di intervento un po'...ad minkiam..mi pare di capire...
Mi permetto solo però di constatare un aspetto che è emerso durante il colloquio col tecnico...ho come avuto la netta impressione che , parlando di una moto di 30000 km , si stesse parlando di un mezzo bidone ..chiaro che non mi aspettassi mi dicesse :"cambia olio e filtro e pedala"..ma nemmeno un "quadro clinico" simile...
Ultima modifica di Giax il 23 ott 2022, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso post doppio

denis-70
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 30 nov 2018, 16:17

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda denis-70 » 23 ott 2022, 17:27

Aleevo, hai provato a sentire un'altro dealer ktm ?
io vado a casorate sempione, mi e' fuori mano ma ne vale la pena ,
tanto di cappello per la professionalita' !
il tagliando dei 30000 con valvole olio filtri candele e filtro carburante 680 euro a marzo,
non certo bruscolette ma allineato al mercato

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda kappa83 » 26 ott 2022, 15:31

Se non sbaglio il tempario ktm era sul sito,ricordo lo avevo scaricato anni fa..ma nessun concessionario lo utilizzava nella pratica

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3234
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Kinobi » 26 ott 2022, 16:49

Cobra65 ha scritto:mi sa che il tempario Ktm reciti 147 minuti...per il tagliando dei 30.000.

Hanno vino pessimo a Mattinghofen
Ultima modifica di Giax il 27 ott 2022, 7:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Cobra65 » 26 ott 2022, 18:14

Verificato... da 160 a 208... a quello dei 30, fanno a 60/ 62 eur ora... da 208 a 220 eur circa. Ci metti 17 eur di filtro olio 110 eur di olio, 60 eur di candele, 50 eur di filtro aria, qualche altro ammenicolo... 460 o 480. Poi se aggiungi il trittico vai a 700... e svaira... cioe'... se il trittico non c'e'dovresti stare circa a 500. Va capito quanto cubano le varie ed eventuali. Tipo pastiglie freni, filtro benzina etc etc etc. Io ho dato un occhiata ai vari tutorial e credo che per chi ha le chiavi giuste e gli attrezzi, il tempo stia tra le 3,5 ore e le 4... stando com'e congeniata la moto, credo che piu o meno i valpri che ballano siano questi. Comunque, quando hai levato il serbatoio, ti rimane l'air box. Io ho le mie opinione, ma se il motore non soffia, e non sticchetta, le valvole non le farei toccare. Ma ognuno fa come crede.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2234
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Breve58 » 26 ott 2022, 18:45

Tagliandi così costosi scoccia a tutti pagarli però bisogna tenere conto anche che si tratta di una moto ai massimi livelli nella sua categoria, molto complessa che gradisce una mano d'opera qualificata e preparata, anche la più potente tra le bicilindriche, inoltre avere sotto al sedere un motore a V sta diventando sempre più un must. Poi non è che quando a casa nostra fa freddo nelle case degli altri sia tanto caldo.... Insomma, con le dovute proporzioni anche i tagliandi ad una Ferrari si pagano cari.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda novizio » 26 ott 2022, 18:50

La cambio prima

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda roby60 » 26 ott 2022, 18:52

Mi ha sempre scocciato,lasciare il mio bene costoso,in mano altrui e non poter vedere cosa fanno.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda giordano » 26 ott 2022, 19:20

Mi intrometto un attimo facendo una considerazione e se dico inesattezze correggetemi.
Sulle auto, almeno alle mie auto, in concessionaria più che filtri, olio, ogni tanto una sanificazione dei condotti aria condizionata, ricarica clima, non hanno fatto. Mai pulito un corpo farfallato/iniettori. E non ho mai speso più di 400 €.
Se poi ripenso alla nissan primera del 98, della quale, la casa madre diceva a 120 mila chilometri fare la cinghia di distribuzione, mentre in concessionaria mi dicevano di andare tranquillo.
Ok parliamo di moto, ma la concezione dei motori non diversa da quella delle auto. Ok si devono smontare plastiche e serbatoio, ma diamine, chi lo fa di mestiere le sovrastrutture dovrebbe smontarle ad occhi chiusi.

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Cobra65 » 26 ott 2022, 20:17

La tua considerazione ha una sua assoluta linearità ed in parte la condivido. C'è un dettaglio. I regimi di rotazione medi di un motore da moto sono quasi i doppio di quelli di un motore da auto. Cio che ne consegue è ovvio. Maggiore criticità nella lubrificazione, nel raffreddamento, nella generazione di giochi e di solito, tolleranze più strette. Io sono un calmo, il mio motore sta sempre tra i 3000 ed i 6000 giri. Scaldo l'olio, accelero progressivamente, e le accelerazioni sono nel range. Uno sportivo... la usa tra i4500 ed i 7500 giri. Accelerazioni improvvise, imballate furiose. Ovvio che il motore in questo tipo di utilizzo richiede attenzioni maggiori... quanto maggiori? Non lo sappiamo, ma va da sé che le tabelle di manutenzione prevedano le condizioni peggiori di impiego. Un motore che funziona a 10 o 15 gradi in piu di temperatura, costantemente, probabilmente genera uno stress alla lubrificazione ed ai componenti meccanici che aumenta esponenzialmente rispetto al mio caso. Tecnicamente, mi comporto in conformità. I miei tagliando sono decisamente con intervalli più lunghi. Osservo colore e consumo dell'olio. Ascolto il motore e, sino as ora non ho MAI sbagliato. Qualunque meccanico credo possa serenamente confermare così come meno banalmente un ingegnere... anche senza sviluppare i numeri che ci stanno dietro.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda giordano » 26 ott 2022, 22:36

Ok. Grazie della tua opinione.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda novizio » 7 dic 2022, 17:29

Una curiosità, quando fate il cambio olio intermedio, per non aspettare 15Kkm da tagliando a tagliando, cambiare solo olio o anche filtro?

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda roby60 » 7 dic 2022, 18:10

Io li cambio anche il filtro.la spesa è irrisoria.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Tagliandi 1290 Adv

Messaggioda Bat21 » 7 dic 2022, 18:25

n.d.r.

Il cambio filtro olio in carta è tutto; serve a poco cambiar l'olio motore lasciando il filtro olio vecchio ...al limite si può soprassedere per i filtri a rete permanenti, eseguendone la pulizia a cambi alterni :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti