KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda Breve58 » 29 apr 2019, 18:24

Me lo domandavo anch'io: ho una 1290 Sadv T con I rapporti originali e percorro I tornanti in seconda sfruttando la coppia e non la potenza, poi una volta che la moto e' dritta ognuno e' libero di scaricare a terra tutti I cv che desidera, sempre facendo attenzione che in prima ci si potrebbe ritrovare la Ktm per cappello...

Avatar utente
Ottis
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 13 nov 2016, 10:55
Località: Lago maggiore

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda Ottis » 29 apr 2019, 18:33

Io l’ho ritirata settimana scorsa dallaggiornamento e sarà forse perché nel contempo ho cambiato corona (sulla r dac42 ac44 denti) a me si alza in seconda che è una goduria ovviamente con i controlli disattivati quindi non posso assolutamente dire che si è addolcita ma ripeto sarà dovuto al cambio di corona


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda Slim » 30 apr 2019, 5:59

E se spalanchi deciso in terza, vedrai che la ruota ant si alza ancora da terra ....
Mettiamo pure che il tornante non ci sia (di solito li faccio in 2^ anch'io) ..... ma nemmeno in rettilineo posso spalancare il gas in prima marcia senza doverlo parzializzare ... E MOLTO...
non riesco a capire.

bildo64
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda bildo64 » 30 apr 2019, 7:57

Quello che ho capito io é che ora riesce ad avere una maggiore accelerazione in prima.
Probabilmente ci sarà un algoritmo migliore che dà la massima accelerazione senza arrivare al rischio di impennare.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda ex-utente MyKTM » 30 apr 2019, 19:38

cmq gli taglia drasticamente l'apertura del gas.

e quindi si ritorna al quesito di prima, perchè fare il tornante in prima marcia e "aprire giù di brutto" se poi vieni tagliato dal tc? :?

kapp87
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 dic 2018, 17:15

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda kapp87 » 1 mag 2019, 13:06

@katana
Perchè il tornante soprattutto in salita è troppo secco per farlo in seconda e ripartire pronto...

@bildo64
Qualcuno mi capisce allora :lol:

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 570
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda vadodicorsa » 1 mag 2019, 20:06

@Ottis
beh, a me in mappa street si alza in 3a di "gas"...
Ultima modifica di Giax il 1 mag 2019, 20:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 570
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda vadodicorsa » 1 mag 2019, 20:26

bildo64 ha scritto:Probabilmente ci sarà un algoritmo migliore che dà la massima accelerazione senza arrivare al rischio di impennare.

sinceramente non ne capisco il senso: vi è il controllo di trazione per adempiere a questa funzione per dare la massima trazione possibile. Una volta disattivato(anche eventuale MSR) la moto deve rispondere come tale senza nessun altro"algoritmo" che ne faccia qualsivoglia funzione...vi è incongruenza di base
Ultima modifica di Giax il 1 mag 2019, 23:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

bildo64
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda bildo64 » 1 mag 2019, 20:37

Come scriveva qualcuno prima il controllo di trazione, in caso di impennata, interviene in modo deciso riducendo l'accelerazione. Probabilmente, se si evita l'innnescarsi dell' impennata, la moto ha una maggiore accelerazione.
Dopo uno può preferire la moto che impennata ed è legittimo.
Però é probabile che, la guida senza impennata, sia più efficace.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 570
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda vadodicorsa » 1 mag 2019, 20:47

@bildo64
se uno preferisce la moto che impenna disattiva il TC, altrimenti lo tiene inserito per avere miglior trazione col terreno (serve appunto a questo)
il TC interviene ogni qualvolta vi è differenza di rotazione tra ruota anteriore e posteriore, che sia impennata, derapata, perdita di aderenza ecc. assicurando la miglior trazione generale.
Se, dopo tale aggiornamento, la moto non reagisce più allo stesso modo, significa che le mappe standard sono state, per così dire "addolcite"(ma allora cosa serve il tc disattivabile?), modificando sostanzialmente il mezzo acquistato e che , uno si aspetterebbe da questa tipologia di moto. In tal caso, a mio avviso ci sarebbero gli estremi per "denuncia" , in quanto viene modificato quello che si è pagato
Detto questo, per valutare , bisognerebbe avere prova di banco per verificare, comunque, io non ho intenzione di fare tale aggiornamento previo aver parlato col meccanico ufficiale ed essere sicuro che ciò che verrà eseguito, vada contro quello che ho attualmente
Ultima modifica di Giax il 1 mag 2019, 23:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

bildo64
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda bildo64 » 1 mag 2019, 20:58

Il controllo di trazione serve per non sbandare e per frenare un impennata. Ma non credo che dia la massima trazione.
Allo stesso modo in cui l'ABS evita il bloccaggio della gomma ma non assicura la miglior frenata possibile.
Però capisco il tuo punto e penso che se tu preferisci la moto come l'hai scelta e comprata é giusto che rimanga così.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 570
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda vadodicorsa » 1 mag 2019, 21:37

cercherò ulteriori info a riguardo dal meccanico ufficiale
TC(tranction -control)= significherà qualcosa??..l'elettronica, per sua stessa definizione, è fatta per garantire il controllo migliore
Per l'ABS, io sono un sostenitore del fatto che garantisca la miglior frenata possibile (minor spazio arresto / velocità) ; evita il bloccaggio e conseguente surriscaldamento che si traduce in scivolamento del pneumatico
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

kapp87
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 dic 2018, 17:15

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda kapp87 » 1 mag 2019, 23:02

@bildo64
Quoto pienamente.
Nel momento in cui il tc taglia per una frazione di sec la moto si pianta e la guida veloce perde efficacia. Senza tc impenna troppo e la guida veloce anche qui perde efficacia. Capisco anche io chi la preferisce bestia perché l'ha scelta cosi per questo. Dipende dalle preferenze, io cosi com'è ora tengo dietro il multistrada 8) e godo

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 570
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda vadodicorsa » 2 mag 2019, 8:10

diciamo che quello che dovrebbero veramente fare, invece di "scimmiottare" sulle mappe per addolcire ciò che non dovrebbe essere, sarebbe affinare l'elettronica ed inserire il TC regolabile a step , come altri competitor hanno già e che, inspiegabilmente hanno montato sul 790 e non sull'ammiraglia di casa..
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda andrea110574 » 2 mag 2019, 9:23

Il tc nei vari mode non lavora allo stesso modo , i limiti sono per 99% in chi la guida non nel l’elettronica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
deeper

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda napalmz » 6 mag 2019, 12:40

OT:
ho notato, solo ora, una cosa che prima non c'era.
Dal sito KTM ufficiale, nella descrizione del 1290S (ma anche R) si parla di 160cv.
Però nelle grafiche sotto e anche nelle specifiche tecniche si parla di 158cv.
Hanno aggiornato qualcosa oppure è sempre stato così?

Link: https://www.ktm.com/it/travel/1290-super-adventure-s/
Estratto:
CILINDRATA 1301 cm³
POTENZA IN HP 158 hp
POTENZA IN KW 118 kW
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda Giax » 6 mag 2019, 13:03

@Napalmz non saprei rispondere ma ho sempre sentito parlare di 160CV (cioè 119kW).
Ma sulla carta di circolazione alla voce P.2 che avete scritto? 118kW o 119kW?
BTW mi chiedevo: se la Casa Madre dovesse modificare la potenza dei veicoli (ad esempio come nel caso "estremo" di AlvaroGiovannin) allora, al di là della frode in commercio :rotlf: , quegli esemplari sarebbero difformi dalla omologazione?! :geek:
D'altronde se ci interroghiamo anche sul codice velocità degli pneumatici, rispetto al libretto…

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda napalmz » 6 mag 2019, 13:08

Sul mio libretto (Aprile 2017) ho scritto 118kW.
A conti fatti, 118kW sono 158,24cv
Mentre 119kW sarebbero 159,58cv

Ergo: la moto non ha mai avuto 160cv, tranne forse che per il marketing.
1290 Super Adventure S k17

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda marican7o » 6 mag 2019, 15:13

Maggio 2018 S anche sulla mia sono riportati 118 kw.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda Eagle2 » 6 mag 2019, 15:15

Beh come per la prima 1290 Superduke R...180 cv e poi alla fine faticava, se non ricordo male, ad arrivare a 173...ovviamente i cavalli son tanti, tuttavia KTM ci prova sempre al lancio e poi, non si capisce come mai, l'anno successivo la moto/il sito riportano i cv reali

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti