KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Avatar utente
Bat62
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 1 gen 2017, 21:03
Località: Gubbio (ma di Milano)

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda Bat62 » 16 giu 2019, 17:06

Fatto l'aggiornamento l'altro ieri sulla mia R.
Fatti dopo circa 700 km.
Premesso che non sono uno smanettone, in sintesi mi sembra:
- sotto i 5.000 più "dolce" effettivamente (o diciamo meno "nervosa"), a mio parere più fruibile
- sopra i 6.000 più aggressiva, anche in street (in sport non ho provato :D )
- sensore luce tablet migliorato (prima bastava un ponte per cambiare illuminazione)
- prima ogni tanto faticavo a trovare il folle, adesso no (ma forse questo non c'entra con l'aggiornamento)

Nel complesso aggiornamento valido, ha "spalmato" meglio il carattere globale (che è uno dei motivi per cui amo la K).
anche se è un parere ovviamente personale...
Ktm 1290 SADV S my21

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda napalmz » 17 giu 2019, 17:14

Il "vecchio sistema" permette il downgrade delle mappe.
Il nuovo tablet, no.

Confermo il miglioramento della "ricerca folle" ma non è definitivo, purtroppo.
1290 Super Adventure S k17

bildo64
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda bildo64 » 17 giu 2019, 17:39

Ultimamente, per la ricerca folle, passo dalla seconda alla folle mentre mi sto fermando senza usare la frizione.
Il cambio elettronico fa la doppietta e va in N.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

bildo64
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda bildo64 » 17 giu 2019, 17:41

@napalmz
Il mio meccanico ha mantenuto tutti e due i tablet.
L'altro giorno aveva problemi di rete e una parte dell'aggiornamento l'ha fatta col vecchio.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda marican7o » 19 giu 2019, 20:28

Appena rientrato dal secondo tagliando con tutti gli aggiornamenti fatti.
Versione software (se non erro )139.40
Una sola parola prima di entrare in qualche dettaglio, FATELO.

Display cambiato nella grafica del contagiri adesso è molto più leggibile

Cambio più morbido sia in manuale che elettronico, innesti più precisi soprattutto in scalata

Motore più silenzioso, ha perso molte vibrazioni e rumorosità meccanica.

Sospensioni (ho provato solo in comfort per avere un riscontro soggettivo a differenza di 3 ore) migliorate tantissimo, assorbono tutto dolcemente regalando anche tanta stabilità nei rattoppi e curvoni autostradali, adesso è diventata una viaggiatrice con i fiocchi (prima era troppo rigida in qualsiasi assetto ) regala lo stesso comfort di una tiger, di una gs o di un super tenere, veramente sorprendente.

Mappature... come per l'assetto ho lasciato la stessa impostazione dell'andata cioè street (per verificare le differenze pre/ post aggiornamento) la moto non scalcia più, è molto più guidabile sia nel traffico, sia in autostrada a velocità costante, effettivamente da l'impressione di aver perso carattere per quanto è diventata lineare nell'erogazione ma, in realtà, hanno solo spalmato la potenza lungo tutto l'arco di erogazione, grande lavoro dei tecnici di matighofen. C'è un però... la mappatura street a velocità costante ( con cruise inserito a 140 di tachimetro) ha perso la spinta pre aggiornamento, a 140 apri la manetta e la moto sembra dormire, tra l'apertura del gas e l'arrivo dei cavalli c'è un tempo di risposta lungo come se la manopola del gas girasse a vuoto; ecco perché tanti lamentano la perdita di potenza ho pensato poi ho messo la mappa sport e... godimento puro! La moto sembra avere non 160 cv ma 200! Alla solita velocità costante di 140 apri il gas e mette paura da quanta rabbia tira fuori, ho goduto come un bambino al luna park .

In conclusione mi sono innamorato di questa moto, adesso le mappature funzionano e sono ben distinte tra il viaggio/ passeggio e lo sport, è diventata veramente la moto totale.

ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1743
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda kappa83 » 19 giu 2019, 21:33

marican7o ha scritto:
Cambio più morbido sia in manuale che elettronico, innesti più precisi soprattutto in scalata


Scusa, ma il cambio "manuale" come fa a cambiare? Cosa c'e di elettronico che lo comanda? C'e frizione idraulica e cambio meccanico io non teovo un nesso, o mi sfugge qualcosa?

Porca zozza voglio anche io l'aggiornamento simile per sospensioni per la T !!! Scrivero' a ktm per sapere se non hanno proprio intenzione di metterlo in cantiere..
Tu hai la s giusto?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda marican7o » 19 giu 2019, 21:41

Per cambio manuale intendo l'uso della frizione. Si ho la S 2018 ma in realtà è comoda come un gs e furiosa come una ktm! Il blocchetto di sx è diventato miracoloso.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda Conte Arancio » 20 giu 2019, 12:05

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Scusate, ma sono pronto ad essere preso per il c@@o da tutti.....
Sull'argomento TFT avevo scritto che, dopo un'occasionale e temporaneo buio completo del display, ero stato in officina per il suo aggiornamento...
Mi rendo conto ora, e ho verificato, che l'aggiornamento fatto è proprio questo, non uno specifico per il solo TFT!!
:rotlf:
Anch'io sono alla versione 139.40 e non mi sono accorto di nulla, o quasi...
Ora, in questo periodo sono completamente assorto in vari pensieri, penso... penso... anche in moto... e e il solo uso cittadino casa-lavoro in modalità "tranquilla" non mi ha permesso di apprezzare differenze, a parte che...
1) uscendo dalla modalità rain invernale mi son detto: tutto sommato nel traffico la moto in Street non strappa come ricordavo...
2) le marce ultimamente entrano più facilmente senza impuntarsi, ma lo avevo ricondotto alla prima settimana di giugno passata fuori in moto (prima dell'aggiornamento), avendola strizzata per passi ed tratti autostradali, pensando si fosse finalmente sciolta... Considerando anche che, sopra i 4000 giri il cambio si è sempre comportato meglio!
3) ho avuto la sensazione (sempre in Street) che all'apertura del gas ci sia in determinate condizioni un piccolo ritardo in risposta, dell'accensione o dei corpi farfallati...
Chiaro, ora sono curioso di verificare se si avverte qualcosa nelle sospensioni (semper in off dentro Roma) e soprattutto in mappa Sport!!
Vabbè, volevo rendervi partecipi dei miei primi sintomi senili.... :nonno:
Edit: però il capo meccanico è stato moolto criptico, parlandomi solo di miglioramenti sul display.... :nono:
Comunque, ribadisco il concetto, andando un secondo OT:
Mai tanta goduria prima della mia splendita Maleducata!!!!
:ktm:
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda marican7o » 20 giu 2019, 12:41

L'aggiornamento riguarda tutte le centraline che gestiscano l'elettronica della moto, dirò di più... il capo officina è stato a Milano pochi giorni fa per le moto 2020 e ktm ha spiegato ( forse gli sono giunte lamentele post aggiornamento e moto fiacca) che i cavalli sono ovviamente gli stessi 160 di prima, hanno appiattito l'erogazione per averne sempre tanta su tutti i regimi.
P.S. tra l'andata e il ritorno ho guidato la stessa moto (mia ) ma profondamente diverse. Aggiungo che mentre facevano il tagliando mi hanno dato la 1290 R e subito (alla riconsegna) gli ho chiesto del perché fosse cosi più guardabile della mia (non mi riferisco alle sospensioni ovviamente) la risposta è stata... vedrai che adesso anche la tua sarà così! Avevano ragione.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda Conte Arancio » 20 giu 2019, 14:11

Mi hai convinto!!
Quando esco dall'ufficio mi faccio un giro fino al mare e provo tutto!!!!! :bike2:
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda marican7o » 20 giu 2019, 14:15

Fammi sapere!
P.S. prova la mappa street e sport.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ottis
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 13 nov 2016, 10:55
Località: Lago maggiore

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda Ottis » 20 giu 2019, 17:04

Merican70
Display cambiato nella grafica del contagiri

Non me l’hanno fatto o non me ne sono accorto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda napalmz » 21 giu 2019, 8:19

La grafica cambia appena appena, tipo qualche trasparenza o la dimensione di qualche scritta (tipo il cruise).
Nessun cambiamento evidente.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda Cobra65 » 22 giu 2019, 16:41

Bat21 ha scritto:O.T.

Senza ribadire ulteriormente che le KTM o si amano o si odiano ...


Nego... almeno per me non è cosi... non la odio ma non la trovo quello che pensavo fosse... un ottimo mezzo ma... ad ora se dovessi ricomprare non lo ricomprerei... ma non è un giudizio definitivo... credo di aver sbagliato totalmemte le gomme... e comu nque da utente di entrambi i marchi, credo di non aver dubbi e preferire tutto sommato ancora l'aria della Baviera.


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda andrea110574 » 22 giu 2019, 22:20

Fortunatamente sono molto diverse, così è molto facile scegliere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
deeper

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda Cobra65 » 23 giu 2019, 4:39

Andrea110574 parlavo non delle moto, di modelli di moto, ma di prodotto in generale..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda Conte Arancio » 24 giu 2019, 11:47

Allora, dopo il girello di venerdì, "avrei" l'impressione di:
Una mappa Street più dolce da gestire, meno rustica nell'uso cittadino, ma comunque sempre pronta! Nessun effetto on-off in 1a (ma prima lo aveva?)... :up:
Una mappa Sport apparentemente un pelo più arrogante (?) ma non usandola tutti i giorni, ogni volta che la imposto mi si chiude la vena e godo a prescindere! :bike2:
Per avere certezza di risposte differenti, l'unico modo sarebbe di confrontare le curve a banco, le precedenti con le attuali.
Come già accennato in questo periodo il cambio si comporta meglio, meno ruvido sicuramente, maggior facilità (o culo) di beccare l'N (merito dell'upgrade?)
Sulla risposta delle sospensioni, non mi pronuncio, la sto provando in confort ma questo setting non mi piace, troppo morbido per i miei gusti!
Non scrivo al max della convinzione, temendo un po' l'effetto placebo...
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

bildo64
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda bildo64 » 24 giu 2019, 15:50

A me sembra che abbia perso anche in sport.
Fatto la prova consigliata da qualcuno: apertura gas in seconda da 3000 giri.
Fa più fatica ad alzarsi.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Lezioso
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 mag 2019, 23:27

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda Lezioso » 26 giu 2019, 11:08

Salve a tutti, io ho riscontrato lo stesso 'problema' di bildo64, la moto con cui ho fatto il test ride e pure la mia fino al tagliando erano un altra moto, molto più aggressive, sia in sport ma anche in street bastava dare un po' di gas e l anteriore galleggiava. Adesso se non disattivo i controlli non c é verso, sento proprio il TC che taglia potenza non appena la ruota si stacca da terra.. Dispiace perché nonostante sia sempre divertentissima non é la stessa moto che ho provato ed acquistato.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda napalmz » 26 giu 2019, 11:13

Si ma questi paragoni fateli a TC spento, perché se hanno affinato il TC e ora non la fa alzare mai... è proprio il senso stesso del TC.
Ovvero: molti lamentavano che se aprivano con TC acceso la moto si alzava comunque, ora non lo fa. Bene, è il suo scopo.
Spegnere il TC e via in candela.
1290 Super Adventure S k17

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti