KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quali gomme stradali per 1290 S?

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Breve58 » 6 set 2019, 11:54

@Giankappa: alla faccia del bicarbonato di sodio!! Buon divertimento. Goditi lo scarso traffico e la corsia riservata ai ciclisti che non danno fastidio. Okkio solo ai droni: dicono che da quest'anno hanno iniziato ad utilizzarli per beccare chi sorpassa con riga continua.

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda marican7o » 8 set 2019, 19:44

Gomme michelin road 5 montate ieri vi racconto i primi 100 km.
Ho tenuto la moto settata come con le scorpion trail 2 ( bauletto compreso) e percorso un misto di montagna abituale per le prime sensazioni.
Pressione a freddo come al solito 2.4 ant e 2.9 post temperatura esterna dai 22 ai 17 ° in cima. Si parte... immediatamente si nota il maggior comfort della moto nelle buche, negli avvallamenti e nello sconnesso (tipiche strade italiane) merito della carcassa più morbida al centro degli pneumatici.
Il ritmo è da "passeggiata" perché le gomme sono lucide di cera e la prudenza è d'obbligo, inizio a prendere confidenza e nel misto guidato ( 70/80 km/h ) la moto è piantata a terra! Imposti la traiettoria è lei sta li come fosse un filobus sui suoi binari, leggera spinta sul manubrio e piega leggera come una danzatrice... la guida è rotonda e invoglia ad osare ma, la cera, consiglia un rodaggio più lungo.
Rispetto le scorpion trail 2 sembrano un filo meno reattive ma, in realtà, è solo la grande aderenza che fa sembrare la guida più fisica.
Nella prova di decelerazione dai 70 km/h non si è presentato il fastidiosissimo sbacchettamento del manubrio ( notevole con le st 2 ) .
A caldo direi che sono promosse a pieni voti e consigliate a chi come me fa solo asfalto (notevole la differenza rispetto al tassello).
Al garage ho guardato le gomme e sono arrivato esattamente alla fine degli intagli, praticamente ho "piegato" come se fossi su strada bagnata... manca la parte esterna più morbida ( slick) in carbonio ma già cosi è tanta roba.
Temperatura gomme al rientro + 0.2 bar sia ant che post. ( 2.6 e 3.1 )


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Giankappa
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 15 lug 2019, 21:41

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Giankappa » 9 set 2019, 21:54

Tornato da poco dal giretto!
Le RA3 si sono comportate alla grande! mai un'incertezza al caldo,al freddo e al gelo nei mille e mille tornanti fatti! Nei veloci e stretti cambi nelle s (pif paf) una garanzia di maneggevolezza
Tra l'altro, non mi è capitato come al solito, di avere la sgradevole senzazxione di perdita adi aderenza nelle famigerate fughe riempite di catrame delle strade francesi, mentre sulle strisce bianche si avverte!
La posteriore arrivata a fine gomma (circonferenza), mentre l'anteriore non mi riesce proprio di farlo, rimane mezzo cm di lato che non vuol saperne di macinarsi.
Ma penso non sia possibile, poichè come si evince dalla foto, (è un tornante del Galibier e la velocità e notevole) anche se rende poco l'idea, il cavalletto gratta per terra tra l'altro per un buon tratto Poi domani posto foto gomme dopo circa 7'000 km
Immagine

Giankappa
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 15 lug 2019, 21:41

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Giankappa » 9 set 2019, 21:57

Bestia che freccc
Immagine

Giankappa
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 15 lug 2019, 21:41

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Giankappa » 9 set 2019, 22:03

Immagine

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Giax » 10 set 2019, 6:54

OT: bravi, complimenti per il giro.

Avatar utente
Ottis
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 13 nov 2016, 10:55
Località: Lago maggiore

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Ottis » 13 set 2019, 12:39

9800k Pirelli scorpione trail 2
Non sono uno che va piano e credo di aver fatto qualche km con le 22 moto che ho avuto.......però sto decadimento dellanteriore non l’ho percepito ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda marican7o » 13 set 2019, 12:45

Hai cerchi a raggi è una R?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Breve58 » 13 set 2019, 13:23

Io ho la "T" del 2015 e non sono un grandissimo piegatore, sulla ST2 posteriore mi manca sempre quel mezzo centimetro ai lati inutilizzato per poter dire che la gomma la uso tutta. Il mio problema e' che quando piego al (mio) massimo, mentre ho la sensazione che con la gomma posteriore ho ancora margine e percepisco sicurezza mentre contemporaneamente sulla gomma anteriore ho l'impressione che scivoli e mi crea apprensione, tanto piu' che un amico seguendomi si e' accorto di questa mia difficolta'. Non sto dicendo che l'anteriore scivoli, bensi' di avere un certo senso di precarieta'. La SC2 anteriore e' una K nuova e rodata sui passi alpini. Ma e' nuova anche quella post .Quello che trovo strano e' che mentre su quella posteriore manca quel mezzo cm. per dire di usarla tutta, evidente dalla diversa tonalita' del nero, quella anteriore sembra (sottolineo sembra) usata tutta. Mi pare di avere scritto un controsenso. Qualcuno che conosce bene questa fantastica moto ed il suo comportamento con le ST2 serie K mi aiuta a sbrogliare la matassa? Nei curvoni a largo raggio, diciamo quelli che si percorrono piu' o meno a 100 km/h sento la moto incollata ed ho la sensazione di avere un margine enorme e piego quanto mi pare. Nei tornanti stretti, quelli diciamo da 30 km/h sto imparando a spigolare un po' e ad aggredire il tornante col gas e mi sento di guidare efficacemente. Il mio calvario e' nella via di mezzo, nelle curve a medio raggio, le piu' frequenti, quelle da 50/70 km/h non sono un neofita, un errore di valutazione possono commetterlo tutti ma per l'esperienza che ho penso si sapere a quale velocita' arrivare in prossimita' di una curva come frenare, scalare ecc... eppure spesso ho la paura di scivolare con l'anteriore e finisco per " lasciare che la moto sia lei a guidare me" lasciandola scorrere passivamente sfruttando anche un po' oltre il limite I margini della sede stradale nella convinzione che maggiore e'il raggio di curvatura e minore e' la possibilita' di scivolare. Grazie per eventuali consigli e commenti.

Avatar utente
Ottis
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 13 nov 2016, 10:55
Località: Lago maggiore

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Ottis » 13 set 2019, 14:38

Si R



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

balocco
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda balocco » 13 set 2019, 15:18

@Breve58 se non lo hai ancora fatto, io ti consiglio di povare le Bridgestone come prossimo treno di gomme. Te lo consiglio perchè il loro forte è proprio la fiducia che danno all'anteriore in particolare a chi, come me, per guidare in scoltezza ha bisogno di stabilità.

Avatar utente
Ottis
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 13 nov 2016, 10:55
Località: Lago maggiore

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Ottis » 13 set 2019, 16:03

Il gommista mi suggerisce il nuovo dunlop trailmax meridian


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ottis
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 13 nov 2016, 10:55
Località: Lago maggiore

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Ottis » 13 set 2019, 16:04

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Breve58 » 13 set 2019, 16:08

@balocco: in effetti in questo forum in molti sono soddisfatti sia di Bridgestone che di Continental e la prox volta mi orientero' in questo senso. Peccato che debba prima consumare un treno di ST2 "K"
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 13 set 2019, 16:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso duplicato

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Cobra65 » 6 ott 2019, 21:25

Riapro il thread per fare due considerazioni sulle Continental TA 2... premesso che non conosco la moto, che ho sempre guidato in street... ma mi hanno dato una sensazione di enorme instabilità all'anteriore ed alta scivolosita' al posteriore. La situazione è migliorata molto in Sport nel senso che sono quasi scomparsi i saltellamenti che la affliggevano... all'anteriore. Gomme consumate bene, regolarmente... dove è il problema...? Che siamo alla frutta a 5300 km... nessuna scalinatura, 2700 km fatti in Sardegna, pochissima autostrada... guida da solo anche se valgo quasi due (105 kg) ma... vorrei qualcosa che si guidasse bene e durasse un po di piu.... io ho sempre trovato le gomme giuste in casa Metz, ma ora non saprei cosa montare... aggiungo che il dot era regolare... 4 mesi circa...

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2064
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda kobaiano » 7 ott 2019, 5:46

@Ottis, si le ST2 evidenziano problemi all’anteriore se hai una guida sportiva, se vai piano non ci sono problemi... Ecco perchè a te l’anteriore non si è scalinato per niente, io ne ho “fatti fuori” 2 di anteriori ST2 a specifiche K dopo 2500 km....

@Breve58, le ST2 scivolano all’anteriore, SI, almeno lo fanno sicuramente dopo 2000 km e anche qualcosa meno... poi considera che io che sono sicuramente un “piegatore” (il posteriore lo sfrutto sempre fino al limite con qualsiasi gomma abbia provato) ho proprio notato che l’anteriore ST2 Non solo era “nero” fino al limite ma addirittura ai bordi a va fatto “il ricciolo” e quindi, si, credo che si “chiuda” prima e più del posteriore.

Per quanto mi riguarda non credo proprio monterò più le ST2 (anche se l’anteriore a specifiche D che ho montato ultimamente Non si è scalinato scivolava comunque dopo 2000 km...) ed ho appena montato le Dunlop TrailSmart Max con le quali per ora ho percorso solo 700 km in 2 uscite ma mi sembra si comportino molto bene anche con la mia guida (molto) “sportiva”, ottimo feeling all’anteriore e posteriore che scivola solo se si esagera o se l’asfalto è “liscio”... Personalmente mi sono trovato sempre bene con le Dunlop anche su le altre moto che avevo, soprattutto le Roadsmart III (le TrailSmart sulla precedente moto non le potevo montare perchè aveva le ruote da 17”...). Rispetto alle Roadsmart III le TrailSmart sono meno “veloci” in inserimento curva e credo proprio sia dovuto al fatto che il profilo (almeno dell’anteriore) sia “tondo” e non (leggermente) “appuntito” come sulle Roadsmart... :D

balocco
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda balocco » 7 ott 2019, 8:15

Dopo 6000km le mie Bridgestone A41 si stanno comportanto egregiamente, l'anteriore si è consumato perfettamente mentre il posteriore sta iniziando ora a spiattellarsi. Non ho notato cali di prestazioni, il posterione non scivola e l'anteriore continua a darmi grande fiducia. A naso penso che possano fare ancora 3/4000 km senza particolari problemi.
Non sono gomme da piega estrema, per via della spalla bombata, ma per chi cerca un anteriore che dia tanta fiducia sono perfette.

Fabri1970
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 17 nov 2018, 12:16
Località: Cusano Milanino (Mi)

Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Fabri1970 » 7 ott 2019, 9:02

Cobra65 ha scritto: vorrei qualcosa che si guidasse bene e durasse un po di piu...

michelin R5T . NIENTE ALTRO PER ME.
Ultima modifica di Giax il 8 ott 2019, 6:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Breve58 » 7 ott 2019, 9:32

@kobaiano: ti ringrazio per avere confermato le mie impressioni anche se la sensazione della gomma davanti che tende a scivolare io l'ho avuta sin da subito con pneumatico nuovo o appena rodato. Il mio dubbio era se poteva dipendere dalla Sadv del 2015 che nelle curve con asfalto irregolare saltella troppo all'anteriore.

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2064
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda kobaiano » 7 ott 2019, 18:09

Beh, la mia S del 2019 mi ha sorpreso proprio (anche a confronto della precedente moto Aprilia CN che aveva comunque le sospensioni elettroniche) per quanto è stabile in curva anche con l’asfalto rovinato...
E confermo che nei primi 1500-2000 km la ST2 anteriore sulla mia moto non si comportava male, poi iniziava a scivolare “spesso e volentieri”.. :shock:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti