KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quali gomme stradali per 1290 S?

Lorenz47
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 25 gen 2021, 14:42
Località: Bologna

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Lorenz47 » 6 apr 2024, 23:06

Troverai più in alto recensioni molto positive di Kobaiano

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Lorenz - Superadventure 1290 s

Lorenz47
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 25 gen 2021, 14:42
Località: Bologna

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Lorenz47 » 6 apr 2024, 23:08

tigrotto ha scritto:.....cosa credo negativa che dopo 300 km al posteriore si nota già il consumo...


Non sono un po' troppo pochi 300km per evidenziare il consumo in una gomma stradale??

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Lorenz - Superadventure 1290 s

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda tigrotto » 7 apr 2024, 7:59

Si infatti sono troppo pochi ieri ne ho fatti altri 400 ,vedremo come andrà il consumo ad occhio sembra che si consumi di più del continental però hai ragione bisogna aspettare …nota positiva è la stabilità ad alte velocità almeno fino ai 200 la moto non da nessun segno di movimenti contando anche il serbatoio praticamente vuoto rispetto alla trail attack la moto è decisamente più stabile

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2121
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda kobaiano » 7 apr 2024, 22:28

Altri km percorsi con le Michelin Anakee Road, ora sono a 1500.... E devo dire che le sto rivalutando (almeno un pò...) queste gomme:
- Intanto dopo 1500 km il consumo appare veramente basso, probabile che con queste gomme riesca a percorrere più km del mio solito
- Confermo che le pressioni ideali, a mio parere, per queste gomme sono più basse di quelle "canoniche" consigliate da KTM, ovvero 2.1 ant e 2.5 post (BAR)
- Comincio a "capirle" di più ovvero ho compreso che vanno trattate per quello che sono, gomme stradali turistiche e in questo mi pare facciano il loro mestiere
- La gomma anteriore confermo che risulta molto svelta in entrata curva ma meno nei repentini cambi di direzione e con una leggera tendenza ad allargare in uscita curva e se non si pretende di "aggredire" la curva buttando giù repentinamente la moto restituisce un buon feeling soprattutto in asfalti con buon grip, meno su asfalti "lisci" o umidi..
- La posteriore (per la cronaca, si "chiude" senza problemi al contrario della Road_6 praticamente impossibile da chiudere...) tiene anche abbastanza bene in piega fino a che non si "esagera", condizione in cui tende a perdere aderenza e non molto progressivamente, ma bisogna esagerare...

In conclusione credo siano delle buone gomme turistiche stradali ma non gli si chiedano prestazioni sportive perché "non è il loro mestiere", vediamo la durata e ne riparliamo fra un pò....
Meglio delle Meridian? Per me NO, credo si sia capito.... Ma per chi adotta uno stile di guida più turistico del mio (e non è difficile :roll: ....) penso siano delle buone gomme che dovrebbero garantire un chilometraggio piuttosto elevato (ma di questo, come ho detto, ne riparliamo).
Come le Meridian (lo sottolineo...) non le consiglierei per il periodo invernale, per quello decisamente migliori le Road_6. :up: :up:

maxi990
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda maxi990 » 8 apr 2024, 9:22

Kobaiano hai mai provato le road attack 3 o4?Se si che differenze trovi con le meridian?
maxi990

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2121
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda kobaiano » 8 apr 2024, 10:46

Ho provato solo una volta Continental e più di 10 anni fa quando avevo la Ducati Hyper…. E non mi erano piaciute…
Ed il “mio” gommista, dove mi servo da moltissimi anni, si rifiuta (veramente, non sto scherzando) di montarmi le Conti (qualsiasi modello…) perchè sostiene che non sono proprio adatte alla mia guida, e mi conosce molto bene.
Come aneddoto dirò che (già un po’ di tempo fa) una volta l’ho convinto a montarmi le Bridgestone (anche lì lui sosteneva non adatte a me) T 31 e…. Me ne pento ancora!! Potrei dire “mai private gomme peggiori” ma questo prima di aver provato le Mitas Terra Force!! “Se la giocano” però come gomme peggiori mai provate da me! :shock: :shock:

Quindi niente Continental per me, grazie :|

Avatar utente
Gonfia
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 feb 2024, 11:26

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Gonfia » 8 apr 2024, 11:42

Però ti dico che le ultime Continental sono parecchio diverse da 10 anni fa, e le RA4 potrebbero stupirti… e piacerti
Sono molto probabilmente le touring più sportive attualmente in commercio, al netto delle Roadtec02 di cui non abbiamo ancora riscontri


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
KTM Super Adventure S 1290 (ex BMW 1250 ADV) e BMW R1250 RT

maxi990
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda maxi990 » 8 apr 2024, 12:54

Si infatti io vengo da 3 treni di road attack3-4 e non posso che parlarne bene,vorrei provare le meridian solo per la durata ma spero che si avvicinino come grip e fiducia nelle sparate sui passi....
maxi990

Albert71
 
Messaggi: 1512
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Albert71 » 8 apr 2024, 12:57

Io provate tutte e due sia Meridian che conti 4 , parto col dire che sono ottime gomme , ma mi sono innamorato delle Meridian sia come tenuta , si possono paragonare alle Conti, solo un filo meno al max angolo di piega , ma come durata non c'è paragone ,almeno per me ci ballano quasi 4 mila km di differenza a favore di Meridian

Avatar utente
Gonfia
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 feb 2024, 11:26

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Gonfia » 12 apr 2024, 18:18

Ciao ragazzi, vi riporto per la primissima volta la mia esperienza con le gomme della mia bella, Dunlop Mutant.

L’unico riferimento e confronto che ho su questa moto sono le Mitas Terra Force di serie, che ho tolto a 850 km.
Le Mutant le conoscevo già molto bene per averle usate diverse volte sia sull’RT che sull’ADV1250 che avevo fino al cambio con 1290, e sono gomme che personalmente adoro, oltre a fare un altro mestiere nel periodo freddo e su strade sporche, umide o bagnate, e penso che sia molto difficile non essere d’accordo su questo… per la stagione invernale sono la mia 1ª scelta .

Oltre a ciò hanno un profilo piuttosto agile e donano una piacevole leggerezza anche a moto più pesanti del 1290, come appunto l’ADV o l’RT1250.

Nel passaggio dalle Mitas alle Mutant anche la SADV ha guadagnato in maneggevolezza, l’inserimento è più rapido e la chiusura delle traiettorie risulta più facile, e ciò ha reso la guida un po’ meno “fisica” di prima (era una delle differenze più marcate con la facilità e l’immediatezza del l’ADV), ma è successa anche un’altra cosa che mi ha sorpreso positivamente…

Quando ho ritirato la moto ho fatto presto ad accorgermi che in caso di sconnessioni prese in piega l’avantreno trasmetteva una reazione piuttosto marcata al manubrio, un piccolo sbacchettamento… piccolo ma fastidioso, perché con l’ADV non c’era.
Sulle prime ho imputato la cosa alle differenze di schema sospensivo, il telelever BMW ha la capacità di “separare” maggiormente l’azione sterzante da quella ammortizzante rispetto ad una forcella tradizionale, e pensavo di dover imparare a conviverci.

Appena però ho sostituito le Terra Force con le Mutant questo fenomeno si è ridotto moltissimo, potrei anzi quasi dire che è sparito, e la moto ora passa in piega su rattoppi e sconnessioni senza perdere rigore direzionale e senza trasmettere reazioni al manubrio.

Dal montaggio ho percorso 1300 km, ed appaiono così:

Immagine
Immagine

Io le tengo a 2.3A-2.7P a freddo, che poi a temperatura d’esercizio diventano 2.5-2.6 ant e 3.0-3.1 post

Piccola parentesi: io controllo sempre la pressione col mio manometro analogico portatile, a volte anche durante la giornata a gomme calde, e ho notato che i valori indicati dal TPMS sono parecchio precisi… brava KTM!

Tornando alle Mutant, il feeling è ottimo anche in pieghe da pedane a terra, ed io le trovo anche piuttosto confortevoli… per me sono delle gomme fantastiche, molto performanti col freddo e molto sicure su fondi dal grip non ottimale, ed infondono sempre tanta confidenza.

Col salire delle temperature ci sono gomme ( ad esempio TA3, RA4 e Meridian) che possono offrire performance più elevate e soffrire un po’ di meno per surriscaldamento, ma col mio modo di guidare le ho usate con grande soddisfazione anche in piena estate, con l’ADV… e non è che andassi proprio piano

Buona strada a tutti!

Immagine
KTM Super Adventure S 1290 (ex BMW 1250 ADV) e BMW R1250 RT

Chicco72
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 mar 2023, 10:37
Località: Torino

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Chicco72 » 18 apr 2024, 11:45

Montate oggi Next 2 con promo Metzeler a 320 Euro…:che dire : dai primi metri sembra un’altra moto e la primissima soddisfa….nessun sbacchettamento,….nulla, nada, niet !!!! Speriamo reggano , ma sono già entusiasta !!
Allegati
IMG_9417.jpeg

Chicco72
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 mar 2023, 10:37
Località: Torino

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Chicco72 » 18 apr 2024, 11:47

Foto dell’anteriore…..
Allegati
IMG_9418.jpeg

Avatar utente
Gonfia
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 feb 2024, 11:26

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Gonfia » 21 apr 2024, 9:52

KTM Super Adventure S 1290 (ex BMW 1250 ADV) e BMW R1250 RT

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Bat21 » 21 apr 2024, 10:45

@Chicco72

Gran bella gomma ...a'm piàs :) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Lorenz47
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 25 gen 2021, 14:42
Località: Bologna

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Lorenz47 » 21 apr 2024, 11:43

@Chicco72

Provai le next prima generazione appena uscite sulla adv bialbero e non mi piacquero molto. Un amico ha montato le next 2 sul 1290t ed era moooolto più soddisfatto rispetto alle Scorpion trail 2



Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bat21 il 21 apr 2024, 14:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto riferimento
Lorenz - Superadventure 1290 s

Chicco72
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 mar 2023, 10:37
Località: Torino

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Chicco72 » 21 apr 2024, 11:56

….rientrato da giretto nel sud delle Francia, circa 700 km , in due e con valigie ! Abbiamo preso pioggia , neve ( Altare, direzione Savona incredibile ), vento e grandine…poi sole pieno ! Gomma fantastica….curvoni con pioggia semplicemente incollati all’asfalto,…persino mia moglie ( zavorrina ) ha apprezzato la sensazione di stabilitá.
Asciutto : gomme da pieghe senza senso, feeling da vendere…carcassa che trasmette belle sensazioni.
Al ritorno , con caldo e a pieno carico …a 130 km/h di gps ( 136 indicati ) pressioni massime : 2,7 ant e 3,2 post
( partenza a freddo 2.4 e 2.9 )
Le sensazioni sono ovviamente personali ,ma le next 2 sono le mie gomme per godere del Kappone
Buona strada a tutti.

Chicco72
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 mar 2023, 10:37
Località: Torino

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Chicco72 » 21 apr 2024, 12:04

@Bat21
…Sün propri cüntent :wink: :wink:

balocco
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda balocco » 21 apr 2024, 12:31

Ecco, ero in attesa che le Roadtec 2 fossero disponibili e adesso sono indeciso tra quelle e le Next 2.

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2121
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda kobaiano » 26 apr 2024, 23:15

Michelin Anakee Road…. “Facciamo il punto” dopo 3250 km (Punto e Basta!! Direi….)
Le foto forse parlerebbero anche da sole, ma commenterò:
Adesso l’anteriore è diventato anche “pesante” (si veda la foto, ai lati il pneumatico è arrivato ai limiti di riferimento) e continua “tranquillamente” a scivolare, me ne sono fatto una ragione e guido di conseguenza :|
Anche il posteriore ai lati è arrivato quasi ai limiti di usura ed in più appaiono evidenti scalettature, sempre ai lati :roll:
Con i pneumatici in queste “condizioni” è diventato praticamente impossibile guidare (Sportivamente!!) in mappa Road o, peggio in Sport perché non solo in ogni curva rimane costantemente accesa la spia del TC ma l’elettronica taglia veramente tanta (troppa) potenza! Quindi, con tutte le attenzioni del caso, sto guidando (tra le curve) sempre in mappa Rally, la guida così (costantemente in derapata/scivolata) è anche divertente ma impegnativa…
Concludendo un altro paio di uscite e “si cambia”!! :D :D Se disponibili proverò i Metzeler Roadtec 02, altrimenti i Tourance Next II… Ma ne riparleremo :up: :up:
Insomma questi pneumatici mi sono durati pure pochi km!

Pneumatico anteriore, quasi ai limiti di usura
IMG_0989.jpeg


Pneumatico posteriore, idem e con evidenti scalettature
IMG_0991.jpeg

IMG_0994.jpeg

Avatar utente
Gonfia
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 feb 2024, 11:26

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Gonfia » 27 apr 2024, 13:18

Risultato piuttosto deludente quindi, non tanto per il grip con guida “estrema” (non credo fosse lecito aspettarsi molto di più) ma sicuramente per il chilometraggio…
KTM Super Adventure S 1290 (ex BMW 1250 ADV) e BMW R1250 RT

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron