KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rimappatura Centralina originale.

Avatar utente
soanzo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 5 apr 2017, 9:44

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda soanzo » 11 nov 2020, 10:23

Ciao, ho acquistato ad agosto una super adventure s. Il precedente proprietario aveva apportato diverse modifiche, tra le quali, sostituzione collettore scarico originale con collettore Arrow scatalizzato e scarico Akra. Io il famigerato calore soprattutto in zona pedana dx non l'ho mai percepito.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
soanzo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 5 apr 2017, 9:44

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda soanzo » 11 nov 2020, 10:25

Ovviamente centralina rimappata...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda alfus2verdi » 16 nov 2020, 19:06

ma il costo di questa operazione si potrebbe sapere
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
stemosk
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 2 ago 2020, 13:10
Località: prov. di Viterbo

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda stemosk » 15 dic 2020, 13:39

La rimappatura varia un pò ma siamo 320/350€ da quello che sò
ultima arrivata Ktm 1290 S ...ex- moto: tiger 1050, VFR 800, XT 600, Gilera R600, Ktm 300 (3 serie) WR450F ...ed altro

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda alfus2verdi » 2 gen 2021, 20:43

ho riletto tutto 1080 euro pero' ha attivato quickshift.... alla fine se si stoglie i 750 del cambio sonno 330....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Para-fulmine
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 23 giu 2020, 21:38
Località: ROMAN CASTLES

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Para-fulmine » 5 gen 2021, 15:33

entro in merito alla discussione visto che ho mappato al banco una 690smc del 2008 (con tanto di diagrammi e modifiche varie), pertanto vorrei in parte "difendere" il nostro amico smanettone e allo stesso tempo dare una spiegazione pratica su quello che succede alla moto una volta rullata:
1) il 690 aveva tutto quello che si poteva montare all'epoca per fare una "bancata" come si deve: filtro sprintfilter più aperto, eliminazione snorkel filtro aria (in pratica era una strozzatura sull'airbox originale), scarico completo akrapovic facente parte delle powerparts KTM (collettore più largo ed eliminazione del catalizzatore all'interno del silenziatore) e centralina rapid bike 1 (centralina "esterna" vera e propria, non un emulatore di sonda lambda o simili);
2) da quando presi la moto, ho potuto percepire personalmente ogni step visto che sono stati montati i modo progressivo, e posso dirvi che la grande differenza avviene nel momento in cui si aggiunge la centralina con mappa dedicata (che all'epoca mi venne inviata direttamente dalla casa costruttrice della centralina e inserita al suo interno dal punto vendita autorizzato, il montaggio l'ho fatto totalmente in autonomia), per il resto, la mappa al banco è stata una finezza;
3) è vero che stiamo parlando di una moto con una 60ina di cv, quindi tutte queste modifiche potevano avere senso, ma posso assicurarvi che dopo tutti questi lavori la moto si era trasformata: nessun buco di erogazione, coppia lineare, potenza lineare, più giri motore disponibili, più sfruttabilità ai bassi regimi (e per un mono come quello voleva dire tanto) e ovviamente aumento di cv (ma sappiamo tutti che questa è una conseguenza).
la moto in precedenza presentava un cambio repentino di erogazione tra i 5000 e i 6000 giri, sotto era morta, ingestibile, prima dei 3000 giri singhiozzava sempre ed era impossibile da portare, la carburazione fino ai 5000 giri era molto magra (a detta di chi me l'ha bancata) ed era un pelo più difficile da portare... con la mappa al banco tutto ciò è scomparso o si è attenuato moltissimo.
tendo a precisare che l'unico parametro che ho comunicato al preparatore è stato "affidabilità" (non volevo aver speso tempo e denaro per non ottenere nulla, ma non volevo nemmeno una moto con 80cv col rischio di sbiellare), con la conseguenza che ora ho il 690 che mi fa massimo i 18.5km/l in pista (con me sopra che peso come due piloti), in strada è difficile che scendo sotto i 20km/l (ma tenete conto che da originale sta moto fa tipo 25km/l, roba da scooterone) e con la rapportatura che avevo all'epoca sono stati raggiunti i 180km/h sul banco di velocità massima (che mi permettevano di fare trasferimenti autostradali a 110km/h senza tenere il motore su di giri).

ora che ho la 1090R, mi sono accorto che c'è lo stesso problema di erogazione intorno ai 6000 giri, sotto i 3000 è un pò scorbutica e la coppia è bella in alto... beh, se avessi la voglia (e i soldi) di ricominciare tutto sto sbattimento per migliorare la coppia e l'erogazione lo farei senz'altro (visti i miglioramenti che ci sono stati con il 690), perchè a parte il nostro problema mentale di modificare tutto quello che ci passa tra le mani, i miglioramenti ci sono e come... e tutto a favore della sfruttabilità del mezzo, a prescindere dai cv che si hanno sotto il sederino; certo, sul 1290 magari si ha meno necessità di questo intervento vista la cubatura e lo coppia disponibile, però la differenza c'è.

PS: nel nostro singolo caso però, io non avrei mai mappato la moto solamente aggiungendo il filtro e cambiato lo scarico... si poteva fare di più visto il capitale investito (eliminazione catalizzatore, collettore maggiorato, ecc...), ma ovviamente rimane solo un parere personale :wink:

Lorenz47
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 25 gen 2021, 14:42
Località: Bologna

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Lorenz47 » 10 feb 2021, 17:30

@alfus2verdi
da quello che ho inteso io i 1080 sono per i pezzi comprati in ktm, terminale e filtro PP.
non la mappatura.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 10 feb 2021, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote, leggete il regolamento, Grazie.
Lorenz - Superadventure 1290 s

Lorenz47
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 25 gen 2021, 14:42
Località: Bologna

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Lorenz47 » 10 feb 2021, 17:31

Minilimitatore95 ha scritto:Mappatura su centralina originale, rispondo nuovamente che lo scopo non era ottenere cavalli, ma ottenere una curva ancora più cicciona. Allego foto bancata potetenza alla ruota


Mi sembra che abbiano tirato fuori ancora più schiena!! :clap:
Lorenz - Superadventure 1290 s

Lorenz47
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 25 gen 2021, 14:42
Località: Bologna

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Lorenz47 » 12 feb 2021, 18:57

e, soprattutto, al di la dei 4cvin più sulla potenza massima, ce ne sono circa 15 tra 6 e 8000giri!

taaanta roba, considerando i collettori originali col catalizzatore!!
Lorenz - Superadventure 1290 s

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Minilimitatore95 » 15 feb 2021, 10:36

Mia modesta opinione personale, la moto come detto all inizio, per tanti non necessita di tale modifica, d'altro canto, una volta rimappata, si sente la differenza ovunque.
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

Samusamu
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 mag 2012, 16:08
Località: Loro Ciuffenna -Arezzo

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Samusamu » 20 feb 2021, 19:33

Anche io vorrei rimappare e anche per me stesso discorso, i cavalli non mi interessano, vorrei una erogazione più lineare e corposa. I cavalli del 1090 per me son più che sufficienti.
Mi sono informato presso un installatore alientech e con circa 350 si fa, senza smontare la centralina.
Quando la fortuna ragion contrasta non c’è ragione che alla fortuna basta.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1798
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Masso75 » 2 mag 2024, 20:07

Visto che l' officina è la medesima ricorrerò probabilmente proprio a E-MOTO garage per sistemare la mappa della mia moto,coi collettori Arrow serve sicuramente adeguare la carburazione.
L' idea è quella di utilizzare il loro sistema E-Moto Tune e installare la mappa da solo.
Ho già feedback molto positivi sul sistema e sul risultato ottenuto. Non cerco ovviamente la prestazione massima ma una sistemata fatta bene alla carburazione.
Vi aggiorno tra qualche settimana.....

Avatar utente
Gonfia
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 20 feb 2024, 11:26

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Gonfia » 2 mag 2024, 23:59

Seguo interessato


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
KTM Super Adventure S 1290 (ex BMW 1250 ADV) e BMW R1250 RT

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1798
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Masso75 » 3 mag 2024, 5:03

In pratica si acquista un palmare e in base alle modifiche che hai sulla moto viene caricata una mappa sviluppata su quelle modifiche,poi la installi.
Nel palmare si scarica la mappa originale in modo da poter tornare alla configurazione std in qualsiasi momento.
È una soluzione comoda per chi non ha banchi prova vicino casa .....

Sandion 66
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 12 giu 2016, 6:59
Località: Fonzaso -BL

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Sandion 66 » 3 mag 2024, 5:29

Ciao Masso,se ti serve vedere le tue modifiche prima e dopo,Martino gomme a Fonzaso ha il banco prova,prova a sentirlo se vuoi,ciao

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1798
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Masso75 » 3 mag 2024, 5:31

Ok grazie mille per la dritta

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23614
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Bat21 » 3 mag 2024, 5:32

@Masso75

Mi sono riletto solo le risposte più recenti, di questo 3D …ma quindi tu rimapperesti la ECU originale, che si sa sia difficile da “bucare”, oppure ne monteresti una aggiuntiva come fatto da Para-fulmine nel 2021 su di una SMC 690 :?:

Perché ero rimasto che le recenti KTM non permettano facili “intromissioni” alla ECU, se non poste in essere da officine Ufficiali.

Sarebbe anche interessante conoscer il prezzo di tale modifica eprom.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1798
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Masso75 » 3 mag 2024, 5:37

Rimappo la centralina originale.
Tramite la ditta di cui parlo sopra che ha mappato e mappa una miriade di moto viene preparata una mappa ad hoc che successivamente uno si installa autonomamente con un palmare che viene fornito dalla ditta stessa.
Un amico lo ha appena fatto su una moto identica alla mia anche a livello di modifiche e ne è entusiasta....
È un po' come mettere la mappa akra sulle superduke..... ovviamente non è tarata al millesimo sulla propria moto ma è un buon compromesso,nulla di estremo chiaramente.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23614
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Bat21 » 3 mag 2024, 5:39

Apperò …hai anche idea dei costi :?:

Però quel palmare ti serve solo per installar la mappa, dopodiché lo si ripone nel cassetto e (presumo) sia riutilizzabile poi su altra moto …se ho ben capito.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1798
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Masso75 » 3 mag 2024, 5:41

Si......450 euro ovviamente palmare compreso.
Al momento ho sentito due ditte che offrono questa cosa,una è E-moto e l' altra XEcu.
La cifra non è bassa assolutamente ma per chi non ha centri con banco prova nelle vicinanze è una buona soluzione secondo me.
Cosa fondamentale.....il palmare "si lega" solo alla propria moto,non è possibile utilizzarlo su un' altra moto a meno che non venga "sbloccato" a pagamento dalla ditta fornitrice (tipo in caso di vendita moto ecc).
Oltretutto è possibile acquistare anche altre mappe se uno volesse cose differenti (chiaramente mappe già testate a banco su moto identiche o molto simili come configurazione).

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti