KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Questione di denti: cambio corona

Kinobi
 
Messaggi: 3282
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Kinobi » 20 dic 2020, 22:10

Breve58 ha scritto:@Barbados... ritensionarla spesso.

Per curiosità... a che livello di tacche eri preso Barbados?

Avatar utente
Barbados
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 28 lug 2015, 11:47
Località: Torino

Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Barbados » 21 dic 2020, 8:26

Breve58 ha scritto:@Barbados: ne ho scritto di recente in un altro 3D. Al tagliando dei 30 mila il mecca Ktm ha trovato la catena in buone condizioni e suggerito di cambiare il trittico verso i 35/40 mila e sostiene che ci si accorge che è ora di cambiare catena perché bisogna ritensionarla spesso.


...allora io la stavo ritensionando spesso ultimamente...cioè 2 volte quest'estate e una volta a metà ottobre più o meno. Il meccanico che mi ha fornito al volo la maglia per tornare a casa mi ha detto che con moto come le nostre che strattonano molto a 25000 era già ora di pensarci di cambiare catena. Però magari dipende dalla guida che uno ha, io analoga esperienza a 22000 con il gs800 catena rotta in tangenziale.
Diciamo che non mi ha dato il tempo, avrei fatto il lavoro appena dopo le feste..
Fabio
KTM 1290 SuperAdventure R
KTM 1190 SuperAdventure R
BMW GS800

Avatar utente
Barbados
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 28 lug 2015, 11:47
Località: Torino

Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Barbados » 21 dic 2020, 8:28

@Kinobi
sono più o meno a metà scala, ma io ho la corona 44 denti e ho girato i distanziatori, quindi prendi con le molle quanto appena scritto.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 21 dic 2020, 8:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)
Fabio
KTM 1290 SuperAdventure R
KTM 1190 SuperAdventure R
BMW GS800

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2264
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Breve58 » 21 dic 2020, 9:33

@Barbados: non so se può essere utile la mia esperienza che sta all'opposto della tua (magari alla prima uscita mi si straccia tutto) comunque ho comprato la Sadv usata che aveva avuto 2 precedenti proprietari e temo, visto che è stata immatricolata a febbraio 2015 intestata alla concessionaria stessa, che sia stata usata come veicolo in prova ai possibili clienti. Quindi non si sa come sia stata usata, sta di fatto che l'ho ritirata con 17 mila km ed i 10 mila che ho percorso io fino ad oggi non ho mai dovuto ritensionare la catena. Da tenere presente che non ho un tipo di guida brutale ma che comunque gran parte dei km sono stati percorsi in montagna con una tipo di guida allegro lavorando parecchio di gas e freno motore e poco con i freni, senza farmi mancare qualche bella accelerata in uscita dai tornanti quando le condizioni lo permettono in sicurezza. Insomma, un uso medio/normale. Comunque questi confronti hanno senso ovviamente se confrontiamo catene di primo equipaggiamento sempre nella speranza che si tratti di un unico modello montato di serie su tutte. Dopo se dobbiamo confrontare catene aftermarket diventa quasi impossibile vista gran quantità di marche e modelli.

Nico59+
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 nov 2020, 16:21

1290 S.A 2016

Messaggioda Nico59+ » 21 dic 2020, 10:23

Al momento ho fatto solo 500 km, il difetto peggiore che riscontro sono gli sbacchettamenti che la moto ha dai 190 in su. La moto è stata tagliandata a 30000km ora ne ha 33000, le gomme hanno circa 3000 km e sembrano ancora in buone condizioni. Cercando le possibili cause ho scoperto che il precedente proprietario ha sostituito la trasmissione ed ha montato la corona da 45 denti mantenendo la catena con 118 maglie, quindi interasse sarà inferiore rispetto all'originale e mi domando se la situazione stabilità potrebbe migliorare sostituendo la corona con la 42..oltretutto trovo che la rapportatura attuale è troppo corta e tenere giù la ruota anteriore è veramente difficile addirittura fino alla 4 marcia . Ultima cosa, leggo di consumi medi sui 17, io faccio fatica a vedere i 14. Vedo sul forum che molti sostituiscono la corona con una 45, chi ha riscontrato i problemi che sto evidenziando? Ciaoo

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2264
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: 1290 S.A 2016

Messaggioda Breve58 » 21 dic 2020, 11:42

@Nico59+: io ho il mod 2015 differenzia dal tuo solo per il diverso tipo di olio frizione. Per un utilizzo prevalentemente stradale sulla T e sulla S con ruota ant da 19 chi decide di cambiare la corona originale da 42 denti di solito lo fa con quella da 44 sostanzialmente per 2 motivi: per non avere più incertezze se affrontare i tornanti stretti i prima oppure in seconda e poter sfruttare la 6a marcia anche a 80 km/h a scapito di un lieve aumento dei consumi nell'uso autostradale. La maggior parte di chi la cambia dice che da 45 denti e' troppo e mi pare tu lo confermi. Non saprei sulle R con ruota da 21 più adatte all'off. La mia ha ancora la corona da 42 denti ed i 17 km/lt sono nella norma anche divertendo I sui passi. SPer un utilizzo misto strada/autostrada/passi (no città) riesca a sfiorare i 19 km/lt. (telegrafico OT: peccato che chi era con me col GS 1250 abbia percorso 24 km/lt) A 190 km/h sei 60 km/h oltre il limite autostradale e non puoi pretendere consumi bassi (e patente certa). In un'occasione ho percorso un tratto di autostrada a 100 km/h perché ero partito troppo presto e dovendomi trovare con amici e per non arrivare mezz'ora prima ho preferito impiegare più tempo. In quella occasione la Sadv ha percorso 20 km/lt.spero che tu non abbia provato a superare i 190 con le valigie laterali. Io ho provato solo una volta a 240 e la mia fila dritta come un fuso, a parte il fatto che non sta ferma la testa se non mi accuccio.

Kinobi
 
Messaggi: 3282
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: 1290 S.A 2016

Messaggioda Kinobi » 21 dic 2020, 12:09

Io ho un 1290 del 2019.
Vi sono fiumi di bytes sui social media per quello che dici te, che capita.
La mia va in risonanza a 60 kmh e se molli il manubrio, come direbbero gli altri snacchetta. A quella velocità, basta non mollare le mani.
Quando avevo le Conti RA3 a velocità molto elevate, quello che dici te o con un 2 davanti, la moto dovevi trattarla con cura ovvero non fissare il manubrio troppo forte.
Sabato con il bauletto originale ho dato quache sgasata alle velocità che dici te, e la moto va dritta. Ho le Michelin Trail 5.
Ho i rapporti orginali e penso che lasciare le cose come sono fatte dai professionisti, aiuti.

Secondo me... il problema di cui parlano tutti parte dalle gomme in primis e dall'assetto. Più che dall'interasse. Per cui, io prima farei un tentativo da un buon gommista, poi guarderei le sospensioni. Infine, non saprei, limiterei il gas. Trovo un bilanciamento gomme o un cambio gomme, siano la cosa sempre più economica.

La mia con le Conti RA3 e tris borse ai 200 suggeriva di mollare il gas. Con le MiIchelin, ai 220 ho chiuso il gas, ma non avevo particolari avvisaglie di decollo. Aereodinamicamente tra 200 e 220 c'è un abisso.
IMHO una moto della stazza della S (altezza) con borse, può diventare pericolosa a certe velocità.

Che gomme hai?

Nico59+
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 nov 2020, 16:21

Re: 1290 S.A 2016

Messaggioda Nico59+ » 21 dic 2020, 12:23

Ho le conti trail attach 2, il consumo riscontrato era prestando attenzione, i primi 250 km non ho superato i 12 km . Comunque è la stabilità la cosa che più mi da fastidio. Credo che proverò a montare la corona originale per verificare se la situazione migliora sia a livelli di consumo e se ripristinando il corretto interasse gli sbacchettamenti si risolvono.

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: 1290 S.A 2016

Messaggioda tasso » 21 dic 2020, 13:03

l avevo pure io un pò oscillava ma non come dici tu poi rifatte le sospensioni era fermissima .........per i consumi sia il 1190 che il 1290 consumano un pò di più dei bidonw

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11064
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 1290 S.A 2016

Messaggioda Giax » 21 dic 2020, 14:04

Non ho capito bene il titolo del thread / il senso.
Se possibile cerchiamo, nei subforum tecnici, di non fare dei "minestroni" tematici.
Parliamo di trasmissione, di rapportatura, di consumi medi, di pneumatici…?
Perché sono tutti temi già trattati, ma in altri thread.
Se puoi spiegaCi oppure questo lo si chiude :up:

Nico59+
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 nov 2020, 16:21

Re: 1290 S.A 2016

Messaggioda Nico59+ » 21 dic 2020, 14:50

Avrei voluto sapere da chi ha modificato i rapporti usando come nel mio caso una corona da 45 se la stabilità fosse peggiorata a causa della riduzione dell'interasse moto e se i consumi variano in maniera così evidente.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11064
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Giax » 21 dic 2020, 23:22

Allora Niko59+ unisco il Tuo a questo thread di Barbados sul cambio corona :up:

Se risali indietro noterai che altri hanno montato la corona da 45.
As esempio Mic76 e ClaudioVolo.

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Conte Arancio » 22 dic 2020, 17:06

@Nico59+
Non so se può esserti d'aiuto, ma sulla 1290 S ho messo la 44 e ho dovuto invertire i registri, riducendo quindi l'interasse. Nessun problema oltre i limiti di velocità.
Sicuro che, anche in maniera impercettibile, non ti attacchi al manubrio e generi tu le oscillazioni? Considera che ad alte velocità le turbolenze dell'aria che arrivano sulle spalle facilmente si riperquotono sulle braccia e manubrio... Per gli altri quesiti non sarei di aiuto, nel mio caso l'aumento dei consumi (con la fantastica 44) non lo noto, se ci fosse, impercettibile, me ne frego! Anche sul fronte impennate, con mtc inserito, come apri apri, rimane incollata a terra, bah....
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
Barbados
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 28 lug 2015, 11:47
Località: Torino

Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Barbados » 22 dic 2020, 18:01

òBreve58
Le nostre moto montano di serie le catena CZ (roba dell'est). Da quel che mi hanno detto già 2 concessionari di moto, uno Yamaha l'altro ex KTM la CZ non è una gran marca, anzi la reputano abbastanza scadente. Ora ho ordinato la DID oro che anche da recensioni lette sembra di gamma più elevata.
E' chiaro che lo stile di guida incide come incide anche il fatto di fare parecchio off come nel mio caso, con la rottura di catena che mi è capitata sabato sarò ancora più sensibile al cambio catena dopo 25.000km......a meno che non passi al cardano (manco per sogno!!!)
Ultima modifica di Giax il 22 dic 2020, 18:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
Fabio
KTM 1290 SuperAdventure R
KTM 1190 SuperAdventure R
BMW GS800

Avatar utente
Barbados
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 28 lug 2015, 11:47
Località: Torino

Re: 1290 S.A 2016

Messaggioda Barbados » 22 dic 2020, 18:08

Nico59+ ha scritto:Ho le conti trail attach 2, il consumo riscontrato era prestando attenzione, i primi 250 km non ho superato i 12 km . Comunque è la stabilità la cosa che più mi da fastidio. Credo che proverò a montare la corona originale per verificare se la situazione migliora sia a livelli di consumo e se ripristinando il corretto interasse gli sbacchettamenti si risolvono.


Puoi provare a abbassare la pressione a 2 davanti e vedere che succede, a me faceva cambiare in meglio la situazione stabilità.
Poi ho tolto quelle maledette Conti attak (ancora al 70%) ....ora con le karoo street (che sono 2 o 3 categorie in meno come sigla di velocità) la moto è stabile in ogni situazione (bauli, borse laterali, in 2, da solo, ecc)
Fabio
KTM 1290 SuperAdventure R
KTM 1190 SuperAdventure R
BMW GS800

Nico59+
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 nov 2020, 16:21

Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Nico59+ » 22 dic 2020, 21:50

Conte arancio, ho verificato che con la corona da 45 rispetto alla 42 l'interesse si è ridotto di 12 mm.. ho provato diverse situazioni con velocità elevate e il problema è evidente, il precedente proprietario aveva fatto tutti i controlli necessari,raggi,canotto ma senza risultati. Penso di sostituire i pneumatici e riportare la trasmissione come originale. Per quanto riguarda tenerla a terra ..booh oggi in quarta solo in accellerazione si alza, seconda e terza bisogna prestare molta attenzione, rapporti troppo corti

Avatar utente
Barbados
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 28 lug 2015, 11:47
Località: Torino

Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Barbados » 23 dic 2020, 14:06

@Nico59+
Guarda che la moto nasce con il difetto conclamato, ricordo di prove su riviste molto note con confronto delle velocità di punta delle varie moto, sulla nostra recitava "velocità non rilevabile", l'anno dopo sono usciti i modelli con velocita limitata (mi sembra a 220). Quindi gli esperimenti possono migliorare la situazione, cmq prova abbassare pressione a 2 davanti. Io avevo notato miglioramenti, ma poi ho cambiato gomme per una soluzione definitiva e risolutiva..........
Ultima modifica di Giax il 23 dic 2020, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
Fabio
KTM 1290 SuperAdventure R
KTM 1190 SuperAdventure R
BMW GS800

Nico59+
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 nov 2020, 16:21

Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Nico59+ » 23 dic 2020, 14:50

@Barbados, proverò ad intervenire sulla pressione, comunque che la moto non fosse stabilissima lo immaginavo dalle riviste lette, certo non credevo in maniera così evidente, spero solo di migliorarla. Sicuramente è deludente che una moto così l'ho acquistata per le prestazioni che al momento non mi sembra di poter sfruttare non solo per velocità proibite ma anche per poter aprire il gas tranquillamente senza ribaltarmi. Quest'ultima cosa dovrei spero risolverla con i rapporti originali .

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11064
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Giax » 23 dic 2020, 21:26

Per favore restiamo sul cambio corona e non cambio pneus e pressioni &c :up:

Inoltre per favore quotate i post come da Regolamento e non compulsivamente.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2264
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Breve58 » 29 dic 2020, 11:54

A proposito di questo 3D ho notato che la ditta Ognibene distribuisce il kit completo DID oltre che nella configurazione originale anche nella versione +2denti e catena 120 maglie.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron