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Questione di denti: cambio corona

MessaggioInviato: 10 mar 2019, 19:58
da Barbados
Volevo sapere se avete fatto esperimenti sul tema e la pensate come me:
anche il 1190 secondo me aveva lo stesso problema del 1290 ovvero che con la corona da 42 le marce sono troppo lunghe (nei tornanti la 1° era troppo corta e la 2° troppo lunga), al tempo gli avevo messo la corona da 45 e la moto era diventata esplosiva, si alzava anche in quarta ma forse erano troppo corte praticamente la 1° la si poteva dimenticare.
Ora con il 1290 sulla base dell'esperienza fatta gli ho messo la corona da 44 e secondo me la moto è perfetta... scattante e con le marce che si utilizzano meglio (tornanti in 2° senza dubbi), ho rimesso la corona da 42 (quella originale) dopo la pulizia invernale, ma mi sa che rimetto la 44, mi sembra un po spenta (per cosi dire).
Qualcuno ha fatto altri esperimenti?

Re: Questione di denti

MessaggioInviato: 10 mar 2019, 20:14
da CHIRONE
Barbados ha scritto:, ma mi sa che rimetto la 44, mi sembra un po spenta (per cosi dire).
Qualcuno ha fatto altri esperimenti?

Confermo la 44 una volta messa non l'ho più tolta :D

Re: Questione di denti

MessaggioInviato: 10 mar 2019, 20:16
da Sixkiller
No, esperimenti diretti no, però ho sentito di molti che hanno messo la 44 e si son trovati bene.
Io non ci penso neanche perchè già così, con controlli inseriti si alza anche in terza molte volte e poi ci vado molto spesso in 2 quindi ancora peggio.
Spero ti risponda qualcuno con esperienza diretta, :byebye:

Re: Questione di denti

MessaggioInviato: 10 mar 2019, 21:00
da kayak 46
con la corona originale, ho già problemi a tenere la ruota a terra, figurarsi con una 44..
i tornanti in seconda si fanno ma dosare il gas in uscita è consigliato, le prime volte , senza volerlo
mi si alzava ..cosa che non mi piaceva neanche un po..
:roll: :roll: :roll:

Re: Questione di denti

MessaggioInviato: 11 mar 2019, 1:46
da Mic76
Io monto una 45 sulla 1290S ed è una libidine. La prima cosa che faccio quando compro una moto, cambio subito i rapporti. A maggiorragione qui in Australia che in autostrada si viaggia a 110 max. Provato la R 1290 con i rapporti originali e ovviamente cerchio da 18" e la differenza con la mia è notevole.....poi son gusti ma io a tornare ai rapporti originali non ci penso proprio.

Re: Questione di denti

MessaggioInviato: 11 mar 2019, 10:03
da Breve58
Io con la T mi trovo bene ad affrontare I tornanti in seconda visto che c'e' tanta coppia e non strappa. Quello invece che non mi piace di questa moto, ma vado un po' OT e' la sesta troppo lunga. Spesso la metto poi la devo togliere per sentire il motore che gira rotondo...

Re: Questione di denti

MessaggioInviato: 11 mar 2019, 10:20
da Gava77
Bhe io messo la 43... più per sfizio che per altro... alla fine anche se solo un dente in più secondo me è perfetta. La 44 ho paura che accorcia troppo e già così con la 43 i monoruota vengono che è un piacere, con la 44 o 45 non oso pensarci...

Re: Questione di denti

MessaggioInviato: 11 mar 2019, 15:29
da kion1979
Gava77 ha scritto:Bhe io messo la 43... più per sfizio che per altro... alla fine anche se solo un dente in più secondo me è perfetta. La 44 ho paura che accorcia troppo e già così con la 43 i monoruota vengono che è un piacere, con la 44 o 45 non oso pensarci...



Che belli i monoruota eh :lol:

Re: Questione di denti

MessaggioInviato: 11 mar 2019, 19:40
da Fabri1970
Gava77 ha scritto:Bhe io messo la 43... più per sfizio che per altro... alla fine anche se solo un dente in più secondo me è perfetta. La 44 ho paura che accorcia troppo e già così con la 43 i monoruota vengono che è un piacere, con la 44 o 45 non oso pensarci...

quale da 43? marca? grassiee

Re: Questione di denti

MessaggioInviato: 11 mar 2019, 22:20
da Gava77
Io ho messo una Sitta 43 denti in ergal duro

Re: Questione di denti

MessaggioInviato: 13 mar 2019, 12:22
da Barbados
Gava77 ha scritto:Bhe io messo la 43... più per sfizio che per altro... alla fine anche se solo un dente in più secondo me è perfetta. La 44 ho paura che accorcia troppo e già così con la 43 i monoruota vengono che è un piacere, con la 44 o 45 non oso pensarci...


la 45 serve per fare il giro della morte 8)
avevo letto di qualcuno che aveva messo una 41 per fare viaggi lunghi....mah

Re: Questione di denti

MessaggioInviato: 14 mar 2019, 12:26
da Slim
Io con la corona originale non l'ho nemmeno provata un giorno (una R). Subito fatto mettere la 44 ed era perfetta.
Sulla R soprattutto, che ha gli stessi rapporti della S ma ruote più grandi, il rapporto finale era "autostradale" .
Il mio amico di uscite ha fatto la stessa cosa con la sua S ed è diventata "entusiasmante" ... non che la R non lo sia eh !!
Modifica del 16/3: per errore di battitura ho scritto 44, ma era la 45 arancio.

Re: Questione di denti

MessaggioInviato: 15 mar 2019, 19:39
da Claudiovolo
Anche io ho montato la 45 (pignone originale e catena 118 denti passo 525) ed ho trovato notevole miglioramento, soprattutto perché la moto è molto più fruibile alle velocità che statisticamente si tengono in città (G.R.A. e varie vie consolari).
In pratica mentre prima per viaggiare ad es. tra gli 80 e 90 km/h si doveva stare in 5^ perché in 6^ si era un po' sotto régime, ora si può tranquillamente viaggiare in 6^ dai 75/80 km/h in su. A 90 km/h in 6^ ora si sta a circa 800 giri in meno e quindi si stressa anche meno il motore e si consuma meno.
Il discorso cambia per le velocità più alte, che però in genere si usano per meno tempo (a meno di non fare lunghi viaggi). Per i lunghi viaggi è probabilmente meglio il 44, ma giusto se si vuole avere un occhio di riguardo ai consumi, sennò a mio avviso va benissimo anche il 45.
Nei rapporti corti con il 45 è uno sballo! Le accelerazioni sono davvero brucianti ed il motore esprime tutta la sua grinta. Divertimento allo stato puro! :D
Da non trascurare l'aspetto estetico, la corona 45 Orange ci sta davvero bene!!!

Re: Questione di denti

MessaggioInviato: 15 mar 2019, 22:07
da CHIRONE
:s-quoto2: @claudiovolo

Re: Questione di denti

MessaggioInviato: 16 mar 2019, 7:16
da Mic76
L'unica cosa che viene compromessa (credo) con la corona da 45 è il funzionamento dell antimpennata. Io con la 45 se parto a modi di launch control la moto comunque impenna in prima e seconda e se non parzializzo di frizione mi ribalto. Se invece voglio farle le penne appena la alzo dopo un secondo il TC me la butta giu. Se voglio allora fare le penne devo disattivare MSR ma non ho piu il TC che soprattutto con la piattaforma inerziale è una libidine. Vabbè me ne faccio una ragione anche se come la Ducati un antimpennata dedicato risolverebbe I miei problemi. Comunque per curiosità chi ha I rapporti originali R o S che sia se fate una partenza da fermo con il gas spalancato e quickshifter la moto vi sta giù o tende a ribaltarsi? In poche parole l'antimpennata vi funziona?

Re: Questione di denti

MessaggioInviato: 16 mar 2019, 7:22
da Mic76
@Claudiovolo io la 45 l'ho montata con la catena originale girando i finecorsa o come si chiamano loro e comunque l'interesse anche ad alte velocità non mi da problemi. Poi avevo 5Km quando l'ho cambiata quindi catena nuova...mi rodeva buttarla via

Re: Questione di denti

MessaggioInviato: 16 mar 2019, 7:23
da Mic76
Claudiovolo io la 45 l'ho montata con la catena originale girando i finecorsa o come si chiamano loro e comunque l'interasse anche ad alte velocità non mi da problemi. Poi avevo 5Km quando l'ho cambiata quindi catena nuova...mi rodeva buttarla via

Re: Questione di denti

MessaggioInviato: 16 mar 2019, 7:40
da Slim
@Mic76, non sta giù nelle partenze a razzo da fermo. L'anti impennata non funziona perché non c'è, quella funzione (meglio dire simile) è QUASI ottenuta da altri controlli, solo che, SE le ruote girano già veloci si ottiene il risultato, MA se siamo in partenza il differenziale di velocità tra una ruota e l'altra è moooolto meno preciso.

Re: Questione di denti

MessaggioInviato: 16 mar 2019, 17:32
da Claudiovolo
Mic76 ha scritto:@Claudiovolo io la 45 l'ho montata con la catena originale girando i finecorsa o come si chiamano loro e comunque l'interesse anche ad alte velocità non mi da problemi. Poi avevo 5Km quando l'ho cambiata quindi catena nuova...mi rodeva buttarla via


Si, i finecorsa vanno ruotati di 180° e sono perfetti con la corona più grande. Sono fatti apposta!
Naturalmente poi è necessaria una lieve regolazione catena...
Io ho cambiato tutto il trittico un po' per il chilometraggio (così ho anticipato una parte del tagliando dei 30k KM) un po' perché comunque quando si cambia una delle parti del trittico (corona e/o pignone) è consigliabile cambiare anche la catena. Ma con soli 5K km hai fatto bene!

Re: Questione di denti

MessaggioInviato: 17 mar 2019, 13:40
da Mic76
@Slim
Ok, almeno so che non è la mia corona da 45 il problema