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Questione di denti: cambio corona

okpj
 
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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda okpj » 29 mar 2024, 9:52

Interessante, grazie!
Si il meccanico propone Sunstar RRR1, a suo dire oggigiorno migliore di DID (che se avessi voluto mi avrebbe montato)

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Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Masso75 » 1 apr 2024, 14:49

gio70 ha scritto:Come bimetallica (dual colore nero-arancio) c'è anche la corona ZF.
Credo che tu parli della Supersprox non della ZF,mai vista la ZF come powerparts
Ultima modifica di Giax il 1 apr 2024, 20:02, modificato 1 volta in totale.
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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Masso75 » 1 apr 2024, 15:07

@Kinobi

Come sai ho la 45 sulla R e la situazione di "sbattimento catena" non è cambiato un granché,su sta moto sarebbe da montare un pattino inferiore guida catena come quello delle moto da off e non è detto che prima non lo faccio.
Detto questo sulla S opterei per una 44 piuttosto che una 45
Ultima modifica di Bat21 il 1 apr 2024, 15:35, modificato 1 volta in totale.
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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Bat21 » 1 apr 2024, 15:36

@Masso75

Okkio con i quote integrali ...per di più duplicati ...grazie :roll:
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Re: 1290 adv: post raggruppati per argomento

Messaggioda maxi990 » 1 apr 2024, 16:42

Io dopo averla mappata sono tornato alla 42 dopo 20000 km con la 44,mappatura con la 42 è perfetta
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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Bat21 » 1 apr 2024, 16:54

@maxi990

Spostato qui il tuo utimo messaggio, per maggior coerenza con l'argomento.
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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Masso75 » 1 apr 2024, 16:56

Bat21 hai ragione ma ho fatto un casino col cellulare e non riuscivo a modificare il messaggio......

Tranquy Massimiliano :wink:

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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Masso75 » 1 apr 2024, 16:57

Sorry per ot.....@maxi990 collettori e mappatura? Anche in pvt eventualmente senza inquinare il post

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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda maxi990 » 1 apr 2024, 21:39

Si
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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda kobaiano » 1 apr 2024, 23:58

Sono già intervenuto più volte sull'argomento ma, almeno in questa discussione, sempre quando avevo il modello 2019-S e non l'attuale 2022-S.
Nell'attuale modello il motore è molto più fluido anche a bassi regimi e, a mio parere, non conviene proprio accorciare i rapporti e (ripensandoci) sono in dubbio anche sulla convenienza di farlo sul modello 2017/20 sempre parlando di 1290_S. I primi 5 rapporti del cambio sono già piuttosto corti, non lunghi comunque, è solo la sesta marcia un pò più distanziata proprio per scelta di KTM ma comunque si riesce a viaggiare in 6° già a 80 km/h... A velocità inferiori semplicemente meglio utilizzare la 5°, personalmente non vedo il problema... :|
Io ho appena cambiato la corona (il Trittico ovviamente) con una Supersprox ma mantenendo i 42 denti e, sinceramente tutti questi problemi di "sbattimento" catena io non li sento e non li sentivo neanche con la 1290-S 2019, non so, forse ci saranno, ma se ci sono a me non danno davvero alcun fastidio.

Ne parlerò a parte ed in seguito dopo altre migliaia di km, ma ho montato la Catena Regina HPE (quella "senza manutenzione") e dopo poco più di 1000 km sono davvero soddisfatto, la catena (e la moto!) rimane pulita anche a fine uscita avendo bisogno solo di pochissimo lubrificante ed una leggera pulita!! Ma vedremo con l'andare dei chilometri :wink:

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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda maxi990 » 2 apr 2024, 8:24

Per lo sbattimento catena,se ci fosse,basta mettere una striscia da circa 12 cm di neoprene da 3 mm sotto al pattino e il rumore diventa un ricordo
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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Masso75 » 2 apr 2024, 8:28

Ok mi sa che proverò a farlo anche se mi sembra un po' strana questa cosa......

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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Kinobi » 2 apr 2024, 8:44

Funziona, per un poco. Poi... ritorna.
In realtà sbatte sotto.

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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Masso75 » 2 apr 2024, 8:45

Si infatti anche secondo me il problema è sotto infatti per quello vorrei provare la guida da offroad per la catena

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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda tigrotto » 2 apr 2024, 11:31

Io c’è L ho il rumore della catena ho messo il neoprene ma il rumore rimane

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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Albert71 » 2 apr 2024, 12:20

Ma sapete che adesso che ci penso col pignone da 16 non sbatocchia più per niente ? Forse anche complice catena RK non so ma non mi fa più rumore ci facevo caso sabato , anche con marcia lunga e bassa velocità, comunque vi tengo aggiornati !

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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Kinobi » 2 apr 2024, 12:43

Il principio di corona/pignone più grandi, o più piccole, è lo stesso.
Se li metti piccole, la catena struscia sempre, per cui, non può sbattere. Idem catena "tesa".
Se le metti grandi, la catena struscia meno, e dovrebbe sbattere meno perchè più staccata, ma ha più spazio per oscillare = sbattere.
Idem la gommapiuma sotto i pattini.

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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Masso75 » 2 apr 2024, 12:48

Un giorno che mi prende male oppure appena smonto le sospensioni per farle revisionare provo il tiro catena col perno forcellone in asse al pignone così vedo quanto deve essere nella realtà il gioco di sta catena.
Comunque devo dire che lo "sbattimento" varia anche in base alla mappa che uso, su sport lo fa molto meno rispetto a street.
Ho il trittico nuovo con 17-45 giusto per la cronaca.

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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Breve58 » 2 apr 2024, 16:06

Mah, se può contribuire, io ho una T del 2015 ma fino al 2020 sono ciclisticamente tutte identiche. Con i rapporti originali ed una tensione corretta non è esente da sbattacchi la catena ma accade solo se prendo una buca secca sull'asfalto oppure se lo stesso è talmente rovinato da assomigliare alla tole ondulée. Poi mentre sto scrivendo questo post mi viene in mente che c'è anche un'altra variabile: qui in Veneto gli asfalti sono mediamente messi meglio della media italiana (e in Trentino ancora meglio) tanto più che ho amici che pur abitando a ridosso dell'Appennino Tosco-Emiliano un paio di volte l'anno vengono qui da me che vivo vicino ai monti Lessini e per loro è una manna che confermo perché quando vado io da loro é un disastro (tranne dove è appena transitato il giro d'Italia). Concludendo: chi vive in zone con l'asfalto mediamente parecchio disastrato avrà più evidente il fenomeno della catena che sbatte.

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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Kinobi » 2 apr 2024, 17:45

@Breve
per uscire da casa, ho verso DX 4 Bumps, verso SX 6 bumps.
Hai voglia con lo sbattacchio!

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