okpj ha scritto:Ma io sto parlando della Super Adventure
Allora, non ho seguito bene che moto hai. Che versione.
Io ho una S MY19. Dal 2021 la cosa migliora.
La mia catena sbatte come ci fosse domani sul forcellone e gratta sul paracatena. Al prossimo cambio, metto il 45 dietro e 17 davanti, in quanto trovo i rapporti esageratamente lunghi e per cercare di alzare la catena dal forcellone. Onestamente, questo passaggio sul 990, non ha dato miglioramenti tangibili. Per quanto la corona in alluminio, le usavo sui cross, ma ho trovato che l'usura era scandalosamente elevata per vantaggi nulli o non percettibili.
Non so bene perchè tu voglia allungare i rapporti, avrai i tuoi motivi. Sewcondo me se gli dai un colpo di coppia serio su una corona in alluminio che ha fatto 2000/3000, rischi seriamente di rompere tutto. Non so la lega che usano, o il trattamento termico, ma conosco bene l'alluminio e su 2/3 denti, io non scaricherei la coppia del 1290.
Posso dirti la mia esperienza tra il 990 ed il 1290. Il 990 ha i primi rapporti più lunghi, e lo trovo mostruosamente meno gestibile del 1290, sia per i rapporti, che per tipo di erogazione.
Poi vedi te.
Lamps