KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cominciamo bene..

garo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 ott 2018, 4:15

Cominciamo bene..

Messaggioda garo » 2 mar 2019, 8:11

Buongiorno a tutti! Appena ritirata una 1290 advs nuova e...
dopo 15 km fermo ad un semaforo fumo bianco da sotto il motore e puzza di olio bruciato, riporto quindi indietro immediatamente la moto in conce il quale mi dice che è probabilmente una guarnizione di una valvola difettata. In foto si vede la fuoriuscita di olio da quello che mi è stato descritto come lo sfiato della condensa del cilindro..
Devono smontarla, ordinare i ricambi rimontare ecc.
La domanda è(non capisco molto di meccanica): il difetto della moto è tale da poter richiedere la sostituzione del mezzo o addirittura la soluzione del contratto?
Grazie a tutti quelli che mi sapranno dar notizie!
Allegati
Screenshot_20190302-075653_Gallery.jpg

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Cominciamo bene..

Messaggioda CHIRONE » 2 mar 2019, 8:52

garo ha scritto:Buongiorno a tutti! Appena ritirata una 1290 advs nuova e...
dopo 15 km fermo ad un semaforo fumo bianco da sotto il motore e puzza di olio bruciato, riporto quindi indietro immediatamente la moto in conce il quale mi dice che è probabilmente una guarnizione di una valvola difettata. In foto si vede la fuoriuscita di olio da quello che mi è stato descritto come lo sfiato della condensa del cilindro..
Devono smontarla, ordinare i ricambi rimontare ecc.


Solo per esprimerti tutta la mia solidarietà.... sarà stato terribile passare dall'euforia di una nuova moto alla fumata.... :mrgreen:
per aspera ad astra

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Cominciamo bene..

Messaggioda vadodicorsa » 2 mar 2019, 10:00

Capisco la delusione iniziale, ma addirittura recidere il contratto mi pare eccessivo.. può capitare un piccolo difetto; per me dovresti farti dare/esigere una moto sostitutiva , aspettare il ricambio e poi goderti la moto con serenità..vedrai che merita..
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

fabioski73
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 22 feb 2017, 17:29
Località: Italia

Re: Cominciamo bene..

Messaggioda fabioski73 » 2 mar 2019, 10:05

Mettere le mani su un 1300 con 15 km aprendo testata e sostituendo la o le valvole non è il massimo. Risoluzione del contratto a mali estremi , però la sostituzione dell'intero motore si.
Io le mani per una parte piuttosto delicata non le faccio mettere.
In questi casi c'è molto poco da essere comprensivi .
kappona SADV 1290 R

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Cominciamo bene..

Messaggioda Breve58 » 2 mar 2019, 10:22

Ma I motori credo vengano tutti provati al banco prima di montarli, altrimenti rischiano un guaio in serie e comunque anche un solo caso comporta costi, sputtanamento e perdita di clienti.

Avatar utente
TMVyrus
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18 mar 2017, 14:09
Località: Ancona

Re: Cominciamo bene..

Messaggioda TMVyrus » 2 mar 2019, 10:30

Che sfiga...15 km... io chiederei la sostituzione del mezzo...dopo aver speso un pozzo di soldi per un mezzo nuovo esigo un mezzo nuovo....se devono aprire la testata pretenderei un mezzo nuovo.... ti consiglio di chiedere direttamente consiglio ad un legale.

KTM LELE
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 set 2013, 17:01

Re: Cominciamo bene..

Messaggioda KTM LELE » 2 mar 2019, 12:13

Quello n foto è semplicemente il tubo del SAS niente a che vedere con lo sfiato dell'olio.
Non sarà semplicemente qualche goccia di olio rimasta sul motore che con la prima scaldata è evaporata ?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cominciamo bene..

Messaggioda Bat21 » 2 mar 2019, 12:30

Al di la del fatto che, prima della consegna di una moto NUOVA, il concessionario sarebbe tenuto ad eseguir un giro di prova ...altrimenti te l'avrebbe consegnata (magari) con le gomme sgonfie :? :?:

Ciò premesso, quoto quanto scritto da KTM LELE ...la foto che hai postato riproduce l'attacco del SAS (Secondary Air System) al cilindro posteriore; se non hai notato perdite/trafilaggi tra testa & cilindro o tra testa & coperchio punterie, non ho mai sentito dire che bisogni smontar la testata per "una perdita olio da una valvola" ...anche perchè metter mano alla distribuzione NON ha nulla a che vedere con un trafilaggio esterno d'olio (roba da aver macinato tutto dentro ...naaaaaaaa) :!:

Opterei più, a mio avviso, ad una mancata tenuta della guarnizione sottostante l'innesto del SAS ...ma anche in quel caso, non dovrebbe esserci passaggio d'olio, ma solo di un surpluss d'aria proprio per ossidar ulteriormente i gas in uscita ...mah ...strano davvero :o

Tienici informati ...perchè è la èprima volta che leggo di tale anomalia :think:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

garo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 ott 2018, 4:15

Re: Cominciamo bene..

Messaggioda garo » 2 mar 2019, 12:48

KTM LELE
non ho proprio idea di che cosa sia ma l'olio usciva abbondante, ho fatto una pozza al semaforo e un'altra in officina..

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Cominciamo bene..

Messaggioda rcostama76 » 2 mar 2019, 13:08

La foto è corretta. Se la ingrandite sul lato sx della placchetta SAS vicino al manicotto di gomma si vede un forellino con ancora dentro una goccia di olio.

Certo è che è una roba strana.

[EDIT] Ho controllato, quel forellino è presente anche sulla mia 1190.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

garo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 ott 2018, 4:15

Re: Cominciamo bene..

Messaggioda garo » 2 mar 2019, 13:38

rcostama76
Esatto l'olio colava proprio da li, il capo officina diceva che secondo lui era la guarnizionene "pizzicata" di una valvola ma doveva smontare per verificare.
Comunque ho verificato tramite cugino (avvocato) e non ho diritto né a pretendere sostituzione del mezzo né alla moto sostitutiva.

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Cominciamo bene..

Messaggioda rcostama76 » 2 mar 2019, 13:51

Guardando il service manual (del 1190 ma credo che sia simile) dovrebbe essere la guarnizione #11

Immagine

Immagine

Anche non comprendo bene da dove possa arrivare tutto quell’olio se hai fatto la pisciata, lì olio ve ne è per lubrificare la distribuzione ma non credo così tanto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cominciamo bene..

Messaggioda Bat21 » 2 mar 2019, 14:19

Le guarnizioni alle quali vi riferite sono i gommini valvole, una sorta di paraolio atti ad impedir che la lubrificazione in testa passi in camera di combustione (per tramite delle valvole, scorrrendo per il guida-valvole stesso) ...ma a mio (sindacabilissimo) avviso, non esiste che si crei un tale accumulo d'olio da fuoriuscir addirittura all'esterno :roll: :?

Garo avrebbe in primis notato la presenza di un ESAGERATO fumo biancastro allo scarico :hand: ...il problema va ricercato altrove :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Cominciamo bene..

Messaggioda rcostama76 » 2 mar 2019, 14:31

Concordo con te Bat21, ma in quella zona di guarnizioni interne oltre a quella dello stelo valvola non me ne sovvengono.

Non mi riscorso se vi è un ugello calibrato per la lubrifica del castello valvole. Potrebbe essere che se mancasse l‘ugello di lubrificazione si sia quindi creato un accumulo anomalo visto il flusso non regolato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cominciamo bene..

Messaggioda Bat21 » 2 mar 2019, 14:41

Bat21 ha scritto:Garo avrebbe in primis notato la presenza di un ESAGERATO fumo biancastro allo scarico :hand: ...il problema va ricercato altrove :!:


Riporto quanto già scritto sopra ...se, come presumo e considerando i gommini valvole, parte dell'olio fosse entrata in camera di combustione ...se ne sarebbe accorto ANCHE dai fumi di scarico.

Quel foro presumo serva per un'uscita dell'eventuale condensa, trattandosi di una zona soggetta ad "insufflaggio d'aria supplettiva" ...perchè se servisse davvero a "spurgare olio", mi viene mal di testa :doh:

Attendiamo però ulteriori info da chi ne sappia di più al riguardo ...però, lo ribadisco, il tutto è MOOOOLTO strano :?

n.d.r.

Conoscendomi ...con una moto appena ritirata ...io sarei già esploso in concessionaria :nubi: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Cominciamo bene..

Messaggioda CHIRONE » 2 mar 2019, 14:48

Bat21 ha scritto:
Bat21 ha scritto:

n.d.r.

Conoscendomi ...con una moto appena ritirata ...io sarei già esploso in concessionaria :nubi: :!:

Ed è per questo che ti hanno fatto moderatore! :rotlf:
per aspera ad astra

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cominciamo bene..

Messaggioda Bat21 » 2 mar 2019, 14:50

O.T.

Beh ...sul forum non sono così "esplosivo" :shifty: ...dai :oops:

:lol:

Fine O.T. :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

garo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 ott 2018, 4:15

Re: Cominciamo bene..

Messaggioda garo » 4 mar 2019, 18:20

Diagnosi: "guarnizione coperchio pumterie" almeno così mi pare d'aver capito. Dicono che era una cosa da poco, mai capitata, e ora è a posto..

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cominciamo bene..

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2019, 18:31

Bat21 ha scritto:se non hai notato perdite/trafilaggi tra testa & cilindro o tra testa & coperchio punterie, non ho mai sentito dire che bisogni smontar la testata per "una perdita olio da una valvola" ...anche perchè metter mano alla distribuzione NON ha nulla a che vedere con un trafilaggio esterno d'olio


Eh beh ...dallo smontar una testa, con implicazioni a valvole ( :o ), passando poi ad una semplice guarnizione del coperchio punterie ...ci corre giusto-giusto un pelino :lol:

n.d.r.

Da un conce così ferrato non gli farei cambiar nemmeno l'olio motore :grr:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Cominciamo bene..

Messaggioda andrea1982 » 4 mar 2019, 19:02

@garo di dove sei?
(scusate ot)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti