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Cominciamo bene..

MessaggioInviato: 2 mar 2019, 8:11
da garo
Buongiorno a tutti! Appena ritirata una 1290 advs nuova e...
dopo 15 km fermo ad un semaforo fumo bianco da sotto il motore e puzza di olio bruciato, riporto quindi indietro immediatamente la moto in conce il quale mi dice che è probabilmente una guarnizione di una valvola difettata. In foto si vede la fuoriuscita di olio da quello che mi è stato descritto come lo sfiato della condensa del cilindro..
Devono smontarla, ordinare i ricambi rimontare ecc.
La domanda è(non capisco molto di meccanica): il difetto della moto è tale da poter richiedere la sostituzione del mezzo o addirittura la soluzione del contratto?
Grazie a tutti quelli che mi sapranno dar notizie!

Re: Cominciamo bene..

MessaggioInviato: 2 mar 2019, 8:52
da CHIRONE
garo ha scritto:Buongiorno a tutti! Appena ritirata una 1290 advs nuova e...
dopo 15 km fermo ad un semaforo fumo bianco da sotto il motore e puzza di olio bruciato, riporto quindi indietro immediatamente la moto in conce il quale mi dice che è probabilmente una guarnizione di una valvola difettata. In foto si vede la fuoriuscita di olio da quello che mi è stato descritto come lo sfiato della condensa del cilindro..
Devono smontarla, ordinare i ricambi rimontare ecc.


Solo per esprimerti tutta la mia solidarietà.... sarà stato terribile passare dall'euforia di una nuova moto alla fumata.... :mrgreen:

Re: Cominciamo bene..

MessaggioInviato: 2 mar 2019, 10:00
da vadodicorsa
Capisco la delusione iniziale, ma addirittura recidere il contratto mi pare eccessivo.. può capitare un piccolo difetto; per me dovresti farti dare/esigere una moto sostitutiva , aspettare il ricambio e poi goderti la moto con serenità..vedrai che merita..

Re: Cominciamo bene..

MessaggioInviato: 2 mar 2019, 10:05
da fabioski73
Mettere le mani su un 1300 con 15 km aprendo testata e sostituendo la o le valvole non è il massimo. Risoluzione del contratto a mali estremi , però la sostituzione dell'intero motore si.
Io le mani per una parte piuttosto delicata non le faccio mettere.
In questi casi c'è molto poco da essere comprensivi .

Re: Cominciamo bene..

MessaggioInviato: 2 mar 2019, 10:22
da Breve58
Ma I motori credo vengano tutti provati al banco prima di montarli, altrimenti rischiano un guaio in serie e comunque anche un solo caso comporta costi, sputtanamento e perdita di clienti.

Re: Cominciamo bene..

MessaggioInviato: 2 mar 2019, 10:30
da TMVyrus
Che sfiga...15 km... io chiederei la sostituzione del mezzo...dopo aver speso un pozzo di soldi per un mezzo nuovo esigo un mezzo nuovo....se devono aprire la testata pretenderei un mezzo nuovo.... ti consiglio di chiedere direttamente consiglio ad un legale.

Re: Cominciamo bene..

MessaggioInviato: 2 mar 2019, 12:13
da KTM LELE
Quello n foto è semplicemente il tubo del SAS niente a che vedere con lo sfiato dell'olio.
Non sarà semplicemente qualche goccia di olio rimasta sul motore che con la prima scaldata è evaporata ?

Re: Cominciamo bene..

MessaggioInviato: 2 mar 2019, 12:30
da Bat21
Al di la del fatto che, prima della consegna di una moto NUOVA, il concessionario sarebbe tenuto ad eseguir un giro di prova ...altrimenti te l'avrebbe consegnata (magari) con le gomme sgonfie :? :?:

Ciò premesso, quoto quanto scritto da KTM LELE ...la foto che hai postato riproduce l'attacco del SAS (Secondary Air System) al cilindro posteriore; se non hai notato perdite/trafilaggi tra testa & cilindro o tra testa & coperchio punterie, non ho mai sentito dire che bisogni smontar la testata per "una perdita olio da una valvola" ...anche perchè metter mano alla distribuzione NON ha nulla a che vedere con un trafilaggio esterno d'olio (roba da aver macinato tutto dentro ...naaaaaaaa) :!:

Opterei più, a mio avviso, ad una mancata tenuta della guarnizione sottostante l'innesto del SAS ...ma anche in quel caso, non dovrebbe esserci passaggio d'olio, ma solo di un surpluss d'aria proprio per ossidar ulteriormente i gas in uscita ...mah ...strano davvero :o

Tienici informati ...perchè è la èprima volta che leggo di tale anomalia :think:

Re: Cominciamo bene..

MessaggioInviato: 2 mar 2019, 12:48
da garo
KTM LELE
non ho proprio idea di che cosa sia ma l'olio usciva abbondante, ho fatto una pozza al semaforo e un'altra in officina..

Re: Cominciamo bene..

MessaggioInviato: 2 mar 2019, 13:08
da rcostama76
La foto è corretta. Se la ingrandite sul lato sx della placchetta SAS vicino al manicotto di gomma si vede un forellino con ancora dentro una goccia di olio.

Certo è che è una roba strana.

[EDIT] Ho controllato, quel forellino è presente anche sulla mia 1190.

Re: Cominciamo bene..

MessaggioInviato: 2 mar 2019, 13:38
da garo
rcostama76
Esatto l'olio colava proprio da li, il capo officina diceva che secondo lui era la guarnizionene "pizzicata" di una valvola ma doveva smontare per verificare.
Comunque ho verificato tramite cugino (avvocato) e non ho diritto né a pretendere sostituzione del mezzo né alla moto sostitutiva.

Re: Cominciamo bene..

MessaggioInviato: 2 mar 2019, 13:51
da rcostama76
Guardando il service manual (del 1190 ma credo che sia simile) dovrebbe essere la guarnizione #11

Immagine

Immagine

Anche non comprendo bene da dove possa arrivare tutto quell’olio se hai fatto la pisciata, lì olio ve ne è per lubrificare la distribuzione ma non credo così tanto.


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Re: Cominciamo bene..

MessaggioInviato: 2 mar 2019, 14:19
da Bat21
Le guarnizioni alle quali vi riferite sono i gommini valvole, una sorta di paraolio atti ad impedir che la lubrificazione in testa passi in camera di combustione (per tramite delle valvole, scorrrendo per il guida-valvole stesso) ...ma a mio (sindacabilissimo) avviso, non esiste che si crei un tale accumulo d'olio da fuoriuscir addirittura all'esterno :roll: :?

Garo avrebbe in primis notato la presenza di un ESAGERATO fumo biancastro allo scarico :hand: ...il problema va ricercato altrove :!:

Re: Cominciamo bene..

MessaggioInviato: 2 mar 2019, 14:31
da rcostama76
Concordo con te Bat21, ma in quella zona di guarnizioni interne oltre a quella dello stelo valvola non me ne sovvengono.

Non mi riscorso se vi è un ugello calibrato per la lubrifica del castello valvole. Potrebbe essere che se mancasse l‘ugello di lubrificazione si sia quindi creato un accumulo anomalo visto il flusso non regolato?


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Re: Cominciamo bene..

MessaggioInviato: 2 mar 2019, 14:41
da Bat21
Bat21 ha scritto:Garo avrebbe in primis notato la presenza di un ESAGERATO fumo biancastro allo scarico :hand: ...il problema va ricercato altrove :!:


Riporto quanto già scritto sopra ...se, come presumo e considerando i gommini valvole, parte dell'olio fosse entrata in camera di combustione ...se ne sarebbe accorto ANCHE dai fumi di scarico.

Quel foro presumo serva per un'uscita dell'eventuale condensa, trattandosi di una zona soggetta ad "insufflaggio d'aria supplettiva" ...perchè se servisse davvero a "spurgare olio", mi viene mal di testa :doh:

Attendiamo però ulteriori info da chi ne sappia di più al riguardo ...però, lo ribadisco, il tutto è MOOOOLTO strano :?

n.d.r.

Conoscendomi ...con una moto appena ritirata ...io sarei già esploso in concessionaria :nubi: :!:

Re: Cominciamo bene..

MessaggioInviato: 2 mar 2019, 14:48
da CHIRONE
Bat21 ha scritto:
Bat21 ha scritto:

n.d.r.

Conoscendomi ...con una moto appena ritirata ...io sarei già esploso in concessionaria :nubi: :!:

Ed è per questo che ti hanno fatto moderatore! :rotlf:

Re: Cominciamo bene..

MessaggioInviato: 2 mar 2019, 14:50
da Bat21
O.T.

Beh ...sul forum non sono così "esplosivo" :shifty: ...dai :oops:

:lol:

Fine O.T. :)

Re: Cominciamo bene..

MessaggioInviato: 4 mar 2019, 18:20
da garo
Diagnosi: "guarnizione coperchio pumterie" almeno così mi pare d'aver capito. Dicono che era una cosa da poco, mai capitata, e ora è a posto..

Re: Cominciamo bene..

MessaggioInviato: 4 mar 2019, 18:31
da Bat21
Bat21 ha scritto:se non hai notato perdite/trafilaggi tra testa & cilindro o tra testa & coperchio punterie, non ho mai sentito dire che bisogni smontar la testata per "una perdita olio da una valvola" ...anche perchè metter mano alla distribuzione NON ha nulla a che vedere con un trafilaggio esterno d'olio


Eh beh ...dallo smontar una testa, con implicazioni a valvole ( :o ), passando poi ad una semplice guarnizione del coperchio punterie ...ci corre giusto-giusto un pelino :lol:

n.d.r.

Da un conce così ferrato non gli farei cambiar nemmeno l'olio motore :grr:

Re: Cominciamo bene..

MessaggioInviato: 4 mar 2019, 19:02
da andrea1982
@garo di dove sei?
(scusate ot)



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