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Cominciamo bene..

garo
 
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Cominciamo bene..

Messaggioda garo » 2 mar 2019, 8:11

Buongiorno a tutti! Appena ritirata una 1290 advs nuova e...
dopo 15 km fermo ad un semaforo fumo bianco da sotto il motore e puzza di olio bruciato, riporto quindi indietro immediatamente la moto in conce il quale mi dice che è probabilmente una guarnizione di una valvola difettata. In foto si vede la fuoriuscita di olio da quello che mi è stato descritto come lo sfiato della condensa del cilindro..
Devono smontarla, ordinare i ricambi rimontare ecc.
La domanda è(non capisco molto di meccanica): il difetto della moto è tale da poter richiedere la sostituzione del mezzo o addirittura la soluzione del contratto?
Grazie a tutti quelli che mi sapranno dar notizie!
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CHIRONE
 
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Re: Cominciamo bene..

Messaggioda CHIRONE » 2 mar 2019, 8:52

garo ha scritto:Buongiorno a tutti! Appena ritirata una 1290 advs nuova e...
dopo 15 km fermo ad un semaforo fumo bianco da sotto il motore e puzza di olio bruciato, riporto quindi indietro immediatamente la moto in conce il quale mi dice che è probabilmente una guarnizione di una valvola difettata. In foto si vede la fuoriuscita di olio da quello che mi è stato descritto come lo sfiato della condensa del cilindro..
Devono smontarla, ordinare i ricambi rimontare ecc.


Solo per esprimerti tutta la mia solidarietà.... sarà stato terribile passare dall'euforia di una nuova moto alla fumata.... :mrgreen:
per aspera ad astra

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vadodicorsa
 
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Re: Cominciamo bene..

Messaggioda vadodicorsa » 2 mar 2019, 10:00

Capisco la delusione iniziale, ma addirittura recidere il contratto mi pare eccessivo.. può capitare un piccolo difetto; per me dovresti farti dare/esigere una moto sostitutiva , aspettare il ricambio e poi goderti la moto con serenità..vedrai che merita..
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

fabioski73
 
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Re: Cominciamo bene..

Messaggioda fabioski73 » 2 mar 2019, 10:05

Mettere le mani su un 1300 con 15 km aprendo testata e sostituendo la o le valvole non è il massimo. Risoluzione del contratto a mali estremi , però la sostituzione dell'intero motore si.
Io le mani per una parte piuttosto delicata non le faccio mettere.
In questi casi c'è molto poco da essere comprensivi .
kappona SADV 1290 R

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Breve58
 
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Re: Cominciamo bene..

Messaggioda Breve58 » 2 mar 2019, 10:22

Ma I motori credo vengano tutti provati al banco prima di montarli, altrimenti rischiano un guaio in serie e comunque anche un solo caso comporta costi, sputtanamento e perdita di clienti.

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Re: Cominciamo bene..

Messaggioda TMVyrus » 2 mar 2019, 10:30

Che sfiga...15 km... io chiederei la sostituzione del mezzo...dopo aver speso un pozzo di soldi per un mezzo nuovo esigo un mezzo nuovo....se devono aprire la testata pretenderei un mezzo nuovo.... ti consiglio di chiedere direttamente consiglio ad un legale.

KTM LELE
 
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Re: Cominciamo bene..

Messaggioda KTM LELE » 2 mar 2019, 12:13

Quello n foto è semplicemente il tubo del SAS niente a che vedere con lo sfiato dell'olio.
Non sarà semplicemente qualche goccia di olio rimasta sul motore che con la prima scaldata è evaporata ?

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Bat21
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Re: Cominciamo bene..

Messaggioda Bat21 » 2 mar 2019, 12:30

Al di la del fatto che, prima della consegna di una moto NUOVA, il concessionario sarebbe tenuto ad eseguir un giro di prova ...altrimenti te l'avrebbe consegnata (magari) con le gomme sgonfie :? :?:

Ciò premesso, quoto quanto scritto da KTM LELE ...la foto che hai postato riproduce l'attacco del SAS (Secondary Air System) al cilindro posteriore; se non hai notato perdite/trafilaggi tra testa & cilindro o tra testa & coperchio punterie, non ho mai sentito dire che bisogni smontar la testata per "una perdita olio da una valvola" ...anche perchè metter mano alla distribuzione NON ha nulla a che vedere con un trafilaggio esterno d'olio (roba da aver macinato tutto dentro ...naaaaaaaa) :!:

Opterei più, a mio avviso, ad una mancata tenuta della guarnizione sottostante l'innesto del SAS ...ma anche in quel caso, non dovrebbe esserci passaggio d'olio, ma solo di un surpluss d'aria proprio per ossidar ulteriormente i gas in uscita ...mah ...strano davvero :o

Tienici informati ...perchè è la èprima volta che leggo di tale anomalia :think:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

garo
 
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Re: Cominciamo bene..

Messaggioda garo » 2 mar 2019, 12:48

KTM LELE
non ho proprio idea di che cosa sia ma l'olio usciva abbondante, ho fatto una pozza al semaforo e un'altra in officina..

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Re: Cominciamo bene..

Messaggioda rcostama76 » 2 mar 2019, 13:08

La foto è corretta. Se la ingrandite sul lato sx della placchetta SAS vicino al manicotto di gomma si vede un forellino con ancora dentro una goccia di olio.

Certo è che è una roba strana.

[EDIT] Ho controllato, quel forellino è presente anche sulla mia 1190.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

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