KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sostituzione filtro benzina

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Sostituzione filtro benzina

Messaggioda Breve58 » 3 feb 2019, 23:24



Cavolo!! Poi ci lamentiamo che il conto in officina e' salato. Ma quanto costa sostituire un filtro benzina incastonato dentro alla pompa della benzina, che a sua volta e' dentro al serbatoio. Immagino che sia cosi per rispettare le normative, l'altra mia moto vecchia di 30 ha pompa e filtro fuori. Si sostituisce il filtro in 30 secondi. Comunque ogni tanto qualche moto va arrosto lo stesso...

Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 947
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda kappa83 » 4 feb 2019, 8:45

Devo fare il tagliando 30k a breve.. pensavo di far sostituire tutti i filtri benzina (che e' previsto) e installare filtro al bocchettone guglatech, cosi non dovrei piu avere problemi e non li devo piu sostituire per sporcozia giusto?

Sui ktm fin dal 990 c'era sta problematica deui filtri che sono qualitativamente scadenti e si riempono di sporco dopo relativamente pochi km, piu di qualcuno e' rimasto appiedato per questo, in piu sempre pper filrtri scadenti lo sporco puo arrivare alla pompa e far danni maggiori..

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda Breve58 » 4 feb 2019, 9:51

@Kappa83: volevo solo far notare la complessita' dell'intervento. Bisogna accettare che alcuni lavori comportino molte ore di lavoro. Per esempio nella mia Cagiva motorizzata Ducati ti avvertono prima di eseguire la registrazione delle valvole, in modo da darti il tempo di richiedere un prestito personale. Io contesto il lavoro di certi progettisti che per la sostituzione di un banale particolare soggetto ad usura dal costo di due soldi si debba spendere un capitale. Un esempio: mi raccontava un elettrauto che su un determinato modello di ford si rifiuta di sostituire una determinata lampadina anteriore perche bisogna smontare il davanti della macchina causa inaccessibilita'. E comunque,sei hai tempo di guardare il filmato (forse e' una mia impressione) ma sembra un lavoro da orologiaio svizzero. Chiaro che un lavoro del genere se te lo fa un mecca Ktm durante il tagliando dei 30 mila, gia' ti costa un rene tagliando piu' valvole, cosa vuoi che sia lasciargli anche la milza. Ma se comincia ad avere un funzionamento irregolare come alla moto dell autore del video e ti stai godendo una vacanza magari in Marocco dove I meccanici di moto sono molto bravi a riparare I ciclomotori Motobecane a colpi martello e saldatrice, beh, ti conviene fartelo da solo il lavoro (in caso di sporcizia nel filtro se non hai il ricambio si puo' fare una pulizia d'emergenza con aria compressa e solvente nel senso contrario del flusso). Per fortuna che su youtube su trovano questi tutorial, potrebbero tornare utili.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda Breve58 » 4 feb 2019, 10:00

@kappa83: dimenticavo due parole su guglatech: mi pare un ottima idea, anche se un tantino costoso per un filtro. Unica cosa mi pare che qualcuno lamentasse la lentezza nell'operazione di rifornimento non tanto per il minuto in piu' impiegato ma per la difficolta' di parzializzare il flusso di certe pistole erogatrici delle pompe benzina. Pero' non ricordo se la questione era su forum Ktm oppure altra moto

caraffiluca
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 29 giu 2013, 17:41
Località: Reggio Emilia

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda caraffiluca » 4 feb 2019, 22:05

Filtri guglatech eccezzionali, li avevo sul 990 ed effettivamente erano un po lentini ma c'era anche il problema dei 2 serbatoi.
Sul 1290T ho montato il filtro al bocchettone prima di fare il primo rifornimento e sono contentissimo, nessun problema a far rifornimento sia in Italia che all'Estero. Certo bisogna un po parzializzare ma non credo che senza si riesca a rifornire molto piu velocemente, vista la poca distanza che c'è tra il bocchettone e il fondo del serbatoio.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 10627
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda Bat21 » 4 feb 2019, 22:37

Ammiro l'esecutore del filmato/sostituzione filtri della pompa benzina, in quanto ha fatto luce sullo smontaggio della stessa a favore di tutti ...però, sarò un maniaco, ma metti sotto un recipiente prima di lavarti pavimento e mani con la benza residuale > una pulita nel punto d'attacco pompa, prima di rimontar le brugole di fissaggio pompa/serbatoio (visto che aveva sotto mano il WD40) ...eddai su :?

Qualora si abbia il kit di revisione a disposizione, è comunque un'operazione fattibile dalla maggior parte degli utilizzatori ...con un minimo di manualità e senza esser (per forza) dei "cantinari mannari" :wink:

@Breve58

Ti ho reso il video visibile nell'immediatezza :)
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Avatar utente
LINUREX
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 8 gen 2015, 13:17
Località: L'AQUIILA

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda LINUREX » 5 feb 2019, 7:49

...concordo con Bat... sul 1190 sono riuscito persino a smontare il serbatoio, la pompa benzina, sostituire i filtri e rimontare il tutto!!! e se ci sono riuscito io... può riuscirci chiunque!!!! :D :D :D
Ci vuole un po'di tempo e pazienza ma alla fine ci si riesce
lamps
... il bello di vivere sul filo del rasio è che mi posso radere quando voglio....

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda chimera » 5 feb 2019, 9:21

Per quanto riguarda il filtro Guglatech, gli ultimi filtri hanno "risolto" il problema della lentezza nel rifornimento; ho utilizzato sia quelli a zero micron, sia, attualmente, gli ultimi, e c'è davvero tanta differenza come tempi. Rimangono dei prodotti eccezioni che mi hanno salvato il culo in Marocco a causa di benzina sporca. Questi filtri non evitano la sostituzione del filtro pompa (per evitare definitivamente il problema bisognerebbe montare il filtro esterno) ma ne allunga gli intervalli di manutenzione ed evita che alla pompa arrivino detriti non filtrati dal filtro stesso... Oltre, con gli ultimi, a separare l'acqua dalla benzina in fase di rifornimento.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

denis-70
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 nov 2018, 16:17

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda denis-70 » 5 feb 2019, 14:04

gli ultimi filtri Guglatech a quanti micron lavorano ?

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda chimera » 5 feb 2019, 16:09

Non saprei, basta dare un occhiata al sito del gugla...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite