Breve58 ha scritto:@gixxxer: approfitto della competenza di chi ne sa piu' di me: cosi ad occhio partendo dalla moto sul cavalletto centrale per poter sollevare la ruota anteriore con un cavalletto bisogna prima sollevare quella posteriore, altrimenti si solleva il centrale e non c'e' piu' equilibrio. Questi nottolini dive vanno messi? Cosi dando un occhiata non sono riuscito a capire. E poi immagino ( chiedo conferma) coi nottolini poi serve l'appoggio a forchetta. Grazie
Fai benissimo a chiedere, non preoccuparti, anzi: a volte una cosa banale come usare un sollevatore può diventare un bel problema, tipo far cadere la moto o, peggio ancora, farsela cadere addosso. Se non siete pratici meglio una domanda in più piuttosto che una in meno e soprattutto non fare danni alla moto ed a se stessi. Sembra una sciocchezza, ma la moto va lasciata sempre in sicurezza, in strada come in garage.
Se hai il centrale e la tua preoccupazione è quella di tenere la ruota anteriore sollevata, risparmiati la spesa ed usa una tavoletta di legno tagliata a misura da infilare sotto il piedino della forcella. Oppure gonfia la gomma un po di più e non preoccuparti di nulla, che non le succede niente.
Se invece vuoi lavorare in qualche modo sulla ruota anteriore, magari perchè preferisci portare le ruote dal gommista per il cambio pneumatici o solo perchè ti piace, come a me, metterci le mani, allora si: per usare un sollevatore anteriore occorre avere anche quello posteriore che va utilizzato per primo e non lasciare la moto sul centrale. I nottolini vanno avvitati nei fori filettati all'estremità del forcellone, vicino al perno della ruota posteriore. Meglio prenderli di buona marca piuttosto che cinesi, visto il peso che devono reggere. Le forchette del sollevatore vanno regolate alla distanza imposta dai nottolini e li ingaggiano per sollevare il posteriore. Poi punti quello anteriore sotto le pinze o sotto il piedino, a seconda della moto, e sollevi l'anteriore.