KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

anomalia interuttore freno

vadodicorsa

anomalia interuttore freno

Messaggioda vadodicorsa » 30 dic 2018, 12:05

inizio bene per il prossimo anno.. :lol: ..
Dato che ho la moto ferma per tutto l'inverno, ogni tanto l'accendo per una decina di minuti giusto per la batteria.
Stamattina la sorpresa: accendo sul cavalletto come di solito e cosa appare sul display?...un bel messaggio in rosso con scritto "INTERRUTT FRENO ANT" ed infatti, mi viene d'istinto di guardare il fanale dietro e noto subito che i led sono tutti accesi, come con freno tirato (anche se la leva non lo è)..porcaccia, mi sa tanto che sia l'interruttorino sotto la leva, con lo switch che si apre a leva tirata che si sia, per qualche strano motivo, fot@@@o.. :roll:
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

iasudoru

Re: anomalia interuttore freno

Messaggioda iasudoru » 30 dic 2018, 13:29

Con la moto spenta prova a sentire se fa il "click" quando tiri la leva. Se lo fa è probabile che sia un problema elettrico. Se non lo senti allora può essere un problema meccanico, che si sia incastrato.
In quest'ultimo caso puoi provare a spruzzare un po' di lubrificante, pur non ricordando se l'interruttore è completamente sigillato. In ogni caso tentaere non nuoce.

vadodicorsa

Messaggioda vadodicorsa » 30 dic 2018, 14:03

iasudoru ha scritto:Con la moto spenta prova a sentire se fa il "click" quando tiri la leva. Se lo fa è probabile che sia un problema elettrico. Se non lo senti allora può essere un problema meccanico, che si sia incastrato.
In quest'ultimo caso puoi provare a spruzzare un po' di lubrificante, pur non ricordando se l'interruttore è completamente sigillato. In ogni caso tentaere non nuoce.

già provato e spruzzato WD40..il "click" lo fa ed il pistoncino si muove..per questo penso sia proprio un problema dentro lo switch..

motokermit59

Messaggioda motokermit59 » 30 dic 2018, 14:33

A me lo ha fatto dopo aver acceso la moto quando ho cambiato l'olio dei freni ,il giorno dopo accesa di nuovo messaggio sparito

vadodicorsa

Messaggioda vadodicorsa » 30 dic 2018, 19:28

motokermit59 ha scritto:A me lo ha fatto dopo aver acceso la moto quando ho cambiato l'olio dei freni ,il giorno dopo accesa di nuovo messaggio sparito

Grazie.. è rincuorante...nei prossimi giorni provo

ste63

Messaggioda ste63 » 30 dic 2018, 23:22

Scusate, ma accendere la moto, tenerla accesa x dieci minuti, per poi spegnerla, pensando che tutto ciò giovi alla batteria......

TMVyrus

Messaggioda TMVyrus » 30 dic 2018, 23:52

Sarebbe meglio accenderla e farci un giretto di 10 minuti....in alternativa un mantenitore di carica per la batteria...ormai costano una sciocchezza...di sicuro non tenerla accesa sul cavalletto ferma...non giova al motore

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Slim

Messaggioda Slim » 31 dic 2018, 6:39

Le credenze popolari sono difficili da estinguere: Accendere la moto da ferma per 10 min ogni tanto, serve solo (nel migliore dei casi) a fare condensa nella marmitta.

Breve58

Messaggioda Breve58 » 31 dic 2018, 10:36

@Slim: una credenza popolare che nasce da un'altra credenza popolare: che un motore fermo possa inchiodarsi. Tempo fa ho comprato una moto ferma da 8 anni, montata una batteria nuova al secondo tentativo si e' avviata con benzina e olio vecchi di 8 anni. Rabboccato benzina ho girato un'intera giornata senza problemi, prima di tagliandarla. Vero che un motore puo' inchiodarsi, ma e' un evento piuttosto remoto.

kayak 46

Messaggioda kayak 46 » 31 dic 2018, 11:26

in effetti i 10 minutti di moto accesa sono inutili se non dannosi.
come giustamente ha detto Slim, crei solo condensa, che alla lunga puo' danneggiare la marmitta,
inoltre, se consideri lo spunto che la batteria deve avere per accendere la moto, in 10 minuti, non recuperi certo
la carica usata.
infine,l'alternatore,con la moto ferma,non ricarica quasi niente in quel lasso di tempo,senza considerare che non avrai una uniformita' di temperatura nel blocco motore,il cambio sara' freddo,il collettore rovente .
poi non succede niente nel 99% dei casi, ma la moto non gradisce.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290