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Passaggio da 1090 a 1290

MessaggioInviato: 27 dic 2018, 19:44
da Valeancona
Buonasera a tutti,
ad agosto 2018 ho comprato una bellissima 1090r preso dalla fretta non ho valutato bene il cerchio da 21 e usandola 7mila km fatti, mi sono reso conto che per il mio utilizzo stradale non è il massimo, ma colpa mia non della moto, detto questo il mio concessionario ha un 1290t con 30mila km che scambierebbe alla pari che ne pensate ?

Re: Indecisione passaggio da 1090 a 1290t

MessaggioInviato: 27 dic 2018, 22:03
da ste63
Penso che per lui sia un affare, si libera di una moto con 30000 km non più in produzione, e si porta in casa una moto sicuramente molto più commerciale......

Re: Indecisione passaggio da 1090 a 1290t

MessaggioInviato: 27 dic 2018, 22:27
da Mikey
Terrei la 1090, ma io sono di parte trovo splendida la 1090 r tanto che quasi me la prendevo. Che problemi hai con il 21?

Re: Indecisione passaggio da 1090 a 1290t

MessaggioInviato: 27 dic 2018, 22:28
da Ottis
Che problemi ti può mai dare questo cerchio da 21
Con l’Africa twin ci facevo tutto benissimo anche se ovviamente un cerchio da 19 con cerchio a raggi è più stabile ma al di là del cerchio parliamo secondo me di due mezzi molto differenti (cv peso protezione ecc)
Non avere fretta di nuovo


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Re: Indecisione passaggio da 1090 a 1290t

MessaggioInviato: 28 dic 2018, 10:28
da napalmz
E' un problema di confidenza con il 21 o di altezza della moto?

Re: Indecisione passaggio da 1090 a 1290t

MessaggioInviato: 28 dic 2018, 17:04
da Valeancona
Viaggiando spesso in due non mi da la sensazione di sicurezza ed è “lenta”nel girare a mio parere

Re: Indecisione passaggio da 1090 a 1290t

MessaggioInviato: 28 dic 2018, 17:24
da wonderbike
Secondo me la T è una gran moto, in 2 uso viaggio o uscite della domenica è come un pullman gt. Fra qualcbe anno vorrei averla anch'io. Se decidi di tenere per 4 anni o più il 1290 T io farei lo scambio. Al più prova a vendere il tuo 1090r in privato anche se più potenziali clienti ci son da marzo in poi. Ricordati dell'inerzia che il 1290 genera rispetto al 1090r, specie da fermo o a basse velocità, ma in crociera anche lei sa il fatto suo.

Re: Indecisione passaggio da 1090 a 1290t

MessaggioInviato: 30 dic 2018, 16:55
da mik66
furbo il conce di ancona,proprio un bel volpino :roll:

Re: Indecisione passaggio da 1090 a 1290t

MessaggioInviato: 30 dic 2018, 19:12
da Breve58
Comunque sia la "T" ha una quotazione abbastanza alta: questa primavera quando ho comprato la Sadv del 2015 la quotazione media per esemplari attorno ai 15 mila km era di 12 mila euro, variabile a seconda degli optional. Ovvio che c'era anche qualche esemplare a 10 mila, con 60 mila km. pero'...

Re: Indecisione passaggio da 1090 a 1290t

MessaggioInviato: 31 dic 2018, 10:49
da Ponn_Farr
Valeancona ha scritto:Viaggiando spesso in due non mi da la sensazione di sicurezza ed è “lenta”nel girare a mio parere

se per "utilizzo stradale" intendi curvoni a 150km/h allora la ruota da 21 può essere una penalizzazione, soprattutto perché avendo meno appoggio si muove di più, oltre a alla "fisica".
In generale dipende da che tipo di strade fai, anche in 2. Sarà che ho sempre avuto la ruota da 21 ma nel misto stretto, con velocità sotto ai 120, non vedo limiti, anzi.
Piuttosto hai verificato la taratura delle sospensioni?
La R ci sta che sia un po' morbida, tarata un po' più off che on road.
Dovresti provare almeno a indurire la molla e anche l'idraulica, almeno il ritorno: normalmente a coloro che provengono da moto turistiche prettamente da asfalto e ruota da 19 o meno, soffrono molto del beccheggio in frenata e delle "morbidezza" complessiva della taratura standard.
Ovviamente la regolazione falla sia ant e post :wink: altrimenti si sbilancia.

In generale, almeno che tu non cerchi protezione aerodinamica, confort da SUV, per te e la zavorrina, o molti cavalli in più, terrei la 1090R senza nessun ripensamento

Poi sai io io il 990adv dal 2007 e prima avevo il 950adv dal 2003 sono mooooooolto di parte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Indecisione passaggio da 1090 a 1290t

MessaggioInviato: 31 dic 2018, 12:49
da Renzo74
Valeancona ha scritto:Buonasera a tutti,
ad agosto 2018 ho comprato una bellissima 1090r preso dalla fretta non ho valutato bene il cerchio da 21 e usandola 7mila km fatti, mi sono reso conto che per il mio utilizzo stradale non è il massimo, ma colpa mia non della moto, detto questo il mio concessionario ha un 1290t con 30mila km che scambierebbe alla pari che ne pensate ?

ciao Vale, francamente lo scambio non mi sembra un affare per te...
se hai capito che la 1090 R non fa per te, io al tuo posto proverei a venderla da privato, dopotutto è molto appetibile perché nuova ed ancora in garanzia.
una volta che hai i soldi in mano decidi che strada prendere

ti ho mandato un MP

Re: Indecisione passaggio da 1090 a 1290t

MessaggioInviato: 2 gen 2019, 20:02
da ex-utente MyKTM
Ponn_Farr ha scritto:Piuttosto hai verificato la taratura delle sospensioni?
La R ci sta che sia un po' morbida, tarata un po' più off che on road.
Dovresti provare almeno a indurire la molla e anche l'idraulica, almeno il ritorno: normalmente a coloro che provengono da moto turistiche prettamente da asfalto e ruota da 19 o meno, soffrono molto del beccheggio in frenata e delle "morbidezza" complessiva della taratura standard.


quoto

In generale, almeno che tu non cerchi protezione aerodinamica, confort da SUV, per te e la zavorrina, o molti cavalli in più, terrei la 1090R senza nessun ripensamento

concordo

Re: Indecisione passaggio da 1090 a 1290t

MessaggioInviato: 2 gen 2019, 20:10
da mauro18164
Se è conveniente lo scambio non te lo so dire
Che il 1290 t sia fantastico, te lo confermo, io ho il primo modello, e una moto fantastica, ottima in 2, non te ne accorgi neanche di avere il passeggero, sempre bilanciata, con il pieno, od a secco non cambia niente, ha un motore infinito consuma poco
Io te la consiglio e fantastica

Re: Indecisione passaggio da 1090 a 1290t

MessaggioInviato: 4 gen 2019, 8:02
da cierre
...io ho il problema inverso, passato da 990 adv a 1190 adv R a 1290 Sadv S, il 19” all’ anteriore non riesco a digerirlo...


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Re: Indecisione passaggio da 1090 a 1290t

MessaggioInviato: 4 gen 2019, 17:21
da Valeancona
Grazie a tutti per le risposte,si ho le sospensione tarate su sport,ma detto questo sono arrivato alla conclusione di godermela di più e provare ad apprezzarla,prendere una moto con 30milakm anche se sicuramente è più comoda farei fatica a rivenderla in seguito.
Quindi mi tengo la mia ancora un po’ e poi vedremo che fare

Graziee a tuttiiii

1090 Adventure R a 1290 Adventure R

MessaggioInviato: 24 lug 2020, 21:19
da massimiliano0it
Buonasera a tutti , sono intenzionato a fare una piccola pazzia
Mi spiego , ho un 1090 adv r , son felicissimo ,è un giocattolo ed è del 2018 . La pazzia starebbe nel prendere il 1290 adv r . Se qualcuno in questo forum ne è proprietario potrebbe dirmi se faccio bene e se si perchè . Si accettano anche consigli sul conguaglio che dovrei dare . Grazie mille a tutti

Re: 1290 adventure r

MessaggioInviato: 24 lug 2020, 21:47
da Bat21
Ciao.

Spulciati BENE la sezione di pertinenza dell'ADV 1290, perchè troverai sicuramente topic già trattanti l'argomento e/o potrai farti un'idea sulla base di similari richieste :wink:

Avró fatto bene ?

MessaggioInviato: 29 lug 2020, 10:25
da massimiliano0it
Buongiorno a tutti , ho appena dato la 1090 r e aspetto che arrivi il 1290 r . Da voi che ne sapete sicuramente più di me vorrei sapere se ho fatto bene . Mi spiego meglio : il 1290 è molto più pesante ? Il 1090 per me era un giocattolo , in giro per la citta’ mi sembrava un ciao per la facilità di guida . Se qualcuno ha provato tutti e 2 puó darmi il suo parere ? Grazie !

Re: Avró fatto bene ?

MessaggioInviato: 29 lug 2020, 10:54
da peranga
Io avevo il 1190 r e ho preso il 1290r, quindi non conosco la tua , ma secondo me i pesi sono più o meno uguali. La maggior cilindrata non credo possa influire più di tanto sul peso, roba di pochi kg 2 o 3 al max


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Re: Avró fatto bene ?

MessaggioInviato: 29 lug 2020, 11:31
da Mikey
Ballano 10 chili di differenza a favore della 1090 R. La 1290 R è la stessa identica moto per ciclistica sospensioni ruote e freni della 1090 R, ma con quel motorone li sotto. C'è un utente qui sul forum che ha fatto il passaggio inverso da 1290 R a 1090 R e ha trovato la 1090R apprezzabilmente più agile.
Non ho la s adv ma guido abitualmente il 1290 sulla mia GT e per quanto riguarda il motore c'è un abisso tra le due. La 1090 ha sicuramente un bel motore, un'ottima progressione che si intensifica sopra i 6000 giri, ma la 1290 è tutta un'altra cosa, è semplicemente mostruosa, tira come un toro meccanico già a 4000 giri. In uscita di curva sono due universi differenti, una è "solo" una moto brillante (la 1090) l'altra (la 1290) è una vera catapulta.