KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Protezione faro 1290 SADV S

Avatar utente
Claudiovolo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 nov 2017, 19:50
Località: Roma

Protezione faro 1290 SADV S

Messaggioda Claudiovolo » 20 dic 2018, 10:20

Buongiorno a tutti!
Ho montato il kit protezione faro originale KTM.
Va bene anche per la R.
PN 60714994044
Prezzo di listino 99€

Immagine

Alcune avvertenze per chi volesse montarlo.
Il kit è ben fatto e di ottima qualità. Sicuramente assolve bene la funzione di proteggere il gruppo ottico e, una volta montato, esteticamente ci sta bene (giudizio soggettivo ovviamente...).
Tuttavia è da tener presente che:
. per fissare la vite superiore è necessario fare un foro di diametro 8mm sulla cornice in plastica fumé che circonda il faro, nella parte alta. Questo comporta che se poi si volesse toglierlo rimane il buco ovviamente e quindi è meglio pensarci bene prima onde dover poi riacquistare anche la cornice per non lasciare il buco a vista.
. il foro di 8mm deve essere fatto in maniera molto precisa e con molta attenzione. Primo per evitare che poi il copri faro non sia perfettamente centrato. Secondo perché subito dietro la cornice da forare c'è la struttura plastica di supporto alla strumentazione e quindi se si va troppo in profondità con la punta si rischia di rovinarla.
. il kit è fornito di tre viti di fissaggio. Le prime due con appositi distanziali bloccano la protezione nella parte bassa (vanno fissate per prime in modo da fare il segno dove deve essere forata esattamente la cornice fumé). La terza vite serve a fissare la protezione nella parte alta dopo aver applicato nel foro praticato un apposito dado ad innesto in gomma che stringendo la vite si espande e blocca il coprifaro. La cosa abbastanza incredibile è che questa terza vite è però troppo corta e non arriva alla filettatura interna nel dado in gomma!!! Per cui è necessario, io almeno ho fatto così, provvedere con una vite diversa ed apposita rondella per il fissaggio. Non esistono viti originali KTM della lunghezza giusta purtroppo. Ho fatto presente il problema a KTM Italia, perché mettere una vite non adatta può comportare la rottura prematura della struttura in plastica della protezione.

Va inoltre tenuto presente che il copri faro in caso di pioggia o lavaggio moto si bagna internamente e sarà quindi necessario smontarlo e rimontarlo spesso per pulire la parte interna. Operazione che richiede comunque pochi minuti.
Le istruzioni di montaggio non sono pubblicate e quindi forse questa condivisione di esperienza può essere utile a qualcuno.

Volendo si potrebbe ovviare al foro fissando la parte alta con adesivo a velcro, ma qui ci si può sbizzarrire con la fantasia...
Roma non morirà che con l'ultima città degli uomini

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: Protezione faro 1290 SADV S

Messaggioda Conte Arancio » 20 dic 2018, 11:01

Grazie per le dritte!!
Peccato dover forare la plastica però.... Possibile che gli attacchi non si potevano progettare diversamente, come l'analogo sul 1190, che avevo?
Ma secondo te, fissandolo solo con le due viti sotto e mettendo un gommino di appoggio sopra, la protezione non sarebbe sufficientemente stabile? Tanto in velocità la pressione dell'aria lo terrebbe premuto....
Se ti capita, potresti mettere una foto per l'estetica e dirci poi se l'illuminazione di notte tende a variare o rimane come prima.
:finger_dance:
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
Claudiovolo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 nov 2017, 19:50
Località: Roma

Re: Protezione faro 1290 SADV S

Messaggioda Claudiovolo » 20 dic 2018, 11:21

Conte Arancio ha scritto:Grazie per le dritte!!
Peccato dover forare la plastica però.... Possibile che gli attacchi non si potevano progettare diversamente, come l'analogo sul 1190, che avevo?
Ma secondo te, fissandolo solo con le due viti sotto e mettendo un gommino di appoggio sopra, la protezione non sarebbe sufficientemente stabile? Tanto in velocità la pressione dell'aria lo terrebbe premuto....
Se ti capita, potresti mettere una foto per l'estetica e dirci poi se l'illuminazione di notte tende a variare o rimane come prima.
:finger_dance:


Si potrebbe fissare la parte alta con velcro. Addirittura si potrebbe tagliare la parte alta del copri faro dandogli la stessa forma del faro stesso e fissarlo in alto con due piccoli quadratini di velcro che poggiano sulla struttura grigia di alluminio.
Insomma si può lavorare di fantasia.
Rimane però il fatto che se una casa progetta ed omologa un accessorio se poi lo fissi diversamente da come previsto o lo modifichi lo fai sotto la tua responsabilità.
Semplicemente a mio avviso era da studiare meglio, soprattutto per quanto riguarda la lunghezza della vite!!! :lol:

La foto la metterò appena posso.
Comunque la protezione, se non si ha una particolare attenzione sul particolare, è praticamente invisibile. Totalmente trasparente. Almeno finché è pulita... :wink:
L'illuminazione, ieri sono tornato che era già buio, mi sembra identica. Quindi ottima.
Quando si è in posizione di guida il bordo della protezione rifrange un po' la luce e crea un bell'effetto. 8)
Roma non morirà che con l'ultima città degli uomini

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Protezione faro 1290 SADV S

Messaggioda napalmz » 25 dic 2018, 10:21

Se volete, su Ebay, un venditore inglese vende esattamente quello che dite, ovvero un foglio di plexiglass sagomato perfettamente da fissare con velcro.
Lo uso da questa estate e anche in off o autostrada a 180 nessun problema, mai mosso.
1290 Super Adventure S k17

kapp87
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 dic 2018, 17:15

Re: Protezione faro 1290 SADV S

Messaggioda kapp87 » 26 dic 2018, 10:57

napalmz ha scritto:Se volete, su Ebay, un venditore inglese vende esattamente quello che dite, ovvero un foglio di plexiglass sagomato perfettamente da fissare con velcro.
Lo uso da questa estate e anche in off o autostrada a 180 nessun problema, mai mosso.


Ciao! Ho dato un'occhiata su ebay, ma purtroppo l'unico che ho trovato che si avvicina alla tua descrizione viene dall'Australia. Allora ho pensato: se i pezzi di plexi sono piatti li faccio fare qui, ci metto meno ad averli e spendo meno e ci metto su 4 adesivi 3m potenti. Se sono curvati o a rilievo risulta piú complicato...
Grazie!

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Protezione faro 1290 SADV S

Messaggioda napalmz » 26 dic 2018, 15:19

Io ho quello trasparente (unico omologato per uso stradale)
https://www.ebay.it/itm/Slipscreens-Hea ... 4005870489
1290 Super Adventure S k17

Gava77
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 ott 2015, 8:53
Località: In giro per il gran Ducato

Re: Protezione faro 1290 SADV S

Messaggioda Gava77 » 26 dic 2018, 17:55

Immagine

Io utilizzo quello di Napalmz e messo velcro nero
Ktm Super Adventure S / Aprilia Tuono v4 Factory

Avatar utente
Claudiovolo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 nov 2017, 19:50
Località: Roma

Re: Protezione faro 1290 SADV S

Messaggioda Claudiovolo » 26 dic 2018, 18:46

Immagine

Questo l'originale KTM.
Roma non morirà che con l'ultima città degli uomini

Avatar utente
Claudiovolo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 nov 2017, 19:50
Località: Roma

Re: Protezione faro 1290 SADV S

Messaggioda Claudiovolo » 26 dic 2018, 18:53

napalmz ha scritto:Io ho quello trasparente (unico omologato per uso stradale)
https://www.ebay.it/itm/Slipscreens-Hea ... 4005870489


Mi sembra un buon prodotto. Per giunta disponibile in 13 colori e molto più economico dell'originale.
Però una domanda: quando metti il velcro 3M sul faro, se poi un domani vuoi toglierlo si può?
Da quanto ho capito ha un forte potere collante e mi sa che poi il faro rimane segnato dalla colla.... o no?
Roma non morirà che con l'ultima città degli uomini

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Protezione faro 1290 SADV S

Messaggioda Slim » 26 dic 2018, 20:36

Poca spesa tanta resa. Biadesivo e velcro. Immagine

kapp87
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 dic 2018, 17:15

Re: Protezione faro 1290 SADV S

Messaggioda kapp87 » 26 dic 2018, 21:26

Claudiovolo ha scritto:
napalmz ha scritto:Io ho quello trasparente (unico omologato per uso stradale)
https://www.ebay.it/itm/Slipscreens-Hea ... 4005870489


Mi sembra un buon prodotto. Per giunta disponibile in 13 colori e molto più economico dell'originale.
Però una domanda: quando metti il velcro 3M sul faro, se poi un domani vuoi toglierlo si può?
Da quanto ho capito ha un forte potere collante e mi sa che poi il faro rimane segnato dalla colla.... o no?


Wd 40 e passa la paura!!! :lol:

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Protezione faro 1290 SADV S

Messaggioda napalmz » 26 dic 2018, 21:31

Aggiungo che su Amazon trovate l'adesivo "dualock" 3M di colore nero da entrambi i lati (perché quello fornito è bianco o bianco/nero e si vede eccessivamente).
https://www.amazon.it/gp/product/B0721B ... UTF8&psc=1
1290 Super Adventure S k17


Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti