Buongiorno a tutti!
Ho montato il kit protezione faro originale KTM.
Va bene anche per la R.
PN 60714994044
Prezzo di listino 99€
Alcune avvertenze per chi volesse montarlo.
Il kit è ben fatto e di ottima qualità. Sicuramente assolve bene la funzione di proteggere il gruppo ottico e, una volta montato, esteticamente ci sta bene (giudizio soggettivo ovviamente...).
Tuttavia è da tener presente che:
. per fissare la vite superiore è necessario fare un foro di diametro 8mm sulla cornice in plastica fumé che circonda il faro, nella parte alta. Questo comporta che se poi si volesse toglierlo rimane il buco ovviamente e quindi è meglio pensarci bene prima onde dover poi riacquistare anche la cornice per non lasciare il buco a vista.
. il foro di 8mm deve essere fatto in maniera molto precisa e con molta attenzione. Primo per evitare che poi il copri faro non sia perfettamente centrato. Secondo perché subito dietro la cornice da forare c'è la struttura plastica di supporto alla strumentazione e quindi se si va troppo in profondità con la punta si rischia di rovinarla.
. il kit è fornito di tre viti di fissaggio. Le prime due con appositi distanziali bloccano la protezione nella parte bassa (vanno fissate per prime in modo da fare il segno dove deve essere forata esattamente la cornice fumé). La terza vite serve a fissare la protezione nella parte alta dopo aver applicato nel foro praticato un apposito dado ad innesto in gomma che stringendo la vite si espande e blocca il coprifaro. La cosa abbastanza incredibile è che questa terza vite è però troppo corta e non arriva alla filettatura interna nel dado in gomma!!! Per cui è necessario, io almeno ho fatto così, provvedere con una vite diversa ed apposita rondella per il fissaggio. Non esistono viti originali KTM della lunghezza giusta purtroppo. Ho fatto presente il problema a KTM Italia, perché mettere una vite non adatta può comportare la rottura prematura della struttura in plastica della protezione.
Va inoltre tenuto presente che il copri faro in caso di pioggia o lavaggio moto si bagna internamente e sarà quindi necessario smontarlo e rimontarlo spesso per pulire la parte interna. Operazione che richiede comunque pochi minuti.
Le istruzioni di montaggio non sono pubblicate e quindi forse questa condivisione di esperienza può essere utile a qualcuno.
Volendo si potrebbe ovviare al foro fissando la parte alta con adesivo a velcro, ma qui ci si può sbizzarrire con la fantasia...