KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Prove su riviste, vi fidate?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
HotRod
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 25 ott 2018, 16:30

Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda HotRod » 2 dic 2018, 10:21

Ciao. Mi chiedo da sempre quanto siano realistici e sinceri i test delle moto sia cartacei che digitali. La sadv è sempre in vetta, meritatamente, ma a volte mi sembra quasi che si debba tirar fuori il pelo dall'uovo a tutti i costi pur di non far sfigurare altre marche. Ad esempio ho visto che in una prova comparativa (non in italiano) su YouTube dove si davano i punteggi, e fin qui tutto bene; poi però si dava un punto per l'estetica, un punto per i bauli....e li si equiparavano a un punto per il motore, un punto sulla tenuta, un punto sul peso, cioè ad elementi molto più importanti che i primi, tanto per far tornare le cose come si voleva mi è parso. Inoltre un concessionario ktm tempo fa ebbe con me parole molto chiare a riguardo. Personalmente le ho lette e guardate in lungo e in largo e nulla mi può distogliere dalla mia scelta futura che consiste in una sadv s e credo anche che KTM abbia un atteggiamento sincero riguardo ai test. Cosa ne pensate delle recensioni, vi fidate?

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2244
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Breve58 » 2 dic 2018, 10:48

Beh, non vorrai usare lo stesso metro di paragone quando giudichi la Benelli 500 "similGS" che costa 6 mila euro (e ti porta dove ti portano le altre) rispetto ad una Sadv.... Piu' spendi e piu' devi essere severo nel giudizio. Mi ricordo una recensione del ristorante "l'osteria francescana" di modena dove lavora il cuoco eletto nr. 1 al mondo.... cena standard da 150 euro a testa. Il recensore, non potendo muovere alcun appunto su cibo e servizio, scrisse: " tutto buonissimo, ma quando siamo usciti siamo andati a mangiare una pizza..."

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2244
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Breve58 » 2 dic 2018, 10:58

E poi le riviste devono essere il piu' possibile imparziali altrimenti se il lettore si accorge di essere preso in giro, la rivista non la compra piu' (o non visita piu' il sito) Al fatto che la benevolenza nel giudizio di una moto sia proporzionale ai soldi investiti nella pubblicita' di questa o di quella casa ho sempre creduto poco. Tuttalpiu' puo' esserci un po' di (giustificato) campanilismo verso l'industria italiana, almeno quando se lo merita per la fatica di combattere contro i colossi jap e deutch.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23465
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Bat21 » 2 dic 2018, 11:47

Breve58 ha scritto:E poi le riviste devono essere il piu' possibile imparziali ...


Hhhmmm ...su questo avrei un "attimino" da ridire :roll: ...visto che la più nota e conosciuta testata giornalistica di settore, era piuttosto plateale nell'osannare mezzi :bmw: rispetto ad altri posti a confronto* :?

Il reale polso della situazione lo si può solo avere dall'utilizzatore finale ...poi c'è pur sempre il cd. "fattore innamoramento", che a volte esula pesantemente da qualsivoglia logica d'acquisto :wink:

n.d.r.

*Senza nulla togliere al target di bontà/affidabilità (media) di quanto sfornato dalla casa dell'elica ... :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda wonderbike » 2 dic 2018, 14:40

Fino a 10 anni fa gli articoli erano verosimili, ora si osanna e si ostenta un po' tutto, esaltando anche una comune pinza freno che frena.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2244
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Breve58 » 2 dic 2018, 15:07

Ho smesso di acquistare riviste di moto. Leggo solo qualcosa se mi capita sottomano sulla rete. Il motivo e' semplice: le riviste per vendere devono tenere il prezzo piu' basso possibile e per farlo naturalmente si abbassa la qualita'. Frequento questo forum da pochi mesi e non ho ancora capito se si possono citare nomi e marchi oppure no.... ci provo magari fatemi un cazziatone e capiro' ..'. vorrei solo mostrarvi un Motosprint di 30 anni fa e confrontarlo con uno di oggi....tra un po' di anni arriveremo a riviste per moto a solo 1 euro. Pensate ad una rivista di qualita' come Motociclismo d'Epoca che costa quasi 7 euro nonostante molte foto sono gia' nel loro infinito archivio. Infine ricordo le prove complete strumentali ed in pista che effettuava sempre decenni fa Motociclismo che nonostante sia la nr. 1 effettuava in collaborazione con la tedesca Motorrad perche' unendo le forze (e dividendo i costi) riuscivano a pubblicare servizi migliori.

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda marican7o » 2 dic 2018, 15:08

Basta sfogliare una qualsiasi rivista e contare le pubblicità per valitarne l'obiettività

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

kayak 46
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda kayak 46 » 2 dic 2018, 18:01

Ciao, credo che ormai non sia piu' possibile leggere qualcosa di oggettivo sulle riviste specializzate
Oggi il marketing detta legge,cosi' come i numeri di unita' vendute.
Per non fare nomi (per unità vendute) Bmw ha sempre,da parte dei test riders, elogi sperticati, con il contorno di qualche critica di circostanza su appendici di poco o nessun conto.
Ad esempio,il telellever, motivo per cui io, come altri non compreremmo mai una Bmw per il semplice motivo che non trasmette sensibilita' all'anteriore, ( abitudini di guida di molta gente) non è mai stato messo in discussione per un solo momento,e si che ti cambia notevolmente la tua percezione di guida...Il cambio della Guzzi NTX lo hanno bocciato come antiquato rumoroso e lento..d'acccordo,non e' quello di una jap o di una Ktm,ma garantisco che, capito come usarlo, non e' come i cambi sopracitati, ma assolutamente in linea con l'erogazione di quel motore...
....e cosi' di esempi ne potrei citare a manciate.
Non voglio criticare Bmw , di cui non metto in dubbio la qualita' del prodotto, ma che i marchi blasonati abbiano una corsia preferenziale,questo,a mio parere è fuori discussione.
....Senza parlare poi, delle preferenze smaccate che alcuni addetti ai lavori hanno per un marchio o un altro, cosa che inficia ancor di piu l'obbiettività di una comparativa.

Avatar utente
HotRod
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 25 ott 2018, 16:30

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda HotRod » 2 dic 2018, 19:15

eh sì e poi spesso si vede come cerchino dai 'far tornare le cose' in un certo modo o, meglio, nel modo desiderato.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23465
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Bat21 » 2 dic 2018, 19:18

Insomma/ricapitolando :arrow:

In primis un prodotto DEVE piacere (a prescindere) > poi ci si comincia ad interessare (di massima su giornali specializzati) > si prova la moto ...e nel 90% dei casi la si compra.

Per restar in tema topic: le riviste le ho consultate per aver maggiori info in ordine a dati meccanico/ciclistici ...cercando di valutare ponderatamente l'acquisto ANCHE sulla base dell'utilizzo che (IO) ne farei :wink:

n.d.r.

A monte ci dev'esser sempre un forte interesse verso lo specifico modello, perchè se poi si comincia a paragonare ...spesso si giunge a desistere dall'acquisto per i troppi dubbi accumulati :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Farkas
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 apr 2012, 12:12

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Farkas » 2 dic 2018, 20:21

Interessante al riguardo l'articolo di Nico Cereghini su moto.it
Parla delle prove di un tempo e di quelle di oggi

https://www.moto.it/news/nico-cereghini ... sione.html

Che ne pensate?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23465
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Bat21 » 2 dic 2018, 21:17

Che dire ...come hanno giustamente scritto alcuni lettori a commento di queste reminescenze di Nico, l'aproccio alle prove moto da parte dei tester è mutato ANCHE di pari passo con l'utilizzo di elettronica sempre più sofisticata ...capace di far pender l'ago della bilancia più per un modello che per l'altro e relegando le odierne "prove/confronti" ad un elenco sugli ammennicoli presenti.

L'utilizzo di pubblicità a piene mani e conseguente peso che la stessa abbia sulla testata titolare della prova, gioca poi un non indifferente ruolo nella "promozione" di un determinato brand (come evidenziato da marican7o).

Se ben ricordano i vejas mei pari (over 50), spesso in talune riviste c'era la buona abitudine di smontar pezzo a pezzo una moto dopo un dato chilometraggio (di norma 100.000), onde verificarne minuziosamente giochi e parti usurate ...ora non si usa più ...forse perchè in tale chilometraggio di moto (qui in Italia) se ne sono già cambiate almeno 4 :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2244
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Riviste moto

Messaggioda Breve58 » 18 ago 2021, 10:18

Prendo spunto da uno sfogo di @Sbkduca in merito alla qualità delle riviste che si occupano di moto. Qualche decennio fa le compravo tutte mentre oggi nemmeno una. Sono sempre stato convinto di essere diventato troppo esigente, ma a quanto pare non sono l'unico a pensare che una rivista di moto non è altro che una quantità infinita di pubblicità intervallata da articoli di scarsa qualità ma sopratutto che a loro volta più che dei giudizi assomigliano ad un'ulteriore pubblicità del prodotto. Eppure, della serie: "ai miei tempi" anche una rivista estrema come Motosprint eseguiva delle prove complete da 10 e lode. Mi si dirà che le riviste sono schiave delle case costruttrici per via degli investimenti pubblicitari sulla carta stampata, io però sarei curioso di conoscere il nr di copie vendute rispetto a 30 anni fa.

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Riviste moto

Messaggioda rcostama76 » 18 ago 2021, 10:46

Io compro una o due riviste all’anno, Motociclismo, InMoto, generalmente quando sono in ferie, è tutte le volte resto un po’ deluso, non di parla di nulla, le moto sono sempre le stesse, le prove sempre un po’ senza gusto.

L’unica rivista che veramente mi piaceva era Super MotoTecnica ma ora non si trova più. Aveva delle monografie sui motori e le guide ai tagliandi spettacolari.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Riviste moto

Messaggioda vixi » 18 ago 2021, 10:46

è difficile fare un confronto perchè dobbiamo anche renderci conto che il formato stampato sta sparendo in favore di blog, siti, canali youtube ecc.

il click in una pubblicità vale quanto un giornale venduto a 2€ e se da quel link acquisti qualcosa diventa provvigione.

anche online ovviamente devi proporre argomenti di qualità altrimenti sparisci, però il guadagno lo fa la quantità.
avremo sempre più "finte recensioni/pubblicità cammuffate", anche 10 al giorno piuttosto che un'articolo studiato e scritto per bene.

bildo64
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Riviste moto

Messaggioda bildo64 » 18 ago 2021, 14:52

Io quello che preferisco leggere è Superbike, anche se parlano raramente di Adventure. Sono più orientati verso le sportive.

ktm 1290 Sa S 2017

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Riviste moto

Messaggioda kobaiano » 18 ago 2021, 16:09

Sono "fuori dal coro", allora....
Io sono abbonato (Tassativamente in digitale :shock: :wink: ) a tutte le riviste di Moto che conosco... E Cerco ( :| ) di leggermele pure tutte.
Nel dettaglio: Motosprint, In Moto, In Sella, Motociclismo, Due Ruote, SuperbikeItalia, Moto.it (Questa è gratis, però :shock: ).
In realtà Motosprint nel tempo è piuttosco cambiato, virando decisamente sulla cronaca delle competizioni e lasciando sempre meno spazio a prove, attualità, mercato etc. (ma credo perchè per quello c'è la "sorella" In Moto).
A me piace leggere le prove e le comparative ed ho imparato negli anni (considerate che Motosprint lo leggo dal primo numero e Motociclismo dal 1982 anche se non continuamente) a "leggere fra le righe" e riesco a farmi una idea personale di quello che scrivono i vari tester e devo dire che tendenzialmente sono abbastanza d'accordo (sempre cercando di interpretare ciò che scrivono)... E poi ci sono i dati strumentali oggettivi.
:up: :up: :penna: :penna:

Bella (ERA... :? :roll: ) MotoTecnica, per me poi che sono un appassionato di meccanica (e Perito Meccanico, ma poi lavorativamente alla fine ho "preso un'altra strada"), ricordo Tantissimi anni fa (oltre 20) un bellissimo dossier sulla progettazione degli scarichi per motori a 2 tempi....

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Giax » 18 ago 2021, 16:54

Breve58 ho unito qui come ideale prosecuzione del discorso. Alla fine scrivi:
Breve58 ha scritto:una rivista di moto non è altro che una quantità infinita di pubblicità intervallata da articoli di scarsa qualità ma sopratutto che a loro volta più che dei giudizi assomigliano ad un'ulteriore pubblicità del prodotto. […] le riviste sono schiave delle case costruttrici per via degli investimenti pubblicitari sulla carta stampata

Perciò mi sembrava un po’ lo stesso tema :up:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Giax » 18 ago 2021, 16:56

Per completezza il citato “sfogo” di SBKDuca era questo.
E per inciso non mi è piaciuto per nulla, perché posso rispettare le opinioni ma non questa modalità offensiva e fuori dalle righe di esporle.

Green
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Prove su riviste, vi fidate?

Messaggioda Green » 18 ago 2021, 17:15

fidarsi delle recensioni sulle riviste?
mah! +- circa, quasi, forse si, forse no, poi al giorno d'oggi con la crisi della stampa e il famoso detto latino che la " Pecunia non olet " se ti offrono la cifra giusta :lol: puoi "friggere e indorare" anche le patate con poco sapore, le cuoci molto le sali molto le anneghi nella maionese o ketchup e via...diventano le migliori!
Mia madre diceva come esempio culinario ma che ci sta a fagiolo che se friggi bene anche lo stronzetto di un cagnetto si lascia mangiare :gnam:
** alè e adesso sarò sommerso di improperi da qualche giornalista di settore ma ho un caro amico che prova, testa, e scrive...... da decenni. "son parole sue **
... in fin dei conti ci sono gusti e gusti, basta provare una moto o l'altra e quella che ti da un brividello è la scelta giusta a prescindere dalla superveloce la stilosa la figosa quella di moda ecc ecc :mrgreen:

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti