KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Plastiche che si graffiano a guardarle

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Plastiche che si graffiano a guardarle

Messaggioda wonderbike » 1 dic 2018, 18:09

1 normale bomboletta da ferramenta, marca generica

motokermit59
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Plastiche che si graffiano a guardarle

Messaggioda motokermit59 » 1 dic 2018, 19:04

A proposito di cupolino qualcuno ha montato i WRS hanno la stessa forma degli originali ma con dimensioni maggiori.

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Plastiche che si graffiano a guardarle

Messaggioda Eagle2 » 1 dic 2018, 19:58

Io ogni 3-4 anni cambio le plastiche lucide, cupolino compreso.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Plastiche che si graffiano a guardarle

Messaggioda Ryupaul » 2 dic 2018, 13:44

Scusate, ma il silicone poi non diventa appiccoso e si scurisce?

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Plastiche che si graffiano a guardarle

Messaggioda wonderbike » 2 dic 2018, 14:35

Silicone spray f72 faren:

Lubrifica mantenendosi inalterato sia alle basse temperature (-38gradi) che alle alte (+270gradi).
Ottimo effetto antistridore e antiscricchiola`o. Protegge e nutre le gomme; offer una protezione idrorepellente su tessuti anche gommati; antiossidante per metalli e acciai. Inodore e Incolore.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Plastiche che si graffiano a guardarle

Messaggioda Breve58 » 2 dic 2018, 14:51

Ryupaul ha scritto:Scusate, ma il silicone poi non diventa appiccoso e si scurisce?
Forse e' meglio precisare che si tratta di OLIO di silicone spray...

Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk

NOALE1290SAD
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 giu 2017, 13:24

Re: Plastiche che si graffiano a guardarle

Messaggioda NOALE1290SAD » 5 dic 2018, 14:18

Buon pomeriggio bikers, qualcuno di voi ha avuto modo di usare questo prodotto? e veramente efficace come lo decantano?
https://muc-off.com/products/motorcycle-protectant
ciao a tutti

okpj
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 1 apr 2014, 10:02

Re: Plastiche che si graffiano a guardarle

Messaggioda okpj » 6 dic 2018, 12:40

Le plastiche della mia 1290 R sono grezze, senza lucido protettivo o quant'altro. Lo si vedeva chiaramente prima che comprassi la moto e questo denota l'origine fuoristradistica di KTM, che ha mantenuto certe dotazioni ma d'altra parte vendeva la 1290 ad un prezzo inferiore rispetto alla concorenza pur con componenti di buon livello. Quindi è accettabile.
Sono appassionato di ceratura delle vernici seppur non mi ritengo un esperto. Però a casa ho 5-6 prodotti, ne provo di diversi sull'auto e sulla mia Harley che ha una vernice rossa metallizzata da paura.
Quindi non me ne stupirei nè tenterei chissà quali rimedi. Il fondo grezzo è e grezzo rimane. Potreste tutt'al più passare della cera sopra ma avrà poco effetto e se la superficie non è assolutamente pulita (lo stesso vale per il panno in microfibra) potreste fare ancora più micrograffi.
So che da fastidio ma non me ne farei un cruccio.

Se serve, vi dico volentieri i prodotti che reputo buoni dopo averne testati un po' negli ultimi anni.

motokermit59
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Plastiche che si graffiano a guardarle

Messaggioda motokermit59 » 6 dic 2018, 13:20

Reputo la ns moto veramente una grande moto da usare ma x me che sono un po' pignolo x le finiture le plastiche grezze sono un pugno nell'occhio alcuni pezzi si trovano in carbonio (parafango,carter catena ect) ma ancora non ho trovato nessuno che faccia le sovrastrutture davanti al serbatoio.

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Plastiche che si graffiano a guardarle

Messaggioda Ryupaul » 6 dic 2018, 23:28

okpj ha scritto:.......Se serve, vi dico volentieri i prodotti che reputo buoni dopo averne testati un po' negli ultimi anni.


Dicci....che vorrei fare un buon lavoro prima di sospendere la polizza per i mesi più freddi.

okpj
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 1 apr 2014, 10:02

Re: Plastiche che si graffiano a guardarle

Messaggioda okpj » 7 dic 2018, 21:33

Allora vi do qualche dritta per iniziare spendendo poco fermo restando che, come ho detto, la 1290R ha le plastiche grezze pertanto io applico la cera solo sul parabrezza.
1) Comincerei da avere qualche panno in microfibra. Se non li avete li trovate a pacchi su amazon (proprio fatti e venduti con marchio amazon basics, colorati) ad un prezzo irrisorio, vanno benissimo. Prima di usarli li lavate a 40 °C con sapone per delicati o sintetici. NO AMMORBIDENTE
2) Lavate bene la moto e asciugate le plastiche dove vorrete passare la cera. Non ci dev'essere polvere-terra-sabbia altrimenti graffiate tutto.
3) Come cera potrete trovare di tutto. Ci sono spray in bomboletta, spray liquide, liquide a crema e solide. Va da se che più andiamo verso il solido più sono forti perchè una spray troppo forte andrebbe a tappare l'ugello. Nei supermercati ce n'è una liquida rosa della Ma-Fra che non mi fa impazzire, è un po' difficile da stendere. la Bikewax sempre di Ma-Fra si trova in qualche negozio moto non è male, occhio che quando la spruzzate schizza un po' ovunque. Fate quindi attenzione ai pneumatici e le parti calde, che sono da evitare. Evitate come la peste i "cera+polish", i polish contengono dei microabrasivi che sulle nostre plastiche farebbero dei graffi. A cosa servono? Se si ha un graffio su una superfici lucida, rimuove quello strato di lucido che ha subito il graffio andando e portando alla luce lo strato successivo. Come cere sono ottime le Meguiar's, ce ne sono un paio liquide buone tra cui una specifica per moto.
4) Stendete una piccola quantità sulla carrozzerie a fate un pezzo, così vi regolate sulla quantità da mettere e provate. passate e ripassate fino a che non vedete più aloni.
Quando la superficie è bella cerata.. fa così: https://www.youtube.com/watch?v=TsAkzhzwp3c andate a 1:30 e vedrete.
Un'altro test è provare a lasciare una ditata. Se non rimane, è tutto ok :)

Già che ci siete potete dare un po' di cera all'esterno della visiera del casco, sempre che sia bella pulita e asciutta.

okpj
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 1 apr 2014, 10:02

Re: Plastiche che si graffiano a guardarle

Messaggioda okpj » 7 dic 2018, 21:40

https://www.lacuradellauto.it/blog/la-cera-3/

Ho trovato questo sito, i loro consigli sono tutti giusti sebbene siano esagerati per un uso pratico. Loro sono proprio dei cultori della ceratura ma approfndiscono dei concetti che non ho toccato. Dategli un'occhio ma saltando le parti delle 24 ore di attesa ecc.

Ah è vero che non si deve fare sotto al sole.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1743
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Plastiche che si graffiano a guardarle

Messaggioda kappa83 » 7 dic 2018, 21:59

L'anno scorso a eicma mi avevano regalato un bel po di bombolette lucidante wd40.. le ho regalate tutte ad un amico che ha la panigale.. :) mi spiace ma piu dell autolavaggio non glielafaccio.. unica cosa che tiro a lucido la catena-corona quando le pulisco.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

okpj
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 1 apr 2014, 10:02

Re: Plastiche che si graffiano a guardarle

Messaggioda okpj » 7 dic 2018, 22:09

Per pulire la catena ho provato il prodotto specifico della WD40 e va da zio.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Plastiche che si graffiano a guardarle

Messaggioda Bat21 » 8 dic 2018, 11:10

kappa83 ha scritto:L'anno scorso a eicma mi avevano regalato un bel po di bombolette lucidante wd40..


Occhio ...il WD40 classico (confezione giallo/blu - sbloccante) NON VA assolutamente usato sulle plastiche lucide (tipo carene o fianchetti), pena immediata opacizzazione delle stesse :nonno:

Ho riteuto opportuno precisarlo ...visto che lo utilizzo da anni, ma per lo più come sgrassante cerchi/catena o lubrificante contatti elettrici ...STOP :!:

Immagine

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1743
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Plastiche che si graffiano a guardarle

Messaggioda kappa83 » 8 dic 2018, 17:55

Ma certo bat. Infatti ho precisato wd40 lucidante, c'e il prodotto apposta per le carene che sa di fragola..


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Plastiche che si graffiano a guardarle

Messaggioda Bat21 » 9 dic 2018, 12:54

kappa83 ha scritto:Ma certo bat. Infatti ho precisato wd40 lucidante, c'e il prodotto apposta per le carene che sa di fragola.


Whops ... :oops:

La mia era comunque una precisazione per tutti gli utilizzatori del WD40 classico ...sapevo che c'era tutta una linea dedicata, ma per quel che mi consti sono ormai fedele al vecchio Smash della Arexons :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti