KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

illuminazione faro

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

illuminazione faro

Messaggioda kayak 46 » 29 nov 2018, 17:13

Ciao a tutti,
apro questo post per la tanto decantata illuminazione "cornering lights" ktm
Uso la moto tutti i giorni ed il ritorno a casa dal lavoro,ovviamente e' di notte, percorrendo stradine secondarie non illuminate
Gia' da tempo non ero molto convinto dell'illuminazione del nostro faro , cornering a parte.
Ora pero',che il cornering posso vedere che funziona regolarmente,vedo anche che , a mio parere non serve a niente.
Quando curvo e si attiva, se la piega e' appena appena accentuata, praticamente s'illumina una porzione ( piccola) di curva a fianco della moto,
cosa che, francamente,al massimo , puo' servire a vedere se hai le scarpe pulite. In quanto poi all'intensità del fascio di luce,non mi sembra il massimo
Ho provato a regolarlo un pelo piu' alto e cosi' disturbo chi viene in senso contrario o quelli davanti a me, se lo tengo normale non c'è profondità
Sono io che ho questa percezione o qualcuno puo' confermarla?
:roll: :roll: :roll:

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: illuminazione faro

Messaggioda napalmz » 29 nov 2018, 18:04

Confermo, andrebbe implementato un sistema più ampio, come almeno il doppio delle luci (quindi 2 colonne verticali con 3 livelli) per poter coprire una matrice di combinazione di angolo piega/velocità. Qui è contemplato solo un certo angolo di piega a tutte le velocità.
Sarebbe da fare una matrice, per capirci, che copra una zona più ampia e dinamica.
Oppure passare ai fari auto-livellanti dell'RT :D

P.S.
Ora arriveranno quelli del "erano meglio le moto senza fari".
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23415
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: illuminazione faro

Messaggioda Bat21 » 29 nov 2018, 18:43

Aggiunger un paio di faretti (orientabili) risolverebbe o no :?: :roll:

Immagine

Anche a led :arrow:

Immagine

n.d.r.

Ora uscirà quello del "Bat21 ha scoperto l'acqua calda".
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Claudiovolo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 nov 2017, 19:50
Località: Roma

Re: illuminazione faro

Messaggioda Claudiovolo » 29 nov 2018, 18:44

Francamente rimango un po' sorpreso...
Uso la moto con il buio praticamente tutti i giorni (come te torno dal lavoro ed ormai fa buio presto) e sinceramente l'illuminazione a me sembra ottima, cornering incluso...
In diverse occasioni mi è capitato che oltre ad essere notte pioveva pure (anche abbastanza forte) oppure di entrare in gallerie non illuminate (buio pesto) ma l'illuminazione del faro mi è sembrata sempre molto buona...
Non so che dirti... :roll:
Sarà una cosa soggettiva...
Potresti aggiungere i faretti se l'illuminazione di serie non ti soddisfa...
Quello che secondo me avrebbero potuto fare è mettere un faro con le parti trasparenti in vetro. Penso avrebbe garantito molta più luminosità con il tempo, perché la plastica trasparente (oltre ad essere una caduta di stile per un gruppo ottico così bello) tende ad opacizzare e ad "illuminare meno" rispetto al vetro.
Hanno fatto la parte centrale grigia in alluminio e il "vetro" di plastica!!!
Quando l'ho visto da vicino il gruppo ottico la prima volta non ci volevo credere! (sarà che sono abituato alla mia vecchia Harley :lol: )
Sarebbe stato più pesante? Ovvio, ma la qualità complessiva di gran lunga superiore!
Purtroppo su queste moto c'è tanta tanta (troppa) plastica :(
Roma non morirà che con l'ultima città degli uomini

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23415
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: illuminazione faro

Messaggioda Bat21 » 29 nov 2018, 18:51

Due per parte :arrow:



Poi si passa direttamente alle luci d'ingombro e luminarie per T.I.R. :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

motokermit59
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: illuminazione faro

Messaggioda motokermit59 » 29 nov 2018, 18:59

Io ritengo ottima la potenza del faro e la luce a led è un altra cosa rispetto alle altre lampade.
Però il sistema cornering lo ritengo perfettibile ,a me dà particolarmente fastidio il continuo accendere e spegnere delle luci laterali ad ogni minima variazione di inclinazione, preferirei un sistema meno sensibile .

Avatar utente
Ste77
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 apr 2012, 20:01
Località: Novara

Re: illuminazione faro

Messaggioda Ste77 » 29 nov 2018, 21:15

Io con faretti A-part penso di avere risolto e oltre che su strade buie mi sento più sicuro di giorno!
Qualità e prezzo ottimi!
Allegati
78A424F7-54C1-413C-B533-940F48DDEA47.jpeg

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: illuminazione faro

Messaggioda andrea110574 » 29 nov 2018, 21:30

Io trovo molto differenza con il casco , con quello adventure vedo male ed ho molti riflessi, mentre con l’integrale vedo bene (su i due caschi monto la pinlock) .La distanza della visiera dagli occhi fa tanto al buio . Ot i caschi adventure sono solo belli , altri pregi non ne hanno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
deeper

Tturbo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 set 2017, 12:23

Re: illuminazione faro

Messaggioda Tturbo » 29 nov 2018, 21:54

Io vi ascolto,ho una t e non ho questo problema..perché oltre ai fari "direzionali" ho aggiunto gli apart e devo dire che si illumina tutto molto bene.

Avatar utente
Renzo74
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 23 apr 2018, 9:54
Località: Polverigi AN

Re: illuminazione faro

Messaggioda Renzo74 » 29 nov 2018, 22:22

io sulla S ho aggiunto i faretti PP e mi trovo bene, le luci cornering aiutano ma non possono fare miracoli perché se fossero troppo potenti rischiererebbero di abbagliare chi si incrocia, i faretti fanno una bella differenza
ciao, Renzo.

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: illuminazione faro

Messaggioda kayak 46 » 30 nov 2018, 15:03

Grazie a tutti per le proprie opinioni
Sicuramente,se la parte in plastica fosse in vetro, credo che migliorerebbe l'illuminazione
Non ho mai voluto montare i faretti supplementari per un semplice fatto di estetica, ma credo che provero' a montarli,magari cambia qualcosa
Per quanto riguarda i cornering lights sono d'accordo con chi sostiene che sono troppo sensibili alle inclinazioni ( a parte non illuminare la curva )

Avatar utente
Sixkiller
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 ago 2018, 13:51
Località: Trento - Trentino A/A

Re: illuminazione faro

Messaggioda Sixkiller » 30 nov 2018, 17:45

Claudiovolo ha scritto:Francamente rimango un po' sorpreso...
Uso la moto con il buio praticamente tutti i giorni (come te torno dal lavoro ed ormai fa buio presto) e sinceramente l'illuminazione a me sembra ottima, cornering incluso...
In diverse occasioni mi è capitato che oltre ad essere notte pioveva pure (anche abbastanza forte) oppure di entrare in gallerie non illuminate (buio pesto) ma l'illuminazione del faro mi è sembrata sempre molto buona...
Non so che dirti... :roll:
Sarà una cosa soggettiva...
Potresti aggiungere i faretti se l'illuminazione di serie non ti soddisfa...
Quello che secondo me avrebbero potuto fare è mettere un faro con le parti trasparenti in vetro. Penso avrebbe garantito molta più luminosità con il tempo, perché la plastica trasparente (oltre ad essere una caduta di stile per un gruppo ottico così bello) tende ad opacizzare e ad "illuminare meno" rispetto al vetro.
Hanno fatto la parte centrale grigia in alluminio e il "vetro" di plastica!!!
Quando l'ho visto da vicino il gruppo ottico la prima volta non ci volevo credere! (sarà che sono abituato alla mia vecchia Harley :lol: )
Sarebbe stato più pesante? Ovvio, ma la qualità complessiva di gran lunga superiore!
Purtroppo su queste moto c'è tanta tanta (troppa) plastica :(


Non penso proprio si possano più produrre fari di vetro, almeno in europa, e poi avrebbero dovuto fare comunque la versione "plastica" per la R, altrimenti con il sassetto giusto crepa come un parabrezza, e poi per una superficie così ampia avrebbero dovuto fare un vetro spesso almeno 3-4mm e curvo anzichè piatto, senza le punte in fondo perchè non è così plasmabile il vetro...insomma tecnicamente quasi impossibile

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: illuminazione faro

Messaggioda alexa72 » 30 nov 2018, 20:24

Confermo la bontà dei faretti a led "Plus" della A-Parts. Per me utili anche per farsi vedere meglio dagli...sbadati :mrgreen:

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: illuminazione faro

Messaggioda napalmz » 4 dic 2018, 15:55

Se avete presente come funzionano i cornering, capirete che aggiugere faretti non servirebbe a nulla.
A meno che voi intendiate "fari non regolamentari" ovvero fari che illuminano frontalmente accecando la gente.
Personalmente multerei con piacere tutti quelli che girano di giorno e ancor di più di sera con questi faretti dal fascio "ad minchiam" perché sono estremamente pericolosi.
Se poi si nascondono dietro la scusa della "sicurezza" per essere meglio visti, pensino anche alla sicurezza di quelli che accecano.
1290 Super Adventure S k17

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: illuminazione faro

Messaggioda kayak 46 » 4 dic 2018, 18:49

Ho provato i faretti con una moto di un mio amico
Niente di che.
Forse avrebbero avuto senso se la disposizione non fosse stata sotto il faro, ma piu' in basso ( per esempio montati sulle barre paramotore)
In questo modo si avrebbe un fascio di luce piu' vicino al suolo e si potrebbero orientare senza dar fastidio agli altri,illuminando quella zona morta tra faro e
e motore che in curva verrebbe illuminata meglio

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: illuminazione faro

Messaggioda mauro18164 » 4 dic 2018, 19:27

Ciao ragass
Io sulla 1290 sadv mod 2015 ho montato i faretti apart, e devo dire che mi trovo benissimo
Costano un fottio, ma ne sono contento, e sono visibile anche di giorno
Consugliati.. Ciao

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: illuminazione faro

Messaggioda napalmz » 5 dic 2018, 10:25

Ma avete le moto "camouflage" che dovete aggiungerci i faretti per essere visti? :D
1290 Super Adventure S k17

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: illuminazione faro

Messaggioda kayak 46 » 5 dic 2018, 11:55

data la tipologia di moto,Ktm avrebbe dovuto farla con la tecnologia stealth, ......alla faccia degli autovelox

Avatar utente
Ottis
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 13 nov 2016, 10:55
Località: Lago maggiore

Re: illuminazione faro

Messaggioda Ottis » 9 gen 2019, 9:09

Napalmz puoi dire quello che vuoi è probabilmente hai ragione ma dopo che nel 2009 una coppia di anziani mi ha girato davanti senza vedermi e li ho centrati in pieno io i cadetti di giorno li accendo sempre (ben regolati è ovvio) e sicuramente un po’ meglio mi vedono

Ps c’è qualche tutorial per montare gli a-part?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ottis
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 13 nov 2016, 10:55
Località: Lago maggiore

Re: illuminazione faro

Messaggioda Ottis » 9 gen 2019, 10:22

Sono questi corretto?Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite