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Tira a destra....

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Eagle2
 
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Re: Tira a destra....

Messaggioda Eagle2 » 28 nov 2018, 20:07

Corretto come dice Bat. Io tiro la catena basandomi in primis sulle tacche, dopodiché misuro con il calibro il risultato ottenuto e lo riporto anche dal lato opposto, andando di fatto ad affinare di precisione, normalmente poca roba ma la differenza la noto eccome. Alla fine faccio diverse micro regolazioni con i dadi, poche per la verità, finché stringo tutto e via.

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Bat21
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Re: Tira a destra....

Messaggioda Bat21 » 28 nov 2018, 20:10

Ma ...se mi ha consultato la N.A.S.A. ...ci sarà ben un motivo :!: :?:

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marican7o
 
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Re: Tira a destra....

Messaggioda marican7o » 28 nov 2018, 20:20

Tornando per un momento seri consiglierei dì far controllare l'allineamento piastre, anche perché su quali basi affermate che può dipendere da una errata centratura della ruota posteriore? E se dipendesse dal consumo dell"anteriore? O dalla postura in sella? O dal paramani destro mal allineato? O magari a destra c"è il vaso di espansione del liquido di raffreddamento e il peso della moto non è centrato? Ma soprattutto (visto che chi ha il problema è sempre verso destra ) possibile che tutte le moto interessate abbiano la ruota posteriore mal allineata nello stesso verso?

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Re: Tira a destra....

Messaggioda Eagle2 » 28 nov 2018, 20:26

Marican, io questo problema ce l'ho dal 1190 quindi le ho provate tutte prima di parlare di centratura gomma posteriore.
Attenzione, non ho detto che risolve ma sicuramente riduce moltissimo, almeno nel mio caso.
Le forcelle/piastre sono la prima cosa che controllo, le gomme pure, visto che è il primo test che faccio ad ogni cambio gomma. Premesso che a me che tiri a destra non interessa nulla visto che di solito le mani le tengo sul manubrio, ma dal momento in cui qualcuno chiede consigli è giusto portare la propria esperienza. Io sono stato consigliato nel tempo da 3 meccanici di controllare l'allineamento della ruota posteriore e cosi riporto ;-). Tra tutti, è stato il consiglio più azzeccato

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Ultima modifica di Eagle2 il 28 nov 2018, 20:27, modificato 1 volta in totale.

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Slim
 
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Re: Tira a destra....

Messaggioda Slim » 28 nov 2018, 20:27

Per la MIA esperienza, se regoli la catena bene "perfettamente" tira a destra. L'unico modo per farla andare dritta, SOLO A GAS COSTANTE (in rilascio tirerà sempre a dx) è quello di sbagliare la regolazione in modo opportuno. Ma è sconsigliabile.

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Re: Tira a destra....

Messaggioda Eagle2 » 28 nov 2018, 20:30

Ecco, appunto. Ad ogni modo non è nulla di trascendentale. Con il corpo riesci a mitigare ma più decelera più spinge, poche balle. L'importante è che non ondeggi, cosa che ha ricominciato a fare la mia -.-

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Re: Tira a destra....

Messaggioda andrea110574 » 28 nov 2018, 20:33

Stringere la ruota quanto basta in modo che i registri riescano ancora a muoverla , a quel punto tolgo la spinta dai registri , in questo modo penso che i piani in appoggio per il bloccaggio del perno ruota siano paralleli alla moto ,a questo punto (neutro) posso incominciare a spingere contando gli stessi giri sul registro di sinistra e di destra . Nel mio lavoro faccio “parlare” i disegni , scusate le mie spiegazioni contorte. Visto tutti i soldi che investono in elettronica per queste moto , io un piccolo investimento per un sistema più semplice e sicuro per tirare la catena lo farei , anche perché con i bellissimi e piacevolissimi mille cavalli di questo super motore (1290) ,ci sono già mille motivi in grado di far sbatacchiare la moto , non voglio aggiungere una ruota fuori asse


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Re: Tira a destra....

Messaggioda marican7o » 28 nov 2018, 20:34

Mi svelo un segreto... e se fossero le guaine/tubi troppo corte del manubrio dì destra?

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Re: Tira a destra....

Messaggioda Eagle2 » 28 nov 2018, 20:38

Nel mio caso impossibile, ho un manubrio piega bassa del 450, posso farci i nodi ai cavi ed i tubi da quanto son più lunghi di prima

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Re: Tira a destra....

Messaggioda Bat21 » 28 nov 2018, 20:38

Tornando per un momento VERAMENTE seri ...molte volte dipende da una partita fallata di copertoni/un'imperfetta equilibratura/un'errata pressione ...l'esatta centratura cerchio/forcellone, poi, non viene spesso presa in seria considerazione, ma anch'essa può influire sensibilmente su tali vizi/ondulazioni del mezzo :!:

Andrea ...ti sei spiegato, grazie :wink:

n.d.r.

Per chiudere la questione :arrow:

anche sulle vetture può capitare che, lasciando un attimo il volante, la macchina migri verso dx o sx ...la convergenza, unitamente alla campanatura, regola l'esatto impatto a terra dello pneumatico e direzionalità ...idem la centratura del cerchio post.re sulle moto (che di ruote ne hanno solo 2) :wink:
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Re: Tira a destra....

Messaggioda bartman » 27 giu 2020, 23:22

A volte la mia va così tanto a destra che non posso neanche rilassarmi le braccia in autostrada. Bisogna sempre stare a spingere con la mano sinistra. Qualcuno ha risolto? Anch’io non penso di avere la ruota disallineata.
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Re: Tira a destra....

Messaggioda ta20d » 28 giu 2020, 8:35

Sbaglio o praticamente molte 1290 hanno questo difetto? Sarà un difetto dovuto allo scarico molto pesante oppure anche sostituendolo non si risolve ?

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Re: Tira a destra....

Messaggioda Kinobi » 28 giu 2020, 10:45

Su FB c'è una lunga discussione adesso. E pare sia la ruota montata fuori convergenza. Di per se, un "difetto" facile da risolvere.
O con una convergenza sbagliata, la fai andare dritta.
Ultima modifica di Kinobi il 28 giu 2020, 10:48, modificato 1 volta in totale.

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Re: Tira a destra....

Messaggioda bartman » 28 giu 2020, 10:47

Vado dallo stesso gommista da 12 anni. Mai avuto problemi. Ad un certo punto compro una 1290 e va a destra come tante altre 1290. Strano che nessuna tiri a sinistra.
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Re: Tira a destra....

Messaggioda Ironman67 » 28 giu 2020, 11:11

Ciao, proprio ieri in un tratto rettilineo molto lungo ho messo il cruise control a 90Km/h
e senza mani sta dritta finchè non mi muovo sulla sella, non tende nè a dx nè a sx,
catena regolata molto attentamente, SADV mod. 2019 con Scorpion originali a 5000Km

piuttosto c'è una lieve oscillazione del manubrio che l'ammo di sterzo non compensa
del tutto sui 60Km/h, e solo se vado senza mani, ma tanto è una velocità solo di passaggio :D

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Re: Tira a destra....

Messaggioda Cobra65 » 28 giu 2020, 11:20

Stessa identica cosa anche per me... qualcuno ha suggerito si tratti di usura gomme... boh!

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Re: Tira a destra....

Messaggioda Kinobi » 28 giu 2020, 11:37

bartman ha scritto:Vado dallo stesso gommista...

Appunto. Registri messi male sulla moto, nel senso ha sbagliato KTM? Non è la prima volta e non sarà l'ultima.

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Re: Tira a destra....

Messaggioda MacAlfa » 28 giu 2020, 11:57

Ho notato anche io questo difetto. Può darsi che sia anche la marmita un pò troppo pesante come scritto sopra in quanto una volta scendendo dalla Germania ho caricato il bauletto di sinistra di bottiglie di birra e la moto andava dritta come una stecca da biliardo

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Re: Tira a destra....

Messaggioda ta20d » 28 giu 2020, 13:20

@bartman

Hai ragione, non hai mai letto di una 1290 che tiri a sinistra, tutte quante a destra. La cosa è parecchio strana e molto diffusa.

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Re: Tira a destra....

Messaggioda bartman » 28 giu 2020, 16:00

C'è qualcosa che non va in molte moto. E a quanto pare come per lo "sbacchettamento/ondeggiamento" ad alte velocità non si può risolvere.
Peccato una moto bella come questa con questi difetti e un assistenza penosa che non è mai in grado di risolvere le problematiche.
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