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Canister: l'ingombro ecologico...

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda napalmz » 22 nov 2018, 9:22

Ci sono due sfiati tappati in basso, uno dalla scatola filtro e uno dal canister.
Gli altri sono aperti, quindi non importa.
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Conte Arancio » 22 nov 2018, 12:31

napalmz ha scritto:Ci sono due sfiati tappati in basso, uno dalla scatola filtro e uno dal canister.
Gli altri sono aperti, quindi non importa.

Napalmz, mi devi scusare, non voglio approfittare della tua disponibilità, ma per mia colpa non riesco a capire e vorrei anallizzare meglio con voi...
Canister:
su un lato ci sono due tubi: uno che viene dal serbatoio (sfiato) e uno che riparte verso l'elettrovalvola e che rimmette i vapori nelle camere. Sul lato opposto sempre del canister c'è un attacco a cui, sulla mia moto, non è attaccato nessun tubo. Ho dedotto che sia lo sfiato del canister a valle dei carboni. Lo stesso sfiata direttamente nel vano sottosella.
Sfiati lato motore:
ci sono tre tubi,
1 il primo (di maggior diametro) chiuso. E' quello che si vede stappare dal tizio nel video e che avevo aperto anch'io. Lo stesso che tu dici di richiudere perchè essere lo sfiato camera filtro, corretto?
2 Il secondo, più piccolo e sempre chiuso che secondo te arriva dal canister. Quì mi perdo, non capendo come sia collegato.... Ci sarà una T prima di arrivare all'elettrovalvola? Se fosse così dovrei stappare questo!
3 Infine un terzo sfiato, aperto, che non so da dove venga, su cui comunque sono curioso....
:wink:
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda napalmz » 22 nov 2018, 15:21

Qui trovi le risposte:
https://sparepartsfinder.ktm.com/Compon ... gine=False

Rettifico quanto detto e visto come si sviluppa il circuito, stappa pure quello del Canister in basso.
Invece quello che arriva dalla scatola filtro, NON aprirlo.
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Conte Arancio » 22 nov 2018, 17:09

napalmz ha scritto:Qui trovi le risposte:
https://sparepartsfinder.ktm.com/Compon ... gine=False

Rettifico quanto detto e visto come si sviluppa il circuito, stappa pure quello del Canister in basso.
Invece quello che arriva dalla scatola filtro, NON aprirlo.

AAAAAHHHHH!!!!
Ora ci siamo!!!!!!
Confermo di aver aperto il tubo giusto!! :up:
Quello di diametro maggiore dei 4, con tappo in plastica, diametro esterno 16 mm, interno 10 mm, nella lista parti indicato come n.17, proveniente dal raccordo Y.
L'altro tubo chiuso con bullone e con diametro 10 mm verrà dalla camera filtro e DEVE rimanere chiuso!
Grazie Napalmz!!
:stayinalive:
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Claudiovolo » 25 nov 2018, 11:00

Per chi vuole fare questa modifica suggerisco il video sul sito:

http://www.rottweilerperformance.com/stage-3-sas-canister-removal-kit-big-twins/

Spiega perché fare la modifica, come farla e che componenti servono. Ovviamente prodotti da questa casa americana...

Ne vale veramente la pena?
Roma non morirà che con l'ultima città degli uomini

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Conte Arancio » 25 nov 2018, 15:35

Claudiovolo ha scritto:Per chi vuole fare questa modifica suggerisco il video sul sito:

http://www.rottweilerperformance.com/stage-3-sas-canister-removal-kit-big-twins/

Spiega perché fare la modifica, come farla e che componenti servono. Ovviamente prodotti da questa casa americana...

Ne vale veramente la pena?

Lo avevo visto e per me non vale assolutamente la pena, non volevo metter mano al SAS, ne' volevo smantellare l'intero circuito canister, valvola compresa con l'obbligo di istallate il dongle per la centralina!
Non ho approfondito molto, ma ho avuto l'impressione che le versioni americane (sotto normativa più restrittiva della nostra) non abbiano neanche lo sfiato di by-pass (il tubo che ho aperto)...
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda vadodicorsa » 2 dic 2018, 18:09

Io l'ho infilato sotto il codino, praticamente contro il fanale posteriore... ovviamente non ho l'antifurto di serie, per cui si infila
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Conte Arancio » 3 dic 2018, 10:43

vadodicorsa ha scritto:Io l'ho infilato sotto il codino, praticamente contro il fanale posteriore... ovviamente non ho l'antifurto di serie, per cui si infila

E io l'ho infilato nello scaffale del box!
Alla fine con un po' di fantasia si trova sempre dove infilarlo..... :lol:
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda kappa83 » 3 dic 2018, 11:54

Comunque nella mia, che non ha canister, il kit riparazione piu attrezzi mica ci stanno. Parlo di kit riparazione lampa che include gli attrezzi mastice vermetti e 3 bombolette.


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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Conte Arancio » 4 dic 2018, 12:46

kappa83 ha scritto:Comunque nella mia, che non ha canister, il kit riparazione piu attrezzi mica ci stanno. Parlo di kit riparazione lampa che include gli attrezzi mastice vermetti e 3 bombolette.


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Con molta fantasia e impegno ci infilo kit riparazione givi e blocca dischi abus...
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda kappa83 » 4 dic 2018, 14:53

E gli attrezzi??
Preferisco tenere quelli li sotto che li voglio sempre avere, invece il kit lo prendo su solo se vado off o mi allontano molto da casa, e lo infilo al bisogno nella borsa morbida posteriore.


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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda OryZ » 4 dic 2018, 18:00

Conte Arancio ha scritto:Ciao, nicola,
momentaneamente ho smontato la sua staffa e l'ho fissato a sx addossandolo al telaio con fascette da elettricista. in questo modo riesco ad infilarci (a fatica) il blocca disco. L'idea di eliminarlo è per far entrare anche gli attrezzi, almeno quelli utili.
Grazie per la tua risposta!! :wink:


Potresti installare il roadlok (l'originale, non il powerparts che è un furto!)

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Renzo74 » 5 dic 2018, 11:59

ma non esiste un canister un po’ più piccolo che possa essere usato al posto dell’originale?
così magari si riesce ad infilarlo da qualche parte (fiancatina, codino...) senza eliminarlo del tutto...
ciao, Renzo.

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda iasudoru » 5 dic 2018, 12:03

Credo di aver visto su un gruppo su Facebook che qualcuno lo aveva spostato dentro la fiancatina. La modifica è fattibile, lo spazio c'è. Eventualmente ci si deve attrezzare per allungare i tubi (forse) e per fissarlo in maniera stabile in modo che non sbatta.

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Conte Arancio » 5 dic 2018, 16:50

kappa83 ha scritto:E gli attrezzi??
Preferisco tenere quelli li sotto che li voglio sempre avere, invece il kit lo prendo su solo se vado off o mi allontano molto da casa, e lo infilo al bisogno nella borsa morbida posteriore.

Alla necessita anche quelli (ridotti all'indispensabile) al posto del kit ruote, che posso mettere nella borsa morbida fissata alla piastra post. o viceversa, secondo necessità! A volte ci ripongo anche blocca disco e blocca corona insieme... Il tutto quando non sono obbligato ad usare lo sgabbuzzino rigido givi ad effetto scooterone (oribbile....).
Renzo74 ha scritto:ma non esiste un canister un po’ più piccolo che possa essere usato al posto dell’originale?
così magari si riesce ad infilarlo da qualche parte (fiancatina, codino...) senza eliminarlo del tutto...

Si potrebbe creare, dovrebbe essere una doppia camera con interposti i carboni, ma ne vale la pena? Sinceramente, ripeto, non credo di inquinare emettendo nanogrammi di vapori in estate in fase di avviamento... E di questo parliamo!
iasudoru ha scritto:Credo di aver visto su un gruppo su Facebook che qualcuno lo aveva spostato dentro la fiancatina. La modifica è fattibile, lo spazio c'è. Eventualmente ci si deve attrezzare per allungare i tubi (forse) e per fissarlo in maniera stabile in modo che non sbatta.

Ho visto e ci ho provato smontando parzialmente la fiancatina sx, ma tra un relè grosso come un uovo, mazzone di cavi elettrici e gli stessi tubi del canister, non ci sono riuscito... Sarà che non ho avuto voglia di smontare il sistema di aggancio borse basculante con relativi rinvii per aprire completamente la fiancatina... :roll:
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda iasudoru » 5 dic 2018, 18:26

Il 1290 l'ho smontato pochissime volte e non ricordo quali spazi ci siano nelle fiancatine.
Nel 1190, che era un buon passatempo, ricordo che lo spazio c'era.
Credo che ci fosse più spazio dal lato sinistro, dal lato della leva.cambio.
In ogni caso il tizio lo ha sistemato nel volume vuoto, non sporgeva nulla.

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Ottis » 8 gen 2019, 11:01

Conte arancio dopo questo periodo di modifica tutto ok senza canister
Quanto km hai fatto
Sabato lo tolgo anche io.....


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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Slim » 8 gen 2019, 13:07

Credo ci siano delle controindicazioni ad eliminare semplicemente lo scatolotto sottosella e lasciare i tubetti liberi. So che almeno uno dei due si può chiudere, l'altro no. Ma non ricordo quale. Se leggi indietro dovrebbe esserci.

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Conte Arancio » 8 gen 2019, 13:36

Ottis ha scritto:Conte arancio dopo questo periodo di modifica tutto ok senza canister
Quanto km hai fatto
Sabato lo tolgo anche io.....

Vai tranquillo Ottis, assolutamente nessun problema!! Ora al suo posto ci sono un bloccadischi per l'anteriore e un lucchettone per la corona!!! :lol:
La procedura da me utilizzata e schema li trovi scorrendo indietro, comunque:
1 Smonti il canister completo di suo supporto.
2 Chiudi entrambi i tubi che rimangono con due tappi, bulloni, qualcosa a misura. Io ho messo anche una clip metallica come blocco dei tappi. I tubi li infili sotto, verso il fanalino.
3 DEVI togliere il tappo in plastica dal tubo più grande (diametro) dei 4, davanti a sx in basso, in corrispondenza del livello visivo olio. Questo tubo è il by pass dello sfiato serbatoio sul circuito canister.
Fine della storia!! :wink:
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Conte Arancio » 8 gen 2019, 13:42

Slim ha scritto:Credo ci siano delle controindicazioni ad eliminare semplicemente lo scatolotto sottosella e lasciare i tubetti liberi. So che almeno uno dei due si può chiudere, l'altro no. Ma non ricordo quale. Se leggi indietro dovrebbe esserci.

Vanno entrambi chiusi!
uno è lo sfiato dal serbatoio al canister, si chiude per evitare vapori nel sottosella (si deve aprire però il suo by pass, come ho scritto precedentemente)
L'altro è l'immissione dei vapori dal canister nei corpi farfallati, tramite elettrovalvola, si chiude per non far entrare ulteriore ed inutile aria oltre ad eventuali piccolissimi oggetti estranei.
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