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Canister: l'ingombro ecologico...

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kappa83
 
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda kappa83 » 4 dic 2018, 14:53

E gli attrezzi??
Preferisco tenere quelli li sotto che li voglio sempre avere, invece il kit lo prendo su solo se vado off o mi allontano molto da casa, e lo infilo al bisogno nella borsa morbida posteriore.


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OryZ
 
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda OryZ » 4 dic 2018, 18:00

Conte Arancio ha scritto:Ciao, nicola,
momentaneamente ho smontato la sua staffa e l'ho fissato a sx addossandolo al telaio con fascette da elettricista. in questo modo riesco ad infilarci (a fatica) il blocca disco. L'idea di eliminarlo è per far entrare anche gli attrezzi, almeno quelli utili.
Grazie per la tua risposta!! :wink:


Potresti installare il roadlok (l'originale, non il powerparts che è un furto!)

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Renzo74 » 5 dic 2018, 11:59

ma non esiste un canister un po’ più piccolo che possa essere usato al posto dell’originale?
così magari si riesce ad infilarlo da qualche parte (fiancatina, codino...) senza eliminarlo del tutto...
ciao, Renzo.

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda iasudoru » 5 dic 2018, 12:03

Credo di aver visto su un gruppo su Facebook che qualcuno lo aveva spostato dentro la fiancatina. La modifica è fattibile, lo spazio c'è. Eventualmente ci si deve attrezzare per allungare i tubi (forse) e per fissarlo in maniera stabile in modo che non sbatta.

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Conte Arancio
 
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Conte Arancio » 5 dic 2018, 16:50

kappa83 ha scritto:E gli attrezzi??
Preferisco tenere quelli li sotto che li voglio sempre avere, invece il kit lo prendo su solo se vado off o mi allontano molto da casa, e lo infilo al bisogno nella borsa morbida posteriore.

Alla necessita anche quelli (ridotti all'indispensabile) al posto del kit ruote, che posso mettere nella borsa morbida fissata alla piastra post. o viceversa, secondo necessità! A volte ci ripongo anche blocca disco e blocca corona insieme... Il tutto quando non sono obbligato ad usare lo sgabbuzzino rigido givi ad effetto scooterone (oribbile....).
Renzo74 ha scritto:ma non esiste un canister un po’ più piccolo che possa essere usato al posto dell’originale?
così magari si riesce ad infilarlo da qualche parte (fiancatina, codino...) senza eliminarlo del tutto...

Si potrebbe creare, dovrebbe essere una doppia camera con interposti i carboni, ma ne vale la pena? Sinceramente, ripeto, non credo di inquinare emettendo nanogrammi di vapori in estate in fase di avviamento... E di questo parliamo!
iasudoru ha scritto:Credo di aver visto su un gruppo su Facebook che qualcuno lo aveva spostato dentro la fiancatina. La modifica è fattibile, lo spazio c'è. Eventualmente ci si deve attrezzare per allungare i tubi (forse) e per fissarlo in maniera stabile in modo che non sbatta.

Ho visto e ci ho provato smontando parzialmente la fiancatina sx, ma tra un relè grosso come un uovo, mazzone di cavi elettrici e gli stessi tubi del canister, non ci sono riuscito... Sarà che non ho avuto voglia di smontare il sistema di aggancio borse basculante con relativi rinvii per aprire completamente la fiancatina... :roll:
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda iasudoru » 5 dic 2018, 18:26

Il 1290 l'ho smontato pochissime volte e non ricordo quali spazi ci siano nelle fiancatine.
Nel 1190, che era un buon passatempo, ricordo che lo spazio c'era.
Credo che ci fosse più spazio dal lato sinistro, dal lato della leva.cambio.
In ogni caso il tizio lo ha sistemato nel volume vuoto, non sporgeva nulla.

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Ottis » 8 gen 2019, 11:01

Conte arancio dopo questo periodo di modifica tutto ok senza canister
Quanto km hai fatto
Sabato lo tolgo anche io.....


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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Slim » 8 gen 2019, 13:07

Credo ci siano delle controindicazioni ad eliminare semplicemente lo scatolotto sottosella e lasciare i tubetti liberi. So che almeno uno dei due si può chiudere, l'altro no. Ma non ricordo quale. Se leggi indietro dovrebbe esserci.

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Conte Arancio » 8 gen 2019, 13:36

Ottis ha scritto:Conte arancio dopo questo periodo di modifica tutto ok senza canister
Quanto km hai fatto
Sabato lo tolgo anche io.....

Vai tranquillo Ottis, assolutamente nessun problema!! Ora al suo posto ci sono un bloccadischi per l'anteriore e un lucchettone per la corona!!! :lol:
La procedura da me utilizzata e schema li trovi scorrendo indietro, comunque:
1 Smonti il canister completo di suo supporto.
2 Chiudi entrambi i tubi che rimangono con due tappi, bulloni, qualcosa a misura. Io ho messo anche una clip metallica come blocco dei tappi. I tubi li infili sotto, verso il fanalino.
3 DEVI togliere il tappo in plastica dal tubo più grande (diametro) dei 4, davanti a sx in basso, in corrispondenza del livello visivo olio. Questo tubo è il by pass dello sfiato serbatoio sul circuito canister.
Fine della storia!! :wink:
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Conte Arancio » 8 gen 2019, 13:42

Slim ha scritto:Credo ci siano delle controindicazioni ad eliminare semplicemente lo scatolotto sottosella e lasciare i tubetti liberi. So che almeno uno dei due si può chiudere, l'altro no. Ma non ricordo quale. Se leggi indietro dovrebbe esserci.

Vanno entrambi chiusi!
uno è lo sfiato dal serbatoio al canister, si chiude per evitare vapori nel sottosella (si deve aprire però il suo by pass, come ho scritto precedentemente)
L'altro è l'immissione dei vapori dal canister nei corpi farfallati, tramite elettrovalvola, si chiude per non far entrare ulteriore ed inutile aria oltre ad eventuali piccolissimi oggetti estranei.
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Claudiovolo » 8 gen 2019, 14:32

OryZ ha scritto:[quote

Potresti installare il roadlok (l'originale, non il powerparts che è un furto!)


Scusa OryZ ma perché dici che è un furto?
Il roadlok dal sito americano costa circa 330 dollari spedizione inclusa, senza considerare eventuali dazi e che é disponibile solo nero. Il powerpart tutto sommato non costa molto di più di listino. Con un po' di sconto lo si paga praticamente la stessa cifra e te lo montano pure. Inoltre è di colore Orange.
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda nicholas_01 » 8 gen 2019, 16:20

Se uno (io) volesse fare l'operazione sul 1090... Valgono le stesse regole?
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Ottis » 8 gen 2019, 18:53

Fatto conte, ci vogliono 4 minuti......


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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Conte Arancio » 9 gen 2019, 15:05

nicholas_01 ha scritto:Se uno (io) volesse fare l'operazione sul 1090... Valgono le stesse regole?

Bah..... Se la tua è un Euro4 con il canister sottosella e hai lo stesso tubo con tappo insieme agli altri davanti, non riesco a trovare controindicazioni...
Per levarti qualsiasi dubbio, verifica sul sparepartsfinder del 1090 che il circuito recupero vapori sia analogo a quello del 1290 (quest'ultimo lo trovi a pag.4 di questa discussione).

Aggiornamento per Nicholas: per curiosità ho appena verificato lo sparepartsfinder della 1090 2018 e riporta lo stesso identico schema funzionale della 1290.
Questo:
https://sparepartsfinder.ktm.com/ComponentGroupTemplate/Index/49592?modelidentifier=1001177832&isEngine=False
Quindi stessa procedura!!
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Conte Arancio » 9 gen 2019, 15:26

Ottis ha scritto:Fatto conte, ci vogliono 4 minuti......

:up:
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Renzo74 » 10 feb 2019, 20:15

oggi avevo tempo e mi sono messo a lavorare sulla moto,
in attesa di ricevere le valigie laterali heavy duties e relativo telaietto ho iniziato a smontare gli attacchi originali...

la faccio breve, togliendo la staffetta che collega gli attacchi basculanti si viene a creare un certo spazio,
e sono riuscito ad infilarci il canister, ora nel sottosella oltre al bloccadisco ci sta anche la sacca degli attrezzi

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ciao, Renzo.

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda napalmz » 11 feb 2019, 10:55

Domanda: hai cambiato fiancate (70€ l'una) o hai tenuto quelle con il foto laterale?
Io ho messo su delle valigie con telaio settimana scorsa e mi son limitato a lasciare il buco vuoto.
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Renzo74 » 11 feb 2019, 23:56

per ora ho lasciato tutto com’é (però era l’altra discussione :) )
ciao, Renzo.

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda vadodicorsa » 12 feb 2019, 18:32

Renzo74 ha scritto:per ora ho lasciato tutto com’é (però era l’altra discussione :) )

in pratica ho fatto la stessa cosa ma senza smontare nulla..
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Renzo74 » 12 feb 2019, 20:19

scusa ma come hai fatto? c’è una calotta di plastica attaccata al coperchio del codone se non lo apri come fai a toglierla?
ciao, Renzo.

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