taztia ha scritto:@napalmz
Infatti mi hanno confermato che le pastiglie più performanti per strada sono le 07BB19.90 a questo punto mi chiedo chi ha provato le SA (rosse) come possa aver avvertito un miglior feeling in frenata.
napalmz ha scritto:Mi sono fatto un grafico comparativo delle varie mescole Brembo.
Le SX sarebbero le "90" di primo equipaggiamento, che non mi piacevano.
Ora uso le SC. Avevo pensato di passare alle SA ma dal grafico mi par di capire che sarebbero peggio di quello che penso.
Idee?
I giudizi sono sempre soggettivi è ovvio e molto dipende dallo stile di guida.
Posso solo dirti che con le SA (rosse) la frenata generale della moto è migliorata in ogni senso.
La pastiglie originali di serie hanno poco mordente anche perché sono state pensate anche per un utilizzo in fuoristrada.
La SC sono pastiglie racing ed adatte quindi ad un utilizzo più estremo, tipo pista. Sono anche piuttosto abrasive per i dischi anche perché quasi certamente verranno utilizzate a temperature non particolarmente elevate e, guarda caso, invece sono progettate proprio per un utilizzo ad alte temperature tipico della pista.
Se tutto il ragionamento lo fate sui grafici dei coefficienti di attrito ritengo non sia del tutto corretto.
Infatti quei grafici esprimono dei coefficienti ad una determinata temperatura di utilizzo. Per interpretarli in maniera corretta bisogna quindi capire che tipo di utilizzo faccio della moto.
Se la uso in pista la pastiglia racing è ottimale perché adatta a sollecitazioni estreme ed alte temperature. Se la uso su strada, a meno di non guidare come se non ci fosse un domani, probabilmente l'unico effetto che ottengo è consumare più velocemente i dischi perché non raggiungerò mai le temperature tipiche di un uso in pista.
Inoltre, il coefficiente di attrito non è l'unico elemento da valutare per capire la qualità della frenata...Per un utilizzo stradale "normale" (senza off road) la pastiglia SA (rossa) rimane a mio avviso il miglior compromesso tra quelle qui analizzate.