KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Avatar utente
Sixkiller
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 ago 2018, 13:51
Località: Trento - Trentino A/A

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Sixkiller » 27 nov 2018, 15:43

come sono i dischi galfer? potresti mettere qualche foto ;-)

0RS0
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda 0RS0 » 27 nov 2018, 17:50

Sono bellissimi :mrgreen:
Ultima modifica di 0RS0 il 28 nov 2018, 10:25, modificato 1 volta in totale.

0RS0
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda 0RS0 » 27 nov 2018, 17:52

Ultima:
Ultima modifica di 0RS0 il 28 nov 2018, 10:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Claudiovolo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 nov 2017, 19:50
Località: Roma

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Claudiovolo » 27 nov 2018, 17:56

Una domanda: come è stata la spedizione con Amazon?
L'imballaggio era fatto a dovere?
O c'era il pericolo che in caso di urto i dischi si danneggiassero?
Grazie
Roma non morirà che con l'ultima città degli uomini

0RS0
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda 0RS0 » 27 nov 2018, 19:00

l'imballaggio era da terzo mondo. giusto una busta in pluriball come si vede sullo sfondo.

Avatar utente
Claudiovolo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 nov 2017, 19:50
Località: Roma

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Claudiovolo » 27 nov 2018, 20:34

0RS0 ha scritto:l'imballaggio era da terzo mondo. giusto una busta in pluriball come si vede sullo sfondo.

Grazie mille :(
Roma non morirà che con l'ultima città degli uomini

0RS0
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda 0RS0 » 27 nov 2018, 20:40

l'importante è che abbiano paypal

Avatar utente
Renzo74
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 23 apr 2018, 9:54
Località: Polverigi AN

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Renzo74 » 27 nov 2018, 21:40

purtroppo amazon non usa paypal
ciao, Renzo.

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Maveric78 » 28 nov 2018, 5:34

Costo?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Vidoni
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 2 nov 2013, 20:57
Località: Busalla - Genova

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Vidoni » 5 gen 2019, 14:04

Riprendo in mano il post per fare una domanda. Qualcuno ha cambiato la pompa freno anteriore? Io ora monto pinze triple-bridge (S1000RR) e già rispetto alle originali trovo la frenata più incisiva. Qualcuno ha questo tipo di pinze e ci ha affiancato una pompa in particolare? Grazie anticipatamente :wink:
S.A. 1290S Orange "Il Diavolo"

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda akilao » 7 gen 2019, 0:02

Io le ho, ma la radiale di serie va già bene, è importante aggiustare tutta la catena, pastiglie, spurgo fatto bene.. poi va detto che la lunga escursione della forcella
riduce leggermente la sensazione di frenata bruciante.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
taztia
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 4 apr 2019, 12:38

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda taztia » 4 apr 2019, 12:46

Vi riporto la risposta ufficiale di Brembo Italia:

Buongiorno,
la mescola .90 simula le caratteristiche della mescola originale KTM pertanto il feeling della frenata sarà simili al primo equipaggiamento.
La mescola .SA invece è una mescola più improntata per utilizzo stradale/urbano, pertanto affidabili in qualsiasi condizione climatica, ovviamente risultando inferiore in termini di coefficiente d’attrito.

Credo che, in base a quanto descritto, la migliore pastiglia sia quella con codice 07BB1990 e secondo il grafico di coefficiente attrito effettivamente risulta più performante.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda napalmz » 4 apr 2019, 13:49

Mi sono fatto un grafico comparativo delle varie mescole Brembo.
Le SX sarebbero le "90" di primo equipaggiamento, che non mi piacevano.
Ora uso le SC. Avevo pensato di passare alle SA ma dal grafico mi par di capire che sarebbero peggio di quello che penso.
Idee?
Immagine
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda webspider » 4 apr 2019, 16:36

la pastiglia originale una volta che si spinge un pò più del normale mi da brutte sensazioni
proveniendo da impianto monodisco ma con tutto Beringer, l'efficacia della staccatona su asfalto non mi piace per niente

anche io ho in programma di provare le SC
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
taztia
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 4 apr 2019, 12:38

Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda taztia » 4 apr 2019, 18:30

@napalmz
Infatti mi hanno confermato che le pastiglie più performanti per strada sono le 07BB19.90 a questo punto mi chiedo chi ha provato le SA (rosse) come possa aver avvertito un miglior feeling in frenata.
Ultima modifica di Giax il 4 apr 2019, 19:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Claudiovolo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 nov 2017, 19:50
Località: Roma

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Claudiovolo » 5 apr 2019, 7:59

taztia ha scritto:@napalmz
Infatti mi hanno confermato che le pastiglie più performanti per strada sono le 07BB19.90 a questo punto mi chiedo chi ha provato le SA (rosse) come possa aver avvertito un miglior feeling in frenata.


napalmz ha scritto:Mi sono fatto un grafico comparativo delle varie mescole Brembo.
Le SX sarebbero le "90" di primo equipaggiamento, che non mi piacevano.
Ora uso le SC. Avevo pensato di passare alle SA ma dal grafico mi par di capire che sarebbero peggio di quello che penso.
Idee?


I giudizi sono sempre soggettivi è ovvio e molto dipende dallo stile di guida.
Posso solo dirti che con le SA (rosse) la frenata generale della moto è migliorata in ogni senso.
La pastiglie originali di serie hanno poco mordente anche perché sono state pensate anche per un utilizzo in fuoristrada.
La SC sono pastiglie racing ed adatte quindi ad un utilizzo più estremo, tipo pista. Sono anche piuttosto abrasive per i dischi anche perché quasi certamente verranno utilizzate a temperature non particolarmente elevate e, guarda caso, invece sono progettate proprio per un utilizzo ad alte temperature tipico della pista.

Se tutto il ragionamento lo fate sui grafici dei coefficienti di attrito ritengo non sia del tutto corretto.
Infatti quei grafici esprimono dei coefficienti ad una determinata temperatura di utilizzo. Per interpretarli in maniera corretta bisogna quindi capire che tipo di utilizzo faccio della moto.
Se la uso in pista la pastiglia racing è ottimale perché adatta a sollecitazioni estreme ed alte temperature. Se la uso su strada, a meno di non guidare come se non ci fosse un domani, probabilmente l'unico effetto che ottengo è consumare più velocemente i dischi perché non raggiungerò mai le temperature tipiche di un uso in pista.

Inoltre, il coefficiente di attrito non è l'unico elemento da valutare per capire la qualità della frenata...

Per un utilizzo stradale "normale" (senza off road) la pastiglia SA (rossa) rimane a mio avviso il miglior compromesso tra quelle qui analizzate.
Roma non morirà che con l'ultima città degli uomini

Avatar utente
taztia
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 4 apr 2019, 12:38

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda taztia » 5 apr 2019, 8:23

Ciao Claudiovolo e grazie per la tua risposta.
La mia curiosità nasce proprio da quello che tu hai affermato, a fronte di un' informazione tecnica fornita da Brembo e in base alle esperienze di chi, come te, ha provato una pastiglia differente è interessante capire quali siano le sensazioni avvertite.
E' vero che il coefficiente di attrito non deve essere il termine di paragone universale ma è anche vero che esprime una caratteristica tecnica e fisica su cui basarsi per la qualità della pastiglia.
Esempio: se già a 50° il coefficiente delle pastiglie SX è nettamente superiore a quelle SA mi aspetterei che la frenata sia più pronta e decisa, non avendo mai provato le SA sarei sicuramente curioso di vedere come si comportano.
Paragonando i grafici tra le SX e SA si nota che le prime mantengono sempre un coefficiente migliore anche al crescere della temperatura, per questo motivo mi aspetto abbiamo un rendimento migliore.
Essendo passato direttamente da quelle originali (non so' quale codice abbiano) alle SA (rosse) non puoi sapere se effettivamente le SX .90 possano comportarsi in modo migliore.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda napalmz » 5 apr 2019, 13:11

Analizzando i grafici, posso dedurre che:
- l'effetto di "fading" che provavo con le pastiglie originali (.90/SX) potrebbe essere dovuto al decrescere del coefficiente con la temperatura, anche se a conti netti parte e rimane più alto delle SA.
- le SC che uso ora sono ottime per correre e le lunghe discese a pieno carico (Es. Stelvio) ma non mi aiutano in offroad.

Usando io ora la moto anche in off, sapendo come funzionano sia le .90/SX che le SC, direi che posso giocarmi il prossimo treno di SA e vedere cosa succede.
Mal che vada torno alle .90/SX (che potrebbero essere migliori di quelle originali, anche se su carta dovrebbero essere le stesse).
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Claudiovolo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 nov 2017, 19:50
Località: Roma

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Claudiovolo » 5 apr 2019, 14:21

Le pastiglie di serie hanno il codice Brembo 07.6782.27 TT2172HH. Dovrebbero essere teoricamente equivalenti alle 07.BB19.90 ma la cosa non è molto chiara... :?:
Ci potrebbe essere una qualche differenza tra quelle prodotte per la linea di montaggio e quelle per il mercato "after market"... :?: Se non altro perché i codici differiscono parecchio e nel codice viene inserito anche il coefficiente d'attrito.
Teoricamente le 07.BB19.90 dovrebbero essere le stesse che la moto monta di serie, ma di fatto potrebbero avere caratteristiche migliori.
Tuttavia, vedo che le avete provate e l'esito non è stato entusiasmante.
O sbaglio?
Comunque, a parità di dischi e in base al tipo di percorsi (fuoristrada pressoché nullo) e stile di guida, personalmente con le SA mi trovo benissimo!
Le ritengo una scelta azzeccata, anche se comunque si tratta sempre di una valutazione soggettiva.
Roma non morirà che con l'ultima città degli uomini

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda napalmz » 5 apr 2019, 14:35

Personalmente sono passato, memore del 1190, dalle stock (che IPOTIZZO essere come le .90) alle SC, cosa che avevo fatto anche in passato.
Ora sono in procinto di togliere le SC, quasi finite, e volevo passare alle SA perché ignoravo sta cosa delle Genuine.
Il mio pensiero precedente era: se le 90 sono le originali, provo le SA.
Ora SE le 90 sono migliori delle originali, proverò le 90 e poi, se non soddisfatto, le SA.
1290 Super Adventure S k17

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti