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Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

missile
 
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Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda missile » 18 nov 2018, 11:54

buon giorno...interessato anche io... grazie

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Breve58
 
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Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Breve58 » 18 nov 2018, 12:53

Se qualcuno mi da dire se tutte le versioni hanno lo stesso impianto frenante, anche la mia T del 2015 prendo nota delle sigle delle pastiglie per il prox. tagliando. Grazie

Bryzzo
 
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Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Bryzzo » 18 nov 2018, 13:49

Mi consola il fatto che non fosse solo una mia impressione.
In assistenza KTM avevo fatto presente la frenata poco incisiva e mi hanno risposto che poteva essere dovuta a L trafilaggio del paraolio forcella...
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Claudiovolo
 
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Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Claudiovolo » 18 nov 2018, 20:22

Breve58 ha scritto:Se qualcuno mi da dire se tutte le versioni hanno lo stesso impianto frenante, anche la mia T del 2015 prendo nota delle sigle delle pastiglie per il prox. tagliando. Grazie


Se vai sul sito Brembo puoi verificare se le pastiglie che ho postato vanno bene per la tua moto. Se fai molto fuoristrada, avendo la T, prova a considerare altro tipo...
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Andrea66
 
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Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Andrea66 » 18 nov 2018, 20:56

Ciao a tutti. Attenzione alle Brembo rosse. Se è vero che soprattutto in temperatura funzionano molto bene, è anche vero che i dischi in genere ( ma non so su quelli della ktm) non gradiscono troppo queste pastiglie e tendono a consumarsi e rigarsi in fretta (esperienza personale su Aprilia Caponord ETV 1000).

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Sixkiller
 
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Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Sixkiller » 19 nov 2018, 15:43

Ecco qua ho fatto un pò di chiarezza (anche per me)
Immagine

RC – SC Queste pastiglie sono state studiate per garantire ai loro utilizzatori prestazioni eccezionali.
Le principali caratteristiche di questo tipo di materiali sono l’elevato attrito e la costanza di rendimento soprattutto con temperature del disco elevate.
Tali caratteristiche garantiscono una frenata eccellente e uniforme per l’intera durata della competizione, rendendo meno probabile il manifestarsi dell’effetto fading. Per tale motivo l’efficienza alle basse temperature assume un’importanza inferiore.

RC Mescola Carbon Ceramica solo uso pista. Vera pastiglia racing indicata per qualsiasi tipo di competizione su pista. Eccellente coefficiente d’attrito a caldo e soprattutto eccezionale stabilità alle alte temperature in grado di mantenere la frenata costante dal primo all’ultimo giro.
SC Mescola Sinterizzata per uso pista/strada, con elevato coefficiente d’attrito a caldo. Materiale molto stabile in tutte le condizioni d’utilizzo. Il suo buon coefficiente d’attrito a freddo rende possibile l’utilizzo stradale di questo materiale.
Nota Bene:

Non è possibile rodare pastiglie mescola RC sul bagnato.
E' possibile utilizzare pastiglie mescola RC - SC sul bagnato.
Non sono omologate.
Ricordati che il potere frenante a freddo delle RC è bassissimo e che quindi le prime frenate sono a rischio (cd lungo).
Non utilizzare con dischi in ghisa la mescola SC.

Immagine
Pastiglie Sinterizzate Brembo Strada.

Studiate per garantire un coefficiente d'attrito alto e costante sia alle alte che alle basse temperature, il tutto combinato da una durata molto elevata e da un ottimo attrito anche sul bagnato.
Sono la scelta corretta per le moto dell'ultima generazione.

Mescole:

SA Mescola sinterizzata specifica per applicazione anteriore, caratterizzata da una buonissima efficienza in tutte le condizioni d’utilizzo. Ottima alternativa alle pastiglie originali.
LA Mescola sinterizzata specifica per applicazione anteriore, caratterizzata da una buonissima efficienza in tutte le condizioni d’utilizzo combinata ad un’eccezionale durata (circa 30% superiore alla mescola SA).
SP Mescola sinterizzata specifica per applicazione posteriore, stabile in tutte le condizioni d’utilizzo..

Quindi, per un uso "normale" ma incisivo le care e vecchie "rosse" (SA) direi che son perfette (ci sono le anteriori e le posteriori) o, se si vuole una pastiglia sempre sinterizzata ma leggermente meno aggressiva le nuove "LA" che pare durino anche di più.
Con le rosse mai avuti problemi di consumi eccessivi dei dischi, anche di altre marche. Consiglio sempre vivamente di fare un buon rodaggio delle pastiglie, molte volte
si fa alla ca**o, si cristallizzano e non frenano più rovinando e scaldando anche il disco.
Ci sono ovviamente anche altri produttori di pastiglie, io ho analizzato Brembo perchè mi ci trovo molto bene da anni, ciao a tutti!!
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Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda 0RS0 » 20 nov 2018, 20:33

mi collego anche io alla discussione relativamente al mio 990 adv con abs.
visto che è piombato anche qui l'inverno con freddo, vento e pioggia ho deciso di sistemare qualche cosetta tra cui il freno posteriore.
il disco originale brembo a neppure 40.000 km ha un lasco vergognoso alle boccole e anche se in concessionaria mi dicono che è sicuro a me da fastidio sentirlo rumoreggiare di continuo. aggiungo poi che la frenata con pastiglie e disco stock non mi soddisfa molto. non sarà mai andato in fading, ma lascia sempre a desiderare.
ho appena acquistato un disco galfer DF782FLW ad un prezzo interessante e ora ci devo abbinare le pastiglie. ho letto che molti si trovano bene con le brembo ROAD SP rosse.
che dite? l'abbinata può funzionare?
ho cercato info riguardo le pastiglie galfer ma non ho trovato spiegazioni nel loro sito.

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Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda penton54 » 20 nov 2018, 20:42

Mi inserisco anch'io: con pastiglie di serie, 1190 S e ora 1290 S, ho rilevato episodi(peraltro controllabili) di fading su percorsi di montagna Qualche suggerimento per prossimo cambio pastiglie? Treccia aeronautica al posteriore risolve? Grazie in anticipo per risposte

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Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Claudiovolo » 20 nov 2018, 23:32

0RS0 ha scritto:mi collego anche io alla discussione relativamente al mio 990 adv con abs.
visto che è piombato anche qui l'inverno con freddo, vento e pioggia ho deciso di sistemare qualche cosetta tra cui il freno posteriore.
il disco originale brembo a neppure 40.000 km ha un lasco vergognoso alle boccole e anche se in concessionaria mi dicono che è sicuro a me da fastidio sentirlo rumoreggiare di continuo. aggiungo poi che la frenata con pastiglie e disco stock non mi soddisfa molto. non sarà mai andato in fading, ma lascia sempre a desiderare.
ho appena acquistato un disco galfer DF782FLW ad un prezzo interessante e ora ci devo abbinare le pastiglie. ho letto che molti si trovano bene con le brembo ROAD SP rosse.
che dite? l'abbinata può funzionare?
ho cercato info riguardo le pastiglie galfer ma non ho trovato spiegazioni nel loro sito.


Personalmente non ho mai provato i dischi Galfer, seppur conoscendoli. Penso che le Brembo SP vadano bene anche con quei dischi comunque... ma è solo una deduzione...
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Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Claudiovolo » 20 nov 2018, 23:39

penton54 ha scritto:Mi inserisco anch'io: con pastiglie di serie, 1190 S e ora 1290 S, ho rilevato episodi(peraltro controllabili) di fading su percorsi di montagna Qualche suggerimento per prossimo cambio pastiglie? Treccia aeronautica al posteriore risolve? Grazie in anticipo per risposte


Secondo me il fading con un impianto frenante concepito per un uso stradale è quasi normale se si ha una guida molto aggressiva o, ancora di più, se si percorrono strade di montagna che in discesa obbligano ad un uso intenso e prolungato dei freni. Infatti, il fading è dovuto sostanzialmente al surriscaldamento il che è inevitabile in tali situazioni.
Tuttavia le pastiglie di serie resistono molto meno alle sollecitazioni termiche rispetto ad altre più performanti, per cui cambiando le pastiglie secondo me risolvi!
La treccia aeronautica non credo serva, anzi potrebbe addirittura peggiorare in tal senso perché aumentando la potenza frenante aumenta anche il surriscaldamento.
Proverei a cambiare solo le pastiglie...
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Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Renzo74 » 20 nov 2018, 23:49

domanda da pirla...
è la prima volta che sento parlar di rodaggio per i dischi,
sapevo che da nuovi bisogna prestare attenzione per i primi km fino a che disco+pastiglie non sono bene accoppiate,
ma cosa intendete per rodaggio dei freni?

grazie!
ciao, Renzo.

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Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Claudiovolo » 21 nov 2018, 9:35

Renzo74 ha scritto:domanda da pirla...
è la prima volta che sento parlar di rodaggio per i dischi,
sapevo che da nuovi bisogna prestare attenzione per i primi km fino a che disco+pastiglie non sono bene accoppiate,
ma cosa intendete per rodaggio dei freni?

grazie!


Su questo argomento ci si può sbizzarrire!
Normalmente è sufficiente usare i freni in maniera soft per i primi km, evitando frenate brusche e prolungate (la cosa è leggermente diversa con i freni in carbonio). Cioè consentire che lo strato superficiale della pastiglia e del disco (o di entrambe) si consumino in maniera "dolce" ed uniforme. Possibilmente fare questa operazione a bassa velocità evitando di "spremere" l'impianto. Va utilizzato sostanzialmente in maniera graduale, aumentando la potenza frenante man mano che si procede... Poi pian piano che si è creato un certo assestamento tra le superfici iniziare ad aumentare gradualmente la potenza frenante, sempre con frenate brevi. Lo si sente dalla risposta alla leva e/o al pedale che l'impianto comincia a rispondere i maniera più efficiente. Evitare in sostanza un eccessivo surriscaldamento dei metalli e allo stesso tempo evitare che lavorino a freddo! Tra una frenata (soft) e l'altra far passare un po' di tempo inizialmente (questione di secondi) per consentire un minimo raffreddamento. Per fare questo è necessaria un po' di pazienza ed un utilizzo graduale dell'impianto.
Altra cosa importante è con l'impianto frenante nuovo per i primi km evitare frenate prolungate anche se non molto potenti fino allo stop completo del mezzo, cioè evitare sempre il surriscaldamento del complessivo disco-pastiglia. Se si fanno frenate anche non troppo energiche fino allo stop totale per un tempo prolungato e poi si rimane con la leva freno tirata, il calore del disco si trasmette tutto alla pastiglia che facilmente si "vetrifica" provocando poi un fastidioso fischio.
Alcuni suggeriscono di trattare la superficie delle pastiglie nuove con carta abrasiva molto fine (400), ma con i moderni materiali non ce n'è più davvero bisogno. Erano pratiche che si facevano tanti anni fa con materiali di gran lunga inferiori da un punto di vista tecnico.
Diversa invece è la pulizia del disco, che dopo un certo utilizzo, ogni tanto può essere utile fare. Il disco si può carteggiare lievemente con la carta abrasiva di cui sopra e pulirlo con acetone. E' un'operazione di manutenzione che ogni tanto è opportuno fare per garantire sempre una frenata ottimale.
L'unica accortezza che certamente è "consigliabile sempre", ogni volta che si prende la moto, per i primi km fare delle frenate lievi a bassa velocità, in modo da portare i freni ad una buona temperatura (ma non eccessiva). Questa accortezza riduce moltissimo l'usura sia dei dischi che delle pastiglie. Infatti, se si frena a freddo in maniera intensa si ha il maggiore shock termico e la maggiore usura dei componenti.
Questa la mia esperienza....
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Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda penton54 » 21 nov 2018, 13:31

@Claudiovolo Grazie, provvederò al cambio pastiglie con quelle stradali Brembo che hai indicato. Lamps

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Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda blackballs » 21 nov 2018, 21:17

Se volete un consiglio per il posteriore comprate le rosse sa e non le sp, frenano molto meglio le prime. All anteriore invece le sc grigie

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Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Claudiovolo » 21 nov 2018, 21:26

blackballs ha scritto:Se volete un consiglio per il posteriore comprate le rosse sa e non le sp, frenano molto meglio le prime. All anteriore invece le sc grigie

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Le SC sono per un uso stradale sportivo/pista mentre le SA al posteriore sono sconsigliate dal costruttore....
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Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Renzo74 » 21 nov 2018, 23:31

@Claudiovolo, grazie della spiega
ciao, Renzo.

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Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda blackballs » 22 nov 2018, 1:00

Claudio fidati, le ho provate tutte e in tutte le salse

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Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Claudiovolo » 25 nov 2018, 10:04

0RS0 ha scritto:mi collego anche io alla discussione relativamente al mio 990 adv con abs.
visto che è piombato anche qui l'inverno con freddo, vento e pioggia ho deciso di sistemare qualche cosetta tra cui il freno posteriore.
il disco originale brembo a neppure 40.000 km ha un lasco vergognoso alle boccole e anche se in concessionaria mi dicono che è sicuro a me da fastidio sentirlo rumoreggiare di continuo. aggiungo poi che la frenata con pastiglie e disco stock non mi soddisfa molto. non sarà mai andato in fading, ma lascia sempre a desiderare.
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che dite? l'abbinata può funzionare?
ho cercato info riguardo le pastiglie galfer ma non ho trovato spiegazioni nel loro sito.


Per info ho visto stamattina su alcuni siti che la garanzia sui dischi Galfer è valida soltanto se si montano pastiglie Galfer.
Quindi, tornando sul discorso, forse ti conviene montare le loro pastiglie, anche se credo sia solo un "disclaimer" a fini commerciali...
Saluti!
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Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Bat21 » 25 nov 2018, 19:35

@Claudiovolo

Presumo valga per tutte le case e per qualsivoglia ricambio connesso ad altre componenti :roll:

Anche perchè la vedo dura far valere una garanzia, per un componente come un disco (soggetto ad attrito), utilizzando in abbinamento pezzi (ferodi) di altre marche :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda 0RS0 » 25 nov 2018, 20:39

alla fine ho abbinato il dico galfer alle pastiglie rosse brembo.

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