KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Claudiovolo

Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Claudiovolo » 16 nov 2018, 17:35

Fin dall'inizio sono sempre stato un po' insoddisfatto della frenata di questa moto, lo confesso.
Ne parlavamo anche su un latro thread e credo non sia un'impressione solo mia...
[url]http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=107&t=42947&start=90/url]

In particolare, la frenata è troppo "soft" nella prima parte della corsa e comunque poco potente, non del tutto adeguata ad una moto di questo livello prestazionale (a mio avviso s'intende).
Pertanto, come annunciato nell'altro post ho trovato il tempo di sostituire le pastiglie, lasciando i dischi originali.
La mia scelta è caduta sulle pastiglie Brembo sinterizzate Road SA PN 07BB19.SA per l'anteriore e Road SP PN 07BB04.SP per il posteriore. Quelle "rosse" per capirci...

Immagine

Impressioni:
Premesso che ci ho fatto pochi chilometri, la prima impressione è davvero eccellente!
Un'altra moto!
Ora la frenata è potente e ben modulabile, perfetta per un normale utilizzo stradale.
Frena decisamente meglio senza dubbio e la risposta alla leva è più immediata.
Inoltre queste pastiglie, per quanto all'anteriore si notino poco, almeno ora che sono nuove creano un contrasto cromatico con le pinze nere davvero bello! Al posteriore la cosa è molto evidente...

La cosa più antipatica è che dall'analisi delle pastiglie originali emerge che si tratta di una pastiglia Brembo sinterizzata di fascia economica (07.6708.27 mescola TT2172HH), il che su una moto del genere fa un po' :twisted:

Per il momento quindi penso di aver risolto il problema. Volevo cambiare i dischi ma a questo punto non credo sia necessario. Tra l'altro il cambio dischi quasi certamente renderebbe inutilizzabile il road lock e visto che c'è sarebbe un peccato...

Un abbraccio a Tutti!

:D
Roma non morirà che con l'ultima città degli uomini

Bryzzo

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Bryzzo » 16 nov 2018, 18:20

Anch'io non sono soddisfatto della "qualità " della frenata.
Quanti km hai fatto con le originali e quanto hai pagato le Rosse?
Grazie
KTM SuperAdventure 1290 S
Black Etna

Claudiovolo

Messaggioda Claudiovolo » 16 nov 2018, 18:24

Con le originali circa 21.000 km e la frenata è sempre stata "così", anche a moto nuova.
Le rosse le ho trovate a 75 euro circa (set completo per i tre dischi).

Bryzzo

Messaggioda Bryzzo » 16 nov 2018, 18:27

Grazie, al prossimo tagliando le cambio
KTM SuperAdventure 1290 S
Black Etna

caraffiluca

Messaggioda caraffiluca » 16 nov 2018, 21:31

Claudiovolo ha scritto:Con le originali circa 21.000 km e la frenata è sempre stata "così", anche a moto nuova.
Le rosse le ho trovate a 75 euro circa (set completo per i tre dischi).

Dove le hai comprate??
Era un kit gia composto Ant+ Post??

Claudiovolo

Messaggioda Claudiovolo » 16 nov 2018, 22:01

No non è un kit, vanno specificamente richieste perché ce ne sono di molti tipi. Dove le ho prese? On line, ma non vorrei fare pubblicità sul forum. Se ti interessa te lo scrivo in privato...

Sixkiller

Messaggioda Sixkiller » 17 nov 2018, 15:01

come moltissimi ammenicoli di primo equipaggiamento (vale per molte marche e molti accessori diversi fra loro), la qualità
è sufficiente (costi contenuti) per un primo "rodaggio" del mezzo, dopo del quale ci si adopra a cambiare i vari componenti
"molto stock" con altri più "performanti" e qualitativamete superiori, così si avvia la macchina dei ricambi :wink:
...solita storia ;-) poi fra l'altro, se montassero pastiglie troppo performanti, che magari necessitano di riscaldamento, sai quanti
farebbero un dritto al primo stop sotto casa denunciando poi ktm? meglio delle pastiglie mediocri che vadano sempre. dicesi pararsi il culo :appoggio:

wonderbike

Messaggioda wonderbike » 17 nov 2018, 15:38

Da parte mia ho sostituito quelle di serie dopo 1 anno con qualcosa di semplice e stradale: ebc organiche. Superati i 1000km di assestamento frenano benissimo.

Come dice sixkiller: 1º equipaggiamento è di sufficienza giusto per camminare in regola ma senza eccellere in nulla

caraffiluca

Messaggioda caraffiluca » 17 nov 2018, 20:47

Claudiovolo ha scritto:No non è un kit, vanno specificamente richieste perché ce ne sono di molti tipi. Dove le ho prese? On line, ma non vorrei fare pubblicità sul forum. Se ti interessa te lo scrivo in privato...

Claudio se mi mandi il link ti ringrazio in anticipo.
Sto avvicinandomi alla sostituzione delle pastiglie e ne approfitto per cambiare in meglio.

Renzo74

Messaggioda Renzo74 » 18 nov 2018, 10:41

grazie delle info Claudio,
anche io non amo la frenata di serie e cerco una alternativa valida, perciò se metti un link te ne sarei grato
(se non è un problema con le regole del forum)
ciao, Renzo.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290