KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Riser manubrio

thenext1
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 ott 2018, 22:29

Riser manubrio

Messaggioda thenext1 » 29 ott 2018, 23:05

Ciao a tutti!
Sono un fortunato possessore di KTM Super Adventure S da un mese e mezzo, che da circa 45 giorni mi ha risvegliato un mal di schiena di cui non soffrivo da tempo immemore. :D
Credo che il setting di fabbrica, unito alla mia altezza di 184 cm, mi causa un dolore esattamente a metà tra il dolore lombare e il male ai polsi, e peggio di entrambi: il dolore dorsale.
Da quando ho montato le selle PP, poi, che sono leggermente più alte, la quota dolore del sedere si è spostata sulla schiena, accentuando ulteriormente la sofferenza.
Risultato: dopo appena qualche minuto un muscoletto là dietro comincia a tirare.
La prima domanda è se esista qualcuno a cui risulta comoda questa impostazione.
Come seconda domanda, qualcuno sa consigliarmi una soluzione in termini di alza manubri (riser)?
Pensavo di montare i Touratech da 25mm, opinioni?

grazie

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda Breve58 » 30 ott 2018, 7:54

Sarebbe importante sapere se il mal di schiena te lo ha risvegliato l'andare in moto oppure gia' andavi in moto e te lo ha risvgliato nello specifico il mod. Ktm. Tanto per confonderti un po' le idee io sono alto 1'90 ho 60 anni e sono appena andato in pensione portandomi con me mal di schiena di vari tipi.. d'altra parte come camionista stavo per lavoro per troppe ore seduto in una posizione innaturale alla merce' delle nostre belle strade perfettamente asfaltate.... per non parlare dei quarti di manzo da 80 kg. che dovevo portare a spalla.... e poi anche l'invecchiamento ci mette parecchio del suo. A tutt'oggi le mie moto sono ovviamente la kappona 1290 e una Cagiva Elefant ...motociclette separate da 25 anni di eta ed anche di tecnologia e comfort. Nonostante tutto quando sono in moto i vari dolori alla schiena non si presentano. A settembre senza allenamento ho percorso 1500 km. in ,3 giorni su e giu' per i passi alpini francesi (Izoard, Galibier ecc...) senza il benche' minimo problema alla schiena. Non invidiarmi perche' dopo mezz'ora inizio a soffrire il male al sedere. Pensavo fosse colpa della Cagiva con la sella stretta e dritta come usava sulle enduro di un tempo ... invece con la Super Adventure T il problema e' rimasto nonostante la sella sia sagomata e come ultimo tentativo ho aggiunto un cuscino in gel + spugna traforata.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda Breve58 » 30 ott 2018, 8:11

@thenext1 ma tu come ti proteggi la schiena quando vai in moto? Io ho fatto una scelta particolare...poiche' non ho mai digerito i paraschiena da indossare, non fosse altro perche' quando ti fermi non sai dove metterlo e nel bauletto non ci sta, consapevole che bisogna comunque proteggersi, ho fatto una scelta che non rappresenta il massimo della protezione ma puo' essere un compromesso tra comfort, protezione e prevenzione mal di schiena. Ho inserito il paraschiena nella apposita tasca della giacca, che pero' protegge solo la parte dorsale. Poi ho comprato della ditta Alike (in vendita negli store Wheelup) ma ce ne sono di altre marche una fascia elastica lombare con protezione in plastica dura. Con questo "2 pezzi" proteggo tutta la schiena e contemporaneamente la fascia elastica mi sostiene la zona lombare. Sicuramente aiuta a prevenire dolori lombari.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda Breve58 » 30 ott 2018, 8:16

Non scrivetemi che la soluzione al mal di sedere s chiama "PP"" il mio e' un caso disperato...

thenext1
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 ott 2018, 22:29

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda thenext1 » 30 ott 2018, 9:26

Ciao Breve58, io fortunatamente non ho ernie né altre patologie alla schiena.
Prima avevo una Aprilia Caponord 1200 e non avevo dolori particolari alla schiena, solo un leggero irrigidimento alla zona lombare, e solo dopo centinaia di km in sella.
Con questa, invece, già dopo pochi kilometri sento che comincia a irrigidirsi la zona dorsale, proprio per la postura "gobba" imposta dalla lontananza del manubrio.
O almeno credo, per questo chiedevo consiglio.
La sella PP, essendo 1-2 cm più alta, ha solamente accentuato la gobba ed anticipato il comparire della rigidità e del dolore.

thenext1
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 ott 2018, 22:29

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda thenext1 » 30 ott 2018, 9:27

Breve58 ha scritto:@thenext1 ma tu come ti proteggi la schiena quando vai in moto? Io ho fatto una scelta particolare...poiche' non ho mai digerito i paraschiena da indossare, non fosse altro perche' quando ti fermi non sai dove metterlo e nel bauletto non ci sta, consapevole che bisogna comunque proteggersi, ho fatto una scelta che non rappresenta il massimo della protezione ma puo' essere un compromesso tra comfort, protezione e prevenzione mal di schiena. Ho inserito il paraschiena nella apposita tasca della giacca, che pero' protegge solo la parte dorsale. Poi ho comprato della ditta Alike (in vendita negli store Wheelup) ma ce ne sono di altre marche una fascia elastica lombare con protezione in plastica dura. Con questo "2 pezzi" proteggo tutta la schiena e contemporaneamente la fascia elastica mi sostiene la zona lombare. Sicuramente aiuta a prevenire dolori lombari.

La protezione alla schiena non l'ho mai avuta, scelta personale che ritengo non faccia oggetto di questo topic.
Comunque non ho mai avuto problemi alla zona lombare, e non credo sarebbe risolutiva.

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda marican7o » 30 ott 2018, 10:00

@thenext1
provengo anche io da una caponord 1200 rally e secondo me il tuo problema non è dovuto alla posizione di guida del 1290 o alla diversa triangolazione manubrio, pedane sella.La ktm è decisamente più dura della caponord che, se con sospensioni semiattive settate in auto, regalano un comfort esagerato e di molto superiore alla ktm che, per forza di cose, deve essere rigida anche per i 200 mm di escursione.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda marican7o » 30 ott 2018, 10:02

@thenext1
provengo anche io da una caponord 1200 rally e secondo me il tuo problema non è dovuto alla posizione di guida del 1290 o alla diversa triangolazione manubrio, pedane sella.La ktm è decisamente più dura della caponord che, se con sospensioni semiattive settate in auto, regalano un comfort esagerato e di molto superiore alla ktm che, per forza di cose, deve essere rigida anche per i 200 mm di escursione.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda marican7o » 30 ott 2018, 10:04

@thenext1
provengo anche io da una caponord 1200 rally e secondo me il tuo problema non è dovuto alla posizione di guida del 1290 o alla diversa triangolazione manubrio, pedane sella.La ktm è decisamente più dura della caponord che, se con sospensioni semiattive settate in auto, regalano un comfort esagerato e di molto superiore alla ktm che, per forza di cose, deve essere rigida anche per i 200 mm di escursione.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda Breve58 » 30 ott 2018, 10:55

@Thenext1 per verificare quello che dici allora non solo il problema dovrebbe diminuire rimontando la sella originale, ma dovresti accorgerti della differenza tra le 2 altezze possibili della sella originale. Comunque per me sulla Ktm il mode comfort e' troppo rigido. Mi sarebbe piaciuto poterla (anche) settare piu morbida

thenext1
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 ott 2018, 22:29

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda thenext1 » 30 ott 2018, 11:11

Breve58 ha scritto:@Thenext1 per verificare quello che dici allora non solo il problema dovrebbe diminuire rimontando la sella originale, ma dovresti accorgerti della differenza tra le 2 altezze possibili della sella originale. Comunque per me sulla Ktm il mode comfort e' troppo rigido. Mi sarebbe piaciuto poterla (anche) settare piu morbida

Ma la sella originale mi fa male al c*lo, quindi è una non-soluzione :D
La sella è già nella posizione bassa, in quella più alta sembra veramente di stare sul camion.

thenext1
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 ott 2018, 22:29

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda thenext1 » 30 ott 2018, 11:27

marican7o ha scritto:@thenext1
provengo anche io da una caponord 1200 rally e secondo me il tuo problema non è dovuto alla posizione di guida del 1290 o alla diversa triangolazione manubrio, pedane sella.La ktm è decisamente più dura della caponord che, se con sospensioni semiattive settate in auto, regalano un comfort esagerato e di molto superiore alla ktm che, per forza di cose, deve essere rigida anche per i 200 mm di escursione.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Ciao, non è un problema di durezza sospensioni/sella perché in passato ho avuto delle moto non turistiche come la GSX S1000F e mi sono sempre trovato ottimamente.
Ho poi avuto anche una Tiger 800 XRX che in quanto a sospensioni e sella non la raccomando nemmeno a un fachiro.
La sella PowerParts non ha nulla da invidiare alla sella della caponord 1200, fornendo anche un appoggio maggiore per metterci il peso nelle curve.
Il dolore che ho mi insorge semplicemente assumendo la posizione di guida, anche stando fermo.
Quindi dev'essere a causa della posizione del manubrio… o perlomeno è l'unica cosa su cui posso agire.
Se non risolvo nemmeno così dovrò valutare iscrivermi in palestra, ma già faccio nuoto e corsa… :D
Tu la trovi scomoda la KTM? E se sì come hai risolto?

Avatar utente
Leooooo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 set 2018, 9:34
Località: Prato

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda Leooooo » 30 ott 2018, 11:43

uhm... la corsa a me l'hanno sempre sconsigliata. A detta di medici e/o fisioterapisti è controindicata per il mal di schiena.
Per la verità anche lo sci, la bici e la moto. Così gli ho mandati tutti a cagare!
A parte gli scherzi, comunque la corsa è, forse, la peggiore.
Molto dipende in effetti dalla postura indotta dall'ergonomia della moto per il fisico di ciascuno.
Per la mia esperienza la postura del BMW GS ADV, a me ha prodotto l'epitrocleite o "gomito del golfista" ad entrambi i gomiti (più grave al sinistro) ed ho risolto con:
1) infiltrazioni
2) farmaci e fisioterapia
3) ginnastica specifica
4) vendita del GS ADV
Per quanto riguarda la SADV S non so darti consigli è troppo poco che la uso!

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda marican7o » 30 ott 2018, 11:50

in generale non la trovo scomoda specialmente da quando ho messo le selle PP, però la differenza con la caponord c'è...ha l'assetto sportivo e quando ci sono buche ravvicinate specialmente il mono fa fatica a copiarle tutte. Non lo reputo un difetto perchè i cavalli e le sospensioni a lunga ( troppa ) escursione in qualche modo devono essere frenate e ovviamente paga pegno il comfort.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

thenext1
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 ott 2018, 22:29

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda thenext1 » 30 ott 2018, 11:55

Quindi in parte state rispondendo alla mia domanda iniziale: nessuno di voi ha installato dei riser e trova la posizione del manubrio comoda così com'è :shock:

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda marican7o » 30 ott 2018, 12:00

personalmente non sento l'esigenza dei riser, dipenderà anche dall'altezza del pilota nel mio caso 180 cm.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Leooooo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 set 2018, 9:34
Località: Prato

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda Leooooo » 30 ott 2018, 12:09

Si, io la trovo comoda. Sono alto 189 cm.
Non sono sicuro che i riser ti possano aiutare, perché alzando il manubrio assumeresti una posizione ancora più eretta e, quindi graveresti comunque sulla schiena. Anche di più.
Forse è più indicato alzare la sella (e non mi pare il caso) o avanzare il manubrio, per gravare più su braccia e polsi, alleggerendo così la schiena.
Spero di non aver detto una ca...volata!

thenext1
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 ott 2018, 22:29

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda thenext1 » 30 ott 2018, 12:25

Beh, con la moto di prima viaggiavo in posizione più eretta, e il dolore era in zona lombare, ma comunque di lieve entità e insorgeva dopo molto tempo.
E poi il dolore lombare è più facilmente risolvibile (con le fasce).
Speriamo di risolvere…

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda Breve58 » 30 ott 2018, 12:28

Mi pare che il manubrio si possa regolare in due posizioni diverse? Hai provato?

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda marican7o » 30 ott 2018, 12:39

la schiena risente delle asperità del manto stradale, la differenza la fanno le sospensioni. Prova a settare su off road vedi se cambia qualcosa


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: albertoguarducci e 4 ospiti